se volessi mettere un Pam in collezione...
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • PAM 372
    56.44%
    57
  • PAM 127
    25.74%
    26
  • PAM 690
    17.82%
    18
Guests cannot vote (Voters: 101)

se volessi mettere un Pam in collezione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,772
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    Premetto che ho una collezione che, ad oggi contiene altri marchi (Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet e Zenith) ma non Panerai. Che tempo fa ho avuto un Pam, nello specifico uno 005 Luminor Marina "Logo" nella rara versione long arrow, venduto poi per fare upgrade con orologio di altro marchio... oggi però, prendere un Pam mi stuzzica, rimango comunque un neofita in materia. E a gusto visivo, poi magari sono referenze non ambite, sarei indeci so fra questi 3. con leggera preferenza per il blu, colore che adoro, nonostante preferisca i luminor ai radiomir, ecco le tre opzioni:

    69402_MAIN_3329panerai-luminor-1950-pam-127-special-edition-watch

    pam 690, adoro il blu... che fa passare in secondo piano pure l essere radiomir, un lumior da 47 con la secondina attaccata al 9 come il 690 e il 127 sarebbe l ideale, ma non esiste, quindi ben venga anche un radiomir purchè con la secondina e blu

    pam 372, la opzione meno gradita, è difatti l ultima scelta, ma la più abbordabile economicamente e ne avrei pure uno a portata di mano

    pam 127 belissimo, adoro, ma carissimo, difficile da trovare e purtroppo nell odiato nero, fosse stato blu sarebbe stato perfetto (anche se caro)
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,742
    Location
    Vasto
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    372 plexi..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,477
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Online
    In mio ordine di gradimento
    127
    372
    690.
    A trovarlo bello ed in ordine, e a prezzo giusto s'intende, prenderei il 127 senza dubbio alcuno
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,940
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Online
    A me piace proprio il 372 per il suo quadrante pulito, non apprezzo un Panerai se non con il quadrante nero e non mi piace la secondina.
    Sono di gusti contrari al tuo, mi sa che non ti sono utile nella scelta…….
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,315
    Location
    Milano
    Joined
    26/6/2013

    Status
    Offline
    A me piace molto il Radiomir, ma deve essere con anse a filo e corona classica, senno non c’è gusto anche se quel quadrante blu è molto bello.
    Sui Luminor da te indicati, parere puramente estetico senza considerare movimento, pregio, rarità, preferisco il 372, quadrante pulito, no secondina, orologio nudo e crudo che sui PAM mi gusta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,791
    Location
    GR
    Joined
    1/8/2015

    Status
    Anonymous
    127 top, più bello e più raro 🤩👍👍
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    127 sarebbe un gran bel prendere …

    Buona caccia
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    561
    Location
    Bologna
    Joined
    6/10/2022

    Status
    Offline
    PAM 127 una spanna sopra agli altri.
    A mio gusto estetico comunque sicuramente un Luminor, il Radiomir lo prenderei solo come secondo Panerai.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    356
    Location
    Lodi
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Offline
    In generale di Panerai adoro la linea Radiomir, secondina indispensabile quindi 690 a occhi chiusi
     
    Top
    .
  10.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,816
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    Stai confrontando due SE con un orologio di normale produzione e già questo, se volessi mettere un solo Pam in collezione farebbe , per me, la differenza. 500pz il 690 è piuttosto sfiziosetto con il suo blu
    Il Panerai Luminor 1950 è la replica del modello creato da Officine Panerai per la Marina Militare Italiana. Le sue caratteristiche tecniche e funzionali, nonché
    estetiche, riprendono fedelmente quelle del modello storico utilizzato dagli incursori della Marina per la sua affidabilità e robustezza, Questo prestigioso
    modello degli anni 50, conservato nell'Archivio Storico Panerai (ref.PAMPLO01), è stato riprodotto in 1950 esemplari con le stesse caratteristiche
    di allora: la cassa monoblocco con il fondo a vite e soprattutto il sistema di protezione e bloccaggio della corona, che riprende perfettamente quello dell'epoca, brevettato in Italia nel 1956 e negli Stati Uniti nel 1960. Nel modello originario la parte superiore del dispositivo recava l'incisione BREV. ITAL., nel
    modello attuale l'incisione è Reg. T.M. (Registered Trade Mark). La leva del dispositivo si apre dal basso verso l'alto, come nella versione a cui si riferisce
    questa replica. Il 372 , pur se piacevole ha decisamente un’ altro sapore.

