Patek Philippe Nautilus 5711 : andamento di mercato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,714
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    I questi anni ci siamo (purtroppo) abituati a repentini aumenti dei prezzi e l'orologeria non è stata certo a guardare.
    Il Nautilus 5711 è l'esempio tra i più fulgido di cosa sta accadendo, dopo che è stato confermato dalla PP la sua uscita di produzione, questo orologio ha visto in pochi mesi (da ottobre 2021 a febbraio 2021), vedere il suo valore raddoppiare.
    La domanda mi sorge spontanea e cioè tutto a chi serve? A PP? Al reseller di turno? Il cliente è sicuro di fare un investimento che manterrà questo aumento di valore nel tempo?
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,325
    Location
    Verona
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Online
    A livello monetario ( guadagno ) serve senz'altro più al reseller di turno che non a PP ( che ne "guadagna" in visibilità )
    Sicurezza dell'investimento con incremento di valore ? Nessuna sicurezza/certezza in merito ( vedi le ultime, drastiche, flessioni generali di mercato )
     
    Top
    .
  3. Incabloc
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scaligero @ 3/1/2023, 12:27) 
    A livello monetario ( guadagno ) serve senz'altro più al reseller di turno che non a PP ( che ne "guadagna" in visibilità )
    Sicurezza dell'investimento con incremento di valore ? Nessuna sicurezza/certezza in merito ( vedi le ultime, drastiche, flessioni generali di mercato )

    Condivido tutto
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    Capisco poco la domanda, ma se il senso è chi se ne avvantaggia, la risposta per me è tutti quelli che nell'orologeria hanno un interesse economico. Sia la maison, che le maison concorrenti, che i reseller, che le case d'aste, che i collezionisti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,139
    Location
    Pavia
    Joined
    11/11/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scaligero @ 3/1/2023, 12:27) 
    A livello monetario ( guadagno ) serve senz'altro più al reseller di turno che non a PP ( che ne "guadagna" in visibilità )
    Sicurezza dell'investimento con incremento di valore ? Nessuna sicurezza/certezza in merito ( vedi le ultime, drastiche, flessioni generali di mercato )

    Drastica non mi pare…..sempre quasi il triplo del valore :rolleyes:
    Resteranno un sogno, almeno per me.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,394
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Non è un argomento un po' tanto datato?
    L'uscita di produzione oltre un anno fa, i prezzi folli dei Green ed ancora più folli del Tiffany, la forte flessione dei prezzi di secondo polso negli ultimi mesi sono storia vecchia.
    L'arrivo del nuovo 5811G (che sembra che non susciti entusiasmi più di tanto) non mi sembra che cambi molto la situazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,810
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    Ma il senso di questo Topic quale sarebbe?

    Perché guardare alle quotazioni folli di un anno fa quando adesso sono calati tutti compreso il 5711?

    Di orologi andati al triplo del Listino nel parallelo è pieno, ma la situazione attuale è ben diversa…

    Quindi?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    772
    Location
    Emilia Romagna
    Joined
    18/1/2021

    Status
    Offline
    beato chi ha questi dubbi e si pone questi interrogativi: il mercato fa il prezzo, chi vende deve sempre guadagnarci, facile capire chi ci guadagna alla fine
     
    Top
    .
  9.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,113
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2018

    Status
    Online
    Io mi sto convincendo sempre di più che questi street price folli sevono più alle case produttrici.

    Pensateci un attimo, io produco un bene che vendo al prezzo "n" ma un secondo dopo averlo acquistato vale già "nX2", tu consumatore/appassionato/speculatore o chicchessia saresti un folle a non volerlo, ma per prendere questo bene magari ne devi prendere un altro prima, con la convinzione che tanto o non si deprezza o visto l'andazzo nell'aria magari di poco si rivaluta anche quello... ergo la massa compra tutto ciò che produco, con la convinzione che tanto prima o poi ci guadagna.

