Rolex Daytona: 116518LN oysterflex per 16520 seriale P: scambio da fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvoro @ 25/5/2023, 22:15) 
    Chi come Veron ha una collezione piuttosto ricercata dai collezionisti più esigenti (non ha caso possiede un 16610LV Random e Gmt 16710 calibro 3186) è altrettanto attratto dal desiderio di aggiungere uno degli ultimi Daytona Zenith 16520 seriale P che tra l'altro ha avuto una produzione piuttosto limitata rispetto al precedente A.

    Pertanto è comprensibile il sentimento o qual si voglia dire il desiderio di aggiungere un seriale interessante dal punto di vista collezionistico come il P che oltretutto ha dato vita al primo Daytona di manifattura come il 116520.

    Premesso che il 116518 LN non lo cederei nemmeno io farei lo scambio con altro se proprio non vorrei aggiungere nulla in più alla mia collezione, oppure darei il 16520 A solo quando riuscirei a trovare un bel P in altrettante condizioni.

    Vero è che certe referenze sono piuttosto insidiose proprio perché ricercate, trovarli in condizioni eccellenti, full e soprattutto in ordine non è facile ma il bello di questa passione sta anche nella ricerca.

    Io non capisco il primo passaggio, ovvero quello relativo al ghiera verde ed al 16710.
    Orologi per me che passano in secondo piano sia a livello di bellezza e fascino, che collezionistico e di prestigio, rispetto ad orologi che ho sentito aver dato via, ed al 116518LN che sarebbe idea di permuta (in particolare in un 16710 non vedo alcun reale plus in in cal. 3186, magari una chicca che permette una valutazione maggio rispetto ad un "normale" 16710, ma nulla di più, e per chi ci crede). Ho avuto un 16710 (condizioni top, doppio bracciale coevo, ghiera pepsi e coke,....) ma messo accanto ad altri orologi del forumista scopariva (e lo ridico con cognizione di causa).

    La mia non vuole assolutamente essere una polemica: è solo un passaggio che proprio non capisco.
    Aver dato via un 15202 (orologio che ho sempre amato prima che Ap si fosse posizionata come lo è oggi, distruggendo "per me" storia, classe e brand), pensare di dar via un 116520 (altro orologio che conosco bene), ed ancor di più un 116518LN (orologio fantastico) e tenere 16610LV ed 16710 (che sarebbero per me, vista la collezione i primi orologi a saltare senza nemmeno pensarci un secondo) è una valutazione che non capisco.

    Come mai?

    Mi accorgo come la passione per gli orologi sia interpretata e valutata da ognuno di noi in maniera differente, ognuno considera e valutagli orologi con delle regole strettamente personali e forse, anzi sicuramente, anche questo è il bello.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harald @ 24/5/2023, 06:57) 
    Il ragionamento non fa una piega.
    Dai via un orologio che non usi (e di cui ne hai altri 6 varianti in collezione), e fai entrare un pezzo storico che ti soddisferebbe di più.
    Procedi

    Concordo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tempoaltempo @ 26/5/2023, 09:19) 
    Mi accorgo come la passione per gli orologi sia interpretata e valutata da ognuno di noi in maniera differente, ognuno considera e valutagli orologi con delle regole strettamente personali e forse, anzi sicuramente, anche questo è il bello.

    Esatto, il collezionismo è soggettivo e meno male direi, ognuno di noi ha le sue linee guida che possono evolversi nell'arco temporale della propria esperienza personale.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,744
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mariotattoo76 @ 26/5/2023, 07:03) 
    Quale sarebbe ad oggi la forbice economica tra un 116520 top ed un 16520 altrettanto top?