    Mi sento però di consigliarti il mio Pam preferito: é anch’ esso una SE ( 1000 pz ) , si collavo a metà del budget tra 372 e gli a,tri due ( più o meno ) ed ha la scritta MARINA MILITARE sul quadrante ; parlo ovviamente del 673 !


    8FB5E4EA-E75E-451B-9030-382A709F75CB0561D7BD-149D-4D19-A0E6-9CBF30FE5602
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,884
    Location
    Milano
    Joined
    17/2/2019

    Status
    Anonymous
    Per me 127, poi 372 e 690
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    354
    Location
    Toscana
    Joined
    18/2/2020

    Status
    Offline
    Io ero nella tua stessa situazione ho aggiunto un PAM 914, lo so che non è fra quegli scelti da te, ma a me piace molto
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,919
    Location
    Milano
    Joined
    13/8/2019

    Status
    Anonymous
    Tra i tre il 127, ma potendo io prenderei in considerazione il 217 perché, come dice lo zio, sceglere una SE con la scritta MM è un plus

    IMG_7441_e

    09363c8f5913d083563a38edf922c9f3
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,094
    Location
    Augusta Taurinorum (Torino)
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    da felice possessore nkn posso che consigliare il 372, con vetro plastica.

    Come primo pam..

    poi per i successivi...(tanto quando ne hai comprato uno poi ci ricaschi...e ricaschi...e ricaschi...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,772
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    Allora, ricapitolando un pò: intanto dal sondaggio ne sta uscendo vincitore il pam 372. Poi il 127, poco gradito il 690. Ne deduco che blu non piace, e che lo preferite senza la secondina! Gradirei, da chi l ha votato, conoscere le motivazioni per cui lo preferiscono e sapere se hanno tenuto in mente che sarebbe il mio unico Pam in collezione, insomma il pezzo che rappresenterebbe il brand nella mia raccolta.E gradirei sapere pure se avete tenuto conto del fatto che il 372 è quello dal prezzo più abbordabile, che per me, avendo speso tanto in orologi in questo periodo, è un fattore che (se dovesse esserci molta differenza di prezzo fra una ref e un altra), ribadisco, potrebbe essere importante.

    A proposito di prezzi, per ognuna delle tre referenze, quant'è oggi, un prezzo plausibile.

    Ntoni81 scrivi "A trovarlo bello ed in ordine, e a prezzo giusto s'intende" riferendoti al fiddy, perchè scrivi ciò? C'è difficoltà a reperire pezzi belli coevi e completi? I prezzi sono più altid ellle altre due referenze analizzate?

    muttley_76 in sintesi vuoi significare che il Pam per eccellenza è il luminor, quindi mettendo un unico pam in collezione va messo quello? Ho capito bene?

    SF100 il 914 è un 44mm, giusto? Mentre io se nn ho fatto un marchiano errore ho messo in wish list solo dei 47, tu se eri nella mia stessa situazione perchè poi hai virato su un 44, e perchè proprio sul 914

    Zio grazie per la dettagliata analisi, ma il modello che mi consigli proprio non mi piace! Rimanendo fra i tre selezionati, se non erro anche il 327 è fedele replica di un Pam storico, come mai a sta cosa non le dai peso?
    Per il resto, dici il 127 prodotto in 1950 esemplari, mentre gli altri due che tiratura pezzi hanno?

    Ebenizer Scrooge anche dopo l acquisto del mio primo Pam mi dicevano "ci ricaschi", comprato non ricordo se nel 2004 o nel 2003, comunque più o meno in quegli anni li... usato poco, rivenduto nel 2016 per fare upgrade (per un El Primero tricolor original da 38), fino ad oggi son senza Pam... ora c'è sta mezza idea, ma che comunque non è la priorità in questo momento.... c' prima da prendere un 116520, poi un everydaywatch che forse potrebbe essere un batman oyster, questo sarebbe uno sfizio da cacciarsi se si concretizza la possibilità...poi oh con gli orologi può succedere di tutto, anche che compri prima il Pam, ma ad oggi non sta incima ai miei pensieri, comunque escludo l ipotesi di prenderne anche un secondo... tornando a noi, dici 372 perchè?
     
    Top
    .
70 replies since 18/1/2023, 18:58   3036 views
  Share  
.