Cinturino da Singapore e dazi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,201
    Location
    Taurinorum (To)
    Joined
    24/10/2012

    Status
    Anonymous
    Oggi mi è arrivato un cinturino in gomma inviatomi come omaggio da un micro brand di Singapore dal quale avevo acquistato un orologio dato che si erano dimenticati di inserirlo nella scatola.
    Nonostante il valore dichiarato sulla confezione sia di soli 5 dollari la postina ha voluto 3 euro ed 1 centesimo per lo sdoganamento.
    Il pacchetto tra l'altro risultava già aperto infatti ho subito verificato che non fosse vuoto...
    Naturalmente ho espresso il mio disappunto ma se non avessi pagato il pacchetto sarebbe stato rispedito al mittente.
    Io sapevo che i vari dazi si pagavano unicamente su valore dichiarato di oltre 30 euro quindi ad oggi che voi sappiate è cambiato qualcosa?

    Allego le foto

    20230614_133141
    20230614_133207
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Ogni volta che si ordina dall'estero... sò dazi :ph34r:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,631
    Location
    Roma
    Joined
    19/2/2014

    Status
    Offline
    Tra UE e Singapore vige dal 2019 un accordo di libero scambio che esclude i dazi e sarà completamente operativo entro novembre 2024, ma già consistentemente applicato.
    Considerata anche la somma, che escluderebbe comunque dazi, quella che va pagata è sempre l'IVA sul valore (comprensivo di spedizione), e l'operazione di incasso del vettore
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gsergis @ 14/6/2023, 14:51) 
    Tra UE e Singapore vige dal 2019 un accordo di libero scambio che esclude i dazi e sarà completamente operativo entro novembre 2024, ma già consistentemente applicato.
    Considerata anche la somma, che escluderebbe comunque dazi, quella che va pagata è sempre l'IVA sul valore (comprensivo di spedizione), e l'operazione di incasso del vettore

    :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,027
    Location
    Varese
    Joined
    10/7/2005

    Status
    Anonymous
    Viene infatti abolita dal 1° luglio 2021 l'esenzione in ambito Iva per i beni di valore fino a 22 Euro importati nell'Ue. Secondo le nuove norme, tutti i beni commerciali importati nella Ue saranno soggetti ad Iva, indipendentemente dal loro valore
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,201
    Location
    Taurinorum (To)
    Joined
    24/10/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (XXIsecolo @ 14/6/2023, 16:38) 
    Viene infatti abolita dal 1° luglio 2021 l'esenzione in ambito Iva per i beni di valore fino a 22 Euro importati nell'Ue. Secondo le nuove norme, tutti i beni commerciali importati nella Ue saranno soggetti ad Iva, indipendentemente dal loro valore

    Ok ecco spiegato il perché dei 3 euro... allora posso comunque ritenermi fortunato dato che sull orologio non avevo pagato nulla però mi è stato consegnato da SdA.
     
    Top
    .
5 replies since 14/6/2023, 12:47   243 views
  Share  
.