PMW con quadranti esotici (madreperla, malachite, altro...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,684
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Cari forumisti, un tempo l'orologio per "l'uomo vero" doveva essere sobrio, con una linea semplice ma elegante, senza deroghe di sorta e con poche eccezioni per gli orologi destinati a compiti particolari, ovvero per i piloti.
    Con il tempo per fortuna anche a noi ometti è stato concesso di indossare orologi più colorati e sfiziosi ed oggi quasi tutti i vecchi stereotipi sono stati abbattutti, tanto che non più raro trovare anche nelle collezioni di orologi destinati ad un pubblico maschile (per dimensioni più che per il design) quadranti coloratissimi o, megli ancora, realizzati in pietre o materiali semipreziosi e naturalmente colorati.
    Recentemente è stato presentato il per me bellissimo Zelos Blacktip con quadrante e ghiera in madreperla (che purtroppo non sono riuscito a comprare :EM10: ):

    zelos_blacktip_gmt__mother_of__1678699998_490a9b46_progressive

    Degno di nota è anche il Phoibos con quadrante in malachite, oggetto di una recente presentazione:



    Quindi la domanda è: quali sono i più interessanti PMW con quadranti esotici, ovvero in pietre semipreziose colorate, madreperla ecc.?

    Ed a voi piacciono?




    P.S. escluderei per ora gli orologi con quadranti in meteorite, molto belli ma non particolarmente colorati, quindi non proprio in linea con i modelli che ho citato e gli altri di cui vorrei discutere.

    Edited by Utente 183 - 6/11/2023, 17:41
     
    Top
    .
  2.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    990
    Joined
    30/8/2020

    Status
    Offline
    Io ho il Raketa Malevich. Quadrante in giada nera, giada bianca e violan.

    Pietre si, non proprio colorate pero…
    Attached Image
    02FF4F9E-E871-4F18-8A6F-5FBAB45C0460

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,496
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Zelos fa anche quadranti meteorite colorati rossi o blu
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    950
    Location
    Torino / Eporedia
    Joined
    20/7/2014

    Status
    Offline
    Quello Zelos è veramente tanta roba.
    Se vogliamo poi parlare di colorati, ti citerei i dial in Fordite (strati e strati di smalto per la verniciatura di auto).
    Non riesco a mettere foto al momento, ma sono dei dial veramente spettacolari
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,233
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2022

    Status
    Anonymous
    Conosco il Tissot Stonewatch ma è nulla in confronto a quelli da te nominati! non li conoscevo, molto belli, l'unica cosa che non mi piace dello Zelos è il datario nero, lo avrei fatto bianco
     
    Top
    .
  6.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,221
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    Io avevo un Undone con quadrante in lapislazzuli. Sacrificato per sfoltimento, ma davvero particolare.

    IMG_20230201_123330-01
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,233
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zapafree @ 16/3/2023, 07:30) 
    Quello Zelos è veramente tanta roba.
    Se vogliamo poi parlare di colorati, ti citerei i dial in Fordite (strati e strati di smalto per la verniciatura di auto).
    Non riesco a mettere foto al momento, ma sono dei dial veramente spettacolari

    è vero sono molto colorati e particolari ma forse non rientrano nella categoria richiesta dall'opener che richiede pietre immagino naturali

    da quello che so la fordite sono "scarti" di verniciatura solidificata e poi lavorata, sicuramente di forte impatto estetico ma artificiale al 100%
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,858
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Online
    Io, da geologo, ho sempre apprezzato lo Stone Watch Tissot ed ho avuto un occhio di riguardo per i quadranti in pietra, ivi compresi i meteorite (per me fanno parte dello stesso genere). Arrivo a dire che alcune patine, certe efflorescenze nel vintage mi affascinano proprio per quella variabilità che li assimila a dei prodotti naturali. Quando ero bambino, il Turchese era la mia roccia preferita, seguita a ruota dalla malachite. Mentre il primo mi piace tuttora (e ancor più il lapislazzuli) la malachite non mi suscita più le stesse reazioni. Oggi non lo prenderei.
     
    Top
    .
  9.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,029
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Mi piacciono i dial particolari (quello del Phoibos voyager malachite sono io :P ). Agevolo una foto della presentazione che si avvicina all'effetto dal vivo, difficile rendere la sfumatura.

