Nuovo Breitling Navitimer 2022 - consigli per acquisto referenza
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Preferisco la nuova versione con logo AOPA dorato
    63.83%
    30
  • Preferisco la precedente versione con logo Flying B dorato
    36.17%
    17
Guests cannot vote (Voters: 47)

Nuovo Breitling Navitimer 2022 - consigli per acquisto referenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,628
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Sto valutando l'acquisto del nuovo Breitling Navitimer 2022, in sostituzione della precedente referenza in mio possesso, la AB0120.
    Dopo esser stato a vederlo qualche mese fa, sono tornato ieri sera a vederlo. Sono ancora un pò indeciso tra la versione in mio possesso e quella nuova, entrambe con punti di forza e debolezza, simili ma diverse.
    Il prezzo non è l'elemento discriminatorio ai fini della decisione, quindi mi piacerebbe un feedback basato sull'orologio in sè, senza considerazioni di tipo economico o rivalutazioni.
    Lo prenderei perchè mi piace il Navitimer e lo userei senza problemi come orologio da tutti i giorni, o quasi. In ogni caso lo prenderei nella configurazione classica, dial nero e sub-dials chiari.

    Ecco alcune differenze tra le due versioni. La mia referenzaè quella con logo flying B dorato, la nuova versione 2022 con logo AOPA.

    1. Il logo AOPA al posto della "Flying B"
    2. Quadrante più pulito con meno scritte, solo "Breitling", "1884" e la scritta "Navitimer" a ore 6 nella versione 43mm (in alto nella versione 46mm). La vecchia referenza aveva tutte le 4 scritte concentrate verso ore 12, sotto il logo, con in più la parola "Chronometre"
    3. Nella nuova versione manca la scala tachimetrica, il che ha consentito di allargare leggermente verso l'esterno la circonferenza con la minuteria, migliorando la leggibilità. Questa secondo me è la modifica più sostanziale.
    4. I 3 sub-dials sono leggermente più grandi, con sferini neri anziche silver
    4-bis. Sia sub-dials che base del regolo calcolatore sono di colore bianco , e non più avorio.
    5. La data, prima tra ore 4 e 5, è ora posizionata a ore 6, annegata nel subdial. Il disco data è però dello stesso colore del sub-dial, quindi la data è molto poco invasiva alla vista e leggibile anche con la doppia cifra
    5. La sfera del crono, quella rossa, nella nuova versione perde la punta e il codino con la "B" e l'ancora.
    6. La corona è di forma diversa, più svasata verso la cassa è leggermente più grossa
    7. L'orologio nella nuova versione è spesso circa 0,5mm in meno, con un cristallo leggermente più bombato. La distanza lug-to-lug è invariata.
    8. Osservando il quadrante, ma non lo si nota dalle foto, sembra che lo stesso "salga" verso il cristallo diminuendo quindi la distanza tra cristallo e quadrante stesso. Non so se è una mia sensazione o se è davvero cosi. Forse è la ragione di quei 0,5mm in meno di spessore. Anche la ghiera girevole pare abbia i "chicchi" di presa leggermente diversi.
    9. La nuova versione ha fondello con calibro a vista, mentre la mia ha fondello chiuso con scala di conversione temperature e logo.
    10. Il calibro è lo stesso, B01 di manifattura con 70 ore di riserva carica, automatico; nel nuovo la massa oscillante è stata alleggerita e non è più piena.
    11. La cassa è satinata ai lati e lucida nella parte superiore nella zona delle anse. La precedente versione aveva i fianchi lucidi.
    11.1 I pulsanti del crono nella vecchia referenza sono tutti lucidi; nella nuova sono satinati con la parte superiore (quella dove si poggia il dito) lucida
    12. Il bracciale Navitimer (che vedete nella foto con il Navy 46mm dial azzurro) non è più totalmente lucido, ma ora ha maglie lucide alternate a quelle satinate.
    13. L'orologio prevede bracciale Navitimer oppure cinturino coccodrillo con impunture, e non più il cinturino heavy calf con impunture precedente (questo per me è irrilevante, a me piace molto di più l'heavy calf e quindi lo porterei con un cinturino cosi)
    14. Gli indici nella nuova versione sono leggermente più grandi. Inoltre, il lume è leggermente superiore (non ho le foto) perchè è stata aumentata, rispetto alla precedente versione, il materiale luminescente a ore 3 e ore 9, punti "deboli" della precedente versione. In entrambe le versioni logo e indici sono applicati.

    Ecco qualche foto per aiutare.
    Credo che nel complesso Breitling abbia fatto un ben lavoro per rendere l'orologio più contemporaneo e allo stesso tempo cercando di mantenerne lo spirito originario. Tuttavia, come ho scritto, essendo un appassionato Breitling da tempo, alcuni elementi mi convincono, altri meno.

