Meloni: "L'Italia non accede al Mes, posso firmarlo con il sangue"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,783
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Così la premier Giorgia Meloni. Ha quindi ribadito che il fondo salva Stati è "una cosa secondo me troppo poco utile". E ha sottolineato: "Ma ci chiediamo perché il Mes non è mai stato usato da nessuno? Perché le condizionalità sono troppo stringenti e perché il Mes è un creditore privilegiato, cioè in caso di difficoltà è il primo a dover essere restituito. Allora io vorrei capire se c'è un modo per cui il Mes sia un fondo utile e che non rischi di metterci un cappio".
    Da: https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/...3654631dd5.html
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,133
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Online
    piuttosto di rinfacciarci che siamo l'unica nazione a non aver sottoscritto (a mio parere giustamente) il MES, diano notizia del fatto che due terzi dei paesi dell'UE non ne hanno ancora sottoscritto la Costituzione. E mentre il MES è uno dei tanti strumenti economici, la Costituzione è la legge fondamentale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,084
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    ma meno male! Ci manca solo quest'ultwriore cappio al collo!! Brava Meloni!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,677
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Offline
    Per quel che capisco, la volontà di non ratificare il trattato in questione è legata al timore di doverlo poi eventualmente usare.
    L'Italia è notoriamente uno dei paesi più a rischio di non riuscire a collocare sul mercato il proprio debito, situazione per affrontare la quale è stato proprio previsto il Mes. Non volerlo ratificare mi pare implichi la volontà, in caso di rischio default, di "essere salvati" dagli altri Paesi europei perché troppo grandi per fallire.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,898
    Location
    Bologna
    Joined
    16/11/2020

    Status
    Offline
    Imho giusto così…se poi riuscissimo a rintuzzare pure la classificazione (folle) degli edifici di cui ringraziare i Vichinghi , la farina di insetti e altre amenità della malconcia comunità Europea…beh…ben venga 😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,084
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blow Up @ 19/1/2023, 00:12) 
    Per quel che capisco, la volontà di non ratificare il trattato in questione è legata al timore di doverlo poi eventualmente usare.
    L'Italia è notoriamente uno dei paesi più a rischio di non riuscire a collocare sul mercato il proprio debito, situazione per affrontare la quale è stato proprio previsto il Mes. Non volerlo ratificare mi pare implichi la volontà, in caso di rischio default, di "essere salvati" dagli altri Paesi europei perché troppo grandi per fallire.

    Esatto..il.punto è che il.mes porta con sé una serie di vincoli davvero gravosi. E brutto a dirsi, ma un po per le dimensioni del nostro paese, un po per la sua posizione strategico militare , un po per il Vaticano, il mondi occidentale tutto non solo non ha interesse, ma non può permettersi di farci fallire. Quindi....
     
    Top
    .
  7. Frebilly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi pare di aver capito che si tradda di una sorta di organismo di stampo privato e totalmente fuori dal controllo della BCE
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,966
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    Questo è l'autorevole parere della banca d'Italia a riguardo

    www.bancaditalia.it/media/fact/2019/mes_riforma/index.html
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oswald Spengler @ 19/1/2023, 11:55) 
    Questo è l'autorevole parere della banca d'Italia a riguardo

    www.bancaditalia.it/media/fact/2019/mes_riforma/index.html

    Non lo leggo neppure, guarda :EM14:
    Questo è il mio ben più autorevole parere sulla vicenda MES: applausi a Giorgia
    P.S. vediamo la banca d'Italia se si candida quanti voti prende...

    Edited by BennyB - 19/1/2023, 13:51
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,627
    Location
    Cannes
    Joined
    1/9/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oswald Spengler @ 19/1/2023, 11:55) 
    Questo è l'autorevole parere della banca d'Italia a riguardo

    www.bancaditalia.it/media/fact/2019/mes_riforma/index.html

    Credo che sulla sua autorevolezza ognuno avra' le sue proprie idee.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,133
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Online
    in un continente dove ognuno si fa i caxxi suoi alla grande (tipo Olanda sul gas, ma giusto per citarne una...), se per una buona volta ci facciamo i nostri interessi brava Giorgia!

    sig.ra Vanderlinnen (non merita neanche il tempo di googlare come si scrive), tiri sù la valigetta e con immutato impegno vada a far firmare la Costituzione, suvvia!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,133
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Online
    CITAZIONE (BennyB @ 19/1/2023, 13:49) 
    Non lo leggo neppure, guarda :EM14:
    Questo è il mio ben più autorevole parere sulla vicenda MES: applausi a Giorgia
    P.S. vediamo la banca d'Italia se si candida quanti voti prende...

    guarda, io ho letto la prima domanda, ti giro parte della risposta:

    "Il MES attenua i rischi di contagio connessi con eventuali crisi di un paese dell'area dell'euro, rischi che in passato si sono materializzati e hanno avuto gravi ripercussioni sul nostro paese (come è accaduto, ad esempio, a partire dal 2010 con la crisi della Grecia). La presenza del MES riduce la probabilità di un default sovrano, almeno per i paesi le cui difficoltà sono temporanee e possono essere risolte con prestiti o linee di credito (per gli altri non cambia nulla).
    Con la riforma, che consente al MES di fungere da backstop del Fondo di risoluzione unico, il MES contribuirebbe anche a contenere i rischi di contagio connessi con eventuali crisi bancarie di rilievo sistemico"

    sorvoliamo sul fatto che se la Grecia era messa male (adesso è messa peggio) il fatto che la crisi di una nazione si sia trasformata in crisi di titoli sovrani europei è stato merito di quella manica di imbecilli a Bruxelles (io l'ho messa giù così, se volete vi riporto esattamente cos'ha scritto Nouriel Roubini)?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BennyB @ 19/1/2023, 13:49) 
    Non lo leggo neppure, guarda :EM14:
    Questo è il mio ben più autorevole parere sulla vicenda MES: applausi a Giorgia
    P.S. vediamo la banca d'Italia se si candida quanti voti prende...

    Mi spieghi che relazione dovrebbe esistere tra la banca d'Italia e le elezioni?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,966
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 19/1/2023, 15:01) 
    Mi spieghi che relazione dovrebbe esistere tra la banca d'Italia e le elezioni?

    Ad alcuni sfugge la differenza tra istituzioni, enti di garanzia e simili e tutto il resto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Caserta
    Joined
    17/7/2016

    Status
    Offline
    E ad alcuni altri sfugge la differenza tra autocrazia e burocrazia e democrazia. Le istituzioni sono per definizione non democratiche se sono autonome. La migliore garanzia è la democrazia
     
    Top
    .
30 replies since 23/12/2022, 09:39   752 views
  Share  
.