Nuovo arrivo: Breitling Chronomat P.A.N. del 1995 mai indossato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +15   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,720
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Offline
    Proseguendo nel mio personale percorso finalizzato a crearmi una piccola collezione di pezzi fortemente rappresentativi del loro periodo storico, dopo essermi sbizzarrito alla grande con gli anni ‘60, ho pensato di spostare la mia attenzione sugli anni a cavallo fra gli ‘80 e i ‘90.

    Durante gli anni della mia giovinezza/adolescenza, come sarà successo anche a molti di voi, sono stati gettati i semi della mia passione per gli orologi. Ricordo distintamente tutti gli orologi che nel corso degli anni mio padre mi regalò (ad averli conservati, ad oggi alcuni sarebbero diventati dei vintage interessanti) tuttavia c’è un modello che, se ci ripenso, più di tutti gli altri associo a quel preciso periodo storico: il Breitling Chronomat!

    Mi sono quindi messo a studiare questa referenza, della quale non sapevo niente se non che durante gli anni della mia adolescenza era uno dei modelli più ambiti, scoprendo che possiede una storia assolutamente interessante.

    La riassumo brevemente per chi non la conoscesse affatto, mentre invito chi invece la conoscesse più approfonditamente ad integrare la narrazione.

    Come forse molti di voi già sapranno l’industria orologiera tradizionale ha subito una grossa crisi fra l’inizio degli anni ‘70 e la metà degli anni ‘80. L’avvento dei quarzi asiatici a basso prezzo, unita alla forza del franco svizzero hanno assestato un durissimo colpo alle manifatture elvetiche, che fino alla fine degli anni ‘60 avevano prosperato grazie alla qualità e all’innovazione dei loro calibri meccanici.

    Solamente grazie alle felici intuizioni di alcune persone speciali i segnatempo tradizionali sono riusciti a superare quel difficile periodo.

    Uno di questi individui particolarmente lungimiranti è stato Ernest Schneider, patron di Breitling a inizio anni ‘80.

    Appassionato di aviazione e fortemente convinto dell’esigenza di rilanciare i movimenti meccanici messi in difficoltà dall’avvento dei quarzi, egli ha avuto il merito di saper coniugare questi due aspetti della sua personalità in una geniale intuizione imprenditoriale.

    La Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Italiana, le Frecce Tricolori, a inizio anni ‘80 aveva presentato a varie Maison Svizzere la richiesta di progettare e produrre l’orologio ufficiale della squadriglia. Il segnatempo in oggetto avrebbe dovuto avere determinate caratteristiche di leggibilità, usabilità e resistenza agli urti.

    Grazie alla sua passione per il volo, alla tenacia nel perseguire il risultato e alla bontà delle soluzioni tecniche presentate, Ernest Schneider nel 1983 vinse l’appalto per fornire alle nostre Frecce Tricolori un segnatempo che sarebbe a breve diventato il Chronomat, modello destinato negli anni a diventare un pilastro della collezione Breitling e declinato successivamente in infinite versioni. Fra i cambiamenti apportati espressamente per soddisfare le richieste dei nostri piloti c’erano la modifica della corona e dei pulsanti, l’introduzione dei 4 “rider tab” (i cavalieri) e l’adozione del movimento Eta Valjoux 7750.
    Tutte caratteristiche che sono diventate emblematiche del modello a cavallo fra gli anni ‘80 e ‘90.

    Desiderando quindi un Chronomat al polso, averne uno che richiamasse questo sodalizio sarebbe stato ancora più significativo.

    Ed è a questo punto che mi è capitata un’ottima occasione: un Breitling Chronomat a13050.1 edizione limitata P.A.N. del 1995 in condizioni strepitose, praticamente nuovo!
    Non posso definirlo NOS in senso stretto, in quanto non si tratta di un fondo di magazzino trovato presso qualche commerciante, ma sicuramente chi l’ha acquistato in origine lo ha conservato in cassaforte per ben 28 anni senza mai metterlo al polso.

    Si può facilmente capire osservando il suo bracciale pilot, incredibilmente rigido e lucente, i cavalieri della ghiera perfettamente squadrati, il fondello immacolato (ancora protetto da una pellicola) e la cassa da 39mm assolutamente vergine.

