Consiglio valutazione acquisto, Tiguan 2.0 TDI 150 CV DSG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,787
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sto valutando di cambiare automobile. Sono a chiedere consigli, visto che tanti sono appassionati anche di auto oltre che di orologi :) Alcune doverose premesse:
    - ho acquistato una Golf 7.5 1.6 TDI 110 CV DSG a fine Gennaio 2020, prima che il mercato dell’usato impazzisse. 26 mila km all’acquisto, attualmente 110 mila. A 109 mila rottura della cinghia con danni alla testata, riparata in correntezza VW con una spesa totale di 2.4 k. Appena riparata, perché cambiarla, mi chiederete? Per due motivi: primo, ho sempre rimpianto di non aver atteso un 2.0 TDI, secondo, monta il famigerato cambio a frizioni a secco che tanto mi spaventa (dover cambiare la mecatronica tra 6-12 mesi dopo aver già speso per una rottura inaspettata mi soccerebbe assai);
    - rispetto a quando l’ho acquistata, in famiglia siamo passati da 2 adulti a 2 adulti, un cane di 30 kg e un bambino di 1 anno: avere più spazio a disposizione non ci farebbe affatto schifo, soprattutto in ottica vacanze e viaggi assieme, tuttavia una station wagon è fuori discussione causa difficoltà a parcheggiare a Bologna, dove viviamo, soprattutto la sera quando rientro dal turno pomeridiano, la Tiguan è un giusto compromesso, in termini di spazio, tra la Golf e la Passat, per capirci;
    - percorso annuo: per lavoro, per 10 mesi, copro la distanza Bologna-Modena (120 km/die) all’incirca per 10 mesi l’anno e la distanza Bologna-Reggio Emilia (165 km/die) per circa 2 mesi l’anno, con, quindi, uno stimato di soli km lavorativi di 30 mila all’anno + viaggi familiari. Penso che diesel sia l’unica soluzione possibile.

    Premesso questo, domani andrò nuovamente a visionare e provare il Tiguan in oggetto e in foto:
    - giugno 2021;
    - 25 mila km;
    - cambio automatico DSG a frizioni a bagno d’olio;
    - vettura aziendale VW acquistata dal concessionario presso VW Italia e inserita nel circuito Das Welt;
    - allestimento Life (cerchi da 17”, fari led, sensori di parcheggio, specchietti richiudibili, climatronic a tre zone, cristalli posteriori e lunotto oscurati, adaptative cruise control, front assist, line assist, side assit).

    Viene inserzionata a 33.8k. Valutata la mia Golf in permuta, mi è stata fatta come prima proposta quella di portare a casa il Tiguan con 20k inclusi i passaggi di proprietà. Oltre a sperare di limare 1-2k dal costo finale, ho alcuni dubbi sui consumi e sul colore: il nero è sempre bellissimo, ma con il caldo è altrettanto micidiale. Che ne pensate? Grazie a chi parteciperà alla discussione.

    BFBB84BA-EB80-4F28-9B6C-0617F197EC28

    67AED5C8-8D4F-4840-BEFC-0BA144AD72C7

    FBDB407B-13D2-4685-8B2F-13025F929940

    5EC2A617-FA3A-4ACC-BD56-AC90AC11437E

    E65F3F03-DBA1-4600-B888-270D3CCAC3BB

    Edited by MARCO_90 - 23/2/2023, 18:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    354
    Location
    Roma
    Joined
    29/10/2020

    Status
    Offline
    Non ho esperienze dirette VW ma penso sia unanimemente riconosciuto loro un grande livello qualitativo, quindi da questo punto di vista dovresti essere apposto, unica cosa che a me ha sempre fatto desistere dallo scegliere VW è per le linee che, ovviamente a mio giudizio, trovo troppo anonime e "sobrie" ,certamente scuola teutonica, ma non mi fanno battere il cuore, riguardo la Tiguan in questione opterei per una versione più "paracula" (a Roma diciamo così) ovvero cercherei una r-line che trovo molto più appagante per la vista. Saluti.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,031
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    A livello di percorrenze sei come me ed io vado di elettrico. Se hai garage di proprietà fatti bene I conti perché il risparmio non è poco.
    Con 10k in più prendi la ioniq5 base e potresti vedere che incentivi hai in regione.
    Anche la tesla model3 dovrebbe calare e non poco.
    Oppure la mokka-e più un bsuv però che viene sui 35k.

