Patek 6119G - 5226G, desiderio passeggero o vera malattia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,017
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    Cari forumisti,

    Sto studiando i Patek Calatrava, innamorato della storia della Maison.

    Mi sono messo a studiare i Calatrava, per (eventualmente) aggiungere alla collezione un pezzo di pregio in una configurazione, dress watch, che mi manca.

    Mi sono soffermato sul 6119G: provato dal vivo, cassa e quadrante molto affascinanti, nell'insieme col cocco lucido non mi convince al 100%: devo capire se un diverso cinturino lo renderebbe meno "super classico e scintillante" per farmelo sembrare non da "lo comprerò quando sarò più avanti con gli anni"

    il cugino, 5226G: un po' più sportivo, non lo ho ancora provato nè visto dal vivo, mi incuriosisce ma ho un po' paura sia troppo "particolare, potrebbe stufarmi" , e costa +10k vs il 6119G.

    cosa ne pensate di queste due referenze?

    Qualcuno ha mai applicato un cinturino diverso sul 6119G?

    grazie per i commenti!

    Edited by AntoMeRolexPassion - 20/2/2023, 08:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,848
    Location
    Montreal - Milano
    Joined
    25/4/2019

    Status
    Offline
    Secondo me pur essendo calatrava entrambe, trovo io 5226 più sportivo rispetto al 6119. Entrambe meravigliosi. Dipende un po’ da che stile hai tu personalmente e dalla destinazione d’uso dell’orologio: più dress o più sportivo.
    Oddio, poi è anche vero che se cambi cinturino al 6119G secondo me ci sta da paura anche con jeans e maglietta bianca o camicia bianca.

    Personalmente, potendo scegliere andrei di 5226, amo quel quadrante e la cassa.
     
    Top
    .
  3. @Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se a questi due preferisco il 6119R (che poi all’atto pratico sul mio polso non starebbe bene un dress da 39, per fortuna c’è il listino che non mi fa porre il problema 😂), trovo più bello il 6119G, ma solo per un fattore estetico, nessuna motivazione tecnica. Per me non c’è proprio paragone tra i due andrei dritto sul 6119G. Non mi farei neanche problemi a portarlo con jeans e maglietta ma anche qui è tutto molto personale.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,112
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    ho avuto modo di toccarli con mano entrambi (in occasioni diverse)

    Il nuovo 5226 non riesco a farmelo piacere. Molto sportivo e con quel quadrante "roccia" che alla fine stufa. Forse lo stesso orologio con un quadrante a finitura più elegante, sarebbe stata un'altra cosa.

    il 6119 invece ha classe da vendere. Un vero dress watch senza tempo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Location
    Toscana
    Joined
    26/12/2018

    Status
    Anonymous
    Anch'io trovo il 6119 meraviglioso, mentre il 5226 non mi trasmette nulla.
     
    Top
    .
  6.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,410
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    6119G orologio splendido, lo dico da possessore.
    5226G ha un aspetto più sportivo e "rustico", è 1mmm più largo (40mm contro 39mm) e 0,5mm più spesso e costa circa 8000 Euro in più.
    Tra l'altro la sportività è apparente perché ha come resistenza all'acqua 3 bar come il 6119G (quindi è del tutto inadeguato per un uso sportivo),
    A suo modo è un bell'orologio ma mi sembra più un Hamilton che un Patek e se voglio un Hamilton mi compro un Hamilton (in foto un Murph) spendendo 40 volte di meno.
    6119G_001_1_0 5226G_001_1_0
    Ok sono troppo cattivo e so bene che in Patek c'è una tradizione risalente di orologi pilot; sono ormai di mezza età e quindi più attaccato a forme più tradizionali, o forse essendo felice possessore di un Hamilton Murph non sento il bisogno di una sua versione di super lusso.
    Poi è questione di gusti e magari il 5226G sta facendo sfracelli come vendite.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,342
    Joined
    28/7/2019

    Status
    Anonymous
    Manuale contro Automatico, elegante contro sportivo (non impermeabile come dice Bippo64).
    La decisione dipende dall’utilizzo reale che uno ne farà, vedo nel 5226G un erede del 5167 (che preferisco) per la leggibilità e col cinturino nero (cambia completamente)
    IMHO
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,017
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    Vedo molti sul 6119g… nessuno che cambierebbe il cinturino?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,123
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    28/4/2011

    Status
    Offline
    Sono stato a meno di un passo per prendere il 6119G, il mio concessionario ha anche Breguet e alla fine ho optato appunto per un Breguet 7097BB.

