Per Sony Alpha dslr 230

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, non voglio andare o.t. in questa mia discussione di qualche tempo fa
    Per fotografare orologi: https://orologi.forumfree.it/?t=77998269
    ma vorrei chiedere a voi più esperti un consiglio relativamente a quanto ho "in casa" ora.
    In particolare, partendo dalla fotocamera Sony, per la quale ho acquistato un secondo obiettivo oltre a quello in dotazione (SONY Dt 30mm F2.8 Obiettivo Macro Sam SAL30M28) sono a richiedervi se ci sono dei trucchi per vedere "in diretta" su uno schermo (tablet o monitor pc) le immagini prima di scattare. Nei vari video che sto guardando per provare ad acquisire un po' più di competenze vedo infatti che quasi tutti guardano le immagini dallo schermo del pc e prima di scattare la foto riescono così a correggere posizionamento luci, ombre erc etc.
    Seconda cosa: tubi prolunga per la mia fotocamera...quali? Se scrivo su Amazon il modello Sony ne vengono fuori mille da pochi euro a qualche decina di euro (non volevo infatti spendere un'esagerazione e comunque meno di 100 euro se possibile).
    Capite insomma che da quanto scrivo non sono un esperto...

    Grazie a chi vorrà rispondermi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    Scusate ancora il disturbo. Vorrei provare a fare acquisto su Amazon, ma per i tubi si parla di Sony con A Mount o altre notizie tecniche particolari...
    Avendo io la dslr A230 quali devo ordinare?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    non conosco le sony però ricordo che molti anni fa valutai se passare al suo sistema. già 2008 o lì attorno avevano la presa hdmi che si attacca a qualsiasi schermo.
    poco tempo dopo comprai la olympus epl1 che era fascia economica e anche lei ne era dotata quindi penso vi sia pure sulla tua sony.

    i tubi prolunga vanno comprati quelli per attacco sony reflex, da non confondere con il sony mirrorless
    io ho ottiche vecchie e non so se quelli in questione trasmettono gli automatismi o meno. se sono i classici tubi meccanici senza elettronica allora costano poco, tra l'altro la baionetta sony dovrebbe essere la minolta anni '90 quindi si potrebbe recuperare su ebay usato economico. la fotocamera non dovrebbe avere problemi a lavorare in A.
    per spingere gli ingrandimenti poi la cosa più flessibile è il soffietto anche se perde un pò senso l'obiettivo macro.

    avendo un buon obiettivo magari guarda le inserzioni sulle reflex più recenti perchè tanti se ne liberano per passare a mirrorless, io ho comprato spesso fotocamere praticamente nuove.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whyoming @ 28/10/2022, 10:23) 
    non conosco le sony però ricordo che molti anni fa valutai se passare al suo sistema. già 2008 o lì attorno avevano la presa hdmi che si attacca a qualsiasi schermo.
    poco tempo dopo comprai la olympus epl1 che era fascia economica e anche lei ne era dotata quindi penso vi sia pure sulla tua sony.

    i tubi prolunga vanno comprati quelli per attacco sony reflex, da non confondere con il sony mirrorless
    io ho ottiche vecchie e non so se quelli in questione trasmettono gli automatismi o meno. se sono i classici tubi meccanici senza elettronica allora costano poco, tra l'altro la baionetta sony dovrebbe essere la minolta anni '90 quindi si potrebbe recuperare su ebay usato economico. la fotocamera non dovrebbe avere problemi a lavorare in A.
    per spingere gli ingrandimenti poi la cosa più flessibile è il soffietto anche se perde un pò senso l'obiettivo macro.

    avendo un buon obiettivo magari guarda le inserzioni sulle reflex più recenti perchè tanti se ne liberano per passare a mirrorless, io ho comprato spesso fotocamere praticamente nuove.

    Grazie!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whyoming @ 28/10/2022, 10:23) 
    non conosco le sony però ricordo che molti anni fa valutai se passare al suo sistema. già 2008 o lì attorno avevano la presa hdmi che si attacca a qualsiasi schermo.
    poco tempo dopo comprai la olympus epl1 che era fascia economica e anche lei ne era dotata quindi penso vi sia pure sulla tua sony.

    i tubi prolunga vanno comprati quelli per attacco sony reflex, da non confondere con il sony mirrorless
    io ho ottiche vecchie e non so se quelli in questione trasmettono gli automatismi o meno. se sono i classici tubi meccanici senza elettronica allora costano poco, tra l'altro la baionetta sony dovrebbe essere la minolta anni '90 quindi si potrebbe recuperare su ebay usato economico. la fotocamera non dovrebbe avere problemi a lavorare in A.
    per spingere gli ingrandimenti poi la cosa più flessibile è il soffietto anche se perde un pò senso l'obiettivo macro.

    avendo un buon obiettivo magari guarda le inserzioni sulle reflex più recenti perchè tanti se ne liberano per passare a mirrorless, io ho comprato spesso fotocamere praticamente nuove.