    La golf la vendi da privato e bene.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,787
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hunter67 @ 20/2/2023, 11:07) 
    Non ho esperienze dirette VW ma penso sia unanimemente riconosciuto loro un grande livello qualitativo, quindi da questo punto di vista dovresti essere apposto, unica cosa che a me ha sempre fatto desistere dallo scegliere VW è per le linee che, ovviamente a mio giudizio, trovo troppo anonime e "sobrie" ,certamente scuola teutonica, ma non mi fanno battere il cuore, riguardo la Tiguan in questione opterei per una versione più "paracula" (a Roma diciamo così) ovvero cercherei una r-line che trovo molto più appagante per la vista. Saluti.

    R-line è piu bella, purtroppo vanno fuori budget se cercate con chilometraggio simile a questa life. In più il cerchio da 19 aumenta i consumi rispetto a quello da 17. In ultimo, penso non avendo garage e parcheggiando in strada a Bologna ho il timore che come allestimento sarebbe più appetibile per eventuali ladri.

    CITAZIONE (Raffa1523 @ 20/2/2023, 12:05) 
    A livello di percorrenze sei come me ed io vado di elettrico. Se hai garage di proprietà fatti bene I conti perché il risparmio non è poco.
    Con 10k in più prendi la ioniq5 base e potresti vedere che incentivi hai in regione.
    Anche la tesla model3 dovrebbe calare e non poco.
    Oppure la mokka-e più un bsuv però che viene sui 35k.

    La golf la vendi da privato e bene.

    Purtroppo non ho garage. Avrei le colonnine di ricarica relativamente comode in ospedale, quello sì. La ioniq5 mi va fuori base, la model 3 non va bene in termini di portabagagli (mi serve qualcosa di più open per quando carico il cane).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,086
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Tiguan+2.0 TDI è una garanzia!
    Nera nessun problema, a patto di avere i vetri oscurati (quelli si che fanno la differenza)
    Prezzo ottimo.
    Puoi concludere sereno.

    Nota a margine: ho appena ritirato la mia nuova X1.
    Al momento dell'ordine (ott 22) ero andato per la Tiguan: a parità di accessori (super full optional) costavano uguali.
    Della serie, è una auto di qualità, su questo non c'è dubbio.
    In più meno stress per furti etc
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,787
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PureBlue @ 20/2/2023, 15:53) 
    Tiguan+2.0 TDI è una garanzia!
    Nera nessun problema, a patto di avere i vetri oscurati (quelli si che fanno la differenza)
    Prezzo ottimo.
    Puoi concludere sereno.

    Nota a margine: ho appena ritirato la mia nuova X1.
    Al momento dell'ordine (ott 22) ero andato per la Tiguan: a parità di accessori (super full optional) costavano uguali.
    Della serie, è una auto di qualità, su questo non c'è dubbio.
    In più meno stress per furti etc

    Sì, i vetri posteriori e il lunotto sono oscurati. Sto leggendo alcune critiche al nuovo DSG DQ381, che parrebbe più delicato del precedente modello a bagno d’olio. Nera è bella anche con allestimento life, sebbene l’r-line sarebbe un altro livello. Ma visto il chilometraggio annuo vorrei qualcosa che non eccede i 30-32 k, considerando che magari tra 5-6 anni sarà quasi già da cambiare.