    Non è possibile stabilirlo, dipende molto dai seriali che si prendono in esame.
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,248
    Location
    Roma
    Joined
    18/4/2019

    Status
    Offline
    Giampaolo,mi permetto di darti del tu,ti seguo sin dall'inizio perché perché i tuoi post sono molto interessanti...come mai questa inversione di tendenza nella tua collezione?Come mai questo avvicinamento verso il vintage?Sono cambiati i tuoi gusti oppure c'è una motivazione economica alle spalle?
    A mio modesto avviso tenere un 16610lv ed un 16710 piuttosto che l'orologio probabilmente più bello ed elegante al mondo come il 15202 lo trovo un downgrade... grazie mille per la risposta
     
    Top
    .
  6. claudio CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Salvoro @ 25/5/2023, 22:15) 
    Chi come Veron ha una collezione piuttosto ricercata dai collezionisti più esigenti (non ha caso possiede un 16610LV Random e Gmt 16710 calibro 3186) è altrettanto attratto dal desiderio di aggiungere uno degli ultimi Daytona Zenith 16520 seriale P che tra l'altro ha avuto una produzione piuttosto limitata rispetto al precedente A.

    Pertanto è comprensibile il sentimento o qual si voglia dire il desiderio di aggiungere un seriale interessante dal punto di vista collezionistico come il P che oltretutto ha dato vita al primo Daytona di manifattura come il 116520.

    Premesso che il 116518 LN non lo cederei nemmeno io farei lo scambio con altro se proprio non vorrei aggiungere nulla in più alla mia collezione, oppure darei il 16520 A solo quando riuscirei a trovare un bel P in altrettante condizioni.

    Vero è che certe referenze sono piuttosto insidiose proprio perché ricercate, trovarli in condizioni eccellenti,full e soprattutto in ordine non è facile ma il bello di questa passione sta anche nella ricerca.

    vero ... tuttavia, sempre che l'economia nel tempo della collezione sia un tema rilevante per l'opener, a mio personale modo di vedere, la tendenza mi pare sia quella per cui certe particolarità' di seriale avranno notorietà e conseguente appetibilità decrescenti ... ... e forse questo e' anche in qualche modo razionale (cosi' come peraltro lo e' osservare l'effettiva particolarità di certi seriali e combinazioni) ... poi a volte la ricerca della particolarità porta a privilegiare pezzi intonsi, che non saranno mai usati (e se ne perde il piacere, ci sono passato) ...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (claudio CA @ 26/5/2023, 11:54) 
    vero ... tuttavia, sempre che l'economia nel tempo della collezione sia un tema rilevante per l'opener, a mio personale modo di vedere, la tendenza mi pare sia quella per cui certe particolarità' di seriale avranno notorietà e conseguente appetibilità decrescenti ... ... e forse questo e' anche in qualche modo razionale (cosi' come peraltro lo e' osservare l'effettiva particolarità di certi seriali e combinazioni) ... poi a volte la ricerca della particolarità porta a privilegiare pezzi intonsi, che non saranno mai usati (e se ne perde il piacere, ci sono passato) ...

    Rispetto il tuo parere ma non condivido, a prescindere dal fatto che i miei li indosso tutti quanti quando ne ho l'occasione resto fermo dell'idea che Orologi con seriali particolari in condizioni Eccellenti e Coevi sono e saranno sempre più difficile da trovare
    lo dimostrano gli orologi che troviamo ogni giorno sui vari siti, Orologi belli e interessanti vedi quel 16528 che hanno da poco presentato è durato 48 ore nel negozio del Reseller, perché? Perché trovarlo in quelle condizioni, Full, mai lucidato, completo e coevo non è cosa facile considerando i suoi anni.

    La maggior parte di questi Orologi sono nelle mani di molti collezionisti da cui difficilmente se ne separeranno, ci vorrà un ricambio generazionale perché passino ad altri polsi.

    Concludo inquanto siamo OT che il mercato è in calo su tutto come per i 15202 che probabilmente avrà dato via in tempi diversi da adesso.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,744
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mariotattoo76 @ 26/5/2023, 11:02) 
    Giampaolo,mi permetto di darti del tu,ti seguo sin dall'inizio perché perché i tuoi post sono molto interessanti...come mai questa inversione di tendenza nella tua collezione?Come mai questo avvicinamento verso il vintage?Sono cambiati i tuoi gusti oppure c'è una motivazione economica alle spalle?
    A mio modesto avviso tenere un 16610lv ed un 16710 piuttosto che l'orologio probabilmente più bello ed elegante al mondo come il 15202 lo trovo un downgrade... grazie mille per la risposta

