GMT a confronto: Longines vs Tudor - Zulu Time vs Black Bay Pro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +17   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    475
    Location
    pistoia
    Joined
    18/1/2013

    Status
    Offline
    Salve a tutti, è estate, maggiore tempo libero, dilettiamoci a scrivere due righe e/o leggere qualcosa magari confrontandoci in amicizia e spensieratamente.

    Ultimamente vedo che il mondo degli appassionati è in "fermento"(direi giustamente) per l'uscita del bellissimo Longines Zulu Time sia da 42mm che da 39mm.
    Avendo posseduto il 42mm ed avendo stamani provato il 39mm ho pensato di fare un confronto tra questi ed un GMT di un marchio molto apprezzato come Tudor.

    IMG-2135

    Perchè paragonarlo ad un Tudor?
    Perchè mi è capitato spesso sui social di leggere commenti del tipo:"se devo spendere 3500 euro per un Longines preferisco comprare un Tudor.”
    Questo genere di commenti nascono da un pregiudizio dovuto al fatto di non guardare la reale qualità dell'oggetto considerare solo il posizionamento di prezzo di un marchio.
    Longines produceva orologi più economici di Tudor fino a quando non ha deciso di aumentare la qualità e posizionandosi più in alto.
    Questo aumento di qualità è ben percepibile negli ultimi modelli "top di gamma" e il loro prezzo sono in linea con la concorrenza.

    Fatta la dovuta premessa passiamo agli orologi.

    Cassa e quadrante
    Sicuramente questi sono i punti forte dello Zulu Time.
    La cassa è interamente satinata il che gli conferisce un aria di orologio votato ad un uso molto "fisico", da usare senza patemi e con una visibilità dei graffi molto ridotta.
    La carrure è piuttosto sottile lasciando parte dello spessore al fondello, alla lunetta bidirezionale e al vetro bombato.
    Un buon stratagemma per ridurre lo spessore che non viene mai menzionato da nessuna recensione e/o appassionato ma che risulta comunque abbondante.
    Stiamo parlando di 13,9mm dichiarati per il 42mm e 13,5mm per il 39mm.
    ATTENZIONE: misurati con il calibro lo spessore effettivo è di 14,2mm per il 42mm e 13,9mm per il 39mm.

    IMG-1089

    Il Black Bay Pro invece ha una cassa sempre realizzata molto bene con la parte superiore satinata e lateralmente lucida ma questa tende a graffiarsi molto facilmente.
    Inoltre la carrure è piuttosto spessa e questo gli conferisce un aspetto a "tombino" nonostante un paio di millimetri vengano assorbiti dal fondello che rientra nel polso quando indossato.
    La sua forma del fondello risulta sia più funzionale per ridurre lo spessore alla vista rispetto a quello del Longines ed anche più comodo al polso.

    IMG-2136

    Lo spessore dichiarato e reale è di 14,6mm che comunque sembrano minori al polso.

    La vestibilità è molto similare per i due modelli da 39mm(39,3mm per il Black Bay Pro) visto che hanno anche un lug to lug uguale di 47,5mm.

    IMG-2705

    Entrambi gli orologi sono più indicati comunque per polsi non troppo piccoli in quando la prima maglia centrale è fissa per entrambi.
    Non fatevi ingannare dal diametro della cassa.
    Ben diversa la storia per il 42mm che ha un lug to lug di 50mm ma richiede comunque un polso ancora più grande sempre a causa della prima maglia centrale fissa.

    IMG-7049

    Quindi?
    Il Longines guardandolo dalla parte opposta alla corona è un po più "snello".

    IMG-2150

    A livello di percezione entrambi i modelli si equivalgono sia qualitativamente che come spessore.

    Dove non c'è proprio paragone è la cura per la lunetta e il quadrante, qui lo Zulu Time mostra materiali(ceramica per la lunetta) e rifiniture migliori.
    Indici incorniciati e lancette perfettamente sagomate e verniciate sono un gran piacere per gli occhi.