    Quindi tutti comprano tutto (vedi Rolex che ora vende anche gli ossi di qualche anno fa) e visto il meccanismo messo in moto le case possono aumentare anche i listini, tanto se chi compra lo fa pensando di fare un investimento il problema di quanto spende inizialmente non si pone.

    A chiusura di ciò quelli a cui dare la colpa sono i reseller, che se poi uno analizza la storia quest'ultimi non è che gli orologi li prendono a listino, anche loro li pagano di più, concludendo per le case produttrici questo periodo è l'eden
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    772
    Location
    Emilia Romagna
    Joined
    18/1/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciumaca @ 3/1/2023, 13:19) 
    Io mi sto convincendo sempre di più che questi street price folli sevono più alle case produttrici.

    Pensateci un attimo, io produco un bene che vendo al prezzo "n" ma un secondo dopo averlo acquistato vale già "nX2", tu consumatore/appassionato/speculatore o chicchessia saresti un folle a non volerlo, ma per prendere questo bene magari ne devi prendere un altro prima, con la convinzione che tanto o non si deprezza o visto l'andazzo nell'aria magari di poco si rivaluta anche quello... ergo la massa compra tutto ciò che produco, con la convinzione che tanto prima o poi ci guadagna.

    Quindi tutti comprano tutto (vedi Rolex che ora vende anche gli ossi di qualche anno fa) e visto il meccanismo messo in moto le case possono aumentare anche i listini, tanto se chi compra lo fa pensando di fare un investimento il problema di quanto spende inizialmente non si pone.

    A chiusura di ciò quelli a cui dare la colpa sono i reseller, che se poi uno analizza la storia quest'ultimi non è che gli orologi li prendono a listino, anche loro li pagano di più, concludendo per le case produttrici questo periodo è l'eden

    Concordo al 100%, al di là della potenziale frustrazione degli aumenti dei prezzi "ad m..chiam", trovo molto stimolante la sfida ad approfondire la conoscenza di altre case che adottano politiche più umane e magari offrono piccoli tesori non ancora oggetto di speculazione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,714
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Top5 @ 3/1/2023, 13:11) 
    Ma il senso di questo Topic quale sarebbe?

    Perché guardare alle quotazioni folli di un anno fa quando adesso sono calati tutti compreso il 5711?

    Di orologi andati al triplo del Listino nel parallelo è pieno, ma la situazione attuale è ben diversa…

    Quindi?

    Il prezzo di un Nautilus nuovo all'inizio del 2021 era di 100.000 euro. Un anno prima il costo si attestava a 63.000 euro. Uscito di scena il prezzo nel mercato dei reseller è persino aumentato ulteriormente, credo quindi ci si possa fare sopra una riflessione sull'andamento dei prezzi...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,810
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 3/1/2023, 13:30) 
    Il prezzo di un Nautilus nuovo all'inizio del 2021 era di 100.000 euro. Un anno prima il costo si attestava a 63.000 euro. Uscito di scena il prezzo nel mercato dei reseller è persino aumentato ulteriormente, credo quindi ci si possa fare sopra una riflessione sull'andamento dei prezzi...

    Quindi il Topic verte sull’andamento di mercato del 5711 ?

    Ok, allora sistemo il titolo perché non è chiaro…
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,714
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Top5 @ 3/1/2023, 13:36) 
    Quindi il Topic verte sull’andamento di mercato del 5711 ?

    Ok, allora sistemo il titolo perché non è chiaro…

    Mi pare sia stato già sistemato il titolo...
    Se sono nella sezione stime/valutazioni ovviamente si parla di prezzi e come sia possibile essere arrivati a quei prezzi...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,810
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 3/1/2023, 13:41) 
    Mi pare sia stato già sistemato il titolo...
    Se sono nella sezione stime/valutazioni ovviamente si parla di prezzi e come sia possibile essere arrivati a quei prezzi...

    Si l’ho sistemato io.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,139
    Location
    Pavia
    Joined
    11/11/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Top5 @ 3/1/2023, 13:43) 
    Si l’ho sistemato io.

    Santo subito :D
     
    Top
    .
182 replies since 3/1/2023, 12:07   10518 views
  Share  
.