Hamilton Intra-Matic Auto Chrono: è ancora un buon acquisto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,034
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cesio93 @ 17/4/2023, 00:07) 
    Vulcain molto bello, anche in versione salmone. Non ho mai avuto il piacere di vederlo dal vivo, a differenza dell'Hamilton. Sicuramente sono orologi un filo più di nicchia anche in fase di rivendita. Vale la pena, però, di dare uno sguardo.

    Discorso rivendita, su Hanhart ho qualche dubbio visto che vanno sold out in pochissimo tempo (ci sono liste di attesa...), su Airain forse. Vulcain direi proprio di no, amche a livello di marchio mi sembra sicuramente conosciuto almeno come Hamilton. Sui valori in gioco penso lo hai visto a quanto vengono proposti anche sul mercatino gli Hamilton crono e non è che vengono venduti subito. Li vedrei tutti e 4 molto simili sotto questo aspetto, la differenza la fa il gusto personale e la qualità. La mia percezione è che Hamilton, xosi come altri del gruppo swatch, stiano tirando troppo la corda con listini sparati alti e rapporto qualità prezzo sempre in peggioramento.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,223
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cesio93 @ 17/4/2023, 00:07) 
    Vulcain molto bello, anche in versione salmone. Non ho mai avuto il piacere di vederlo dal vivo, a differenza dell'Hamilton. Sicuramente sono orologi un filo più di nicchia anche in fase di rivendita. Vale la pena, però, di dare uno sguardo.

    Non c'è paragone con quanto postato, questo è un WR 100, un movimento affidabile e storico oltre che bello.
    Si i vulcain sono belli ma sono un genere diverso, idem l'ultimo Hamilton che a mio avviso potevano risparmiarselo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Anche l'Union Glashutte sarebbe bello da possedere. Il prezzo è leggermente più alto dell'Hamilton, ma penso sia un po' un acquisto azzardato. Alla fine parliamo sempre dello Swatch Group, il movimento è rifinito diversamente ma trattasi sempre dell'ETA 7753, le caratteristiche non sono così dissimili dall'intra-matic.

    D009.427.16.262.00_00_front.2_1

    crop_union_d009.427.16.262.00_belisar_chronograph_back

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    541
    Location
    Seveso - Monza e Brianza
    Joined
    22/10/2017

    Status
    Offline
    Io lo presi un anno fa con dial verde , pero’ lo usa mio padre, che ha quasi polso 20 cm :)
    Provato anche io in qualche occasione , bel quadrante ma in linea di massima l’ho trovato un po’ “ingombrante” al polso con una qualità generale discreta… su questa fascia punterei il big eye longines, sempre imho
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Location
    Verona
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    A me sempre piaciuto, al polso penso sia molto riconoscibile, ma non ho mai fatto il salto perché preferisco il BigEye oppure un Sinn 356/358.
    Screenshot_20230417_052847_Chrome
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,502
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Da possessore posso confermarne l'ottimo rapporto qualità-prezzo.
    Al polso si fa notare ma si fa poco sentire, è grande e pesante il giusto.
    Il movimento è preciso, ottimamente regolato, le 60 ore di riserva di carica dichiarate ci sono tutte.
    Il cinturino in pelle è di buona qualità.
    Per me merita l'acquisto
     
    Top
    .
  7.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,502
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    20230323_104751_0
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Roma
    Joined
    6/12/2022

    Status
    Offline
    Allora, mi risulta un po' difficile rispondere a questo tuo quesito in maniera obiettiva perché vado letteralmente pazzo per questo cronografo, che aggiungerò alla mia collezione fra un paio di mesi, già deciso.

    A livello di prezzo diciamo che la base per un cronografo valido è questa. Fortunatamente si trova con con un po' di sconto o potresti valutare un secondo polso e li risparmi più o meno dai 600€ a 1k a seconda delle condizioni.