    Viste le condizioni strabilianti dell'orologio l'acquisto si è concluso in 5 minuti, giusto il tempo di considerare una scontistica legata all'esigenza di una immediata revisione. Il mio orologiaio di fiducia ha dovuto lavorarci parecchio, in quanto il Calibro B13 (Eta Valjoux 7750, 28800 alternanze, 42 ore di riserva di carica) era totalmente secco, ma finalmente, dopo un’attesa di oltre un mese, eccolo qua, pronto per la presentazione!

    La sensazione di possedere un oggetto che (a differenza nostra) non ha minimamente subito lo scorrere del tempo, nonostante sia uscito di fabbrica quasi 30 anni fa, è qualcosa di assolutamente speciale.

    Quello che è certo è che io lo userò: è stato rinchiuso abbastanza!

    Breitling_1

    Breitling_2

    Breitling_3

    Breitling_4
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,388
    Location
    Brescia
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    Ho che colpaccio!!!!!!!

    Sinceri complimenti
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    589
    Location
    Monte-Carlo
    Joined
    7/3/2022

    Status
    Anonymous
    Complimenti. Lo possiedo anch’io. Bellissimo. Mi ha dato voglia di metterlo questo week-end😀
     
    Top
    .
  4. Incabloc
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,670
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Da felice possessore della versione con quadrante giallo non posso che farti i complimenti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    206
    Location
    Livorno
    Joined
    28/2/2016

    Status
    Offline
    Bellissimo!
    Sicuramente un Chronomat in collezione ci sta proprio bene.
    Spero un giorno di poterlo aggiungere alla mia collezione.

    Complimenti!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,905
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Online
    Complimenti...io ho la versione in giallo delle frecce tricolori, trovato come fondo di magazzino un paio di anni fa.

    Però,da come è scritto nel mio libretto allegato, il bracciale pilot dedicato al modello come il tuo era particolare perché aveva due maglie centrali satinate che si alternano a quella lucida.
    Se è tutto lucido probabilmente non è il bracciale suo ma un pilot classico,che è comunque bellissimo.
    Ancora complimenti.

    Edited by luk_976 - 3/3/2023, 13:34
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Location
    Brescia
    Joined
    1/9/2019

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,720
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luk_976 @ 3/3/2023, 13:32) 
    Complimenti...io ho la versione in giallo delle frecce tricolori.

    Però,da come è scritto nel mio libretto allegato, il bracciale pilot dedicato al modello come il tuo era particolare perché aveva due maglie centrali satinate che si alternano a quella lucida.
    Se è tutto lucido probabilmente non è il bracciale suo ma un pilot classico,che è comunque bellissimo.
    Ancora complimenti.

    É tutto lucido. Strano, comunque é nuovo fiammante.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,905
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Online
    CITAZIONE (Japax79 @ 3/3/2023, 13:36) 
    É tutto lucido. Strano, comunque é nuovo fiammante.

    Si, infatti si vede che è in condizioni strepitose.
    Te lo dicevo solo per darti qualche info in più sul modello,se hai anche il libretto allegato del corredo lo troverai scritto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,720
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luk_976 @ 3/3/2023, 13:38) 
    Si, infatti si vede che è in condizioni strepitose.
    Te lo dicevo solo per darti qualche info in più sul modello,se hai anche il libretto allegato del corredo lo troverai scritto.

    Sì, sì corredo completo, poi me lo studio!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,473
    Location
    ROMA
    Joined
    24/2/2007

    Status
    Anonymous
    Congratulazioni
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,172
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    Complimenti che colpo, orologio bellissimo, poi la PAN che ho nel cuore visto che lavoro dove hanno creato quei magnifici aerei
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,502
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Online
    Bravo, fatto bene, io ne avevo uno della prima serie, molto bello.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,883
    Location
    Milano
    Joined
    17/2/2019

    Status
    Anonymous
    Ma che bello, complimenti 👍🏻
     
    Top
    .
71 replies since 3/3/2023, 11:58   3128 views
  Share  
.