    Mi sono lanciato ora in acquisto tubi prolunga a-mount per sony. Pagati due pizze. Vediamo quando arrivano. Le recensioni dicono ottimi anche su a230 come la mia...speriamo.

    Per quanto riguarda hdmi ho visto che puoi solo vedere la foto su schermo, ma dopo averla scattata, non live prima di scattarla... :UH: chissà se esiste un trucco...o se semplicemente sia necessario cambiare macchina... :EM26:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    in realtà le vecchie reflex non avevano la possibilità di fare il live view. infatti lo specchio, come sulle macchine a pellicola ostruisce la luce al sensore. ricordo che qualcuno diceva che il sensore sarebbe anche durato di più.
    però mi pare che sony è stata la prima con il mirino elettronico e la funzione live view ormai parecchi anni fa. ha uno specchio apposito che permette di mantenere la messa a fuoco anche durante gli scatti, anche se per gli orologi poco serve.

    la 230 penso sia un modello basico, secondo me con una cifra ragionevole recuperi un modello più recente e superiore, mi pare che siano le a50 e a70 della sony che ti permetterebbero di ingrandire e tagliare
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whyoming @ 29/10/2022, 11:28) 
    in realtà le vecchie reflex non avevano la possibilità di fare il live view. infatti lo specchio, come sulle macchine a pellicola ostruisce la luce al sensore. ricordo che qualcuno diceva che il sensore sarebbe anche durato di più.
    però mi pare che sony è stata la prima con il mirino elettronico e la funzione live view ormai parecchi anni fa. ha uno specchio apposito che permette di mantenere la messa a fuoco anche durante gli scatti, anche se per gli orologi poco serve.

    la 230 penso sia un modello basico, secondo me con una cifra ragionevole recuperi un modello più recente e superiore, mi pare che siano le a50 e a70 della sony che ti permetterebbero di ingrandire e tagliare

    Confermo che la 230 non ce l'ha. :(

    A questo punto non so...o sul mercato hanno inventato qualche diavoleria ad hoc per farlo altrimenti vedrò di fare un upgrade di macchina Sony per non buttare tutte le cose acquistate
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eddytroppo @ 30/10/2022, 11:54) 
    Confermo che la 230 non ce l'ha. :(

    A questo punto non so...o sul mercato hanno inventato qualche diavoleria ad hoc per farlo altrimenti vedrò di fare un upgrade di macchina Sony per non buttare tutte le cose acquistate

    Ma non puoi farle col mirino?
    Si è fatto così per decenni, non mi sembra un'impresa difficilissima...anzi...

    Hai già reflex e obiettivo macro, sei a posto.
    Se non vuoi fare macro spintissime non ti servono neppure i tubi di prolunga.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 31/10/2022, 00:19) 
    Ma non puoi farle col mirino?
    Si è fatto così per decenni, non mi sembra un'impresa difficilissima...anzi...

    Hai già reflex e obiettivo macro, sei a posto.
    Se non vuoi fare macro spintissime non ti servono neppure i tubi di prolunga.

    Si si, era solo che da principiante mi sembrava più comodo vedere direttamente da uno schermo grande il risultato invece di andare per tentativi, ma ragiono solo come uno che vorrebbe fotografare i propri orologi bene ed in pochi minuti ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eddytroppo @ 31/10/2022, 12:33) 
    Si si, era solo che da principiante mi sembrava più comodo vedere direttamente da uno schermo grande il risultato invece di andare per tentativi, ma ragiono solo come uno che vorrebbe fotografare i propri orologi bene ed in pochi minuti ;)

    I tentativi devi sempre metterli in conto, non si scappa.
    Ma dipende sempre quanto vuoi spingerti in là con gli ingrandimenti...più spingi, più la messa a fuoco è difficoltosa e la profondità di campo ridotta. E chiaramente, a quel punto diventano obbligatori cavalletto e telecomando o autoscatto ;)

    Io uso la mirrorless, ma più che per vedere il risultato finale uso il display per la messa fuoco (si può ingrandire per la messa a fuoco "fine").
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 31/10/2022, 12:47) 
    I tentativi devi sempre metterli in conto, non si scappa.
    Ma dipende sempre quanto vuoi spingerti in là con gli ingrandimenti...più spingi, più la messa a fuoco è difficoltosa e la profondità di campo ridotta. E chiaramente, a quel punto diventano obbligatori cavalletto e telecomando o autoscatto ;)

    Io uso la mirrorless, ma più che per vedere il risultato finale uso il display per la messa fuoco (si può ingrandire per la messa a fuoco "fine").

