VI presento il "Mostro" - Zlatoust 191-ChS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,527
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    dopo una bellissima ed appassionante ricerca posso dire di aver portato a casa un orologio iconico, unico nel suo genere: lo Zlatoust 191-ChS originale. Voglio ringraziare Luca, che non so se leggerà, appassionato e collezionista, con il quale ho fatto una bellissima conversazione di orologi e che mi ha ceduto questo magnifico esemplare. Le foto non rendono ma non mostra affatto i segni del tempo, è un esemplare spettacolare.
    Dalle ricerche è databile tra la fine del '60 e l'inizio del '70 con indici e sfere al radio. In mano è davvero mostruoso, possente, di sostanza con un quadrante che dire leggibile è poco. È uno strumento e come tale deve essere semplicemente funzionale, chiaro, visibile. Il peso è di 260 gr per un diametro escluso copri corona di 60 mm. Il copricorona con la sua catenella originale si svitano che è un piacere per mostrare poi la corona della carica meccanica che è dura, anzi durissima, da girare.
    Chissà quante ne avrà passate e se potesse parlare cosa direbbe.

    Manca il suo cinturino originale ma non è un problema, pensavo ad un nato in pelle artigianale oppure un semplice cinturino in pelle. Cosa mi consigliate?

    Ovviamente avrà bisogno di una bella revisione e poi via, a fare compagnia al b uhr Laco.

    Ora qualche foto:

    IMG20230219094007IMG20230219094010IMG20230219094013IMG20230219094016IMG20230219094022IMG20230219094026
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,490
    Location
    Varese provincia
    Joined
    17/7/2012

    Status
    Offline
    :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,527
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    Avendo le barre fisse un cinturino lo riesco a trovare? Sarebbe da cucire intorno alle barre.
    Io pensavo al nato in pelle che gira attorno alla cassa.

    Sarebbe bello farlo così:

    Screenshot_2023-02-16-22-04-21-76_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,661
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Boia deh, con la corona di questo ci puoi schiacciate sia le mandorle che le noci! Talmente esagerato che risulta fighissimo. Un padellone che pesa quanto un doppio hamburger eppure mi piace.
    Top! 👍
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,696
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Dovevano anticipare la risalita, visto la zavorra al polso. :D
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,669
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ...el pezzo di storia militare e complimenti.... ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,527
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, l'oggetto è davvero una bestia, ero abituato al mio Laco b uhr e pensavo che niente gli potesse essere superiore ma devo dire che questo.. è un vero macigno. Trasuda professionalità. Non vedo l'ora di avere il suo bel cinturino e di metterlo al polso anzi sull'avambraccio.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    335
    Location
    SUD ITALIA
    Joined
    9/11/2021

    Status
    Offline
    carissimo olitaliaforli.
    poichè ho la stessa "scimmia" non ancora soddisfatta :angry: vorrei scriverti in privato per conoscere altre caratteristiche puoi immaginare quali e di cui NON si può parlare.ù
    Non so come fare.
    Se sei disponibile mi puoi suggerire come fare?
    Grazie
    COMUNQUE
    raffaele
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,033
    Location
    Milano
    Joined
    26/4/2011

    Status
    Offline
    Orologio da mettere in giacca e cravatta 😀😀😀..scherzo però questo è davvero scomodo da portare,anche a me piacciono gli orologi grossi ma con quella corona enorme si può mettere solo a maniche corte come sfizio da provare,andarci in giro e’ troppo scomodo..orologio molto particolare..
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,595
    Location
    Guidonia (Roma)
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R32 @ 20/2/2023, 07:52) 
    Orologio da mettere in giacca e cravatta 😀😀😀..scherzo però questo è davvero scomodo da portare,anche a me piacciono gli orologi grossi ma con quella corona enorme si può mettere solo a maniche corte come sfizio da provare,andarci in giro e’ troppo scomodo..orologio molto particolare..

    Va messo con nonchalance: l'orologio è veramente gigante e pesante, però ha una personalità unica. Come ho già scritto, si tratta dell'ultimo vero tool watch duro e puro, che non si è mai imborghesito. Parlo chiaramente del modello da 60mm. Il mio lo indosso d'estate, con sotto un polsino da tennis nero.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,527
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    Sinceramente non so come possa stare su un polso di un comune mortale perché è davvero gigantesco e pesante. La cosa poi ancora più scomoda sono le anse che ti martellano la carne.

    Credo che l'unico modo per portarlo sia sopra una felpa o un polsino, diversamente la cedo dura.

    CITAZIONE (SOLIND @ 20/2/2023, 07:46) 
    carissimo olitaliaforli.
    poichè ho la stessa "scimmia" non ancora soddisfatta :angry: vorrei scriverti in privato per conoscere altre caratteristiche puoi immaginare quali e di cui NON si può parlare.ù
    Non so come fare.
    Se sei disponibile mi puoi suggerire come fare?
    Grazie
    COMUNQUE
    raffaele

    Certamente, dimmi tutto.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Ahhh, hai messo il polsino! E te credo, ti massacra il polso, hai fatto benissimo. Orologio bello da avere in collezione, ma impossibile da mettere quotidianamente
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Vicenza
    Joined
    25/11/2012

    Status
    Offline
    [QUOTE=olitaliaforli,19/2/2023, 11:01 ?t=79553733#entry663558918]
    Buongiorno a tutti.....
    È uno strumento e come tale deve essere semplicemente funzionale, chiaro, visibile. Il peso è di 260 gr per un diametro escluso copri corona di 60 mm.

    Spero che l'Opener abbia :EM20: intenzione di possedere questo strumento per la sola collezione! Pensare di usare uno strumento simile per sapere che ore sono mi sembra più folle che esibizionistico! Se poi è necessario indossare un polsino supplementare :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,527
    Location
    Forlì
    Joined
    1/10/2014

    Status
    Offline
    Anche un b uhr è importabile eppure qualche volta l'ho messo, suscitando la curiosità di molta gente.
    Non sto ad aggiungere che non è un orologio da portare a lavoro, diversamente mi farei ridere dietro.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    566,188
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti 👏 👏 👏
     
    Top
    .
84 replies since 19/2/2023, 11:01   7798 views
  Share  
.