    Non ho preso il Patek semplicemente perchè ne ho altri 3 in collezione e di Breguet non ho mai avuto nulla.

    Detto ciò il 6119G è veramente spettacolare e sul mio polso da 20 ci sta benissimo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,054
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    il PP 6119 è bellissimo, anche se oggettivamente grande ... accettando le dimensioni, il suo secondo limite estetico potrebbe essere la finitura clous de paris della lunetta, ma è una questione soggettiva. Ho sempre detto che questo orologio può essere realizzato tranquillamente in una cassa più piccola, ad esempio da 37 o 37,5mm, con lunetta normale tipo 5196 (almeno lo spero ...) Nessuno ha invece parlato del lato B, dove trionfa finalmente un movimento all'altezza e spettacolare; lo comprerei solo per questo motivo.
    Il cinturino è l'ultimo problema, basta prendere un cocco nero con finitura matt e l'orologio cambia look ... al confronto il 5226 perde in stile e non mi convince nelle finiture, salva l'indiscutibile qualità dell'insieme.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,017
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    Il
    6119g tecnicamente mi affascina di più del 5226g, devo solo capire bene quanto lo userei. Alla fine, tolti tutti i temi tecnici ed economici, contano i primi istanti di prova al polso nei quali un orologio “ti comunica qualcosa”: il 6119g mi comunica qualcosa, ma (anche per il cinturino, per questo chiedevo per capire se a livello emozionale potesse cambiare qualcosa) ho ancora qualche perplessità su un aspetto troppo luccicoso e classico. Per quella cifra devo essere super convinto anzi essere ansioso di averlo

    Edited by mister_satan - 20/2/2023, 11:44
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,054
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    ... il cinturino per me non può incidere ... si cambia e basta ... portane qualcuno di tuo gradimento e sovrapponilo x vedere l'effetto... un colore bellissimo è il testa di moro (sempre matt) ... ma il vincolo resta il dial nero che chiama un cinturino molto scur o nero ... se no si vede che è after market
     
    Top
    .
  13. claudio CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister_satan @ 20/2/2023, 08:29) 
    Vedo molti sul 6119g… nessuno che cambierebbe il cinturino?

    il cinturino e' un dettaglio, purché sia marchiato Patek, se ne trovano di diverse fogge ...
    6119G tutt'altra classe
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,017
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    il dubbio di fondo su entrambi è se , con 30k e nel secondo caso 40k, sia ancora una cifra adeguata considerando il tutto (patek, contenuti tecnici; ecc) o se sia ormai fuori controllo e quindi di fatto un solo tempo per quanto raffinato non possa arrivare a quelle cifre .
    Il 6119g mi piaceva quando era uscito, 23k credo un anno e mezzo fa. Ora qualche dubbio viene… che debba aspettare i calendari annuali acciaio che magari usciranno tra un mese? Perché alcuni mi dicono “patek è prima di tutto Complicazioni, ma si sale ad oltre 60k…
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,941
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bippo64 @ 20/2/2023, 06:11) 
    6119G orologio splendido, lo dico da possessore.
    5226G ha un aspetto più sportivo e "rustico", è 1mmm più largo (40mm contro 39mm) e 0,5mm più spesso e costa circa 8000 Euro in più.
    Tra l'altro la sportività è apparente perché ha come resistenza all'acqua 3 bar come il 6119G (quindi è del tutto inadeguato per un uso sportivo),
    A suo modo è un bell'orologio ma mi sembra più un Hamilton che un Patek e se voglio un Hamilton mi compro un Hamilton (in foto un Murph) spendendo 40 volte di meno.
    6119G_001_1_0 5226G_001_1_0
    Ok sono troppo cattivo e so bene che in Patek c'è una tradizione risalente di orologi pilot; sono ormai di mezza età e quindi più attaccato a forme più tradizionali, o forse essendo felice possessore di un Hamilton Murph non sento il bisogno di una sua versione di super lusso.
    Poi è questione di gusti e magari il 5226G sta facendo sfracelli come vendite.

    +1
     
    Top
    .
56 replies since 20/2/2023, 01:57   4253 views
  Share  
.