Tulipe Caban 38

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,772
    Location
    ROMA
    Joined
    25/9/2019

    Status
    Offline
    Fermo restando che non aggiunge nulla (opinione personale e opinabilissima) ,è stato correttamente messo in sezione homage... perché quello è..
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,694
    Location
    Udine
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Anonymous
    Per quel che ricerco in in diver io, quindi molto personale l'opinione, è perfetto. 😃
    Credo potrebbe vestire bene anche con vari nato o cinturini in pelle vintage..

    Quello che però mi ha convinto di più, e che dà calore a tutto, è la passione che sicuramente avrà spinto questi ragazzi a disegnare e realizzare un prototipo.
    Me li immagino la sera a fine giornata lavorativa mentre cercano di trovare il miglior connubio tra materiali, meccanica e gusto estetico.
    Sì saranno messi in gioco sperando che la loro proposta possa trovare conferme ed essere realizzata!
    Non lo trovo uno dei tanti prodotti asiatici prodotti su larga scala..

    Tutto da artigiani locali 😊
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Location
    Trento
    Joined
    5/6/2009

    Status
    Offline
    Bello direi, ma anche omaggiante di un omaggiante di un...(al netto che non si sappia più dove sia la radice dell'albero!!)

    Io ho questo che secondo me gli assomiglia molto (troppo)

    GLYCINE_CombatSub_GL0401_02
     
    Top
    .
  4.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,694
    Location
    Udine
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Anonymous
    Sì sì.. è così! Ce ne sono molti simili.
    Forse nel Tulipe Caban io trovo alcune caratteristiche che mi piacciono particolarmente.
    Ghiera ceramica opaca e dimensioni in primis!
    Poi la passione dietro al progetto mi affascina e mi porta a trovarlo "diverso"
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    Roma
    Joined
    14/8/2021

    Status
    Offline
    Pare ben fatto e simpatico. Va da sè che si tratta di un homage (Rolex Submariner referenza 6204 - con aggiunta della data -, ultimamente oggetto di ispirazione per mezzo pianeta), ma lì va a gusti.
    Personalmente, con la stessa linea, prenderei a un sesto del prezzo un invicta vintage diver, che è da 40, con componenti inferiori, etc. (l'ho avuto e rivenduto dato che lo usavo poco, ma in rapporto al costo è fatto molto bene), ma ti leva comunque lo sfizio. Come anticipato però va a gusti, per cui l'importante è che ti piaccia.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,922
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Non ci vedo nulla di speciale per cui preferirlo ad un orologio con una sua precisa identità.
    Preferirei un Seiko o un Citizen con vetro minerale piuttosto che questo con vetro zaffiro.

    Per me bocciato su tutta la linea.
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,220
    Location
    Sassari
    Joined
    4/11/2021

    Status
    Offline
    Come segnalato nell’altra sezione trovo il progetto molto interessante , per di più se dietro ci stanno origini italiane , trovo il Tulipe molto interessante sopratutto a livello di robustezza e rifiniture da video in cui viene analizzato in macro a fondo , che poi lo stile vintage possiamo trovarlo in vari segnatempo dai marchi più blasonati ci sta . Sarebbe bello che intervenisse il progettista per esporre e spiegarne la nascita del brand.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,694
    Location
    Udine
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6thgear @ 30/1/2023, 15:23) 
    Non ci vedo nulla di speciale per cui preferirlo ad un orologio con una sua precisa identità.
    Preferirei un Seiko o un Citizen con vetro minerale piuttosto che questo con vetro zaffiro.

    Per me bocciato su tutta la linea.

    Io sono uno di quelli che ha sia Seiko che Citizen!! 😊😊
    Sono orologi affidabili, noti, conosciuti ed apprezzati da tutti.

    Trovo che su questo orologio il plus sia la qualità superiore dei materiali e la molta passione che ci sta dietro!
    Fondamentale poi che mi piaccia molto il risultato.
    Mi sentirei di avere al polso qualcosa che mi ha reso "partecipe" a realizzare un progetto di appassionati.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,599
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Preferisco l'originale Tudor.
    Per me è no
     
    Top
    .
  10.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Riccione
    Joined
    30/1/2023

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, sono Alessandro, uno dei fondatori del marchio citato in questione, sperando vi faccia piacere, vorrei raccontarvi qualcosa di noi.

    L’idea di questo progetto nasce dalla passione di due amici ( e vicini di casa ) per gli orologi e volevamo creare un diver “per noi” che rispecchiasse appieno i nostri gusti; innamorati del vintage, abbiamo voluto creare il nostro segnatempo , “per come ci piaceva a noi.”

