Console portatile Game Boy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    Lo ammetto, ancora mi svago col Game Boy.
    Quando ho del tempo libero lo preferisco alla console o al PC.
    L’ho avuto dalla prima versione fino alla 5^, ma ad oggi mi sono conservati solo le più vecchie non retroilluminato.
    Immediato, subito pronto, niente fili o altro.
    L’esperienza di gioco è basilare, ma per trascorrere quel quarto d’ora / mezz’ora in spensieratezza è fantastico!
    Per non parlare di giochi storici come il Tetris; esperienza unica, niente a che vedere col suo omologo su smartphone.

    Qualcuno come me? 😄

    IMG_5302
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Joined
    16/2/2023

    Status
    Offline
    io piango a ripensare di avere regalato il mio :EM10: console pazzesca, ricordo i vari mario, wario, kirby ma in generale penso di avere amato moltissimi giochi. fortunatamente non sono mai stato un rpgiano e quindi non ho giocato ai vari pokemon&co, ne ha giovato la mia vita sociale :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    Qui ci scappa la lacrima :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    Davvero! 😄
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    847
    Location
    Milano
    Joined
    16/3/2013

    Status
    Offline
    La nostalgia fa scordare un contrasto da miopia garantita e una ergonomia a dir poco infernale. 😂

    Per resto solo 🫶
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,541
    Location
    Udine
    Joined
    7/2/2011

    Status
    Anonymous
    Pure io ce l'ho ancora, e ho anche il color, ma non ci gioco più da tempo, devo dire che con la Switch ora c'è la possibilità di giocare ai vecchi classici però!! Per esempio uno dei miei giochi preferiti di sempre è Super Mario Land 2, meraviglioso!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    Complimenti a te ! È bello ritornare bambini ogni tanto 😁
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    Il retrogaming mi piace molto, ma ormai solo con emulatori. Avevo il gameboy, il Mega Dive, la play1, ma nessuno funziona più. Rispetto a prima però ormai ci sono tante console per il retrogaming che emulano bene, portatili o da attaccare alla tv.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    Questo è vero, proprio per questo spero che tornino un po’ in auge.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    Per chi smanetta (non in quel senso :woot: ) compratevi un raspberry pi oltre ad emulare la qualunque avete un server per casa,un computer da portare sempre con voi,una stazione meteo,un media center,controllo domotica ecc....insomma se ci sapete fare è l'acquisto del secolo (per me si intende)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovigior @ 17/6/2023, 10:07) 
    Per chi smanetta (non in quel senso :woot: ) compratevi un raspberry pi oltre ad emulare la qualunque avete un server per casa,un computer da portare sempre con voi,una stazione meteo,un media center,controllo domotica ecc....insomma se ci sapete fare è l'acquisto del secolo (per me si intende)

    Sono stato per anni tentato, ma alla fine per mancanza di tempo (di montare, installare ecc) non ho mai concluso.
    Ho però trovato un annetto fa su Aliexpress una mini console da retrogaming (super console x o qualcosa del genere, che esteticamente sembra un mini Super Nintendo) a prezzo ridicolo (sui 50 euro inclusi due joypad wireless, cavo hdmi, scheda sd e custodia, spedizione inclusa), basata proprio su Raspberry come programma con emulatori vari. Interessandomi solo quell'aspetto del Raspberry, l'ho presa bella e pronta. Funziona benissimo in tutto, ha ogni sorta di emulatore inserito nel software, molte console nemmeno le conoscevo nonostante pensassi di avere una conoscenza enorme del campo, dalle prime create fino a quelle 64 bit (le più recenti sono playstation 1, psp, game boy 3ds, Dreamcast e Nintendo 64).
    A differenza degli emulatori per pc, che spesso fanno smadonnare per bug vari o incompatibilità coi joypad da configurare, con quella basta accenderla e funziona tutto direttamente. Probabilmente qualche gioco avrà qualche bug, ma finora io non ne ho trovati (ovviamente ho giocato ad una piccolissima parte delle migliaia e migliaia di giochi). Sulla scheda sd è possibile caricare altre rom, online si trovano facilmente tutte per ogni console, anche quelle in italiano che ovviamente non sono precaricate.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovigior @ 17/6/2023, 10:07) 
    Per chi smanetta (non in quel senso :woot: ) compratevi un raspberry pi oltre ad emulare la qualunque avete un server per casa,un computer da portare sempre con voi,una stazione meteo,un media center,controllo domotica ecc....insomma se ci sapete fare è l'acquisto del secolo (per me si intende)

