Nuovo arrivo: Grand Seiko SLGH013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +32   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    470
    Joined
    12/9/2013

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, è con grande piacere che vi presento il mio nuovo acquisto, il primo e felice approdo in terra d'oriente.

    Premessa: Tutto comincia diverso tempo fa, quando l'attesa per la nuova edizione di un orologio che aspettavo da anni comincia a farsi spasmodica in seguito a diversi rumors circolanti nel settore. Assieme alle aspettative però cresce anche la consapevolezza della reale possibilità che il tutto si risolva in nulla, che la brutta piega che ha preso questo settore (secondo me), sempre più concentrato nell'aspetto commerciale e sempre meno nei contenuti, potesse prendere il sopravvento e smontare tutte le mie aspettative.
    Conscio del fatto che la scimmia è impossibile da calmare e che la voglia di un nuovo orologio non si sarebbe sopita comincio allora a guardare altro e studiare possibili alternative. Comincia così il viaggio verso Grand Seiko e la sua produzione, percorso guidato dalla lettura e dai consigli preziosi dei partecipanti di questo forum.
    Arriva Watch&Wonders 2023 e puntualmente la "mazzata" arriva, come da previsioni, delusione e sconforto. Si attiva allora immediatamente il piano B che comprende un paio di scelte, Grand Seiko e una maison svizzera.
    A questo punto entra in scena il fattore decisivo, il concessionario, Concato per la precisione. Questa da sola è stata un'esperienza che meriterebbe pagine e pagine di racconto a parte, un viaggio nel viaggio e un'esperienza memorabile.
    Dopo la prova di diversi modelli tra cui un GMT sul quale mi ero concentrato, mi metto al polso il modello in oggetto e lo provo all'aperto sotto la luce del sole, come consigliato da Andrea, esco e pam! colpo di fulmine, è lui.

    L'orologio: scusandomi sin da subito per la qualità delle foto, tutte prese con il cellulare, posso dire che descrivere un Grand Seiko non è semplice, talmente è ricco di dettagli e di contenuti.

    IMG_0660_edited_0

    IMG_0651_edited

    Si può cominciare dall'iconica cassa 44GS, sapientemente lucidata fino ad ottenere superfici perfette e prive di distorsioni, lavorazione alla quale sono sottoposti anche indici e lancette, che non hanno paura di ingrandimenti o obiettivi macro, come si può notare da diversi video in rete.
    Corona a vite e impermeabilità 100mt.

    IMG_0703_edited

    IMG_0719_edited

    IMG_0708_edited

    Il quadrante gioca senz'altro un ruolo centrale in questo orologio così come in quasi tutta la produzione di GS, sono pieni di sfumature e sempre pronti a giocare con la luce come raramente si vede altrove. Nel caso della mia scelta il quadrante fa il verso alla neve del monte Iwate, che si trova di fronte allo studio dove vengono disegnati gli orologi, quando comincia a sciogliersi in primavera. È bianco sotto la luce diretta del sole ma restituisce riflessi azzurri soprattutto quando viene esposto a luce indiretta in certe angolazioni.

    IMG_0697_edited

    IMG_0696_edited

    IMG_0783

    Notevole in questo caso anche il movimento, 9SA5, di recente introduzione. Un movimento meccanico, con 36.000 alternanze, 80 ore di riserva di carica, bilanciere a spirale libera ma soprattutto dotato di uno scappamento innovativo, molto simile a quello coassiale. Non voglio addentrarmi in descrizioni tecniche per evitare di appesantire la già lunga presentazione. Quello che posso dire è che anche le finiture del calibro stesso sono di tutto rispetto e hanno poco da temere se confrontate con le finiture industriali di livello di molte case svizzere.
    Sulla precisione non posso dire nulla per ora in quanto è effettivamente nuovo. Al momento sembra correre un po' ma devo dargli il tempo si assestarsi, il calibro credo venga regolato a parte e non una volta incassato.

    IMG_0725_edited

    IL bracciale è forse la parte che risalta di meno tra tutte ma è comunque rifinito molto bene e molto comodo anche in assenza di micro regolazione, le mezze maglie hanno permesso un aggiustamento alla perfezione. Dopo l'estate ho comunque messo già in preventivo un cinturino, che tra le altre cose regala ulteriore eleganza all'orologio

    Conclusione: Che dire, sono estremamente contento della scelta fatta e molto colpito dalla qualità, dall'eleganza e dal livello di lavorazione di questo orologio ma la cosa forse ancora più bella è la storia, la passione e la dedizione che c'è dietro l'oggetto, più si amplia la conoscenza di questi aspetti e più crescono interesse e passione.

    Ringrazio tutti quelli che hanno avuto al pazienza di seguire il mio sproloquio, ringrazio in modo particolare tutti quelli mi hanno avuto la gentilezza di consigliarmi e ringrazio anche chi tradendo le mie aspettative nel segno del denaro dell'hype mi ha spinto verso oriente, di sicuro non mi vedrà tornare indietro.

    Buonanotte.

    IMG_0770_edited

    Edited by Alaska71 - 4/6/2023, 16:35
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,150
    Location
    Zurigo (Svizzera)
    Joined
    21/1/2014

    Status
    Offline
    Bello bello complimenti
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,297
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Bell'acchiappo complimenti 👏👏👏
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    470
    Joined
    12/9/2013

    Status
    Offline
    Grazie infinite!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    149
    Location
    Málaga
    Joined
    8/7/2022

    Status
    Offline
    Molto Bello!😍
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    903
    Location
    Roma
    Joined
    30/5/2017

    Status
    Offline
    WOW!!
    Un'opera d'arte... complimenti!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    470
    Joined
    12/9/2013

    Status
    Offline
    Grazie, ben gentili.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Viterbo
    Joined
    23/1/2016

    Status
    Offline
    Da neo possessore di un SBGA373G ti faccio i miei più vivi complimenti. Orologi eccezionali questi Grand Seiko.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,125
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Offline
    Davvero una meraviglia! Che finiture e che lavorazione quel quadrante, da lasciare senza parole! Poi Andrea Concato è una persona veramente competente e squisita! Complimenti sinceri 🔝🔝🔝
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Salerno
    Joined
    27/12/2020

    Status
    Offline
    Come fatto in precedenza ti rinnovo i complimenti , misa che devo aggiungere una cassa 44gs in collezione :D

    Edited by Vongole Oggi - 4/6/2023, 00:55
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,630
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Complimenti
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    498
    Location
    Cremona/Lodi
    Joined
    9/1/2021

    Status
    Offline
    Grazie per la bella presentazione.
    Complimenti per il tuo nuovo bellissimo GS!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    315
    Location
    Milano
    Joined
    2/3/2018

    Status
    Offline
    Da possessore GS, ti faccio i miei complimenti!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    470
    Joined
    12/9/2013

    Status
    Offline
    Grazie ancora a tutti, di cuore.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    89
    Location
    Roma
    Joined
    3/7/2019

    Status
    Offline
    Complimenti è stupendo 🤩
     
    Top
    .
109 replies since 3/6/2023, 22:46   4320 views
  Share  
.