Lattice, camere e corazze, scelta gomme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,773
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Ciao appassionati di bici, ormai c’è una varietà di scelta per le gomme, classiche con camera d’aria, camere di materiali resistenti e leggeri, rivestimenti in kevlar antifiratura, tubeless latticizzate, quale la vostra scelta e perché

    Pro
    e
    Contro

    Edited by signor wolf - 10/1/2023, 00:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Riviera di ponente/Courmayeur Mont Blanc
    Joined
    27/12/2022

    Status
    Offline
    Sull’e-bike monto cerchi e gomme tubless con lattice, perché tengo la pressione delle gomme molto bassa 0.8/0.9, chi mi fregava con le camere d’aria erano le spine di riccio di castagne che in realtà non sembrano così dure ma in effetti ogni tanto riescono a bucare il pneumatico, mentre sulla muscolare che uso di più sui bike park anche li tengo pressioni basse, monto anche le mousse perché è molto facile stallonare, non è che si riesce a continuare a girare con una gomma scoppiata ma per lo meno si arriva in fondo senza rovinare il cerchio 😜
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,322
    Location
    Verona
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Offline
    Io, su mtb con tubeless, uso i cosiddetti inserti/mousse/salsicciotti, abbinati al lattice con pressione pneus (da 2,2) bassa (1,3 bar). Non servono a nulla e pesano? Direi di no, considerando la mia esperienza :in un anno ho lacerato per 2 volte il tubeless, e solamente grazie al salsicciotto sono tornato a casa (circa 15/20km). Peso per entrambi circa 200gr.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,485
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Il discorso è molto complesso perchè parlare di ‘’gomme’’ è come parare di orologi : c’è una varietà’ quasi infinita e notevoli differenze di prezzo -prestazioni
    Quindi -innanzi tutto- si dovrebbe specificare il perchè delle cose: cioè perchè preferisco questa o quella soluzione è in che ambito di utilizzo
    Per intenderci ci sono pneumatici da meno di 15€ a oltre 100 e con la bici posso andare a prendere il pane o fare downhill…
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,773
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    giustamente, per contestualizzare meglio, uso la mtb ma faccio molta strada su asfalto e qualche sterrato leggero.
    Ho una bici con camere d'aria ed una latticizzata, con le camere d'aria si buca (anche se mi accade raramente, sono ad una media di una foratura l'anno o meno) si cambia la camera d'aria e si riparte; con il lattice il problema in teoria non si pone, ma c'è il discorso manutenzione, rabbocco del liquido, incrostazioni ecc
    Al momento non saprei giudicare quale delle due sia migliore
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Riviera di ponente/Courmayeur Mont Blanc
    Joined
    27/12/2022

    Status
    Offline
    Certo le gomme sono importanti, gomme da 15 euro lasciamole a chi con la bici va a prendere il pane, personalmente faccio enduro e giro sui bike park quindi la mia scelta ricade su ottimi prodotti , le Maxxis Minion DHF e DHR sono le gomme usate da chi fa questa specialità, siccome le gomme in questo sport si consumano e si deteriorano facilmente ne ho provate molte e posso dire che sono molto buone le Pirelli Scorpion e-mtb S , le Michelin Wild , fabbricate da Pneumatici Vittoria, le Swalbe Magic Mary, sono tutte gomme che si trovano a 60/70 euro e sono il Top
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Riviera di ponente/Courmayeur Mont Blanc
    Joined
    27/12/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (signor wolf @ 10/1/2023, 09:34) 
    giustamente, per contestualizzare meglio, uso la mtb ma faccio molta strada su asfalto e qualche sterrato leggero.
    Ho una bici con camere d'aria ed una latticizzata, con le camere d'aria si buca (anche se mi accade raramente, sono ad una media di una foratura l'anno o meno) si cambia la camera d'aria e si riparte; con il lattice il problema in teoria non si pone, ma c'è il discorso manutenzione, rabbocco del liquido, incrostazioni ecc
    Al momento non saprei giudicare quale delle due sia migliore

    Certo che il liquido comporta una manutenzione superiore, personalmente uso un buon prodotto ma bisogna tenerlo sotto controllo e rabboccarlo, ogni tanto anche smontare i pneumatici pulire tutte le incrostazioni e rimontare, per me è comunque meglio delle camere d’aria perché tenendo la pressione bassa come piace a me pizzicavo una volta si e una no. 😤
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,773
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    ci sono poi queste due soluzioni, se qualcuno ha esperienza in merito


    il rivestimento, che sembrerebbe efficiente, ma credo aggiunga un peso non trascurabile

    tannus



    ed il Tubolito, che non mi da troppa fiducia sulla capacità antiforatura, ma magari sbaglio

    tubolito
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Riviera di ponente/Courmayeur Mont Blanc
    Joined
    27/12/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (signor wolf @ 10/1/2023, 12:34) 
    ci sono poi queste due soluzioni, se qualcuno ha esperienza in merito


    il rivestimento, che sembrerebbe efficiente, ma credo aggiunga un peso non trascurabile

