Consiglio per digital camera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    985
    Location
    Thiene
    Joined
    3/11/2022

    Status
    Online
    Io ho avuto la Sigma Sd15 per qualche tempo, il sensore Foveon è stata una bellissima rivoluzione, purtroppo poco sfruttata in sensori performanti anche come Mpx e non solo per la resa cromatica eccellente, e soprattutto per un sistema un pò limitato nelle ottiche.
    Lo usavo principalmente per scattare in infrarosso, bastava sfilare il filtro posizionato davanti al sensore, veramente una bella trovata...

    Qui un mio scatto della laguna veneta.
    Attached Image
    album_pic (1)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    215
    Location
    Milano
    Joined
    30/12/2007

    Status
    Offline
    Con esigenze simili alle tue 'anno scorso ho preso una Fuji xe-4 con la quale mi trovo molto bene. con il suo obiettivo 27 mm è ottima per lo street e le dimensioni ridotte la fanno diventare una compatta quasi tascabile e la posso portare in giro anche tutti i giorni come punta e scatta. ma se vuoi ha le ottiche intercambiabili per farti fare anche altro (la preferii alla x100v proprio per le ottiche intercambiabili) il 18-55 lo trovo un ottimo tuttofare, ho anche il 55-200 ma non lo uso quasi mai.
    I vantaggi per me: ha tutti i comandi per scattare in manuale (bisogna un po' prenderci la mano) ha un buon mirino (anche a me piace) e soprattutto ottima qualità dei file che escono in jpeg (non ho quasi mai tempo per post-produzione) colori vivaci, nitidezza, bellissimo b/w, tanti settaggi per impostare scene diverse (anche qui ci vuole tempo ma ti permette molto).
    Qualche mese fa ho avuto la scimmia della Ricoh grIIIx e complice una buona offerta l'ho presa. Sto ancora imparando ad usarla (difficile switchare da un sistema all'altro) l'impressione è che abbia grandissime potenzialità ma che ancora non so sfruttare (soprattutto la comoda funzione snap focus) quindi non saprei oggi giudicarla ma il suo grande pregio è che te la metti in tasca anche d'estate non da fastidio e l'hai sempre con te e soddisfa pienamente l'adagio che citi in apertura. A quel punto telefono in una tasca....Ricoh nell'altra... non scatto più con iPhone!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,177
    Location
    Roma
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (whyoming @ 20/6/2023, 11:34) 
    ma per architettura oggi si lavora in postproduzione?
    altrimenti lì si potrebbe investire nelle ottiche apposite oppure gli adattatori decentrabili/inclinabili e lì si apre un mondo.

    Ovvio che in architettura lavorino in PP solo le pippe! :asd:
    Gestire i decentrabili non è cosa facile, specie con le reflex, che hanno i sensori di esposizione a parte.
    Poi pochi sanno che se fai le composizioni con i decentrabili, è la macchina che si deve muovere, non la lente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,177
    Location
    Roma
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Uhrkalle @ 20/6/2023, 11:43) 
    Io ho avuto la Sigma Sd15 per qualche tempo, il sensore Foveon è stata una bellissima rivoluzione, purtroppo poco sfruttata in sensori performanti anche come Mpx e non solo per la resa cromatica eccellente, e soprattutto per un sistema un pò limitato nelle ottiche.
    Lo usavo principalmente per scattare in infrarosso, bastava sfilare il filtro posizionato davanti al sensore, veramente una bella trovata...

    C'è sempre la tenue speranza che con il consorzio "L", prima o poi si decidano a tirar fuori un Foevon FF
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Bello scatto Uhrkalle.
    Grazie per il parere Mich.Mar!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/12/2017

    Status
    Offline
    Con 400 euro comprai una Pentax K70 e ne sono soddisfatto a dir poco.
    Eccezionale resistenza agli ISO elevati, robustezza del corpo macchina notevole (tropicalizzato), pienezza delle immagini molto soddisfacente soprattutto in relazione al prezzo.
    La sua rarità, rispetto a Nikon e Canon, è un'arma a doppio taglio se si cercano ottiche specifiche: se vuoi un modello specifico lo paghi uno sproposito, se ti accontenti di un esemplare in vendita allora te lo regalano.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Milano
    Joined
    3/5/2023

    Status
    Offline
    Grazie per il suggerimento SR_91.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    si infatti k70 e k3 ottime, soltanto alcune avevano un difetto elettronico, dovetti far sostituire l'otturatore, ma molto ragionevole 80€+iva.
    obiettivi ottimi, con un anellino si attaccano sopra tutti quelli vecchi e ce ne sono a milionate. mi pare di ricordare che abbia il sistema a puntini verdi per facilitare la messa a fuoco manuale.
    dovessi partire da 0 sicuramente prenderei quel sistema, io avevo già un bel pò di lenti nikon-canon e fotocamere a cui ero affezionato. girai pentax a mia sorella.

    rispetto a mirrorless sony come ergonomia non c'è paragone, ingresso per microfono, doppia memoria ecc... purtroppo anche il peso ed ingombro.
    il software jpeg però non lavora come le altre, le impostazioni default erano un pò piatte
     
    Top
    .
22 replies since 3/6/2023, 16:41   430 views
  Share  
.