Quando acquisto un orologio alto di gamma, a quali fattori do maggiore importanza
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Do molta importanza alla classe e/o ai contenuti tecnici ma tengo comunque in parziale considerazione il deprezzamento nel tempo e il possibile valore di realizzo
    34.52%
    58
  • Peso ugualmente contenuti tecnici e tenuta del valore nel tempo. Per quanto bello ed esclusivo, se decido di venderlo non sono disposto a perdere troppo valore
    29.17%
    49
  • Do molta importanza al valore residuo, non acquisterei un orologio che per quanto esclusivo sia soggetto a grande deprezzamento
    19.64%
    33
  • Solo esclusivamente alla classe dell'orologio (esclusività, iconicità, eleganza) e/o ai contenuti tecnici, indipendentemente dal valore residuo, anche qualora fosse minimo
    16.67%
    28
Guests cannot vote (Voters: 168)

Acquisti alto di gamma e valore residuo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    Sulla scia di tante belle discussioni relative al recente riposizionamento (in alto) di molti Top Brands, è emerso che alcuni di noi acquistano solo esclusivamente per la classe dell'orologio altri per la tenuta del valore che lo stesso può avere nel tempo, altri per un combinato disposto.

    La domanda che vi faccio è pertanto "Quando acquistate un orologio alto di gamma, a quali fattori date particolarmente importanza tra quelli del sondaggio?"

    Molti diranno che gli orologi li acquistano per indossarli. Giustissimo, io per primo, ma anche in questo caso sono sicuro che si possa partecipare al sondaggio e non è escluso che l'Opzione 1 sia l'unica risposta ;)

    Naturalmente è ben gradita una riflessione scritta oltre che il semplice voto. Considerata anche la "delicatezza" della domanda, vi sono grato se la discussione non deraglia nell'argomento reseller, rivalutazioni e plusvalenze.

    L'intento del sondaggio è quello di capire quali siano i fattori che ci spingono all'acquisto in mondo così effimero come quello del lusso, dove non si paga l'utilità funzionale dell'oggetto né la qualità in senso stretto, quanto piuttosto le storie e i sogni che i Brand ci raccontano, senza dimenticare naturalmente il sempre attuale Maslow e l'appagamento personale (autorealizzazione) che deriva dal possedere un oggetto esclusivo, di lusso.

    Grazie ancora a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,670
    Location
    Como / Lugano
    Joined
    28/12/2015

    Status
    Offline
    La mia priorità è per i contenuti tecnici e il mio gusto personale.

    Poi, selezionato un pezzo da acquisire, cerco di farlo mio alle condizioni migliori possibili (magari secondo polso, ad esempio) così che se dovessi venderlo per necessità (mai successo e spero non sia mai il caso...) riuscirei a ricavarci il più possibile vicino alla spesa fatta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,112
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Votato opzione 1 perché ho sempre preso ciò che mi piaceva, senza guardare rivalutazione.

    Presi e ceduti (senza mai guadagnarci) ma solo per "cambio progetto":
    AP 15300
    VC Overseas 1a serie
    Rolex YM, Explorer, DJ
    Panerai 425, 055, 352
    E potrei andare avanti ancora... :P

    Certo mi fa piacere possedere in collezione pezzi difficili da reperire (comunque presi con sconto o al max a listino) e sapere che bene o male non ci perderò.
    Tolto questo dettaglio seguo la passione e basta
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,662
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    Bè, diciamo che “alto di gamma” puó voler dire tante cose. Se parliamo di orologi da molte decine a centinaia di euro penso che avendone la possibilità non guarderei mai e poi mai al discorso rivendibilità e tenuta di valore.
    Se invece rimaniamo nella fascia tra i 5 e i 15k diciamo, il discorso cambia. Tra 2 oggetti che esteticamente si equivalgono, si terrà comunque ben presente l’aspetto economico.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,946
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Online
    Compro pensando che potrei perdere l orologio o che me lo potrebbero rubare. Così rifletto di più sugli acquisti e non mi limito per il discorso rivendibilita.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    Personalmente quando compro considero i soldi spesi e basta, se facendo sto ragionamento non ci sto dentro o vedo qualche "rischio" sulle mie finanze evito proprio. Ovviamente, come diceva qualcuno, non mi dispiace sapere che, in caso di calamità imprevedibile, potrei recuperare qualcosa. Il discorso rivendibilità lo considero più in un'altra ottica, ovvero se compro un orologio usato (da reseller o privato) non sono disposto a pagarlo molto di più di quanto gli riconosce il mercato, ovvero mi chiedo se lo vendo io quanto mi danno? Se il delta tra questo prezzo è il prezzo a cui mi viene proposto è troppo ampio non mi sembra corretto ed evito
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,805
    Location
    Canton Ticino
    Joined
    14/4/2020

