Consiglio per digital camera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Sono appassionato di fotografia, ma definitivamente amatoriale.
    Negli ultimi anni ho oscillato tra reflex e foto con lo smartphone. L'adagio recita "la migliore macchina fotografica è quella che hai con te", e il telefonino è quasi sempre in tasca…
    Nel frattempo mi si è risvegliata la scimmia della digital camera, anche per scattare meglio qualche foto ai miei orologi - e provo a chiedere qui un consiglio.

    Soggetti, in ordine di frequenza di miei scatti recentemente: I still life -> II architettura -> III panorami -> IIII ritratti.
    Come resa: in una foto mi piace il bokeh, la resa cromatica, la pulizia dei contorni.
    Ci tengo al viewfinder attendibile e regolabile (BTW sono presbite).
    Mi fa molto piacere se ha un flashettino incorporato, alla peggio l'hot shoe standard e si prende a parte…
    Direi full frame o APS-c, con virtuale preferenza per il primo.
    Grande compatibilità con smartphone iOS.
    Se possibile sensibilità ISO alta.
    Display boh, magari se possibile flippabile.
    Non mi frega reflex o mirrorless (eviterei point&shoot).
    Non mi frega dell'intercambiabilità delle ottiche nella misura in cui riesca a trovarne una o massimo massimo massimo due per coprire le esigenze.
    Non mi frega della funzione video.

    Adesso quel che uso più spesso, iPhone 14Pro a parte, è una (vecchia di 12 anni) Canon T2i Rebel, anche nota come 550D, con CMOS 18Mp e ottiche EF (di solito un 50 fisso spettacolo ed un 17-50).

    Gli esperti di fotografia, o quelli che si sono cimentati ed informati più recentemente per un acquisto, cosa consiglierebbero? Grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    985
    Location
    Thiene