Consiglio per digital camera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Sono appassionato di fotografia, ma definitivamente amatoriale.
    Negli ultimi anni ho oscillato tra reflex e foto con lo smartphone. L'adagio recita "la migliore macchina fotografica è quella che hai con te", e il telefonino è quasi sempre in tasca…
    Nel frattempo mi si è risvegliata la scimmia della digital camera, anche per scattare meglio qualche foto ai miei orologi - e provo a chiedere qui un consiglio.

    Soggetti, in ordine di frequenza di miei scatti recentemente: I still life -> II architettura -> III panorami -> IIII ritratti.
    Come resa: in una foto mi piace il bokeh, la resa cromatica, la pulizia dei contorni.
    Ci tengo al viewfinder attendibile e regolabile (BTW sono presbite).
    Mi fa molto piacere se ha un flashettino incorporato, alla peggio l'hot shoe standard e si prende a parte…
    Direi full frame o APS-c, con virtuale preferenza per il primo.
    Grande compatibilità con smartphone iOS.
    Se possibile sensibilità ISO alta.
    Display boh, magari se possibile flippabile.
    Non mi frega reflex o mirrorless (eviterei point&shoot).
    Non mi frega dell'intercambiabilità delle ottiche nella misura in cui riesca a trovarne una o massimo massimo massimo due per coprire le esigenze.
    Non mi frega della funzione video.

    Adesso quel che uso più spesso, iPhone 14Pro a parte, è una (vecchia di 12 anni) Canon T2i Rebel, anche nota come 550D, con CMOS 18Mp e ottiche EF (di solito un 50 fisso spettacolo ed un 17-50).

    Gli esperti di fotografia, o quelli che si sono cimentati ed informati più recentemente per un acquisto, cosa consiglierebbero? Grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    985
    Location
    Thiene
    Joined
    3/11/2022

    Status
    Online
    Mezze risposte te le sei già date..., concordo sul FF soprattutto se ci tieni al bokeh ed agli alti ISO.
    Consiglio personale: guarda al mercato dell'usato reflex in casa Nikon e Canon, le mirrorless sono più costose ed il parco obiettivi usati molto più ristretto.
    Un obiettivo 24-70 o giù di lì con discrete performance macro lo trovi facilmente (oltre agli originali esistono anche buoni Sigma e Tamron), idem per uno zoom tele tuttofare 70-200 (f4 pesa poco, il f2,8 di più ma il bokeh è decisamente più pronunciato), copriresti tutte le tue esigenze (anche se per archi ci vorrebbe un bel fisso da 20mm o meno).
    My 2 cents...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Grazie UhrKalle.
    Mi sto vagamente orientando verso Canon EOS R.
    Ha il vantaggio di avere un costo umano e penso che con un anello EF->RF potrei recuperare le due ottiche già in casa.
    Meno brillante che sia un modello di 5 anni fa, e magari sarà aggiornato / soppiantato.

    Adesso mi metto un attimo di impegno e confronto R con RP, R8 e compagnia…
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,685
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Offline
    Io ho sempre la scimmietta di prendermi una Ricoh GRIII per quando non mi va di portarmi dietro la FF.

    Però poi per pigrizia non affondo mai il colpo: imparare a usare un nuovo sistema operativo non mi va adesso, non sono abbastanza motivato, anche perché la mia Nikon Z mi soddisfa alla stragrande, tranne peso e ingombro.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    985
    Location
    Thiene
    Joined
    3/11/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (Japax79 @ 5/6/2023, 12:07) 
    Io ho sempre la scimmietta di prendermi una Ricoh GRIII per quando non mi va di portarmi dietro la FF.

    Però poi per pigrizia non affondo mai il colpo: imparare a usare un nuovo sistema operativo non mi va adesso, non sono abbastanza motivato, anche perché la mia Nikon Z mi soddisfa alla stragrande, tranne peso e ingombro.

    Tra le P&S è decisamente tra le migliori per sensore, resa dell'obiettivo e portabilità.
    Limiti: proprio l'obiettivo, fisso da 28mm che la rende ideale per la street ma poco altro (forse solo il paesaggio).
    Io ho optato per la Sony RX100V, dimensioni simili ma obiettivo più luminoso e versatile. IMO
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Non disdegnerei restare nella fascia attorno ai 1.000 euro.
    Questo credo voglia dire:
    - Canon EOS R
    - Canon EOS RP
    - Nikon Z5
    - Sony Alpha 6600 (è un APS-c!)
    Mentre nella fascia attorno ai 2.000 euro:
    - Canon EOS R8
    - Nikon Z6 mk II
    - Sony Alpha 7c
    - Sony Alpha 7 mk IV
    - Fujifilm X-T5 (è un'altra APS-c!)