    Edited by rikimilan - 21/2/2023, 12:37
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,144
    Location
    Alghero
    Joined
    28/1/2014

    Status
    Offline
    Se può esserti d'aiuto ho il 2.0 da 150 con dsg, però del 2020 (dovrebbe esser la stessa come motore, ecc) e come consumi siamo sui 10/11 in città e intorno ai 15/16 fuori, la sport con i 19...immagino si possa fare meglio ma di solito i consumi son questi...ti dirò che come spazio e come motore mi ci trovo benissimo :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,787
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nunzi0 @ 20/2/2023, 17:41) 
    Se può esserti d'aiuto ho il 2.0 da 150 con dsg, però del 2020 (dovrebbe esser la stessa come motore, ecc) e come consumi siamo sui 10/11 in città e intorno ai 15/16 fuori, la sport con i 19...immagino si possa fare meglio ma di solito i consumi son questi...ti dirò che come spazio e come motore mi ci trovo benissimo :)

    È già il restyling? Quello con la scritta Tiguan al centro del portellone? Consumi direi buoni per la stazza che ha! Grazie!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,144
    Location
    Alghero
    Joined
    28/1/2014

    Status
    Offline
    no, è la seconda (dovrebbe) serie, quindi muso diverso e posteriore con scritta di lato, identica a questa per intenderci

    5dfb992d2d9a3933705f90ea7189db14
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,787
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nunzi0 @ 21/2/2023, 10:04) 
    no, è la seconda (dovrebbe) serie, quindi muso diverso e posteriore con scritta di lato, identica a questa per intenderci

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10756070/...ea7189db14.jpeg)

    Molto bella anche questa! Dovrebbe montare la precedente versione del cambio DSG, più affidabile secondo quanto si legge nei forum. Il nuovo ha qualche problema di slittamento delle frizione, pare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Milano
    Joined
    6/1/2022

    Status
    Offline
    So di essere un po’ di parte perchè non capisco del tutto i SUV, ma io ti consiglierei di valutare una Skoda Octavia SW.

    Ho avuto per un po’ di anni una Octavia Scout 4x4 (non l’attuale, la precedente nella versione pre-restyling) e andava veramente bene - era la macchina di famiglia (2 adulti, 2 bambini, 2 cani grandi nel baule e la “bara” Thule sul tetto), e si è sempre comportata davvero benissimo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,144
    Location
    Alghero
    Joined
    28/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rikimilan @ 21/2/2023, 11:39) 
    Molto bella anche questa! Dovrebbe montare la precedente versione del cambio DSG, più affidabile secondo quanto si legge nei forum. Il nuovo ha qualche problema di slittamento delle frizione, pare.

    lo spero :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,787
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andi_77 @ 21/2/2023, 11:48) 
    So di essere un po’ di parte perchè non capisco del tutto i SUV, ma io ti consiglierei di valutare una Skoda Octavia SW.

    Ho avuto per un po’ di anni una Octavia Scout 4x4 (non l’attuale, la precedente nella versione pre-restyling) e andava veramente bene - era la macchina di famiglia (2 adulti, 2 bambini, 2 cani grandi nel baule e la “bara” Thule sul tetto), e si è sempre comportata davvero benissimo.

    Ho un paio di amici che hanno Octavia e posso solo concordare. Purtroppo, abitando in una zona abbastanza centrale di Bologna quei quasi 20 cm di lunghezza in più rispetto al Tiguan me la rendono ai limiti dell’impossibile da parcheggiare, soprattutto quando rientro a casa dopo le 19-20 (cioè l’80% delle giornate, almeno :lol: ). La scelta di un SUV non mastodontico sarebbe centrata su quello: avere spazi più grandi senza avere una lunghezza insostenibile per la zona dove viviamo e dove devo parcheggiare.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Milano
    Joined
    6/1/2022

    Status
    Offline
    Chiarissimo, capisco :)
    Per curiosità: un Tiguan ha molto più bagagliaio di una Golf?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    Udine
    Joined
    14/1/2018

    Status
    Offline
    non parlo dei modelli perchè non gradisco molto tutta la casa vw, ma non sono un po' eccessivi i 20k da aggiungere?
    o almeno a me sembrano tantini...
     
    Top
    .
67 replies since 20/2/2023, 10:40   4160 views
  Share  
.