    Le passioni hanno varie fasi, personalmente sono partito dai professionali Rolex di produzione attuale non chrono, poi sono approdato pian piano ad unaltra tipologia, predilegendo di Rolex solo i chrono e affacciandomi ad altri marchi: Vacheron Ap Patek Zenith etc. quindi nell ultimo periodo c'è stato un ritorno di fiamma per i 5 cifre, che sono gli orologi con cui ho iniziato ad appassionarmi, e li ho cercati belli completi coevi più possibili vicino al nuovo (quando non li ho trovati così ho optato proprio per dei nos) ma con particolarità, una cosa che, sarà un vezzo mio, m ha sempre attirato, ecco perchè il 16610 LV non solo random ma con il rarissimo quadrante Mark X, e il 16710 con la scritta BLRO sulla garanzia card e il 3186 e il seriale M3, ed ancora l ultimissimo 116520 chromalight con chiusura lucida, in un contesto del genere ovvio che venga da pensare anche ad un seriale P del 16520.

    Inoltre siccome vuole essere una passione, bella da godersela al polso, non un gravoso impegno, mi son dato dei limiti, di pezzi, e allora il 15202 , orologio che adoro, è rimasto putrtroppo fuori, altrimenti avrei sforato.
    Perchè saranno meno prestigiosi, ma il Gmt di Rolex (poi ognuno sceglie quale, io ho voluto l ultimo prima dell avvento della ceramica... ma non è detto che in futuro non possa essere sostituito con una pietra miliare come un 1675, tanto per fare un esempio) il submariner (nella versione celebrativa per il suo 50esimo annuversario ho scelto io) o lo Zenith chronomaster El Primero, a mio avviso sono pezzi che in una collezione devono starci! Poi c'è il capitolo Daytona... e allora vai a creare il trittico 16 116 116 ceramica, e gia sei a 6 orologi! Chiaro che io voglio stare entro la decina...poi c'è l esigenza di avere un eveydaywatch da utilizzo quotidiano, al lavoro, al baretto, in montagna, al mare etc. e non può essere il 1\5202... e intanto s arriva a 7. Al trittico di Patek (5711 5712 + Aquanaut )non rinuncio!!! ed ecco che siamo arrivati.... gia gli Oysterflex sono un extra non previsto..ma non li tolgo perchè unici in oro e in oro qualcosa la voglio...il 15202 non poteva assolutamente starci! Se in futuro decidessi di ampliare i limiti, certamente lo riprenderei... ma oggi è così. Mi piace l adoro, ma viene dietro a quello che gia ho, in ottica di come concepisco io una collezione, che poi va da se sia un ottica soggettiva, sia chiaro
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,744
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvoro @ 26/5/2023, 12:12) 
    Rispetto il tuo parere ma non condivido, a prescindere dal fatto che i miei li indosso tutti quanti quando ne ho l'occasione resto fermo dell'idea che Orologi con seriali particolari in condizioni Eccellenti e Coevi sono e saranno sempre più difficile da trovare
    lo dimostrano gli orologi che troviamo ogni giorno sui vari siti, Orologi belli e interessanti vedi quel 16528 che hanno da poco presentato è durato 48 ore nel negozio del Reseller, perché? Perché trovarlo in quelle condizioni, Full, mai lucidato, completo e coevo non è cosa facile considerando i suoi anni.

    La maggior parte di questi Orologi sono nelle mani di molti collezionisti da cui difficilmente se ne separeranno, ci vorrà un ricambio generazionale perché passino ad altri polsi.

    Concludo inquanto siamo OT che il mercato è in calo su tutto come per i 15202 che probabilmente avrà dato via in tempi diversi da adesso.

