Mail Libero e Virgilio...la caduta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,058
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Parafrasando un famoso film :UH:

    Ma del disservizio (che a questo punto chiamerei disastro) che coinvolge gli indirizzi mail @libero e @virgilio, ne vogliamo parlare?
    9 milioni di account bloccati da domenica scorsa, non si conoscono né i motivi né i tempi di ripristino.

    9 milioni di account :unsure:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,140
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Un disastro, sono fermo da domenica sera.

    Ho una gran voglia di fare un esposto al Garante Privacy.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,623
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    Un disastro, concordo.
    La cosa peggiore è che manca ancora una spiegazione chiara ufficiale e un’indicazione sui tempi di ripristino.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    Per motivi di lavoro in questi due anni il mio volume di mail con scambio di documenti è decuplicato. Ultimamente, anche se è iniziata piano piano da qualche mese, ho molti problemi con gli allegati, a volte non arrivano tutti, a volte arrivano illeggibili e me li devo fare rimandare (tutti semplici PDF nel 95% dei casi) e nessuno mi toglie dalla testa che si sta combattendo una guerra silenziosa anche su questo fronte.

    Non ho mai, mai, avuto così tenti problemi come in questo periodo, persino con delle mail che mi invio da solo dalla stessa mail, tipo che mi mando 10 foto dal telefono a me stesso, e me ne arrivano 3.

    Non ho né Virgilio ne Libero, e onestamente mi meraviglio di come ci sia chi usa ancora Libero, me per me il problema è più diffuso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,058
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quaddista @ 25/1/2023, 13:10) 
    Per motivi di lavoro in questi due anni il mio volume di mail con scambio di documenti è decuplicato. Ultimamente, anche se è iniziata piano piano da qualche mese, ho molti problemi con gli allegati, a volte non arrivano tutti, a volte arrivano illeggibili e me li devo fare rimandare (tutti semplici PDF nel 95% dei casi) e nessuno mi toglie dalla testa che si sta combattendo una guerra silenziosa anche su questo fronte.

    Non ho mai, mai, avuto così tenti problemi come in questo periodo, persino con delle mail che mi invio da solo dalla stessa mail, tipo che mi mando 10 foto dal telefono a me stesso, e me ne arrivano 3.

    Non ho né Virgilio ne Libero, e onestamente mi meraviglio di come ci sia chi usa ancora Libero, me per me il problema è più diffuso.

    Beh sono 9 milioni...io trovo strana la tua meraviglia :D

    Comunque nulla di strano, sono i primi indirizzi mail a cui tanti si sono iscritti, e cambiare una mail che stata diffusa a chiunque per anni non è indolore. Conosco tanti che ci lavorano.
    Io stesso ho ancora Virgilio, perché era la casella di posta gratuita compresa con la vecchia adsl Alice...ce l'ho da oltre 20 anni. Stessa cosa Libero, mi pare fosse compreso con gli abbonamenti Infostrada.

    Oggi uso Gmail, dove tutto ciò che mi arriva su Virgilio viene reinoltrato, e quindi in pratica ho un backup, ma ho diversi servizi basati ancora su quella mail (come tanti altri utenti immagino).
    Senza contare il fatto che le mail di questi giorni sono perse :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,140
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Cosa può essere successo?

    Problemi di hardware o hackeraggio?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,058
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arturo63 @ 25/1/2023, 13:38) 
    Cosa può essere successo?

    Problemi di hardware o hackeraggio?

    Mah...hardware è strano, dovrebbero avere i backup.

    I comunicati ufficiali sono molto vaghi...in pratica escludono tutto :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,623
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    Due conti della serva.
    In Italia ci sono 59,11 milioni di abitanti (2021). Diciamo che il 42% almeno ha competenze digitali di base (la percentuale si dimezza per competenze avanzate) e quindi arriviamo a 24,8 milioni circa con casella di posta elettronica.
    9 milioni di utenti tra libero e Virgilio significa il 36% circa. Non poco.