    20230315_080233_0

    Li considero un modo sfizioso per aggiungere qualcosa di simpatico alla collezione, di solito composta da orologi più "classici". Queste pietre particolari donano riflessi e sfumature uniche al dial, che in foto non si riescono a rendere, ma dal vivo sono completamente diversi rispetti ai dial soleil o lavorati (pure molto belli ma diversi).
    Ora ho visto varie proposte in aventurina, che non mi attrae particolarmente ma come tutti va vista dal vivo. Di seguito un Radcliffe signature.

    Screenshot_20230316_081252_Firefox

    Non me ne voglia l'opener, ma non escluderei dal topic i meteorite, che ultimamente vengono proposti anche con colorazioni particolari. Nel dettaglio possono essere scuriti mediante elettroforesi, fino a diventare grigio scuro con venature nere oppure con strati micrometrici di vernice in modo da lasciare le venature naturali del meteorite.
    Di seguito due Henry Archer (marchio danese), io ho ordinato il nordso eclipse.

    Screenshot_20230316_082243_Firefox

    Screenshot_20230316_082321_Firefox

    Edited by rolexAO - 16/3/2023, 08:28
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,233
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tuckaman @ 16/3/2023, 07:56) 
    Io, da geologo, ho sempre apprezzato lo Stone Watch Tissot ed ho avuto un occhio di riguardo per i quadranti in pietra, ivi compresi i meteorite (per me fanno parte dello stesso genere). Arrivo a dire che alcune patine, certe efflorescenze nel vintage mi affascinano proprio per quella variabilità che li assimila a dei prodotti naturali. Quando ero bambino, il Turchese era la mia roccia preferita, seguita a ruota dalla malachite. Mentre il primo mi piace tuttora (e ancor più il lapislazzuli) la malachite non mi suscita più le stesse reazioni. Oggi non lo prenderei.

    Il Tissot secondo me è una categoria a parte, unica nel suo genere e non può competere con altri: cassa totalmente in pietra e fresata per far spazio al movimento e al quadrante. Gli altri montano classiche casse in acciaio o bronzo il cui dial è un sottile foglio di pietra

    La pietra usata da Tissot credo sia granito ha aspetto "grezzo", mentre le pietre dei dial vengono lucidate

    due tipi di bellezza
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,029
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (F78 @ 16/3/2023, 07:47) 
    Io avevo un Undone con quadrante in lapislazzuli. Sacrificato per sfoltimento, ma davvero particolare.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13546424/..._123330-01.jpeg)

    Peccato per la cessione, davvero particolare e bello
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,984
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Mi piace in malachite. Mi piace moltissimo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,221
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rolexAO @ 16/3/2023, 08:30) 
    Peccato per la cessione, davvero particolare e bello

    Ti ringrazio! Sì, è stata una scelta difficile 😅
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,858
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (MirSan @ 16/3/2023, 08:25) 
    Il Tissot secondo me è una categoria a parte, unica nel suo genere e non può competere con altri: cassa totalmente in pietra e fresata per far spazio al movimento e al quadrante. Gli altri montano classiche casse in acciaio o bronzo il cui dial è un sottile foglio di pietra

    La pietra usata da Tissot credo sia granito ha aspetto "grezzo", mentre le pietre dei dial vengono lucidate

    due tipi di bellezza

    Il primo RockWatch fu realizzato con granito delle Alpi svizzere e, per la scelta dei colori delle sfere, si presero i colori delle indicazioni sentieristiche di montagna. In seguito, sono stati realizzati orologi con pietre provenienti da varie altre parti del mondo ed anche in madreperla. Questi ultimi a me piacciono ancor più (per quanto apprezzi filologicamente la scelta della pietra locale) ed infatti ho comprato a mia moglie un RockWatch con quadrante in porfido che sembra le tombe dei faraoni, degli imperatori del Sacro Romano Impero, e non ultimo, il monumento funebre a Napoleone.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,029
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (stone6 @ 16/3/2023, 08:31) 
    Mi piace in malachite. Mi piace moltissimo.

    Anche a me, non ho saputo resistere. Scimmia appena lho visto
     
    Top
    .
308 replies since 15/3/2023, 23:49   18599 views
  Share  
.