    Abbiamo lo stesso modo di vedere questa passione, e anche io li utilizzo tutti quelli che ho, chiaramente in rare occasioni, non nel quotidiano, ma me li godo, mentre per il quotidiano ho un everydaywatch che è un 126710BLNR

    Interessante l aspetto che orologi rari e particolari in configurazioni ricercate (quale ultimi seriali prodotti etc.) siano difficili da tropvare, e aggiungo il bello della passione è anche la ricerca di questa tipologia di pezzi, e la soddisfazione di riuscire a trovarli

    PS: i 15202 che ho avuto , e il 26331 blu, li ho venduti in diverse fasi , alcuni a valori più alti, altri a valori attuali, altri ancpora quando costavano molto di meno.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvoro @ 26/5/2023, 12:12) 
    Rispetto il tuo parere ma non condivido, a prescindere dal fatto che i miei li indosso tutti quanti quando ne ho l'occasione resto fermo dell'idea che Orologi con seriali particolari in condizioni Eccellenti e Coevi sono e saranno sempre più difficile da trovare
    lo dimostrano gli orologi che troviamo ogni giorno sui vari siti, Orologi belli e interessanti vedi quel 16528 che hanno da poco presentato è durato 48 ore nel negozio del Reseller, perché? Perché trovarlo in quelle condizioni, Full, mai lucidato, completo e coevo non è cosa facile considerando i suoi anni.

    La maggior parte di questi Orologi sono nelle mani di molti collezionisti da cui difficilmente se ne separeranno, ci vorrà un ricambio generazionale perché passino ad altri polsi.

    Concludo inquanto siamo OT che il mercato è in calo su tutto come per i 15202 che probabilmente avrà dato via in tempi diversi da adesso.

    E su quanto scritto io concordo con te.
    Quello che non capisco è cosa c'entra in questo discorso un 16710 con la chicca (se così vogliamo chiamarla) del 3186 che è un "orologino" rispetto al modello da te indicato (ed anche da quelli discussi in precedenza).

    Ripeto, fossi l'opener, vista la collezione ed il "palato fine" sarebbero i primi orologi che farei saltare quel sub e gmt.
    Anche perchè questi "plus" su questi orologi stanno avendo sempre meno interesse.
    Non vedo alcun collegamento tra un 16710 ed un 15628 o un 16520.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tempoaltempo @ 26/5/2023, 12:52) 
    E su quanto scritto io concordo con te.
    Quello che non capisco è cosa c'entra in questo discorso un 16710 con la chicca (se così vogliamo chiamarla) del 3186 che è un "orologino" rispetto al modello da te indicato (ed anche da quelli discussi in precedenza).

    Ripeto, fossi l'opener, vista la collezione ed il "palato fine" sarebbero i primi orologi che farei saltare quel sub e gmt.
    Anche perchè questi "plus" su questi orologi stanno avendo sempre meno interesse.
    Non vedo alcun collegamento tra un 16710 ed un 15628 o un 16520.

    Non sono d'accordo, se parliamo di prezzi e valori economici probabilmente hai ragione, altri livelli, ma una collezione del livello di quella di @veron@ penso non sia basata solo sul discorso economico no? Lui ne fa un discorso di passione e ricerca. Altrimenti alla fine uno dovrebbe avere, dico per dire, 10.Nautilus e basta? Invece penso che un sub e un gmt (i gmt tra l'altro sono i miei Rolex preferiti...) ci stanno proprio bene, mica può avere solo Daytona.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 26/5/2023, 14:42) 
    Non sono d'accordo, se parliamo di prezzi e valori economici probabilmente hai ragione, altri livelli, ma una collezione del livello di quella di @veron@ penso non sia basata solo sul discorso economico no? Lui ne fa un discorso di passione e ricerca. Altrimenti alla fine uno dovrebbe avere, dico per dire, 10.Nautilus e basta? Invece penso che un sub e un gmt (i gmt tra l'altro sono i miei Rolex preferiti...) ci stanno proprio bene, mica può avere solo Daytona.

    Sicuramente mi sarò spiegato male.
    Io non ne faccio assolutamente un discorso economico (o almeno il fattore economico non è la discriminante primaria).

    Dico che per me, un 16710, in quella collezione è solo un "orologino"; e lo dico non solo rapportandolo ad un fattore economico, ma al mero oggetto in se.
    Ho avuto un 16710, un orologio che mi piace ancora ora ma, dal mio primo acquisto l'ho sempre visto per quel che è, tutto qui.