    Non sono un informatico, non mi è chiaro pertanto perché ci si dovrebbe sorprendere se qualcuno usa ancora libero o Virgilio. È una questione tecnica? O altro?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,140
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Non conosco queste realtà ma da come affrontano il problema (comunicati scarni e tempi allucinanti) mi sembrano due ragazzotti che non sanno che fare.

    E' solo un'impressione e spero di sbagliarmi.

    Comunque una cosa simile era capitata un paio di anni fa con le PEC di Lextel, quello era stato un delirio vero.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    Anch’io ho sia la mail di Virgilio che di Libero ma le ho “abbandonate”, inserendo semplicemente un messaggio di risposta automatica che la mail è in disuso. Purtroppo eliminare una mail è praticamente impossibile, rimarrà per sempre, ho anche una Tiscali (la mia prima mail credo).

    Sul perché mi meraviglio è perché in giro c’è di meglio, sopratutto i termini di sicurezza. La mia, non ostante le precauzioni prese, è stata bucata in tre giorni. Dettagli in privato solo per utenti storici e curiosi 😬

    Per il resto, vedremo quali spiegazioni ci daranno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    752
    Location
    Joined
    27/8/2013

    Status
    Offline
    io la mia mail principale ce l'ho su libero. già 10 anni fa e più avevo ipotizzato di spostarmi su gmail ma sarebbe stato troppo complicato, figurarsi ora.
    Fortunatamente non ho ancora dovuto fare dei recuperi password o cose simili in questi giorni, altrimenti avrei tirato giù tutti i santi.
    La cosa preoccupante è che nel primo comunicato scrivevano che nessun dato sarebbe stato perso, ora quel messaggio è scomparso..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,140
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Qui informazioni sulla società Italiaonline SpA che gestisce le mail

    https://it.wikipedia.org/wiki/Italiaonline

    Acquistata nella totalità dalla famiglia Sawiris nel 2022

    https://www.primaonline.it/2022/05/24/3530...one-e-crescita/

    Sawiris non sono gli ultimi arrivati

    https://it.wikipedia.org/wiki/Naguib_Sawiris
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,058
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mnoga @ 25/1/2023, 14:20) 
    io la mia mail principale ce l'ho su libero. già 10 anni fa e più avevo ipotizzato di spostarmi su gmail ma sarebbe stato troppo complicato, figurarsi ora.
    Fortunatamente non ho ancora dovuto fare dei recuperi password o cose simili in questi giorni, altrimenti avrei tirato giù tutti i santi.
    La cosa preoccupante è che nel primo comunicato scrivevano che nessun dato sarebbe stato perso, ora quel messaggio è scomparso..

    Che poi era già una balla, visto che le mail di questi giorni sono perse comunque.
    Magari si riferivano allo storico, ma non sarebbe stato male chiarirlo :rolleyes:

    Ma poi li avete letti i comunicati? :blink:
    In pratica non è colpa loro, ma non dicono da cosa sia dipeso il problema.
    Escludono attacchi hacker.
    Dicono di lavorarci da ore...sì, ormai saranno una sessantina :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,531
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Per fortuna riguarda solo la mail ‘’privata’’ ma ,ugualmente, mi sta’ causando disagi
    Chiaramente sto’ pensando di creare una nuova casella ma a questo punto non so se valga la pena dal momento che lo stesso ‘’problema’’(a proposito di che problema stiamo parlando?) potrebbe colpire anche un altro gestore :UHM:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    752
    Location
    Joined
    27/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 25/1/2023, 14:35) 
    Che poi era già una balla, visto che le mail di questi giorni sono perse comunque.
    Magari si riferivano allo storico, ma non sarebbe stato male chiarirlo :rolleyes:

    io SPERO intendessero le mail in arrivo, e che quelle vecchie sia scontato ci siano ancora, altrimenti davvero rischiano grosso...
     
    Top
    .
249 replies since 25/1/2023, 10:34   6081 views
  Share  
.