    Quale preferite, e perchè?

    Grazie e una buona giornata a tutti.

    IMG_2071_0IMG_2072_0
    IMG_2073_0IMG_2074_0
    IMG_2077_0InkedIMG_2075_LI_0
    InkedIMG_2075_LI_1
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,078
    Location
    Bergamo
    Joined
    26/9/2019

    Status
    Online
    Sarei davvero indeciso al posto tuo, come mi par di capire sia anche tu. Preferivo il vecchio logo, anche se il nuovo ha un valore importante come riferimento alla associazione piloti. Il quadrante del nuovo è più “libero” mancando la scala tachimetrica e questo invece è un vantaggio. Tutto sommato terrei quello che hai. Le differenze ci sono, indubbiamente, ma sono poche per procedere al cambio, secondo me.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,407
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    18/2/2013

    Status
    Anonymous
    Qualche satinatura in più e la data meglio integrata mi fanno preferire la versione più recente.

    Detto questo, fossi in te non procederei all'upgrade... il tuo è altrettanto bello e sostanzialmente è lo stesso orologio.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,070
    Location
    Livorno
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Offline
    A parte il logo, mi piace più il nuovo, soprattutto per la data centrale.
    Ma le differenze non giustificherebbero, a mio avviso, il cambio.

    Edited by Almor - 24/1/2023, 12:13
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Milano
    Joined
    15/2/2022

    Status
    Online
    Mi accodo a chi ti ha già consigliato di non procedere con upgrade
    Le differenze ci sono ma sono davvero lievi, a prima vista quasi non si notano
    Fossi in te piuttosto virerei su altro, mantenendo il Navi in collezione
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,640
    Location
    ROMA
    Joined
    28/7/2009

    Status
    Offline
    Ma lascia stare! Stesso orologio con lievi differenze di fatto invisibili al polso
     
    Top
    .
  7. Incabloc
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preferisco il nuovo. La data al 6 dona equilibrio al quadrante e apprezzo il fondello trasparente.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,332
    Location
    Udine
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    Preferisco il vecchio logo ma a parte quello trovo il nuovo superiore in tutto, specie nella data ad ore 6 che quasi sparisce ed è molto sobria. Del nuovo non mi piace il fondello aperto rispetto a quello del vecchio ma visto che indossato non si vede poco cambia.
    Vado controcorrente e cambierei con il nuovo
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    772
    Location
    Emilia Romagna
    Joined
    18/1/2021

    Status
    Offline
    Anche io ti consiglio di non cambiare, il calibro non ha upgrade che giustifichino il nuovo. Credo che l'ultima versione sia stata sviluppata principalmente per ingolosire chi non ha mai considerato un Navitimer, rendendolo "più comprensibile" anche per i non amanti di questo tipo di segnatempo e spingendo sui colori del dial e una maggiore leggibilità del quadrante. Io terrei il tuo che è bellissimo e più tool
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    416
    Location
    Mantova
    Joined
    3/8/2019

    Status
    Online
    La data alle 16.00 del vecchio basta e avanza per farmi preferire il nuovo e di gran lunga. Capisco i dubbi dell'opener perché è evidente che adora il Navitimer ed ha fatto un'analisi dettagliatissima di confronto vecchio e nuovo. Non credo gli interessi altro, con una passione così per il Navitimer! Io procederei con il cambio
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,640
    Location
    Ferrara
    Joined
    9/5/2009

    Status
    Anonymous
    A meno di pruriti importantissimi, non procederei al cambio.
    Cio premesso, preferisco per estetica nel suo complesso il nuovo anche se il fondello aperto (che non apprezzo quasi mai) fa da contraltare.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,511
    Location
    Cesena
    Joined
    10/6/2009

    Status
    Offline
    data meglio integrata e quadrante molto più lineare e leggibile mi fanno preferire il nuovo, senza alcun dubbio.
    cambiare o no dipende dal conguaglio da mettere sul piatto, se possibile lo farei sicuramente.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,476
    Location
    ROMA
    Joined
    24/2/2007

    Status
    Anonymous
    Preferisco indubbiamente il vecchio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,628
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    A me pare ci siano molte differenze tra i due.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,991
    Location
    Bari
    Joined
    11/3/2020

    Status
    Anonymous
    In effetti la data, nella versione new, è parecchio godibile. Però la scala tachimetrica manca…
    Anche se sfido chiunque a dirmi quante volte ha usato i regoli degli orologi (io men che mai, neanche i cronografi!), credo che il piacevole affollamento della versione old sia più caratterizzante del Navitimer.
    Votato versione old.
     
    Top
    .
35 replies since 24/1/2023, 08:00   1237 views
  Share  
.