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Ciao a tutti. Visto che siamo un forum molto frequentano e che gli iscritti sono tantissimi, provo a creare questo thread per confrontarmi con chi, eventualmente, possiede una microcar. E discutere eventualmente di problemi, assistenza, ricambi. Vero che qua e’ piu’ facile discutere di Porsche, Ferrari o supercars in genere…ma perche’ no? Venendo a noi, una breve sintesi: mia moglie non ha la patente B. L’aveva da giovane poi per motivi che non sto a spiegarvi nello specifico, la stessa scadde e se ne accorse solo dopo 1 anno. Tento’ invano di rifarla, oltre 15 anni fa’ … finendo pero’ disgraziatamente in un giro di autoscuole che bocciavano apposta per farti spender migliaia e migliaia di euro. E le passo’ la poesia dopo una segata all’esame.. Nonostante indagini, esposti e l’aiuto di un questore, non si poterono validare gli esami passati ma volutamente bocciati dai lestofanti. Quindi da allora ha sempre usato scooter 50cc, dopo aver conseguito il patentino AM. Nel 2008 le capito’ l’incidente che la rese invalida ad un braccio e che mise anche le basi per i gravi problemi fisici che da allora , sempre piu’, l’hanno afflitta. Detto cio’ nel 2008 abbiamo dato fondo ai risparmi ed acquistato una microcar Ligier JS50. Perche’ con l’eta’ che avanza, il lavoro a 3 turni, la location di lavoro a 10km..non si poteva piu’ andare avanti a rischiar la pelle, con neve e freddo, in motorino. Beh, scegliemmo la ligier perche’ allora di concessionari di microcar nel lecchese non ce ne erano, la prendemmo infatti nel meratese. Ma sta macchinina, costata piu’ di una Panda nuova, ha sempre dato rogne. Prima infiltrazioni di acqua dal parabrezza, che l’auto era in garanzia. Due volte sigillato a pende di canide dalla concessionaria….ma le infiltrazioni restavano. Poi il lunotto posteriore con lo stesso problema, stavolta l’intervento fu risolutivo. Poi la pinza posteriore bloccata, sistemata in garanzia ( ma pagato manodopera). Insomma sin da nuova un continuo vai e vieni dal meratese ( 30km ) con sbattimenti pazzeschi. Il problema al parabrezza lo risolsi io, a garanzia scaduta, visto che nonostante scrissi a Ligier denunciando l’incapacita’ del concessionario…l’unica cosa che fecero e’ , garbatamente per Dio, regalarmi un tagliando . Io allora mi informai, comprai un sigillante per oblo’ e finestre che abitualmente usano i camperisti e…senza lesinare e con olio di gomito…risigillai il tutto. E risolsi il problema ! Decidemmo di non passare piu’ per la concessionaria, visto i costi pazzeschi dei tagliandi ogni 5k km ( ogni 10k inoltre cambio cinghia , che mi facevano pagare una esagerazione). Morale iniziammo a portarla da un amico meccanico generico, senza esperienza su microcar, che pero’ per le cose banali ( cambio cinghia, cinghia servizi, filtri vari, olio, batteria) ci costava una inezia. E spesso prendevamo i pezzi on line , quindi il risparmio rispetto al conce era del 70 % !!! Ma negli anni tante piccole noie, che con l’amico meccanico abbiamo risolto: leva apertura porte con meccanismo rotto….pinze che perdevano liquido dei freni e cambiate..silent blocks andati a meretrici …ecc. Calcolando una media di 5.5k km annui, gestione della microcar elevatissima! Che noi la si cura e non la si maltratta: e’ stata solo spiombata sul pedale gas e sulla pompa dal conce, tanto per raggiungere i 60kmh. Non e’ mai mai mai stato preso in considerazione di elaborarla appunto per mantenere una certa tranquillita’ sull’affidabilita’ del motore. Motore Lombardini di tipo Progress, cioe’ con iniezione diretta…il vecchio diesel per capirci. Mentre Ligier propone anche il DCI che e’ molto piu0’ evoluto ma che evitammo per un costo di 2k euro maggiore e per le eventuali incognite sul funzionamento. Ci dicemmo, allora, che avendo il motore Progress 8 di derivazione agricola, molto semplice) perlomeno