I nostri carri armati - Foto dei Cartier Tank

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Veneto
    Joined
    7/1/2022

    Status
    Offline
    Raccogliamo un po’ di foto dei nostri Cartier Tank? Un orologio iconico.

    Il 1917 fu l’anno in cui il Cartier Tank venne presentato per la prima volta. Si dice che Louis Cartier concepì il Tank durante la Prima guerra mondiale, traendo ispirazione dai carri armati Renault. Questo spiega sia il nome della collezione che la somiglianza con un un carro armato visto dall’alto. Il Cartier Tank è disponibile con cassa quadrata o rettangolare accompagnata da un bracciale integrato. Esistono molte varianti del Tank, tra cui i modelli Cintrée, Basculante, Solo, Française e Anglaise. Tutti sono accomunati dall’iconico design, che, come quello del Santos, è rimasto pressoché uguale nel tempo. (Dalla rete).

    Iniziamo con il mio Tank Must XL automatico
    Polso 19,5 cm. Foto prima di acquistarlo 😃
    Attached Image
    D28BEBF8-A685-493E-8AC1-A31435AE8268

     
    Top
    .
  2.     -2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    E' un orologio che deve essere presente in ogni collezione che si rispetti.
    Prima o poi...
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,920
    Location
    PALERMO
    Joined
    6/4/2009

    Status
    Anonymous
    Eccomi,orologio unico nel suo genere. 2023022872437_3
     
    Top
    .
  4.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,103
    Location
    Roma Balduina Alta
    Joined
    4/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 24/3/2023, 15:09) 
    E' un orologio che deve essere presente in ogni collezione che si rispetti.
    Prima o poi...

    Io non credo onestamente…
    Questa è la frase fa se fatta, in una collezione che si rispetti non deve mancare quello che piace non quello che è comunemente percepito come must have… e anche se fosse il Tank non lo è.
     
    Top
    .
  5.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franky Boy @ 25/3/2023, 06:29) 
    Io non credo onestamente…
    Questa è la frase fa se fatta, in una collezione che si rispetti non deve mancare quello che piace non quello che è comunemente percepito come must have… e anche se fosse il Tank non lo è.

    Non è una frase fatta.
    Chi colleziona orologi non può esimersi dal prendere in considerazione uno o più modelli che, per vari motivi, rappresentano la storia e l'attualità dell'orologeria: il Reverso, il Submariner, lo Speedmaster, il Tank, il Constellation ecc.. Modelli creati anche un secolo or sono ma che sono riusciti ad evolversi per essere attuali ancora oggi.
    Il Tank, come dice il nome stesso, trae la sua origine dal disegno dei primi carri armati: Cartier è riuscito a trasformare il disegno drammatico e funzionale di un mezzo militare in quello elegante e raffinato di un segnatempo/gioiello che nascondeva dietro le sue linee l'idea che anche un orologio da polso poteva essere robusto. Per l'appunto come un carro armato. Inoltre, in un'epoca in cui le forme degli orologi erano omologate, il Tank è stato uno dei primi orologi rettangolari, senza dubbio il primo nelal fascia di lusso.

    Comprendo che chi è abituato a ragionare solo in termini di ghiere di colore diverso e/o di corredi completi dei salva ghiera in plastica possa avere un altro approccio, ma un collezionista comprende bene il valore estetico, storico e simbolico di un Tank e, quindi, perchè merita di essere incluso nell'elenco dei "must have".

    Inoltre non bisogna confondersi: la collezione è una cosa, la raccolta (come ad esempio quella di 10/20 esemplari di un solo modello) un'altra.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,717
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Offline
    A prescindere dal fatto che a me il Santos piace e che ho anche provato a comprarne uno sul mercatino poco tempo fa, per il resto sono d'accordo con Franky Boy: non esiste un solo orologio che sia imprescindibile. Neppure i mostri sacri.
    Non c'è cosa più bella che soddisfare il proprio gusto e non assecondare quello degli altri.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Veneto
    Joined
    7/1/2022

    Status
    Offline
    Ragazzi non andiamo fuori tema. Grazie 🙏
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,103
    Location
    Roma Balduina Alta
    Joined
    4/6/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 25/3/2023, 10:57) 
    Non è una frase fatta.
    Chi colleziona orologi non può esimersi dal prendere in considerazione uno o più modelli che, per vari motivi, rappresentano la storia e l'attualità dell'orologeria: il Reverso, il Submariner, lo Speedmaster, il Tank, il Constellation ecc.. Modelli creati anche un secolo or sono ma che sono riusciti ad evolversi per essere attuali ancora oggi.
    Il Tank, come dice il nome stesso, trae la sua origine dal disegno dei primi carri armati: Cartier è riuscito a trasformare il disegno drammatico e funzionale di un mezzo militare in quello elegante e raffinato di un segnatempo/gioiello che nascondeva dietro le sue linee l'idea che anche un orologio da polso poteva essere robusto. Per l'appunto come un carro armato. Inoltre, in un'epoca in cui le forme degli orologi erano omologate, il Tank è stato uno dei primi orologi rettangolari, senza dubbio il primo nelal fascia di lusso.