    Partiti proprio da un quaderno a quadretti che mia figlia usava per disegnare e scarabocchiare, poi pian piano ( dopo circa un anno e mezzo ) siamo riusciti a finalizzare il disegno finale con un signore di 65 anni che per hobby disegna auto d’epoca a mano ( bravissimo fra l’altro ) consigliatomi da un mio collega ma che non capiva quasi nulla di orologi.

    Dopo mille modifiche al quadrante ci siamo concentrati sui particolari quali ghiera, misure e bracciale; siccome doveva essere il nostro orologio, non abbiamo tralasciato nulla, dalla qualità, misura della cassa ( 38mm ), alla misura del bracciale che doveva essere di alta qualità e con una prolunga sub.

    Per quanto riguarda la ghiera abbiamo optato per una ceramica “opaca” in modo che rispecchiasse una ghiera quasi sbiadita come un vintage ma con materiali moderni e non sembrasse un accrocchio di pezzi messi insieme.

    Riguardo il movimento: non avevamo dubbi, doveva per forza essere un SW 200 in quanto stra collaudato e un qualsiasi orologiaio poteva metterci le mani tranquillamente.

    Abbiamo scelto un vetro zaffiro leggermente bombè per catturare i riflessi e un packaging disegnato da me e creato da un artigiano pellaio di Riccione molto conosciuto dove fin da ragazzi compravamo giubbotti, cinte, jeans e portafogli su misura che ce lo ha realizzato solo per noi ( a mano ) con un timbro marchiato a fuoco, quindi ogni porta orologi è diverso.

    Il nostro stile è creare segnatempo stile vintage con materiali attuali in armonia fra loro in modo che si possano usare tutti i giorni senza stare sempre con la paura di rovinare l’orologio ma goderselo appieno.

    Ho cercato di stringere il più possibile, ci sarebbero tantissimi altri dettagli, dal datario e altro ma sarebbe troppo lungo...se avete qualche domanda, fate pure.

    Edited by Alevelvet - 30/1/2023, 23:22
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,475
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Il progetto bello, l’idea ancora di più e per me l’orologio è anche gradevole, domanda….il movimento in che grado? E poi come mai quel logo e da lì il nome?

    Scordavo un grosso in bocca al lupo
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    658
    Location
    Firenze
    Joined
    7/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6thgear @ 30/1/2023, 15:23) 
    Non ci vedo nulla di speciale per cui preferirlo ad un orologio con una sua precisa identità.
    Preferirei un Seiko o un Citizen con vetro minerale piuttosto che questo con vetro zaffiro.

    Per me bocciato su tutta la linea.

    Concordo su tutta la linea e aggiungo: i ragazzi romagnoli dimostrano comunque di saperci fare.
    A questo punto fatto 30 facciano 31 aggiungendo originalità alla qualità.
    P.S. Per me 38 misura perfetta.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Riccione
    Joined
    30/1/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GVM @ 30/1/2023, 23:18) 
    Il progetto bello, l’idea ancora di più e per me l’orologio è anche gradevole, domanda….il movimento in che grado? E poi come mai quel logo e da lì il nome?

    Scordavo un grosso in bocca al lupo

    Grazie mille , il movimento è un SW200-1 standard e verrà con massa oscillante loggata…il logo e il nome hanno una storia a se…è un Unione di un tulipano è un fiore di loto che simboleggiano l’amore eterno ( per il tempo ) e i tempi / stili che cambiano ….è molto stringata così ma è una storia più lunga dove sarebbe bello parlarne
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Riccione
    Joined
    30/1/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Capew @ 30/1/2023, 23:22) 
    Concordo su tutta la linea e aggiungo: i ragazzi romagnoli dimostrano comunque di saperci fare.
    A questo punto fatto 30 facciano 31 aggiungendo originalità alla qualità.
    P.S. Per me 38 misura perfetta.

    Grazie di cuore….per me 38mm per un diver di quel tipo è la sua dimensione
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,781
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6thgear @ 30/1/2023, 15:23) 
    Non ci vedo nulla di speciale per cui preferirlo ad un orologio con una sua precisa identità.
    Preferirei un Seiko o un Citizen con vetro minerale piuttosto che questo con vetro zaffiro.

    Per me bocciato su tutta la linea.

    Bocciato forse no, altrimenti andrebbero bocciati tutti i "tanti tanto uguali".
    Uno di più che male fa?
     
    Top
    .
142 replies since 2/1/2023, 23:55   11027 views
  Share  
.