si sperava che almeno dal punto di vista meccanico la Ligier fosse un acquisto sereno. Tra millemila problemini di ogni genere ( anche piu’ volte contatti eletrici pazzi) il motore ha sempre funzionato. Beh….sino al mese scorso quando abbiamo fatto il solito tagliando! Cambio olio, filtro olio, filtro gasolio e batteria ( fummo previdenti…era ormai al 40%). Un tagliando easy, senza cinghie o cosa altro ( fatte 5k km orsono). Dal gg dopo problemi. La microcar arrancava ed aveva vuoti, quindi il meccanico indagando ha dato la colpa al filtro gasolio difettato. Ce ne monto’ uno generico e facemmo la prova. Dopo un paio di gg ancora peggio! In salita ripida , la strada che facciamo per andare al lavoro …non sempre ma spesso …l’auto e’ lenta e sussulta. Non proprio come se andasse ad uno ( e’ bicilindrica) ma provengono rumori dal motore. E se salgo io con mia moglie…puntualmente…non lo fa! Torniamo dal meccanico, che verifica il filtro gasolio messo da lui. Vi vede impurita’, quindi ci svuota il serbatoio…mette un filtro gasolio nuovo e mette il pieno di diesel + . Il problema sembrava essere un rifornimento sfigato: ormai qua da noi parecchi furboni allungano il diesel con olio, e nel gasolio tolto dal serbatoio c’era olio! L’olio del motore non puo’ finire nel gasolio, al massimo capita il contrario. Ma se capita, e’ perche’ magari la pompa lavora in modo anomalo ( problema su vecchi motori Iveco) ,e il livello olio motore scende. Nel ns caso era normale, quindi si e’ pensato al rifornimento con carburante allungato. Abbiamo anche fatto un passaggio con additivo pulente ( sotto consiglio del mecca, io non l’avrei fatto perche’ disincrosta…si…ma quella morchia sporca gli iniettori. Da quel che so i trattamenti van bene se li fai sin da motore nuovo o comunque abitualmente…). Per farla breve quando la minicar chiede piu’ gasolio tentenna, uindi secondo me sto benedetto filtro non c’entra un cacchio. O la pompa fa le bizze, quindi pianura e velocita’ costante tutto ok mentre salita e velocita’ massima non arriva gasolio a u cilindro. Oppure un iniettore e’ saltato. Un altro mecca, che si occupava di minicar anni e anni fa e che pero’ conosce i motori Lombardini vecchi…ci ha detto che l’unica e’ portarla da un pompista. Che verifica gli iniettori e che verifica ed eventualmente cambia la pompa gasolio. A piedi non si resta almeno quello. Ragazzi, io quando prendemmo sta minicar avevo fatto un ragionamento: auto o moto o qualsiasi mezzo prodotto su piccola scala puo’ dar noie molto di piu’ che veicoli prodotti a milionate. Er puro calcolo statistico e di analisi dei difetti. Se vendi 20k Panda, ed un 5% ha un problema identico…la Casa ( coi suoi tempi) indaga e risolve ( si spera). Con le macchinine e’ un terno al lotto: le paghi spropositi per i costi di processo ma poi ti accorgi che sono assemblate a cavolo, che i componenti sono di secondo o terzo ordine, che spesso l’assistenza manco sa metterci le mani. E sempre per assurdo il zone dove sono diffusissime tra i ragazzini ( penso a Roma, per fare un esempio), ci sono infinite officine che ci san lavorare. Anche perche’ le elaborano, le modificano. E spesso…sempre per assurdo….magari mettono pezzi migliori ( penso alle pompe ma anche agli impianti frenanti). Ora noi si provera’ a trovare un pompista anima pia che voglia metterci le mani, perche’ oltre al danno la beffa: nel lecchese le varie officine generiche ma anche i pompisti meno vedono le microcar meglio e’. Da noi sono diffuse marginalmente, fatto salvo Aixam che ha appena aperto una conce ( filiale di una grossa conce milanese) . forse loro…forse…han personale qualificato. Mia moglie e’ affranta, non tanto per i soldi spesi ( e le molte volte che…partita con la Ligier e sopraggiunto il problema, presa da paura di restare a piedi e’ tornata ed ha preso la sua Vespa). Quanto perche’ trovare uno con voglia e pazienza