    Comprendo che chi è abituato a ragionare solo in termini di ghiere di colore diverso e/o di corredi completi dei salva ghiera in plastica possa avere un altro approccio, ma un collezionista comprende bene il valore estetico, storico e simbolico di un Tank e, quindi, perchè merita di essere incluso nell'elenco dei "must have".

    Inoltre non bisogna confondersi: la collezione è una cosa, la raccolta (come ad esempio quella di 10/20 esemplari di un solo modello) un'altra.

    Collezione che si rispetti…allora rispetto da parte di chi .?.per me del suo proprietario e qui torniamo al fatto che i pezzi che non possono mancare sono quelli che piacciono e stop.
    Oppure rispetto da parte del prossimo , o dell appassionato …allora ok via ai soliti noti.
    Per me conta la prima.
    Gli orologi non essendo figurine sono raccolti dall’ appassionato e custoditi e tramandati.
    Solo per chiarire il mio pensiero.
     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franky Boy @ 25/3/2023, 17:33) 
    Collezione che si rispetti…allora rispetto da parte di chi .?.per me del suo proprietario e qui torniamo al fatto che i pezzi che non possono mancare sono quelli che piacciono e stop.
    Oppure rispetto da parte del prossimo , o dell appassionato …allora ok via ai soliti noti.
    Per me conta la prima.
    Gli orologi non essendo figurine sono raccolti dall’ appassionato e custoditi e tramandati.
    Solo per chiarire il mio pensiero.

    Non "da parte", ma "per".
    Rispetto per un modello (e qui torniamo all'oggetto della discussione), che fa parte della storia dell'orologeria. Quanti modelli esistono in vendita, più o meno ininterrottamente da oltre un secolo?
    Come dicevo, in una collezione evoluta, dove gli esemplari hanno un significato che può prescindere dal personale gusto del proprietario per abbracciare criteri più oggettivi, un orologio come il Tank di Cartier. Questo è il mio di pensiero.

    Personamente sono stato almeno un paio di volte in procinto di comprare un Tank, in particolare nell'ultima versione, con calibro Cartier e che ho provato bene al polso. Forse la prossima sarà la volta buona.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,943
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Online
    Sto pensando seriamente al nero (introvabile in boutique ufficiale in large a quanto pare)
    Il gran peccato è che sul nuovo i calibri meccanici sono dedicati ai modelli troppo grandi per me o al louis in oro giallo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (Utente 183 @ 25/3/2023, 10:57) 
    Inoltre, in un'epoca in cui le forme degli orologi erano omologate, il Tank è stato uno dei primi orologi rettangolari, senza dubbio il primo nelal fascia di lusso.

    Questo passaggio mi sembra opinabile; francamente faticherei a parlare di omologazione delle forme degli orologi da polso, in un periodo in cui gli orologi da polso di fatto vedevano l'alba della loro era. Prima della Grande Guerra, salvo eccezioni illustri, vedi il Santos della stessa Cartier, gli orologi adornaavano i polsi prevalentemente delle signore. Sì può appunto dire che l'importanza del Tank sia dovuta anche al fatto di essere tra i primi orologi da polso "di lusso" di concezione moderna, dedicato a un pubblico maschile. Per quanto riguarda la forma rettangolare, già il Santos
    la interpretava, seppur diversamente, più di 10 anni prima dell'uscita del Tank.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Veneto
    Joined
    7/1/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (calpy @ 25/3/2023, 17:49) 
    Sto pensando seriamente al nero (introvabile in boutique ufficiale in large a quanto pare)
    Il gran peccato è che sul nuovo i calibri meccanici sono dedicati ai modelli troppo grandi per me o al louis in oro giallo

    Condivido, speriamo che domani ci siano delle novità.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,191
    Location
    Pescara
    Joined
    31/1/2018

    Status
    Anonymous
    speriamo mettano l'automatico su qualche misura "umana" prima o poi. E la data per favore no, detto da me che sono un talebano della data poi... Ma qui no davvero!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Veneto
    Joined
    7/1/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedecoco @ 26/3/2023, 20:35) 
    speriamo mettano l'automatico su qualche misura "umana" prima o poi. E la data per favore no, detto da me che sono un talebano della data poi... Ma qui no davvero!

    Se facessero la misura L leggermente più grande, sarei disposto a sostituire il mio XL
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Parigi
    Joined
    26/4/2018

    Status
    Anonymous
    FDD59377-91B4-4189-B98D-78CA48EEBF32

    Io ho preso il mese scorso il solar beat , perdonatemi ma non ho trovato nessuna foto migliore …😬
     
    Top
    .
72 replies since 24/3/2023, 12:33   5430 views
  Share  
.