    Il discorso sarebbe stato diverso davanti ad un vintage 4 cifre (almeno per me).

    Qua non si sta discutendo di un 5513 grafica oro o un 1675 (o 16750 pallettoni) ma di un "semplice" 16710 prodotto in quantità industriali che, per qualcuno avrà anche delle particolarità (roman dial, stick dial, 3186,... ); particolarità che (almeno per me) talvolta molto discutibili stanno avendo sempre meno appeal (o meglio con un delta meno pronunciato rispetto a prima), a differenza poi di altre particolarità ben più oggettive (vedi seriale p).

    Non è un discorso di Daytona, gmt, Nautilus, submariner o quant'altro, ma di referenze in gioco in questo caso, e rapportate al resto della collezione

    Ma ritorno al discorso di prima, ognuno la passione se la vive e gode a modo suo.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,744
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 26/5/2023, 14:42) 
    Non sono d'accordo, se parliamo di prezzi e valori economici probabilmente hai ragione, altri livelli, ma una collezione del livello di quella di @veron@ penso non sia basata solo sul discorso economico no? Lui ne fa un discorso di passione e ricerca. Altrimenti alla fine uno dovrebbe avere, dico per dire, 10.Nautilus e basta? Invece penso che un sub e un gmt (i gmt tra l'altro sono i miei Rolex preferiti...) ci stanno proprio bene, mica può avere solo Daytona.

    Hai compreso in pieno quali siano i criteri a cui mi attengo. E, come ho gia espresso in precedenza, sub e gmt sono due icone assolute della storia di Rolex
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tempoaltempo @ 26/5/2023, 14:53) 
    Sicuramente mi sarò spiegato male.
    Io non ne faccio assolutamente un discorso economico (o almeno il fattore economico non è la discriminante primaria).

    Dico che per me, un 16710, in quella collezione è solo un "orologino"; e lo dico non solo rapportandolo ad un fattore economico, ma al mero oggetto in se.
    Ho avuto un 16710, un orologio che mi piace ancora ora ma, dal mio primo acquisto l'ho sempre visto per quel che è, tutto qui.

    Il discorso sarebbe stato diverso davanti ad un vintage 4 cifre (almeno per me).

    Qua non si sta discutendo di un 5513 grafica oro o un 1675 (o 16750 pallettoni) ma di un "semplice" 16710 prodotto in quantità industriali che, per qualcuno avrà anche delle particolarità (roman dial, stick dial, 3186,... ); particolarità che (almeno per me) talvolta molto discutibili stanno avendo sempre meno appeal (o meglio con un delta meno pronunciato rispetto a prima), a differenza poi di altre particolarità ben più oggettive (vedi seriale p).

    Non è un discorso di Daytona, gmt, Nautilus, submariner o quant'altro, ma di referenze in gioco in questo caso, e rapportate al resto della collezione

    Ma ritorno al discorso di prima, ognuno la passione se la vive e gode a modo suo.

    No certo, diciamo che io la vedo più come @veron@ , un Sub e uno o 2 gmt ci stanno bene li. Ma ognuno ha le sue idee, ci mancherebbe, se fosse oggettivo e razionale avremmo tutti gli stessi orologi in collezione :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    5,625
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tempoaltempo @ 26/5/2023, 12:52) 
    E su quanto scritto io concordo con te.
    Quello che non capisco è cosa c'entra in questo discorso un 16710 con la chicca (se così vogliamo chiamarla) del 3186 che è un "orologino" rispetto al modello da te indicato (ed anche da quelli discussi in precedenza).

    Ripeto, fossi l'opener, vista la collezione ed il "palato fine" sarebbero i primi orologi che farei saltare quel sub e gmt.
    Anche perchè questi "plus" questi orologi stanno avendo sempre meno interesse.
    Non vedo alcun collegamento tra un 16710 ed un 15628 o un 16520.

    Dato che mi hai citato appena sarà possibile ti risponderò in
    MP per non continuare ad andare OT :)
     
    Top
    .
281 replies since 24/5/2023, 01:26   10835 views
  Share  
.