Che DAC usate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,863
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Ho preso un DAC per provare dato che il mio CD attuale non ha la conversione analogica. Per provare ho preso un DAC GBC che....mamma mia forse anche meglio del mio vecchio Atoll SACD 200 passato a miglior vita....voi cosa usate?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Varese provincia
    Joined
    1/10/2021

    Status
    Offline
    I DAC di buona qualità costicchiano...quelli GBC servono solo per dimostrare la differenza con quelli buoni :EM14:

    Poi dipende tutto dal tuo impianto e dall'impronta sonora che vuoi ottenere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,863
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elprimero62 @ 31/12/2022, 16:13) 
    I DAC di buona qualità costicchiano...quelli GBC servono solo per dimostrare la differenza con quelli buoni :EM14:

    Poi dipende tutto dal tuo impianto e dall'impronta sonora che vuoi ottenere.

    Io sono rimasto stupefatto, ho pre più finale a valvole che usavo solo col giradischi non avendo il cd analogico e monovia per cui non cosette e st'affare suona da dio...dettagliato, tanta !aria" anche io non credevo, quelli buoni di DAC sarebbero?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Varese provincia
    Joined
    1/10/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigetto @ 31/12/2022, 16:16) 
    Io sono rimasto stupefatto, ho pre più finale a valvole che usavo solo col giradischi non avendo il cd analogico e monovia per cui non cosette e st'affare suona da dio...dettagliato, tanta !aria" anche io non credevo, quelli buoni di DAC sarebbero?

    Ce ne sono nmila di DAC a partire dagli economici Topping a salire fino a prezzi improponibili.

    E' difficile darti un suggerimento non sapendo, come ho scritto nel precedente messaggio, che tipo di suono vorresti ottenere.
    Poi il DAC va collegato all'impianto con cavi di qualità adeguata per non mortificarne le prestazioni.

    Insomma il discorso è un po' più complesso rispetto a fornirti marca e modello di un DAC che potrebbe piacere a me.
    In ogni caso possiamo parlarne...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,863
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elprimero62 @ 31/12/2022, 16:24) 
    Ce ne sono nmila di DAC a partire dagli economici Topping a salire fino a prezzi improponibili.

    E' difficile darti un suggerimento non sapendo, come ho scritto nel precedente messaggio, che tipo di suono vorresti ottenere.
    Poi il DAC va collegato all'impianto con cavi di qualità adeguata per non mortificarne le prestazioni.

    Insomma il discorso è un po' più complesso rispetto a fornirti marca e modello di un DAC che potrebbe piacere a me.
    In ogni caso possiamo parlarne...

    Proprio adesso ascoltando Gaia Quatro....disco tester ecco che i limiti li sento...ma dove sono? Nelle valvole del pre? Nel Dac? Nel CD?

    I tirodi finali sono a posto e le grosse trombe sono sempre quelle....ma non parlarmi di cavi, sono diventato esperto di cavi e come ho imparato dai due espertoni i cavi non esistono....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Varese provincia
    Joined
    1/10/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigetto @ 31/12/2022, 17:49) 
    Proprio adesso ascoltando Gaia Quatro....disco tester ecco che i limiti li sento...ma dove sono? Nelle valvole del pre? Nel Dac? Nel CD?

    I tirodi finali sono a posto e le grosse trombe sono sempre quelle....ma non parlarmi di cavi, sono diventato esperto di cavi e come ho imparato dai due espertoni i cavi non esistono....

    Io non discuto i gusti di ognuno, se sei esperto in cavi buon per te. Io me li sono fatti in proprio.

    I limiti dell'impianto sono, in primis, dovuti all'ambiente. Poi viene il resto. Poi, quali limiti avverti?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,863
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    A Dairago mi hanno insegnato che tutti i cavi sono uguali, e in effetti loro usano quelli delle confezioni per i loro impianti che economici non sono e anche i Sun Audio economici non sono, comunque ho cavi "medi" nulla di esoterico ma nulla di troppo "Cheap"....

    Limiti di "velocità" e di Scena ossia la scena sonora è a fuoco ma mi sembra che rispetto all'Atoll ci sia coerenza sì ma ad esempio il basso è arretrato...poi sono anni che non usavo più il CD col secondo impianto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Varese provincia
    Joined
    1/10/2021

    Status
    Offline
    Se velocità e basso arretrato sono i problemi, probabilmente, è proprio colpa del DAC che ha dei limiti.