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10080462/tannus.jpg)



    ed il Tubolito, che non mi da troppa fiducia sulla capacità antiforatura, ma magari sbaglio

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10080462/tubolito.jpg)

    Non conosco quel sistema di anti foratura è praticamente una protezione interna del copertone che protegge la camera d’aria Penso anch’io che abbinata alla camera d’aria abbia un peso elevato, mentre le Tubolito che costano veramente care le volevo provare, ma ho dei dubbi anch’io sull’efficacia e la residenza alla foratura 😜
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    Io uso tebeless latticizzato, poi per necessità ho anche i salsicciotti interni, con i quali alla peggio riesco ad uscire dal pantano e arrivare a casa o alla macchina. Avendo un E-Bike ovviamente.

    Con le camere per me era un agonia, giro in fuoristrada più che posso, spesso single track nei boschi o lungo gli argini, e le spine non mancano. Con il Tubeless alla fine sono sempre tornato a casa, anche a costo di gonfiarle per strada con la bomboletta.

    Con le camere più volte ero fermo con le ruote bucate.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,499
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    Tubolito sono ottime ma non longeve, si crepano dalla valvola.

    Le migliori, almeno su bcd sono in lattice (Michelin o Vittoria). Non parlo di peso ma di scorrevolezza.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,485
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (signor wolf @ 10/1/2023, 12:34) 
    ci sono poi queste due soluzioni, se qualcuno ha esperienza in merito


    il rivestimento, che sembrerebbe efficiente, ma credo aggiunga un peso non trascurabile

    tannus



    ed il Tubolito, che non mi da troppa fiducia sulla capacità antiforatura, ma magari sbaglio

    tubolito

    questa soluzione va molto bene per le e-bike
    funziona ma è un po pesante e bisogna sgofiare la gomma quando non si usa la bici
    inoltre un kit costa circa 80€ che non è pochissimo
    se uno fora una/due volte l'anno io consiglio la camera
    la tubolito lascerei stare
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Ancona
    Joined
    16/9/2013

    Status
    Anonymous
    Aggiungo anche che il lattice non è tutto uguale, per me il migliore è lo Stan's.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,773
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    concordo su Stan's e Schwalbe (che forse è sempre Stan's)

    ogni quanti rabbocchi è bene smontare e scrostare tutto per bene e ricominciare con copertone e cerchio puliti?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,499
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Online
    Su bdc per l'uso che faccio io, ovvero solo strada e tanta salita, la combinazione migliore che ho trovato è:

    Copertoni Continental Gp 5000 da 25 mm + camere al lattice. La bici è molto scorrevole, la differenza grossa la fanno le camere in lattice che non costano poi nemmeno care (9/10 euro). I Continental 5000 sono invece fantastici. Unico neo è il consumo, ma sono gomme ad alte prestazioni che nello street price trovi anche a 100 euro a coppia.

    Nonostante sia 60 kg, quella posteriore mi fa 3500 km circa prima di appiattirsi troppo, quella anteriore un pò di più, diciamo da Aprile a Ottobre, ovvero quasi il doppio. Tirando un pò l'anteriore ne cambio 2 dietro e una davanti a stagione. Faccio tanta salita, quindi incide anche molto l'asfalto ruvido in discesa.

    Considerato tutto sono 150/200 euro ben spesi ogni anno.

    Dimenticavo, le camere in lattice mai sul cerchio con canale in carbonio e da gettare ad ogni cambio gomma. Inoltre si sgonfiano molto. Tipo che le devi gonfiare ad ogni uscita ma merita.

    Ho provato anche Tubolito, Aerothan e simili ma costano un botto, durano poco (il punto debole è la valvola che si crepa) e per risparmiare 30/40 grammi rispetto al lattice non vale il rischio.

    La maggior parte dei professionisti sta passando da tubolare al copertone + lattice con forte spinta verso il tubeless da parte dei costruttori.

    Ora mi sta venendo voglia di provare ad affiancare alle mie Mavic rivestite in carbonio delle Fulcrum Racing Zero o 3 o DT Swiss a basso profilo (30) da montare tubeless. Sempre 25 mm. So che il 28 è più comodo, scorre meglio, ma già i 25 a me sembrano grossi. La mia ruota posteriore sta prendendo un pò di gioco, ora l'hanno revisionata e se è in bolla continuo con le Mavic, se continua ad avere gioco vado di medio/basso profilo e vediamo sto tubeless.
     
    Top
    .
70 replies since 9/1/2023, 19:37   1488 views
  Share  
.