-
| .
|
|
|
Se vogliamo parlare di aerei potremmo farlo qui : storia , manifestazioni, racconti , di tutto e di più se vi interessa andiamo avanti .
Inizio io , immaginate gli STATES dove i soldi investiti in progettazioni e realizzazioni sono da paura ; ma giungendo alla realizzazione di un bolide come il B 1 Lancer , l'equipaggio per aggiornarsi la strumentazione deve dividersi in 3 la spesa per andare in negozio a comprare un GPS perché quello splendore di aereo non ne era ancora provvisto alla consegna ...
|
|
| .
|
-
-
| .
|
Forum User
- Group
- Member
- Posts
- 276
- Location
- Alessandria
- Joined
- 11/9/2022
- Status
- Offline
|
|
In breve per ora.... assolutamente aereo preferito sognato e giuro che prima o poi un volo me lo regalo........F104😍😍😍😍
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
F 104 CACCIATORE DI STELLE,mai un nome più appropriato. Un razzo con il pilota,conservo ancora la rivista con la foto del suo primo volo . Quante volte uscivo sul balcone quando sentivo l'urlo del General Electric.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Io sono cresciuto a pane e Tornado, Abito praticamente sotto la linea di decollo dell'aereoporto Luigi Olivari....
Altro mito dei miei anni migliori, lo incontrai su una delle "margherite" del S.Giusto ormai più di vent'anni fà, sbarbato allievo Paracadutista, mai preso un aereo in vita mia, quanti bei ricordi.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Bello il TORNADO . Mi chiedevo come mai era sempre sporco sulla base del timone , poi in età avanzata un meccanico mi spiegò il meccanismo dell'inversore di spinta
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
F14 Tomcat Un mito Da bambino ritagliavo ogni foto che lo ritraeva ..
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (lucedoriente @ 12/10/2022, 23:45) Bello il TORNADO . Mi chiedevo come mai era sempre sporco sulla base del timone , poi in età avanzata un meccanico mi spiegò il meccanismo dell'inversore di spinta Esatto
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (AngeloFra @ 13/10/2022, 06:16) Esatto Una volta eravamo in parete nella valle del Gran Paradiso e si infilarono dentro la valle due TORNADO molto bassi ,fecero una fumo nero che sembrava il mio diesel aspirato quando aveva 300mila km.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Non fatemi piangere che in un trasloco mia mamma ha BUTTATO via la mia ‘’enciclopedia dell’ aviazione’’ fatta su a fascicoli….perchè ormai avevo 30 anni
|
|
| .
|
-
| .
|
Forum User
- Group
- Member
- Posts
- 219
- Location
- Italia
- Joined
- 2/9/2020
- Status
- Anonymous
|
|
Da appassionato e studioso in materia, non posso che ritrovare nell'XB70 Valkyrie uno dei principali esponenti della più spinta ricerca ed avanguardia del periodo (anni '60): le soluzioni tecniche sfruttate in esso erano veramente fini ed eleganti, basti pensare al fenomeno del "compression lift". Un progetto tanto avanzato ed innovativo da scontrarsi più e più volte con problematiche di conseguenza nuove che però ha saputo fornire molti spunti progettuali per il futuro dell'aviazione supersonica. Notevoli anche i ben più noti Blackbird SR-71, ed i meno noti fratelli M-21 Tagboard, YF-12 ed A-12 Oxcart: propulsori a ciclo variabile in grado quindi, a seconda del regime di volo, di cambiare da turbogetti a "quasi" ramjet (in realtà il compressore veniva comunque mantenuto attivo portando a generare comunque una piccola componente di "spinta turbojet", da quì il "quasi" poco sopra). Da non dimenticare anche il fronte sovietico: ad esempio il Tu-95, bombardiere strategico "immortale" che è spinto dai più potenti turboelica di sempre: ben quattro Kuznetsov-NK12 a cui sono calettate due eliche controrotanti a passo variabile per ciascuno di essi. Per rimanere in Italia, invece, tra tutti...il MC72: idrovolante da competizione, doppia elica controrotante, due motori v12 calettati assieme con alberi di trasmissione coassiali ad alimentare appunto le eliche; ancora oggi, il più veloce idrovolante di sempre.
C'è un velivolo che non posso sopportare: il drone (inteso come "professionale", ad esempio militare)...zero fascino, zero passione...non riesco proprio a considerarli pur riconoscendo gli indubbi vantaggi operativi che incarnano.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ho sempre avuto un debole per il DC-3 e neanche so bene perché. Però mi sono sempre detto che, se mai dovessi diventare ricco, ne comprerei uno
Daniele
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (il falegname @ 13/10/2022, 08:47) Ho sempre avuto un debole per il DC-3 e neanche so bene perché. Però mi sono sempre detto che, se mai dovessi diventare ricco, ne comprerei uno Daniele in effetti è un opera d'arte, non oso immaginare quante ore di manodopera
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (il falegname @ 13/10/2022, 08:47) Elegantissimo ed ancora oggi utilizzato per il paracadutismo.Fara sempre la sua bella figura.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Sempre belli ed originali gli aerei della Svenska Aeroplan AktieBolaget!
|
|
| .
|
2454 replies since 7/10/2022, 21:46 74803 views
.