    IMG-2154

    Non che il Tudor non sia curato, anzi, ma il suo essere vintage lo priva di quegli abbellimenti che lo avrebbero impreziosito.

    IMG-2155

    Basti pensare al logo stampato invece che applicato, oppure alle cinque stelle del Longines anch'esse applicate e che aumentano la tridimensionalità del quadrante.

    IMG-2177

    Due stili differenti che portano inevitabilmente a due risultati diversi.
    Aggiungo che la precisione degli scatti della lunetta dello Zulu Time è tra le migliori che mi sia capitato di provare.

    Bracciale e chiusura
    Non si fa altro che elogiare i bracciali di Tudor e criticare quelli Longines.
    Rispetto ai bracciali Rolex, quelli Tudor, sono più leggeri, solidi ma leggeri.
    Così anche per Longines.
    Mi restituiscono entrambi un bel feeling.

    Dove non c'è storia è nella chiusura, oggettivamente il T-Fit Tudor è superiore alla scatoletta con microfori dello Zulu Time.

    IMG-2706

    La solidità e la praticità della chiusura Tudor è di ottimo livello.

    IMG-2193

    Poter regolare la misura in un attimo è una bella comodità.

    Quindi?
    Bracciale molto similare come robustezza/leggerezza, decisamente migliore qualitativamente e più comoda la chiusura del Black Bay Pro.

    Meccanica
    Entrambe le case dichiarano movimenti di manifattura.
    Non mi soffermo su questa definizione, potremmo parlarne giorni e non trovare un comune accordo.
    Posso solo dire che se hanno usato questa definizione avranno i loro validi motivi(non solo commerciali).
    Da una parte abbiamo un movimento ETA che Longines definisce come "pesantemente modificato", frutto di progettazioni personali che lo rendono di fatto di manifattura.
    Dall'altra abbiamo un movimento Kenissi, azienda creata e controllata da Tudor, che fornisce i propri calibri anche ad altre aziende.

    Lo Zulu Time è certificato COSC mentre il Black Bay Pro è sia certificato COSC che garantito da Tudor stessa con un -2 +4 a calibro montato.
    Onestamente ritengo la regolazione di Tudor migliore in quanto sia sul mio Black Bay Pro che sul Ranger lo scarto medio giornaliero riscontrato è di 0,2/0,25 secondi al giorno indossati e a vari livelli di carica.
    Una elevata precisione che non ho riscontrato nemmeno sul mio Rolex.

    Quindi?
    Meccanica di ottima fattura per entrambi ma con una maggiore precisione per quello Tudor.
    Solo il tempo dirà quanto siano affidabili.

    Considerazioni finali
    3450 euro per lo Zulu Time fanno storcere il naso a diverse persone ma, se si considera la qualità generale, è evidente che sia un prezzo onesto.
    Una bella cassa, ottime rifiniture e cura dei dettagli giustificano l'esborso.
    Che poi ci sia chi pone la questione della svalutazione in caso di rivendita è un altro discorso.
    Dietro a questo fattore ci sono dinamiche che esulano dalla qualità intrinseca.
    Teniamo comunque presente lo sconto del 20% che si puó avere sul nuovo e che ne riduce notevolmente il prezzo già buono.
    4150 euro per il Balck Bay Pro che sono in linea con ció che viene offerto considerando anche l'eccellente chiusura di cui gode il bracciale.
    A mio modesto parere, se non si hanno pregiudizi nei confronti dei due marchi il Longines offre un compromesso migliore e, considerando lo sconto che è possibile ottenere, vince senza il minimo dubbio la gara del migliore rapporto qualità-prezzo.