    È vero, quel piccolo coso è un portento con tanto potenziale… solo che ci vuole tanto studio per imparare a programmarlo …
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (evilid @ 17/6/2023, 10:31) 
    Sono stato per anni tentato, ma alla fine per mancanza di tempo (di montare, installare ecc) non ho mai concluso.
    Ho però trovato un annetto fa su Aliexpress una mini console da retrogaming (super console x o qualcosa del genere, che esteticamente sembra un mini Super Nintendo) a prezzo ridicolo (sui 50 euro inclusi due joypad wireless, cavo hdmi, scheda sd e custodia, spedizione inclusa), basata proprio su Raspberry come programma con emulatori vari. Interessandomi solo quell'aspetto del Raspberry, l'ho presa bella e pronta. Funziona benissimo in tutto, ha ogni sorta di emulatore inserito nel software, molte console nemmeno le conoscevo nonostante pensassi di avere una conoscenza enorme del campo, dalle prime create fino a quelle 64 bit (le più recenti sono playstation 1, psp, game boy 3ds, Dreamcast e Nintendo 64).
    A differenza degli emulatori per pc, che spesso fanno smadonnare per bug vari o incompatibilità coi joypad da configurare, con quella basta accenderla e funziona tutto direttamente. Probabilmente qualche gioco avrà qualche bug, ma finora io non ne ho trovati (ovviamente ho giocato ad una piccolissima parte delle migliaia e migliaia di giochi). Sulla scheda sd è possibile caricare altre rom, online si trovano facilmente tutte per ogni console, anche quelle in italiano che ovviamente non sono precaricate.

    Il bello della consolle originale è che puoi avere un limitato numero di giochi, perché di volta in volta devi cambiare la cartuccia e perché hanno anche il loro costo, ma è tutto affascinante proprio per questo, come le meravigliose scatole e i loro libretti. ☺️

    IMG_5454
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (durobambam @ 17/6/2023, 17:08) 
    Il bello della consolle originale è che puoi avere un limitato numero di giochi, perché di volta in volta devi cambiare la cartuccia e perché hanno anche il loro costo, ma è tutto affascinante proprio per questo, come le meravigliose scatole e i loro libretti. ☺️

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3014930/IMG_5454.jpeg)

    Hai assolutamente ragione, ero un collezionista di jrpg per Playstation, gran parte dei quali neanche usciti in Europa ma in edizione americana ntsc. Ancora li conservo, hanno un grande valore affettivo e non li ho venduti, anche se non li guardo più da anni. Il supporto fisico, soprattutto in quell'epoca di edizioni speciali meravigliose (alcune anche con colonne sonore, artwork e tanti extra), era imparagonabile con i giochi attuali che escono per lo più tanto scarni che tanto vale averlo digitale e spesso anche buggati, in attesa di aggiornamenti che li facciano diventare edizioni realmente giocabili.
    Però per il retrogaming è comunque molto comodo poter giocare a tutto con un affarino minuscolo, al di fuori dell'aspetto collezionistico.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    Tanti complimenti anche a te allora! 😄 posta una foto che meritano sicuramente 😉 grazie!
     
    Top
    .
32 replies since 29/5/2023, 21:50   833 views
  Share  
.