per sistemarla e’ una impresa. La concessionaria dove la prendemmo, nonostante lo sia da decenni, lavora male. E’ carissima. E sembrano scarponi. L’amico meccanico e’ stato un grande aiuto per le piccolezze e pèer i tagliandi ma di fornte ai problemi che richiedono indagini, collaborazione con pompisti ecc…alza le mani. E’ strapieno di lavoro e il suo supporto alla Ligier ce lo dava la sera tardi nel box. Vi dico che, settimana scorsa, Mary era cosi’ sconsolata da volerla cambiare. Voleva andare a vedere una Aixam . Che poi, a parte che monta il Kubota e non il Lombardini, potenzialmente per legge dei grandi numeri potrebbe aver un sacco di rone pure lei. E che magari oggi il conce nuovo c’e’….domani chissa’. C’e’ pure saltato in testa di andarla a vedere ma elettrica, la Aixam. Piu’ vivace allo spunto, meno costi di gestione, abbiamo il box per caricarla….ma poi ? E se avesse rogne dovute appunto al tipo di motore? Sul web leggi di tutto, tra autonomia di 560km appena a ricarica che non funziona a costi futuri per cambio batteria di 4k euro. Che dirvi? Una volta per ridere le ho detto: ci conviene andare in est Europa un WE, coi soldi.E comprarti una B !! Si scherza…. Qualcuno di voi ha in famiglia una microcar? Se si, che modello? Termiche…elettriche.. Come vi trovate? . -
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Guarda, ci sono passato con una Grecav tenuta un paio di anni e rivenduta con plusvalenza (hanno mercato), presa a 20.000 km rivenduta 35.000 km.
aveva 12 anni, ho speso tempo e denaro in manutenzioni che non ti dico...
Cinghie candelette pompa gasolio ecc ecc... e la avrei tenuta perchè faceva il suo lavoro ma il ragazzino ha virato per una moto.
Oggi la prenderei nuova e con motore dci, null'altro.
A meno che tu non abbia certezza del percorso (breve)e box per ricarica, allora va bene la AMI, che però forse non ha il riscaldamento.
Edited by lucasaet - 13/4/2023, 17:16. -
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Le conosco bene , quando avevo 14 anni su 30 miei coetanei 29 Avevano la Chatenet barooder o addirittura quella cabrio .. erano top di gamma e costavano anche 12k - 15k .
Erano tutte problematiche e delle vere e proprie caffettiere. Tutti soldi buttati ogni giorno erano dal meccanico... -
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Ho preso l’ami per mio figlio. La usa da quando ha compiuto 14 anni e preso il patentino ovvero da un anno e mezzo e 10.000km. Mai un problema, come micro-car posso solo consigliarla . -
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E le Renault Twizy come vanno?
Mi ha sempre dato l'impressione di un prodotto più maturo rispetto alla media fatta di trabiccoli che sembrano scappati da un Luna Park.. -
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Le Renault sono meno polivalenti, piu' sfiziose me decisamente incomparabili ad una piccola vettura. Nel senso che chi, come nel caso di mia moglie, ha comunque necessita' di usarla quasi come fosse una auto...con la Renault ci fa ben poco. A detta di chi l'ha avuta e' comoda come usare uno scooter, con qualche pregio in piu'. Ma davvero ad uso trasporto commuter cittadino. Quelli a Lecco che l'hanno avuta, sia versione da AM cvhe potenziata....si son divertiti un paio di anni al massimo come fosse un giocattolo poi se ne sono liberati. Nel lecchese e provincia...ora...ne gira solo una!!
La Ami...sinceramente mi ha intrigato: elettrica che costa poco, simpatica, innovativa. Pero' con la portiera ad apertura contraria ( per contenere i costi la piccola Ami e' stata fatta con meno pezzi possibile) non mi va bene nel box. Poi e' effettivamente scarnissima, finestrini a compasso contrario , sedili di cemento, ecc.....ottima idea ma pur sempre meno polivalente di una microcar. Perlomeno come comfort e accessori base. Poi per xxx va bene, e chi la possiede ne e' felice. Brava Citroen!