    Status
    Offline
    Io penso solo a quanto mi piace il modello.
    Il valore residuo, la possibilità di realizzo futuro, ecc.. sono tutte cose bellissime che racconto a mio marito perché non mi cacci di casa. 👍🏻
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,884
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Diciamo così ci si innamora col cuore ma poi il portafoglio fa da cervello....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,670
    Location
    Como / Lugano
    Joined
    28/12/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Groundhog @ 17/4/2023, 16:14) 
    Io penso solo a quanto mi piace il modello.
    Il valore residuo, la possibilità di realizzo futuro, ecc.. sono tutte cose bellissime che racconto a mio marito perché non mi cacci di casa. 👍🏻

    :asd:
     
    Top
    .
  10.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    957
    Location
    Venezia
    Joined
    11/9/2021

    Status
    Anonymous
    Votata la 2.
    Ho una bella collezione, ma dato che i soldi me li guadagno con impegno e fatica, cerco di non buttarli dato che sono beni voluttuari e nella vita non si sa mai cosa ti può accadere.
    Faccio lo stesso per le auto e immobili perché bello tutto, ma se non hai fondi infiniti, sarebbe da suicidio economico non tenere in considerazione il valore residuo.
    Scusate la franchezza, ma secondo me chi non lo tiene in considerazione o è veramente ricco, non benestante, proprio ricco e quindi può permettersi tutto e va bene così perché l’economia gira,oppure sta rischiando di farsi male nella malaugurata ipotesi della necessità di monetizzare per un problema sopraggiunto.
    M.C.

    Edited by Marion Cobretti - 17/4/2023, 17:37
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,662
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marion Cobretti @ 17/4/2023, 16:18) 
    Votata la 3.
    Ho una bella collezione, ma dato che i soldi me li guadagno con impegno e fatica, cerco di non buttarli dato che sono beni voluttuari e nella vita non si sa mai cosa ti può accadere.
    Faccio lo stesso per le auto e immobili perché bello tutto, ma se non hai fondi infiniti, sarebbe da suicidio economico non tenere in considerazione il valore residuo.
    Scusate la franchezza, ma secondo me chi non lo tiene in considerazione o è veramente ricco, non benestante, proprio ricco e quindi può permettersi tutto e va bene così perché l’economia gira,oppure sta rischiando di farsi male nella malaugurata ipotesi della necessità di monetizzare per un problema sopraggiunto.
    M.C.

    Esatto. Con un patrimonio da svariate decine di milioni di euro, sbattere 5/600k in orologi non è un problema anche se il loro valore scende il giorno dopo del 70%…
    Ma chi ha “solo” qualche milioncino da parte direi che un occhio al portafoglio lo butta sempre. E più scende il patrimonio e maggiore sarà il lato economico a prevalere sull’estetica.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,089
    Location
    Berlino
    Joined
    10/9/2014

    Status
    Anonymous
    Molto interessante, grazie a tutti. calpy ho il tuo stesso approccio, che ritengo "peculiare", e mi fa piacere non essere il solo a pensarla così :I: Marion Cobretti direi che hai centrato il succo della questione ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,670
    Location
    Como / Lugano
    Joined
    28/12/2015

    Status
    Offline
    Sondaggio molto combattuto finora.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,084
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Ho già dato nel corso degli anni, oggi compro solo orologi che mantengono il valore (che poi mi pare siano quelli che piacciono a tutti :P )
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    140
    Location
    Civita Castellana
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Buonasera,

    secondo me manca la piu importante , " compro quello che mi piace "
     
    Top
    .
50 replies since 17/4/2023, 14:20   2094 views
  Share  
.