    Edited by AntoMeRolexPassion - 22/7/2023, 15:18
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,549
    Location
    Pescara
    Joined
    25/3/2014

    Status
    Offline
    Complimenti per la bella disamina. Tra i due personalmente preferisco Longines del quale sto aspettando di provare proprio la versione da 39 mmper poi procede eventualmente all acquisto
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,655
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    Non mi gusta nè l’uno ne l’altro. Tudor è un homage al 1655. Il Longines scopiazzato da Tag Heuer. Visto dal vivo non mi trasmette nulla di nulla.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    741
    Location
    Milano
    Joined
    15/2/2022

    Status
    Online
    Ottima recensione, dove evidenzi tutti gli aspetti +/- di entrambi.
    Secondo me hai un futuro come recensore 😁
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,582
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Topic leggermente rieditato per dargli la possibilità, giusta secondo me, di restare in sezione Principale laddove non si parla di mercato.

    L’argomento è interessante, gli orologi sono entrambi di pregio e, gusto mio, tutti e due molto belli tralaltro e la discussione è ben impostata come un confronto/doppia recensione, cosa che può dare a tutti spunto per esprimere ulteriori considerazioni.

    La preghiera è di non farla diventare come è accaduto in passato uno scontro tra brand ma un raffronto tra i due orologi.

    Grazie della collaborazione 👍🏻👍🏻
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,378
    Location
    Livorno
    Joined
    18/11/2018

    Status
    Offline
    Acciughina Neretto
    Complimenti. La tua recensione è equilibrata, oggettiva, gradevole da leggere e corredata da belle foto.
    Non posso che condividere tutto il tuo ragionamento.
    Da possessore ed amante sia di Longines che di Tudor devo dire che tra i due modelli in esame la mia scelta sarebbe Longines. L'ho anche provato più volte e il Zulu blu è superlativo, sono scappato per non comprarmi anche quello 🤣.
    Un ultimo punto per i calibri, anche lì sei uscito da un argomento scivoloso con grande eleganza. Per come la vedo io entrambi possono dichiararsi "in house". In generale posso dire che i miei due orologi più precisi in assoluto sono proprio il LLD ed il Tudor BB58, entrambi con scarto giornaliero medio compreso tra 0,2 e 1sec nei vari mesi dell'anno ed a seconda delle condizioni di utilizzo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    475
    Location
    pistoia
    Joined
    18/1/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dj tog @ 22/7/2023, 14:40) 
    Complimenti per la bella disamina. Tra i due personalmente preferisco Longines del quale sto aspettando di provare proprio la versione da 39 mmper poi procede eventualmente all acquisto

    Grazie ❤️
    Se hai la possibilità prova lo zulu time da 39mm che merita di essere visto al polso.

    CITAZIONE (Ænima76 @ 22/7/2023, 15:08) 
    Ottima recensione, dove evidenzi tutti gli aspetti +/- di entrambi.
    Secondo me hai un futuro come recensore 😁

    Grazie ❤️
    Sono solo in vacanza e mi diverto a condividere con voi alcune impressioni e a leggere le vostre opinioni.

    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 22/7/2023, 15:21) 
    Topic leggermente rieditato per dargli la possibilità, giusta secondo me, di restare in sezione Principale laddove non si parla di mercato.

    L’argomento è interessante, gli orologi sono entrambi di pregio e, gusto mio, tutti e due molto belli tralaltro e la discussione è ben impostata come un confronto/doppia recensione, cosa che può dare a tutti spunto per esprimere ulteriori considerazioni.

    La preghiera è di non farla diventare come è accaduto in passato uno scontro tra brand ma un raffronto tra i due orologi.

    Grazie della collaborazione 👍🏻👍🏻

    Grazie ❤️
    Non voglio aprire polemiche o litigi riguardo ai suddetti modelli o marchi.
    Anzi spero ne scaturiscano delle osservazioni interessanti.