    Sui cavi, Lazzari ha le sue idee ma puoi facilmente verificare se cambia qualcosa nel tuo impianto facendoti prestare una coppia di cavi da qualche amico.

    Stessa cosa per il DAC, provane qualcun altro e valuta le differenze...garantisco che sono sensibili.

    P.S.
    Come invii il segnale al DAC? via SPDIF o Toslink dal PC?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,863
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Usavo l'ottico dal CD per il mio secondo ampli classe D ma poi sono passato al cavo con lo spinotto per motivi di stabilità ed ora uso quello per il DAC. Sui cavi facevo tutte le demo di presentazione che mi capitavano. Ascoltato anche cavi costosissimi in platino.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Varese provincia
    Joined
    1/10/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigetto @ 31/12/2022, 18:38) 
    Usavo l'ottico dal CD per il mio secondo ampli classe D ma poi sono passato al cavo con lo spinotto per motivi di stabilità ed ora uso quello per il DAC. Sui cavi facevo tutte le demo di presentazione che mi capitavano. Ascoltato anche cavi costosissimi in platino.

    Allora stai usando l'ingresso SPDIF del DAC.
    I nuovi modelli di DAC vanno abbastanza bene con quell'ingresso anche se, a volte, ho notato che andavano meglio in USB.
    Tu però sei vincolato al CD quindi verifica se il tuo cavo ha un'impedenza di 75 ohm e sia dedicato al digitale.
    Fatto questo, valuta che budget vorresti investire sul DAC. Da li si può iniziare a scremare un po' di modelli per darti qualche suggerimento mirato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,863
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Avevo valutato un topping però sto anche valutando di tornare ad un CD come si deve o meccanica con dac come si deve o riparare il mio Atoll SACD 200 che è uno dei migliori che mi è capitato ascoltare.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Varese provincia
    Joined
    1/10/2021

    Status
    Offline
    L'Atoll lo farei riparare, se suona bene non lo butterei.

    I Topping vanno benissimo per quello che costano. Ne ho provati diversi e non sono male. Io però come sorgente uso liquida e vinile quibdi ho preferito investire in un DAC di categoria superiore.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Ciao!

    Io ho 3 dac che uso in due impianti diversi... Due dei quali sono anche ottimi ampli cuffie...

    Ho fatto parecchie ricerche prima di comprare e sono molto soddisfatto.

    - RME ADI 2 FS: made in Germany, probabilmente uno dei migliori DAC ampli cuffie in circolazione nella fascia 1.000 euro. Ha DSP favoloso che permette di addentrarsi sia nell'EQ che nella room correction. Il suono è precisissimo, molto analitico. Non è freddissimo, non stanca, ma se cerchi un suono caldo e "ruffiano" potrebbe non piacerti

    - Marantz HD DAC1: l'opposto del primo, caldo, avvolgente, ruffiano e muove qualsiasi tipo di cuffia. Fascia 700/800 ma credo sia difficile da trovare

    - bluesound node i2: ottimo streamer player con discreto DAC integrato. Costa sui 500 e potresti prendere due piccioni con una fava e mettere un piedino nella musica liquida (io non potrei più tornare indietro).

    Spero di essere stato d'aiuto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,880
    Location
    Pordenone
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Offline
    Credo che un Topping E30 se customizzato con alimentatore separato,fatto da chi li sa fare,costo ovv.te sui 200 euro,sia il massimo per rapporto q/p...e darebbe,cosi configurato,la paga a molti pezzi dal prezzo 10 volte superiore..
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Varese provincia
    Joined
    1/10/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Osaka @ 2/1/2023, 13:09) 
    Credo che un Topping E30 se customizzato con alimentatore separato,fatto da chi li sa fare,costo ovv.te sui 200 euro,sia il massimo per rapporto q/p...e darebbe,cosi configurato,la paga a molti pezzi dal prezzo 10 volte superiore..

    Con il dovuto rispetto per le tue idee ed i tuoi gusti, se scrivi così vuol dire che non hai mai ascoltato un DAC superiore in paragone con il pur buono Topping.
     
    Top
    .
62 replies since 31/12/2022, 15:54   1407 views
  Share  
.