Consiglio acquisto Zenith

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Joined
    28/2/2023

    Status
    Offline
    Salve a tutti, vorrei un consiglio.
    Sono in procinto di acquistare uno Zenith a carica manuale, calibro 420, nuovo mai indossato. L’acquisto verrebbe effettuato in una gioielleria della mia città.
    Avendo l’orologio piu di vent’anni, sebbene mai indossato, e con ancora le pellicole protettive, avrebbe bisogno di una revisione?
    Cosa mi consigliate di fare e richiedere prima dell’acquisto?
    Grazie in anticipo

    Edited by Roromanelli - 19/3/2023, 17:35
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,757
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2022

    Status
    Anonymous
    Sarò breve.
    La garanzia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,351
    Location
    Palermo
    Joined
    27/12/2016

    Status
    Offline
    Secondo me andrebbe venduto revisionato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,937
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    La risposta alla tua domanda è sì, necessita di revisione.
    In un orologio vecchio di 20 anni difficile ci sia ancora la garanzia originale, che comunque, per me, non rappresenta un plus. L'imporante è che il venditore ti dia una sua garanzia per almeno 12 mesi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Joined
    28/2/2023

    Status
    Offline
    Quindi devo chiedere la revisione oltre alla garanzia.
    Se nn volesse fare la revisione, dite che potrei fidarmi di uno o die anni di garanzia?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,906
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Roromanelli @ 18/3/2023, 23:16) 
    Quindi devo chiedere la revisione oltre alla garanzia.
    Se nn volesse fare la revisione, dite che potrei fidarmi di uno o die anni di garanzia?

    In linea teorica, il movimento potrebbe anche girare, e potrebbe anche farlo per un anno (soprattutto se non è portato tutti i giorni), ma lo farebbe a secco e con la frequenza a cui gira, sicuramente gli attriti sarebbero elevati. Dunque un anno senza evidenti problemi per poi scoprire di aver danneggiato un movimento nuovo. Non è il caso, anche se te la propone, la garanzia in questi termini.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,757
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roromanelli @ 18/3/2023, 23:16) 
    Quindi devo chiedere la revisione oltre alla garanzia.
    Se nn volesse fare la revisione, dite che potrei fidarmi di uno o die anni di garanzia?

    Un serio venditore non concede una garanzia di un anno su un orologio fermo da sempre o quasi.
    E' sottinteso che vada aperto e revisionato prima della vendita.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Joined
    28/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tuckaman @ 19/3/2023, 07:47) 
    In linea teorica, il movimento potrebbe anche girare, e potrebbe anche farlo per un anno (soprattutto se non è portato tutti i giorni), ma lo farebbe a secco e con la frequenza a cui gira, sicuramente gli attriti sarebbero elevati. Dunque un anno senza evidenti problemi per poi scoprire di aver danneggiato un movimento nuovo. Non è il caso, anche se te la propone, la garanzia in questi termini.

    Hai perfettamente ragione, ma mi è sembrato molto restio a fare la revisione. Mi ha detto di non preoccuparmi per he loro darebbero il certificato di perfetto funzionamento piu garanzia.
    E se dovesse dirmi di eseguirla, ma poi in realtà non la esegue? Non so proprio come cautelarmi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,906
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Online
    In effetti un simile atteggiamento non incute fiducia che poi la revisione venga fatta (il venditore ha già manifestato la convinzione che non serva). Il modo più cautelativo di operare sarebbe decidere di farla per conto proprio, pretendendo uno sconto equivalente dal venditore. Immagino che non sia facile...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Anche non revisionato marcerebbe per anni senza manifestare problemi evidenti nel periodo della garanzia, ed è su quello che conta il venditore. Io innanzitutto non cercherei un Prime (e non El Primero) a carica manuale, ma appunto un automatico. Se invece quello che vorresti comprare ti piace molto e ritieni il prezzo congruo, allora mi farei la revisione per conto mio senza stare a pensarci troppo. In fin dei conti un fondo di magazzino non è che si trova tutti i giorni.

    Daniele
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Novara / Atene
    Joined
    2/3/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roromanelli @ 18/3/2023, 20:39) 
    Salve a tutti, vorrei un consiglio.
    Sono in procinto di acquistare uno Zenith el primero HW, a carica manuale, calibro 420, nuovo mai indossato. L’acquisto verrebbe effettuato in una gioielleria della mia città.
    Avendo l’orologio piu di vent’anni, sebbene mai indossato, e con ancora le pellicole protettive, avrebbe bisogno di una revisione?
    Cosa mi consigliate di fare e richiedere prima dell’acquisto?
    Grazie in anticipo

    Metti in conto che la revisione sara necessaria, ho un 02.0500.420 e l ho appena revisionato quest anno dal servizio ufficiale zenith (per avere 2 anni di garanzia sul movimento e sulla resistenza di 100m) , hanno cambiato parecchi componenti e il prezzo, contando la garanzia, non e' esagerato, ma e' da mettere sicuramente in conto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Joined
    28/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AC0 @ 19/3/2023, 13:21) 
    Metti in conto che la revisione sara necessaria, ho un 02.0500.420 e l ho appena revisionato quest anno dal servizio ufficiale zenith (per avere 2 anni di garanzia sul movimento e sulla resistenza di 100m) , hanno cambiato parecchi componenti e il prezzo, contando la garanzia, non e' esagerato, ma e' da mettere sicuramente in conto.

    Grazie per l’ info. Potresti dirmi , anche in privato, il costo della revisione effettuata?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Novara / Atene
    Joined
    2/3/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roromanelli @ 19/3/2023, 15:39) 
    Grazie per l’ info. Potresti dirmi , anche in privato, il costo della revisione effettuata?

    Ti ho mandato un messaggio in privato (da quanto ho capito non si puo parlare di prezzi in questa sezione)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AC0 @ 19/3/2023, 15:48) 
    Ti ho mandato un messaggio in privato (da quanto ho capito non si puo parlare di prezzi in questa sezione)

    Di valutazioni di orologi no, ma del costo di una revisione si :D

    Daniele

    PS
    Io eviterei proprio la revisione in casa madre, si spende una follia e l'orologio sta via mesi. Ci sono ottimi orologiai indipendenti che sanno fare benissimo quello che sa fare Zenith ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Novara / Atene
    Joined
    2/3/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 19/3/2023, 16:39) 
    Di valutazioni di orologi no, ma del costo di una revisione si :D

    Daniele

    PS
    Io eviterei proprio la revisione in casa madre, si spende una follia e l'orologio sta via mesi. Ci sono ottimi orologiai indipendenti che sanno fare benissimo quello che sa fare Zenith ;)

    Ah ok :) allora la posto anche qui

    Non trovandomi in Italia e non conoscendo nessun buon indipendente (la situazione sta cambiando, ho trovato un ottimo orologiaio e la prossima volta andra da lui) l ho portato nell ufficiale.

    La revisione l ho pagata 500, mi hanno cambiato parecchi pezzi e la cosa che mi interessava di piu' e' avere la garanzia sulla resistenza all acqua (siccome ci finira' sicuramente quest estate :) ).

    Per i tempi si, e' stata un po una pena, dai 2 mesi di stima ai 4 mesi attuali. La maggior parte del tempo (i due mesi extra) e' stato speso ad aspettare la corona di ricambio. La cosa bella comunque e' che tutti i pezzi cambiati sono stati restituiti (compresa la corona originale)

    Ah e la corona nuova e' piu grossa rispetto l originale (essendo un HW e' un bel vantaggio :) )
     
    Top
    .
30 replies since 18/3/2023, 20:39   1478 views
  Share  
.