Reverso ws tank automatico
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Reverso
    83.69%
    236
  • Tank automatico
    16.31%
    46
Guests cannot vote (Voters: 282)

JLC Reverso vs Tank Must automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti,
    volevo fare una comparazione tra queste 2 icone dell'orologeria.

    Generalmente quando si fa una comparazione tra questi 2 segnatempo generalmente la "vittoria" del reverso è schiacciante, tuttavia volevo fare alcune considerazioni sul tank che mi hanno fatto propendere per l'acquisto di quest'ultimo (senza nulla togliere al reverso che forse rimane ancora la prima scelta tra questi 2 segnatempo, anche se spesso alcuni punti del nuovo tank sono trascurati).

    Premetto che voglio tralasciare volutamente le versioni al quarzo e trattare solo dei meccanici, per questo ho specificato automatico per il tank visto che ha molte versioni al quarzo (mentre il reverso ne ha qualcuna ma ovviamente quando si parla di reverso si parla della versione meccanica).

    Partiamo dai calibri: inutile soffermarsi sul Reverso perchè parlando solo di questa componente credo non ci sia storia, tuttavia credo che il nuovo movimento automatico di Cartier sia sottovalutato. Innanzitutto è automatico con data che per alcuni può essere fondamentale, inoltre pur non essendo sicuramente un calibro raffinato è stato totalmente riprogettato da Cartier partendo tra l'altro da un calibro precedente di JLC fatto in esclusiva per Cartier (quindi non credo sia stato così orribile). Detto questo le peculiarità di questa nuova riprogettazione sono l'utilizzo dei componenti amagnetici (come ormai capita sempre più spesso) e il fatto di aver prodotto un calibro veramente sottile, ottimo per dress watch. Quindi, pur rimanendo (a mio avviso) il calibro del reverso il top, questo nuovo movimento di Cartier è ingiustamente bistrattato per le caratteristiche che ha e ammetto che il fatto di essere automatico con data + sfera dei secondi mi ha convinto.

    Un altro punto poco considerato è la questione cinturino/bracciale. Il nuovo sistema di Cartier consente il cambio rapido molto comodo ed anche il bracciale acciaio è molto maschile e rende l'orologio anche sportivo per l'utilizzo estivo, da questo punto di vista ritengo il reverso inferiore perchè volendo utilizzare il bracciale ha una forma prettamente femminile (opinione personale) e quindi "costringe" l'utilizzo con il solo cinturino in pelle (che in estate ammetto che per me è un problema).

    Parlando invece di estetica del quadrante, la versione automatica del tank must ha solo una versione XL con quadrante bianco, numeri romani neri e le due chicche (da vedere dal vivo) date dalle sfere blu e lavorazione soleil al centro. Il quadrante è proprio quello che mi ha folgorato in positivo perchè bisogna ammettere che a livello di estetica Cartier non sbaglia (facendo gioielli su questo punto ha molti vantaggi). Essendo presente solo la versione XL alcuni la considerano troppo grande per un orologio di forma, tuttavia pur avendo polso minuscolo da 15 a me piace (e sono uno che sopporta poco gli orologi grandi oltre i 40mm), ma questo essendo 31x41 con anse praticamente inesistenti e quadrante pieno lo rende portabile anche su polsi piccoli (ovviamente diventa un orologio di forma un po più sportivo e meno classico, per questo diventa molto portabile anche con bracciale in tenuta estiva, il reverso molto meno).

    Sulle versioni però il reverso offre più scelta sia di dimensioni che di quadranti, ammetto che esteticamente il reverso classic con numeri arabi a me non piace proprio (in questo caso per mio gusto vince il tank senza discussioni). Discorso differente per il tribute che è spettacolare e li la scelta è stata ardua, tuttavia il fatto di poter utilizzare un bracciale acciaio nel tank molto maschile e la presenza del calibro automatico con data (unito a un quadrante spettacolare) mi ha fatto scegliere quest'ultimo.

    Opinioni?

    tank

    reverso

    Edited by Legolandia - 22/11/2022, 14:00
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,919
    Location
    Milano
    Joined
    13/8/2019

    Status
    Anonymous
    Belli entrambi ma personalmente preferisco il Reverso, ovviamente senza il bracciale
     
    Top
    .
  3.     -3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    336
    Location
    SUD ITALIA
    Joined
    9/11/2021

    Status
    Offline
    Il Reverso vince alla grande.
    motivo per me:
    JlC è una marca di orologi !!! (volevo scriverlo in maiuscolo ....ma poi qualcuno mi avrebbe sgridato :EM14:

    Cartier è una marca di gioielli.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SOLIND @ 22/11/2022, 10:24) 
    Il Reverso vince alla grande.
    motivo per me:
    JlC è una marca di orologi !!! (volevo scriverlo in maiuscolo ....ma poi qualcuno mi avrebbe sgridato :EM14:

    Cartier è una marca di gioielli.

    ok ma questa non è una considerazione intrinseca degli orologi stessi, inoltre il tank è stato storicamente il primo orologio da polso o uno dei primi

    cmq volevo una considerazione più intrinseca degli oggetti in se che non storica perchè allora anche amazon dovrebbe vendere solo libri ma nell'era della maturità è tutt'altro

    Edited by inge83 - 22/11/2022, 11:03
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    393
    Location
    Roma
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Offline
    Opinione fuori dall'ordinario: bellissimi entrambi. Non sempre è necessaria una preferenza.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Senza alcun dubbio, reverso
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Location
    Brescia
    Joined
    1/9/2019

    Status
    Offline
    Preferisco il Reverso
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    415
    Location
    Mantova
    Joined
    3/8/2019

    Status
    Online
    Bellissimi entrambi, ma come tu stesso non hai mancato di ricordare in vari passaggi, il Reverso è un gradino superiore. Però hai motivato uno ad uno gli aspetti che ti hanno fatto preferire il Tank, quindi hai fatto la tua scelta convinta ed hai scelto quello che preferisci tu, come deve essere!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    89
    Location
    Roma
    Joined
    1/11/2020

    Status
    Offline
    Scelta difficile, tutti e due molto belli. Tra questi due il Reverso
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,409
    Location
    PROV LODI
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sarck @ 22/11/2022, 13:51) 
    Scelta difficile, tutti e due molto belli. Tra questi due il Reverso

    le foto sono casuali proprio perchè obbligatorie, uno può paragonare le 2 versioni che preferisce
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,103
    Location
    Roma Balduina Alta
    Joined
    4/6/2022

    Status
    Offline
    Al netto delle considerazione dell'opener che condivido, il reverso è una altra categoria ....
    Mi piace di più e questo attiene al gusto personale ma credo sia anche maggiormente appagante dal punto di vista meccanico.
    poi per me cartier fa gioielli e JLC orologi quindi la scelta è semplice
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,624
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Entrambi splendidi ma io prenderei il Reverso
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Roma
    Joined
    19/7/2017

    Status
    Offline
    belli entrambi ma il reverso è particolare e lo sceglierei senza ombra di dubbio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,636
    Location
    ROMA
    Joined
    28/7/2009

    Status
    Offline
    Reverso senza pensarci! Di un altro pianeta. E poi è di JLC, una Maison di alta orologeria che produce solo orologi, Cartier invece è più generalista (profumi, occhiali, borsette, penne...). Imho
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,623
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    Reverso a mani basse, secondo i miei gusti.
     
    Top
    .
128 replies since 22/11/2022, 09:42   5526 views
  Share  
.