Consiglio per prima mtb elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni, per qualche anno ho vissuto a Milano e tutti i giorni usavo la bici per spostarmi. Circa ogni 6 mesi andavo da decathlon e ne compravo una nuova (causa appuntamento fisso con i ladri, rubate varie all’interno dell’atrio del palazzo, poi parcheggio scolastico e in centro) andando dalle mtb alle bmx, passando per quelle pieghevoli da città. Una delle poche cose che mi manca di Milano è proprio la bicilcletta, a Roma non l’ho più utilizzata perché trovo sia troppo pericoloso. Tuttavia avendo una casa in campagna, a un km da un bike park, ho deciso di iniziare ad andar lì per ricominciare a pedalare un po’.

    Detto ciò, sono completamente ignorante in materia, quindi per le prime 3-4 volte affitterò una ebike per vedere come mi trovo (ma già so che mi divertirò un mondo) poi però vorrei comprarne una mia.

    La mia conoscenza si ferma alle bici vendute da decathlon, in quanto mi sono sempre trovato molto bene visto l’utilizzo soft che ne ho sempre fatto.

    Adesso facendo una prima ricerca, ho adocchiato queste due, vorrei sapere voi che ne pensate, cosa mi consigliate di fare considerando che sono all’inizio e che l’utilizzo che ne farò sarà solo ed esclusivamente in bike park (inizialmente questo vicino casa poi magari col tempo andrò anche a visitare altro) e che l’utilizzo sarà di 1 volta a settimana sicuro (obiettivo 2-3 volte a settimana per qualche ora, sono una persona attiva e faccio un po’ di pesi, padel, calcetto anche se ultimamente quasi nulla, però non saprei dire quanta resistenza posso avere su un percorso per mtb, comunque utilizzo super amatoriale).

    Ecco le due bici:

    1. 5F434D85-235D-4EEE-8DFA-A3941B4FCA79F09145C7-852E-4EBD-839F-3EAFD0372486

    Questa è la più economica, ha il motore posteriore (dal poco che ho capito il motore centrale è preferibile), potenza minore, durata batteria minore e dischi con un solo pistoncino (vado a memoria)

    Tuttavia il prezzo (soprattuto adesso che è scontata, comunque io punto a prenderla a gennaio con i saldi) mi fa pensare che per l’uso che ne farei va benone.


    Ecco invece la seconda opzione, sicuramente un livello superiore, ma non so se vale la pena pagare quasi il doppio rispetto all’altra, visto l’utilizzo che ne farei.

    2. 361DE84C-7221-4A44-B0E5-5F0C8B97C8876043F5AD-0F0A-45CA-98D2-435B345F0DEE

    Ecco qua, insomma vi chiedo se intanto le due scelte secondo voi sono valide o se avete consigli da darmi in merito (preferirei andare sul nuovo perché non essendo competente, ancora non me la sento di valutare un usato, cosa che sono abituato a fare su auto e moto…. E orologi :) )

    Grazie mille! Buon santo Stefano a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,483
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Perdonami queste due una più brutta dell’ altra :sick:
    Secondo me hai due strade :
    - rivedere il budget al rialzo (magari valuta un finanziamento in modo da comperare una cosa bella pagandola in uno-due anni piuttosto che comperare una cosa inutile che dopo non vedi l’ora di cambiarla
    -cercare qualche usato

    P.s. Per l’utuìilizzo bike-park non sarebbe meglio una full?
    P.p.s. Io eviterei come la peste la 27.5 ‘’ a meno che tu non sia <165
     
    Top
    .
  3. @Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Perfetto questo due prese e cestinate. Da ignorante, a me sembravano pure carine ahahahah

    Riguardo l’osservazione sul 27,5 pollici io sono 1,73 cosa dovrei scegliere?

    Preferisco non prendere finanziamenti perché non mi piace come soluzione, a questo punto valuterò qualche usato. Come budget starei sui 1500/2000, non di più. Qualche consiglio?

    Una cosa, per full cosa intendi?

    Grazie!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,483
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Full intendo bi-ammortizzata
    Per quanto riguarda la taglia una 18’’ o 19’’ con ruote 29’’ dovrebbe essere ok
     
    Top
    .
  5. @Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille do un’occhiata!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Anonymous
    Le bici elettriche si dividono grosso modo in due tipologie.

    Quelle con il motore centrale, dentro il movimento centrale.

    Quelle con il motore nella ruota posteriore.


    La differenza è abissale, nei costi ma soprattutto a livello di prestazioni.
    Quindi per prima cosa decidi quale delle due tipologie scegliere.

    Quelle che hai postato sono le due tipologie che ti ho appena descritto.
    Come puoi ben vedere il prezzo cambia di parecchio.


    Per esperienza personale, la marca che offre la migliore offerta qualità prezzo è la whistle con motore bosch.
    Marca appartenente al Gruppo Atala.

    Oppure la canyon ma la si può comprare soltanto online.