    Se tengo conto che con Nikon, Sony e Fuji credo dovrei approntare anche un budget (o un budget maggiore) per le ottiche, mentre con Canon potrei tenere le mie EF, probabilmente avrebbe senso se mi limitassi alla valutazione di R, RP ed R8.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    985
    Location
    Thiene
    Joined
    3/11/2022

    Status
    Online
    Il ragionamento ci sta, poi sulla scelta del modello io sono del parere che ad oggi sono tutte macchine performanti, preferisco risparmiare un pò sul corpo macchina che sulle ottiche, tenuto anche conto che saresti un pò scoperto lato grandangolo e tele...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,247
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japax79 @ 5/6/2023, 12:07) 
    Io ho sempre la scimmietta di prendermi una Ricoh GRIII per quando non mi va di portarmi dietro la FF.

    Però poi per pigrizia non affondo mai il colpo: imparare a usare un nuovo sistema operativo non mi va adesso, non sono abbastanza motivato, anche perché la mia Nikon Z mi soddisfa alla stragrande, tranne peso e ingombro.

    io ho una Ricoh GRIII X e non posso che consigliarla , portentosa considerate le dimensioni .

    Molto intuitivo il sistema operativo .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,102
    Location
    Torino
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Io ho una Nikon D780 che uso con un 50mm f1.8 per ritratti e still life, ha una nitidezza incredibile, grande luminosità e un bokeh bellissimo, mentre per le macro uno il classico 105mm con flash laterali (qui potete vedere qualche esempio di macro https://orologi.forumfree.it/?t=79722161 )
    La 780 ha una tenuta agli alti iso molto buona, a 1000 le foto sono ancora perfette
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Grazie anche ad AleSpiro e SeaMaster86!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,102
    Location
    Torino
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gg99 @ 13/6/2023, 16:24) 
    Grazie anche ad AleSpiro e SeaMaster86!

    La 780 la trovi sulla baia usata con pochi scatti a un prezzo molto abbordabile ormai, e mi sento proprio di consigliarla, questa è la mia esperienza.
    Io le foto le scatto sempre in manuale, quindi regolo sempre di volta in volta diaframma e tempo di apertura dell’ otturatore..un po’ complicato ma si ottengono scatti fantastici
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,177
    Location
    Roma
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    Ho un sistema sony alpha 1 con molte lenti ed una marea di vintage adattabili, un sistema Sigma FPL con poche lenti ed un sistema Fuji GFX100 con le lenti principali, non ultime le Leica M11 digitale e 5, 6 e 7 analogiche con gli Apo Summicron ed un paio di summilux.
    Non ci crederete ma porto quasi sempre con me una Sony RX100VII che a meno di situazioni particolari, difficilmente non mi permette di fare ciò che farei con le altre.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,606
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Online
    Mi hanno sempre detto - o almeno io ho capito - che non è tanto fondamentale il corpo macchina ma il sistema di ottiche.
    Se hai due/tre obiettivi dedicati sei coperto in tutto.

    Pertanto mi concentrerei su un corpo macchina discreto, ma aggiungendo due tre obiettivi che ti fanno la differenza. Così sei coperto su tutto.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Grazie per i riscontri.
    MarcoR complimenti comunque per il parco macchine/vetri.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    ma per architettura oggi si lavora in postproduzione?
    altrimenti lì si potrebbe investire nelle ottiche apposite oppure gli adattatori decentrabili/inclinabili e lì si apre un mondo.

    di sony io eviterei quella da 60mpix, ingrandendo si nota il rumore, per me è utile se devi produrre cartelloni pubblicitari, altrimenti non ha senso gestire file enormi che non puoi sfruttare. interessante la a 7c, penso di prenderla anche io per compattezza, ingressi, foto... soltanto l'ergonomia la trovo decisamente scarsa, io mi adatto proveniendo da altre mirrorless sony ma ho avuto reflex pentax e 100 volte meglio

    ormai alla fine penso abbiano tutte gli stessi sensori, APSc perdi qualcosa ma magari non ti serve.
    guarda sempre all'insieme macchina e lente sia per ingombro ed ergonomia che costi, io su mirrorless sfrutto molti obiettivi che già avevo in casa, di sony ho solo una lente da kit. obiettivi sony mi sembrano mediamente ingombranti. partendo da 0 con il sistema tornerei a pentax.

    il sistema sigma non lo conosce nessuno?
     
    Top
    .
22 replies since 3/6/2023, 16:41   430 views
  Share  
.