Presentazione Longines Cal 30L Restaurato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Catania
    Joined
    18/7/2022

    Status
    Online
    Buongiorno a tutti. Prima volta per me a scrivere nella sezione vintage ma oggi lo faccio con un buon motivo.
    Volevo finalmente presentare il mio "nuovissimo" Longines calibro 30L appena ricevuto dopo un lungo restauro.
    IMG_3113
    Ora, ammetto di non essere un esperto di vintage e non escludo che gli accoppiamenti cassa-quadrante possano essere errati o che la corona possa non essere coeva con tutto il resto, ma vorrei mostrarvi come si presentava l'orologio prima del restauro:
    PHOTO-2022-06-22-15-15-45
    Tenete conto che qui siamo già nella fase di prova cassa e che quella non era in mio possesso. In pratica avevo solo il movimento.
    Direte voi: ma chi te lo ha fatto fare?
    Vedete, questo è un orologio appartenuto a mia madre, regalatole da mio nonno, e che purtroppo in tempi di difficoltà è stato cannibalizzato a causa della cassa originale in oro, ecco perché rimaneva solo il movimento.
    Qualche anno fa, dopo aver contratto questa malattia che poi sono gli orologi, ho trovato questo movimento in casa e me ne sono innamorato, decidendo quindi di volerlo salvare e di riportarlo in vita, non necessariamente identico all'originale.
    Esattamente un anno fa mi trovavo a Genova per lavoro, città in cui ho vissuto in passato e nella quale avevo iniziato ad affidarmi all'orologeria Chiarai, e da lì la decisione di incaricarli di provarci e salvare questo movimento.
    Ci è voluto un po', l'ologio mi è stato consegnato solo oggi, ma ne sono felicissimo.
    IMG_3109
    Quì la prova polso e sotto un dettaglio della vista laterale.
    IMG_3112
    Da oggi sono quindi possessore del mio primo Longines, per giunta vintage, mio primo vero dress watch.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Padova
    Joined
    6/2/2007

    Status
    Offline
    Ciao,
    direi che il risultato è ottimo. Hai fatto benissimo a farlo restaurare/ricostruire.
    A prescindere dalla coevità o coerenza (sulle quali non mi pronuncio) l'orologio è piacevolissimo e soprattutto animato da un cuore carico di ricordi.
    Quindi goditelo!
    Buona giornata
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Colico(LC)
    Joined
    16/11/2022

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Trovo che sia molto bello ed ancora più bella la storia che racconta, vendere l'oro e tenere il movimento ha fatto si che con questo restauro tu possa continuare a goderti l'orologio che tuo nonno ha voluto regalare a tua madre per chissà quale evento speciale ( un orologio d'oro non si compra tutti i giorni )

    Goditelo ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Pistoia
    Joined
    1/2/2019

    Status
    Offline
    L'orologio è venuto benissimo,hai fatto benissimo a prenderti l'impegno di farlo restaurare,ogni euro speso è stato speso bene, e capisco la situazione, visto che , anche lo Zenith che apparteneva a mio nonno mi è pervenuto rincassato, ma rimane il pezzo più importante che ho a livello affettivo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    418
    Location
    Gorizia
    Joined
    4/11/2022

    Status
    Offline
    Molto bello, complimenti. Probabilmente ha perso il match referenza/quadrante e se dovessi chiedere l'estratto a Longines, ovviamente ti verrebbe risposto che a quel seriale movimento corrisponde una cassa in oro.....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Catania
    Joined
    18/7/2022

    Status
    Online
    Grazie a tutti.
    Si ci tenevo proprio a dare nuova vita a questo movimento, seppur con una nuova pelle. Non credo sarei riuscito a tollerare di vederlo in rovina oppure venduto per pezzi di ricambio.
    Pazienza per il mancato match o per altri eventuali difetti, l'orologio è bello e non devo venderlo quindi è perfetto così :)
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,114
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    Non hai fatto bene ma strabene. Anche se solo la parte meccanica era originalmente al polso di tua madre, lei sarebbe felice di vederlo al tuo polso, e contenta che te lo stai godendo.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,272
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    Complimenti bellissimo lavoro di recupero! Davvero un bell'orologio, hai fatto benissimo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Il quadrante è originale, non ristampato, quindi ne hanno trovato uno vintage adatto gli orologiai?
    Anche per me hai fatto benissimo ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,071
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Online
    una bella Storia, carica di passione, complimenti, anche per il risultato finale

    clapping
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Milano
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Che bella storia! Complimenti! Ti sei fatto veramente un bel regalo!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Verona
    Joined
    7/4/2013

    Status
    Offline
    Complimenti!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    418
    Location
    Gorizia
    Joined
    4/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fla95100 @ 17/11/2022, 18:17) 
    Pazienza per il mancato match o per altri eventuali difetti, l'orologio è bello e non devo venderlo quindi è perfetto così :)

    Fossi in te chiederei comunque l'estratto a Longines e con la referenza esatta cercherei per lo meno la sua cassa in oro. Completezza e coevita' passano in secondo piano quando il legame è così forte. D'altronde credo non lo crederai mai...
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Catania
    Joined
    18/7/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (il falegname @ 17/11/2022, 18:53)
    Il quadrante è originale, non ristampato, quindi ne hanno trovato uno vintage adatto gli orologiai?
    Anche per me hai fatto benissimo ;)

    Daniele

    Confermo, quadrante originale con leggera fioritura ma trovato appositamente.
    CITAZIONE (Goriziana400 @ 17/11/2022, 19:21)
    Fossi in te chiederei comunque l'estratto a Longines e con la referenza esatta cercherei per lo meno la sua cassa in oro. Completezza e coevita' passano in secondo piano quando il legame è così forte. D'altronde credo non lo crederai mai...

    Sai dirmi come si fa?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    418
    Location
    Gorizia
    Joined
    4/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fla95100 @ 17/11/2022, 19:28) 
    Sai dirmi come si fa?

    Le ultime le ho chieste almeno 4/5 anni fa (solo risposta online, senza stampa e invio dell'estratto cartaceo) per cui non so se la procedura sia ancora la stessa. Mandavo tramite mail richiesta e foto (compreso movimento con seriale ben leggibile) direttamente alla curatrice del Museo di St.Imier che all'epoca era ancora la Sig.ra Jennifer Bochud...mi rispondeva sempre entro qualche giorno.
     
    Top
    .
35 replies since 17/11/2022, 14:32   1552 views
  Share  
.