Patek 6119G - 5226G, desiderio passeggero o vera malattia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,017
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eimnas @ 20/2/2023, 11:50) 
    +1

    questo è l'intervento che mi ha fatto più pensare... per questo volevo provare il 5226G : potrebbe essere amore oppure odio, per i motivi di cui sopra. Sicuramente è "poco Patek" inteso come tradizione.

    però il 6119G appare parimenti molto "luccicoso", un pelo troppo per i miei gusti (mi sembra troppo votato al dress con scarpe lucide, abito e cintura abbinata). Se così fosse lo userei troppo poco
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,077
    Location
    Friuli Veneto
    Joined
    19/11/2017

    Status
    Anonymous
    Il quadrante antracite del 6119g lo trovo unico e molto affascinante,
    non sono un amante dell'oro bianco, lo preferirei in rosa,
    ma fra i due del topic, senza dubbio opterei per questo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,315
    Location
    Milano
    Joined
    26/6/2013

    Status
    Offline
    A mio avviso il 6119 è un passo avanti (un passo lungo), orologio molto gradevole con un calibro interessante, un po furbetto ma proporzionato. Inoltre su questi pezzi preferisco la carica manuale (anzi in tutti i pezzi ma è una fissa mia).
    Non mi piace molto la lunetta, ma qui va proprio a gusti soggettivi. Sul cinturino non mi farei problemi, si cambia facile.
    5226 è sicuramente un bel pezzo, ma non muove le mie corde e non giustifico la differenza di prezzo considerando il movimento, la ciambellina etc. Il quadrante è anche bello, le sfere un po’ meno. Di certo la prova la polso è indispensabile.
     
    Top
    .
  4. claudio CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    più che ciambelina direi ciambellotta quella del 5226 ...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,564
    Joined
    25/10/2014

    Status
    Anonymous
    Premesso che per me lo stile è individuale , e se questo è il tuo , assolutamente si , non mi farei problemi .

    Detto questo sono svariati anni che indosso solo testa oro di varie case , compreso in passato il 5227 di Patek in oro bianco .

    Orologi che devono piacere assolutamente fin da subito , sono spesso molto semplici e raccontano poco di nuovo a livello grafico - estetico , se non si creano " forzature " per renderli più accattivanti , questo non vuol dire che non siano interessanti naturalmente.

    Per il cinturino , se l'orologio merita è un dettaglio completamente irrilevante .
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,869
    Location
    MI-LUX
    Joined
    10/1/2012

    Status
    Anonymous
    Personalmente dopo prova al polso mi ha colpito molto di più il 5226 che il 6119..quindi è estremamente soggettivo.
    CErto, il 5226 stona dai canoni del classico Calatrava...punto di rottura. Però proprio per questo a me piace.
     
    Top
    .
  7.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,138
    Location
    Ravenna
    Joined
    15/12/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mister_satan @ 20/2/2023, 01:57) 
    Cari forumisti,

    Sto studiando i Patek Calatrava, innamorato della storia della Maison.

    Mi sono messo a studiare i Calatrava, per (eventualmente) aggiungere alla collezione un pezzo di pregio in una configurazione, dress watch, che mi manca.

    Mi sono soffermato sul 6119G: provato dal vivo, cassa e quadrante molto affascinanti, nell'insieme col cocco lucido non mi convince al 100%: devo capire se un diverso cinturino lo renderebbe meno "super classico e scintillante" per farmelo sembrare non da "lo comprerò quando sarò più avanti con gli anni"

    il cugino, 5226G: un po' più sportivo, non lo ho ancora provato nè visto dal vivo, mi incuriosisce ma ho un po' paura sia troppo "particolare, potrebbe stufarmi" , e costa +10k vs il 6119G.

    cosa ne pensate di queste due referenze?

    Qualcuno ha mai applicato un cinturino diverso sul 6119G?

    grazie per i commenti!