    Grazie per le indicazioni. Faccionun passo indietro. Come vedi in apertura post o inserito un link ad una discussione che ho aperto un po' di tempo fa. Faccio un breve riassunto. Ho degli orologi, ho sempre ottenuto foto bruttine con il cellulare, ho in casa un reflex, ho visto un libro con foto bellissime di orologi. Da lì è partito tutto e nel tempo ho acquistato qualcosina: cavalletto, luci, box, obiettivo macro (quasi) telecomando etc.
    Poi però, avendo poco tempo guardo i famigerati tutorial per foto ad orologi e lì vedo tutti con forocamera puntata mentre guardano sullo schermo del pc da 54 pollici l'immagine in diretta e spostano luci, riflessi, spostano l'orologio, lo girano, gli mettono un vaso di fiori vicino a far riflesso etc fino a quando no hanno un bel risultato...scattano, Photoshop e via...io sono ancora alla fase 1: come uso la fotocamera... :D però guardo avanti...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eddytroppo @ 31/10/2022, 13:34) 
    Grazie per le indicazioni. Faccionun passo indietro. Come vedi in apertura post o inserito un link ad una discussione che ho aperto un po' di tempo fa. Faccio un breve riassunto. Ho degli orologi, ho sempre ottenuto foto bruttine con il cellulare, ho in casa un reflex, ho visto un libro con foto bellissime di orologi. Da lì è partito tutto e nel tempo ho acquistato qualcosina: cavalletto, luci, box, obiettivo macro (quasi) telecomando etc.
    Poi però, avendo poco tempo guardo i famigerati tutorial per foto ad orologi e lì vedo tutti con forocamera puntata mentre guardano sullo schermo del pc da 54 pollici l'immagine in diretta e spostano luci, riflessi, spostano l'orologio, lo girano, gli mettono un vaso di fiori vicino a far riflesso etc fino a quando no hanno un bel risultato...scattano, Photoshop e via...io sono ancora alla fase 1: come uso la fotocamera... :D però guardo avanti...

    L'immagine in diretta la vedi anche con la reflex...può cambiare l'esposizione, ma un'idea sulle luci te la fai.
    Per il resto lascerei perdere quei tutorial: scatta, guarda, correggi e scatta di nuovo. Vedrai che trovi la quadra senza tanti sbattimenti ;)

    A meno che tu non voglia vivere scattando quelle foto...il che cambierebbe completamente la prospettiva :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,112
    Location
    Ferrara
    Joined
    2/2/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 31/10/2022, 13:41) 
    A meno che tu non voglia vivere scattando quelle foto...il che cambierebbe completamente la prospettiva :lol:

    No no...mi basta farle abbastanza bene da pubblicarle su Instagram, diventare un famoso influencer di orologi e vivere di rendita con gli introiti da like :P
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,921
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eddytroppo @ 31/10/2022, 14:00) 
    No no...mi basta farle abbastanza bene da pubblicarle su Instagram, diventare un famoso influencer di orologi e vivere di rendita con gli introiti da like :P

    Ah beh su Instagram sono di bocca buona, puoi pure farle col cellulare ;)
    Tanto sullo schermo dello smartphone son belle tutte :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    ma io eviterei di stare a comprare troppi gingilli che servono solo ad ingombrare casa.
    ovviamente chi fa i tutorial usa lo schermo perchè altrimenti fa la figura del ciarlatano e nessuno gli da i like.
    è una specie di tifo chi preferisce usare il mirino e chi il live view. secondo me i mirini sia ottici che digitali certe volte fanno defecare. idem gli schermi,

    poi cambia poco, basta che fai 3 o 4 scatti e sistemi la messa a fuoco, poi scatti ancora e sistemi le luci ecc... rispetto ad usare il live view sulla tv perdi soltanto il tempo di cancellare le foto che sono gratis.
    io cercherei un corpo sony superiore e più recente più che altro per la qualità della immagine che ti permette di ingrandire di più. inoltre hanno anche più controlli in genere quindi è più facile cambiare i parametri, scatto e menu son più veloci ecc...
    sony ormai sulle reflex non investe ma gli ultimi modelli facevano ottime foto. comunque un domani puoi trasferire gli accessori su sony mirrorless, penso che abbiano gli adattatori in grado di trasmettere i dati alla lente.
     
    Top
    .
17 replies since 27/10/2022, 12:37   230 views
  Share  
.