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Buongiorno a tutti Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere Romeo Ferraris, un personaggio davvero incredibile. Un uomo che ha dedicato la sua vita alla meccanica. A migliorare quella già esistente e a crearne di nuova. Mio nonno è un suo caro amico da oltre 60 anni e ogni tanto si va a cena insieme. Per chi non conoscesse la sua storia, è stato un protagonista nel mondo dei motori, dalle auto da corsa agli offshore, e tutt’ora la sua casa continua a lavorare sia sui motori di privati sia nello sviluppo auto da corsa (in una foto nell’officina sullo sfondo una delle Giulia completamente elettriche). Ma non è questa la sede per parlare di motori di grandi dimensioni. Da una trentina d’anni Romeo Ferraris si dedica a “motori” molto più piccoli e oggi crea orologi di altissimo livello. Ovviamente non poteva semplicemente appassionarsi all’orologeria, anche in questo mondo è entrato da uomo curioso, con la voglia di modificare, inventare, creare. Diciamo che quando un genio trova un nuovo hobby, vengono fuori dei capolavori. Per darvi un’idea del personaggio, quando si è stufato di mangiare frutta e verdura che sapevano di poco, si è fatto un orto e un frutteto in giardino, idem con le uova, quando ha preso 10 galline. Guida per centinaia di km per andare a prendere nelle varie regioni di Italia il miglior parmigiano, il miglior vino, il miglior olio. Si fa il salame in casa. E fa giri in mountainbike (elettrica 😄) sulle Dolomiti. A 85 anni. La stessa finezza, la stessa cura del dettaglio e la voglia di migliorare ciò che è già stato fatto, ha dato alla luce degli orologi unici, che possono a gusto piacere o non piacere, ma che sono a tutti gli effetti delle opere d’arte. Realizza tutti i suoi orologi creando la cassa dal blocco pieno di acciaio, oro o platino. Ogni parte dell’orologio è realizzata interamente a mano. Anni fa ha acquistato da un orologiaio svizzero una serie di movimenti, principalmente Valijoux 22, che ovviamente lui va a modificare rendendolo rattrappante o chrono monopulsate. È uno dei pochi orologiai al mondo che crea ancora i quadranti in vero smalto. E sentirlo raccontare di come tutto inizia con un’accurata selezione di granelli di smalto grandi decimi di millimetro e una lente d’ingrandimento, fa accapponare la pelle. Poi le otto cotture in forno, fino ad ottenere una lamina sottilissima, fragilissima e “bianca che sembra latte”, dice lui. E quando gli si rompe mentre va a creare i fori dove andranno poi le lancette, con punte diamantante di diametro frazioni di millimetro, giustamente si incazza non poco. A volte passa dalla mattina a notte fonda nel suo laboratorio. Laboratorio che comprende decine di macchinari utensili (ognuno usato per creare una parte dell’orologio) e che potrebbe essere benissimo un museo dell’orologio. Impiega da uno a tre mesi per realizzare uno dei suoi orologi. A seconda delle complicazioni e delle “nottate” che fa… I tamponi con cui realizza le stampigliature sono di una precisione incredibile. Ho confrontato al microscopio a vari ingrandimenti la definizione dei caratteri di un suo orologio con quelli di marchi di lusso e il livello è lo stesso se non migliore in alcuni casi. Cinturini realizzati da lui a mano in pelle di coccodrillo, su una struttura di kevlar e canguro. Un solo buco per ogni cinturino, fatto su misura per il polso del possessore. Ogni pezzo è unico. Ne ha realizzati qualche decina in tutto. Avere uno dei suoi orologi la considero una vera fortuna. La cassa è realizzata in acciaio lavorato dal pieno. Movimento Valijoux 22 modificato in chrono monopulsante. Quadrante in polvere d’argento spazzolato con cremor tartaro usando una tecnica del ‘700. Corona a cipolla in acciaio suo marchio di fabbrica. Cinturino in coccodrillo rosso, così come i numeri e le scritte. Fondello in zaffiro che potrei ammirare per ore. Ve lo presento:
Vi lascio con alcune foto. Nelle ultime due, Romeo e mio nonno, per me due uomini davvero straordinari
Edited by Nicola MN - 4/3/2023, 09:04
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