Interessante potrebbe essere la Aixam elettrica, appunto. Se non fosse per il prezzo assurdo e per certe incognite.
OT: La nostra pare che abbia o un problema alla pompa o ad un iniettore, ipotesi fatta ieri da ujn mecca che le ha curate per anni ma che ora non ne vuol piu' sapere. Il problema sara' trovare un pompista che si voglia sbattere...
Edited by Timetwister - 14/4/2023, 07:54. -
.Le Renault sono meno polivalenti, piu' sfiziose me decisamente incomparabili ad una piccola vettura. Nel senso che chi, come nel caso di mia moglie, ha comunque necessita' di usarla quasi come fosse una auto...con la Renault ci fa ben poco. A detta di chi l'ha avuta e' comoda come usare uno scooter, con qualche pregio in piu'. Ma davvero ad uso trasporto commuter cittadino. Quelli a Lecco che l'hanno avuta, sia versione da AM cvhe potenziata....si son divertiti un paio di anni al massimo come fosse un giocattolo poi se ne sono liberati. Nel lecchese e provincia...ora...ne gira solo una!!
La Ami...sinceramente mi ha intrigato: elettrica che costa poco, simpatica, innovativa. Pero' con la portiera ad apertura contraria ( per contenere i costi la piccola Ami e' stata fatta con meno pezzi possibile) non mi va bene nel box. Poi e' effettivamente scarnissima, finestrini a compasso contrario , sedili di cemento, ecc.....ottima idea ma pur sempre meno polivalente di una microcar. Perlomeno come comfort e accessori base. Poi per xxx va bene, e chi la possiede ne e' felice. Brava Citroen!
Interessante potrebbe essere la Aixam elettrica, appunto. Se non fosse per il prezzo assurdo e per certe incognite.
OT: La nostra pare che abbia o un problema alla pompa o ad un iniettore, ipotesi fatta ieri da ujn mecca che le ha curate per anni ma che ora non ne vuol piu' sapere. Il problema sara' trovare un pompista che si voglia sbattere...
Per cortesia, evita di usare una terminologia non consona ad un forum pubblico.
Grazie. -
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..ops, anche dire per L'amor del cielo e' offensivo?!' . -
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Casalini l'hai preso in considerazione? . -
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Guarda, so che sono qualitativamente ottime ma dalle mie parti mai vista una. Tantomeno concessionarie.
Hanno appena aperto Aixam ed una sede Ligier . Per il resto nulla. -
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Ma un motorino da uomo non è’ meglio per un 14 enne ? . -
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Ho appena scoperto che fanno ancora l'Ape Cross !. -
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Perché ci sono anche motorini da donna?…. -
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Mia moglie è invalida. Non ha la patente B. Ed ha anche la vespa con la quale per anni si è mossa.
L’ho spiegato a inizio thread. -
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Ragazzi…. Ieri l’abbiamo data dentro e ne abbiamo presa una nuova. Venerdì mi son mosso sondando il terreno con il concessionario che ha appena aperto. Cioè, mi spiego meglio:un concessionario storico di auto con buonissima fama come officina, da qualche mese ha preso la concezione Ligier. Sono andato a vedere venerdì pomeriggio ed ho parlato col titolare. Ieri gli abbiamo portato la nostra minicar ed abbiamo ritirato un modello top di gamma che in primis monta motore DCI . Di nuova concezione. Poi ha pure servosterzo ( mia moglie è offesa a un braccio… benissimo) ed anche il clima. Visto che si era partiti per un modello intermedio ( senza i due sopracitati accessori ma sempre col motore dci) e visto che alla fine abbiamo preso la top di gamma in pronta consegna… mi ha trattato bene. Imho dato fondo al la quasi totalità del mio cc… però vedere quest’ultimo mese mia moglie frustrata… con la
Paura di restare a piedi… con incognita di interventi fatti a cavolo… anche no. Avrei potuto anche darla in mano a loro per là manutenzione: hanno ottima fama come officina. Ma sinceramente ho valutato che sino a che il valore residuo della minicar era ancora decente conveniva sostituirla .
E fare un deciso step migliorativo..