    Come meccanica è vero ci sono dei cronografi superiori, a prezzi superiori, ma questo resta super affidabile e a livello di heritage e di stile per me è il cronografo più bello su questa fascia di prezzo, anche io come te preferisco l'estetica dell'automatico con la scala tachimetrica nera che rimpicciolisce leggermente il quadrante e fa risultare più simmetrico il tutto, nel manuale i subdials sono leggermente più piccoli e questo li fa apparire più distanti tra loro.

    Poi entra in gioco il lato emozionale, se una volta che lo metti al polso ti fa emozionare allora devi affondare il colpo, sta tutto lì, io personalmente mi sono convinto una volta che l'ho provato: stile, estetica, heritage, affidabilità, non vedo alternative migliori sinceramente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Wow, vedo che ha tanti estimatori, è la prima volta che leggo così tanti giudizi uguali.

    Ora sono in un bel guaio 🤣
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanieleZ @ 17/4/2023, 05:29) 
    A me sempre piaciuto, al polso penso sia molto riconoscibile, ma non ho mai fatto il salto perché preferisco il BigEye oppure un Sinn 356/358.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13212111/...2847_Chrome.jpg)

    Amo Sinn, ma quando sarà il suo momento vorrò uno dei loro carro armati, con trattamento Tegiment, deumidicato con Ag e a lato la sfera di CuSO4. Penso che i loro diver siano qualcosa di eccezionale, ma il prezzo sale!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,873
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Online
    Avuto...sulla bellezza non si discute ma estremamente grosso. Portarlo sotto la camicia si fa veramente fatica.
    TI consiglierei, come già postato da qualcuno, il Vulcain...veramente ben fatto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,888
    Location
    Bologna
    Joined
    1/9/2017

    Status
    Anonymous
    Sono di parte perché ce l'ho ma devo dire che è veramente un orologio fantastico.
    Design unico, che lo rende immediatamente riconoscibile, e sia cassa che bracciale hanno finiture di ottimo livello.
    È un orologio che non uscirà mai dalla mia collezione.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,917
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrebest @ 17/4/2023, 01:27) 
    Io lo presi un anno fa con dial verde , pero’ lo usa mio padre, che ha quasi polso 20 cm :)
    Provato anche io in qualche occasione , bel quadrante ma in linea di massima l’ho trovato un po’ “ingombrante” al polso con una qualità generale discreta… su questa fascia punterei il big eye longines, sempre imho

    Il Longines non è più su questa fascia, ahimè :(
     
    Top
    .
  14.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,357
    Joined
    11/6/2019

    Status
    Anonymous
    Orologio che possiedo da Natale 2019. Trovo che esteticamente sia molto bello, elegante e sportivo allo stesso tempo. La cassa da 40mm veste molto bene, complice il fatto che le anse, per quanto a abbastanza lunghe, avvolgono il polso in maniera ottimale. Lo spessore non è dei più sottili, ma una volta al polso non disturba. Ottime le finiture: dal quadrante bianco crema alla minuteria. È rifinito davvero molto bene e non sono riuscito a trovare imperfezioni o sbavature. Nel complesso è anche abbastanza preciso. Si presta a numerosi abbinamenti con i cinturini, ma devo ammettere che il suo cinturino in pelle nero è fatto bene, l'ho rivalutato parecchio e infatti adesso lo indosso col suo. Non passa inosservato, cattura gli sguardi per l'effetto cromatico bianco/nero. Sicuramente consigliato. Uno degli"incedibili" in collezione 👍
    IMG_20210407_181919jpgIMG_20200428_121643IMG_20200101_154853
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Grazie a tutti. Sicuramente va provato, però uso senza patemi, anche con la camicia, il Bulova Marine Star

    bulova_96B272_01_900x900



    Se non ricordo male lo danno 15mm di spessore.
     
    Top
    .
52 replies since 16/4/2023, 20:12   3150 views
  Share  
.