    Montato subito il cinturino in vitello nero. Da provare assolutamente come hai fatto con il 6119g. Se passi in romagna ti offro un bicchiere di vino e ti faccio vedere e provare il mio Hamilton…Patek sorry😅
    6094E708-9CE3-4A5C-89A1-1A8058EA0EAB
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,201
    Location
    Firenze-Milano
    Joined
    10/12/2018

    Status
    Offline
    Io entro a gamba tesa e butto là un 5227G-010, stesso prezzo del 5226, se non sbaglio, ma secondo me di tutta altra classe.
    Se dovessi seguire il raziocinio direi 6119 perchè monta un movimento nuovo ed è oggettivamente molto piacevole, basta vedere il relativo successo che sta avendo....ma io personalmente nella famiglia Calatrava attuale sceglierei il 5227 in oro bianco e dial nero, nonostante le sua peculiarità mi piace tantissimo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,824
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    Il 6119G e' indisputabilmente un Patek, anche se probabilmente il piu' contemporaneo dei Calatrava come stile, mentre il 5226G e' un fascinoso orologio sporty-gentleman, meno distinguibile come Patek per via del suo aspetto.

    Personalmente acquisterei il 6119G per via della sua personalita' e della sua immagine.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,017
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    Non pensavo un plebiscito di tale portata. Per di più considerando che il 5226g è (pare) più difficile da trovare , a qualcuno dovrà piacere!
    Nessuno che contro bilancia?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Roma
    Joined
    24/2/2015

    Status
    Offline
    Per me non c’è proprio storia a favore del 6119G. Al massimo valuterei un 5227 o un 5196 ormai fuori produzione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,671
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 20/2/2023, 06:11) 
    6119G orologio splendido, lo dico da possessore.
    5226G ha un aspetto più sportivo e "rustico", è 1mmm più largo (40mm contro 39mm) e 0,5mm più spesso e costa circa 8000 Euro in più.
    Tra l'altro la sportività è apparente perché ha come resistenza all'acqua 3 bar come il 6119G (quindi è del tutto inadeguato per un uso sportivo),
    A suo modo è un bell'orologio ma mi sembra più un Hamilton che un Patek e se voglio un Hamilton mi compro un Hamilton (in foto un Murph) spendendo 40 volte di meno.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/6119G_001_1_0.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13230039/5226G_001_1_0.jpg)
    Ok sono troppo cattivo e so bene che in Patek c'è una tradizione risalente di orologi pilot; sono ormai di mezza età e quindi più attaccato a forme più tradizionali, o forse essendo felice possessore di un Hamilton Murph non sento il bisogno di una sua versione di super lusso.
    Poi è questione di gusti e magari il 5226G sta facendo sfracelli come vendite.

    Un "pochino" diverso quell'Hamilton. Basta solo un confronto con la corona per non guardare il resto...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,869
    Location
    MI-LUX
    Joined
    10/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mister_satan @ 21/2/2023, 00:50) 
    Non pensavo un plebiscito di tale portata. Per di più considerando che il 5226g è (pare) più difficile da trovare , a qualcuno dovrà piacere!
    Nessuno che contro bilancia?

    Vabbè ma era ovvio...6119 è un classico Calatrava, il 5226 fin da quando è stato lanciato ha fatto strocere qualche naso. Io ho ordinato il 5226 e quando mi è stato proposto il 6119 non l'ho comprato.

    Se fosse il mio primo ed unico PP prenderei il 6119, se avessi voglia di aggiungere alla collezione uno sporty watch di lusso prenderei il 5226
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    905
    Location
    Cernobbio/Firenze
    Joined
    10/1/2021

    Status
    Offline
    6119G visto (ma non provato) Sabato scorso.
    Mi è piaciuto molto, riflesso della lunetta davvero splendido, anche troppo forse.
    Sul 5226 non ho un'opinione chiara, dovrei vederlo: così in foto impazzire non mi fa.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,160
    Location
    Milano
    Joined
    16/4/2014

    Status
    Anonymous
    6119 anche per me.
     
    Top
    .
56 replies since 20/2/2023, 01:57   4253 views
  Share  
.