    I motori sono indistruttibili 20.000km senza problemi.
    L unica cosa a cui devi far attenzione sono le batterie.
    Spesso non vengono mantenute come si deve.
    Devono essere sempre mantenute cariche o non sotto il 50% anche quando non le si utilizzano.
     
    Top
    .
  7. @Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow grazie mille per il tempo dedicato, grazie per la dritta sulla batteria, tanto la terrò in garage e userò un mantenitore di carica a questo punto.

    Ho capito che è più corretto dirigermi su quelle con motore centrale, ora guardo un po’ le marche da te consigliate.

    più in là mi informerò su come fare la manutenzione ordinaria, magari trovo qualcosa qui sul forum.

    Anche tu reputi la rockrider E-ST 500 veramente scarsa?
     
    Top
    .
  8. @Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pam.87 @ 26/12/2022, 22:04) 
    Le bici elettriche si dividono grosso modo in due tipologie.

    Quelle con il motore centrale, dentro il movimento centrale.

    Quelle con il motore nella ruota posteriore.


    La differenza è abissale, nei costi ma soprattutto a livello di prestazioni.
    Quindi per prima cosa decidi quale delle due tipologie scegliere.

    Quelle che hai postato sono le due tipologie che ti ho appena descritto.
    Come puoi ben vedere il prezzo cambia di parecchio.


    Per esperienza personale, la marca che offre la migliore offerta qualità prezzo è la whistle con motore bosch.
    Marca appartenente al Gruppo Atala.

    Oppure la canyon ma la si può comprare soltanto online.

    I motori sono indistruttibili 20.000km senza problemi.
    L unica cosa a cui devi far attenzione sono le batterie.
    Spesso non vengono mantenute come si deve.
    Devono essere sempre mantenute cariche o non sotto il 50% anche quando non le si utilizzano.

    Ho visto che sei anche tu di Roma, posso chiederti se hai uno store da consigliarmi riguardo le whistle? Penso di dirigermi su questa marca, motore Bosch come mi hai consigliato. Oppure un sito affidabile con buoni prezzi? Grazie:)

    Ps non so se funziona come con gli orologi, ma in negozio si usa fare un po’ di sconto o solitamente viene venduto tutto a listino? Almeno per quanto riguarda questa marca whistle.
     
    Top
    .
  9. @Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse una cosa del genere per quelle che sono le mie necessità è un buon compromesso tra un prezzo non eccessivo e un minimo di prestazioni e affidabilità.
    Attached Image
    2BA0C352-ABF7-4C70-8941-35C10BAC09D9

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,483
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Visto che sei di Roma ti consiglio di dare un occhio alle Cube sito Cube.eu
    C’è un negozio a Roma ben fornito ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2022

    Status
    Anonymous
    Ti ho suggerito whistle perché monta tutto bosch.
    Bosch è una garanzia.
    Poi ci sono i motori shimano Yamaha bafang.
    Tralasciarei la marca e mi focalizzerei sui componenti.
    Motore batteria freni in primis
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,483
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pam.87 @ 27/12/2022, 08:51) 
    Ti ho suggerito whistle perché monta tutto bosch.
    Bosch è una garanzia.
    Poi ci sono i motori shimano Yamaha bafang.
    Tralasciarei la marca e mi focalizzerei sui componenti.
    Motore batteria freni in primis

    naturalmente Bosch N°1 :I:
    Cube solo Bosch....sono vicini di casa :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Riviera di ponente/Courmayeur Mont Blanc
    Joined
    27/12/2022

    Status
    Offline
    Se vuoi iniziare a girare sui bike park prova ad affittarne una, inizia delle piste facili le azzurre e le flow, chiedi anche se ne hanno in vendita perché a fine stagione le cambiano e sono praticamente nuove e circa a metà prezzo, io ti consiglierei di trovarne una usata magari con qualcuno di competente che ti consiglia, lascia perdere le biciclette della Decatlon non vanno bene per quello che vuoi fare tu, se invece vuoi fare solo passeggiate e sterrati con l’e-bike cerca comunque una bici che sia bi ammortizzata
     
    Top
    .
  14. @Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LP Oyster @ 29/12/2022, 16:18) 
    Se vuoi iniziare a girare sui bike park prova ad affittarne una, inizia delle piste facili le azzurre e le flow, chiedi anche se ne hanno in vendita perché a fine stagione le cambiano e sono praticamente nuove e circa a metà prezzo, io ti consiglierei di trovarne una usata magari con qualcuno di competente che ti consiglia, lascia perdere le biciclette della Decatlon non vanno bene per quello che vuoi fare tu, se invece vuoi fare solo passeggiate e sterrati con l’e-bike cerca comunque una bici che sia bi ammortizzata

    Grazie mille! Mi sembra un ottimo consiglio, sicuramente prima per capire un po’ vado di noleggio e poi cerco un buon usato. Grazie!
     
    Top
    .
13 replies since 26/12/2022, 17:16   299 views
  Share  
.