    CITAZIONE (Teslo @ 22/7/2023, 15:25) 
    Acciughina Neretto
    Complimenti. La tua recensione è equilibrata, oggettiva, gradevole da leggere e corredata da belle foto.
    Non posso che condividere tutto il tuo ragionamento.
    Da possessore ed amante sia di Longines che di Tudor devo dire che tra i due modelli in esame la mia scelta sarebbe Longines. L'ho anche provato più volte e il Zulu blu è superlativo, sono scappato per non comprarmi anche quello 🤣.
    Un ultimo punto per i calibri, anche lì sei uscito da un argomento scivoloso con grande eleganza. Per come la vedo io entrambi possono dichiararsi "in house". In generale posso dire che i miei due orologi più precisi in assoluto sono proprio il LLD ed il Tudor BB58, entrambi con scarto giornaliero medio compreso tra 0,2 e 1sec nei vari mesi dell'anno ed a seconda delle condizioni di utilizzo.

    Grazie ❤️
    Ho evitato di parlare dei movimenti proprio per evitare ogni polemica e discussione accesa.
    Spero che gli utenti daranno il proprio parere in maniera cortese.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,929
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto grazie per la tua presentazione / confronto tra i due orologi che trovo curata e precisa senza essere noiosa. Fanne più spesso perché il talento non ti manca affatto. Personalmente tra i due la mia scelta ricadrebbe su Longines.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Disamina interessante, complimenti.

    Date che entrambi mi trasmettono pochino (per non dire proprio nulla), credo che il mio giudizio sia abbastanza obiettivo.

    Tudor: ha il vantaggio di essere facilmente riconoscibile in questo momento storico. Questo è un aspetto allo stesso tempo positivo e negativo.
    La chiusura del bracciale è fatta bene, senza dubbio, ma nell'uso quotidiano è davvero un plus? Cioè il bracciale lo regoli una volta sola, quando compri l'orologio... Il quadrante invece lo vedi tutti i giorni, quindi o ti piace così oppure continuerai a chiederti perchè un orologio di quel prezzo ha un quadrante stampato.


    Longines: il suo rapporto qualità/prezzo è inarrivabile per qualsiasi marchio svizzero, anzi, per qualunque marchio occidentale e per molti di quelli orientali. Si rassegnino. Stessa cosa per l'affidabilità: i Longines sono strumenti per la vita da sempre (chiedere a Mr. Lindbergh).
    Anche per il Longines, il bracciale lo regoli una volta sola, mentre le anse... prima o poi incontrerò il tizio che disegna le anse dei Longines e spero per lui che sappia correre, correre molto velocemente!! :EM13:


    Ghiera: sono scelte di design. Quella Longines è più ricca, quella di Tudor è povera ma la si è voluta così. A voi la scelta.


    Precisione: posto che entrambi sono cronometri certificati ricordo che la precisione di un orologio dipende da molti fattori esterni sui quali i progettisti di calibri lavorano da secoli, ovvero dinamismo del proprietario, temperature di utilizzo, battito cardiaco (per gli orologi da polso), posizionamento nell'arco delle 24 ore e, infine, il rodaggio, elemento che si tende a dmenticare ma che ha un valore anche per gli orologi moderni.


    Durata della carica: come sopra, ma per esperienza devo dire che i calibri del gruppo Swatch sono sempre almeno un paio di ore più generosi di quanto recita la scheda tecnica. Può essere utile? Per qualcuno si.


    Quale comprerei? Nessuno dei due! :lol:

    Edited by Utente 183 - 22/7/2023, 19:38
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Che bella disamina . Molto interessante.
    Dopo aver letto e avevo le idee mezze chiare ora sono in forte dubbio.
    Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Roma
    Joined
    6/12/2022

    Status
    Offline
    Mi accodo ai complimenti per questa recensione/confronto su due splendidi orologi, annoiati più spesso così ci fai leggere qualche recensione in più 😂, detto ciò mi trovo d'accordo con tutto quello che hai scritto, e ad oggi lo Zulu da 39mm per me sarebbe la scelta sulla quale cadrei, un orologio che secondo me ha tutto: bellezza estetica, affidabilità, heritage, è anche una ventata di aria fresca in casa Longines.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    789
    Location
    Monza
    Joined
    28/8/2022

    Status
    Offline
    Tra i due sicuramente Longines per puro gusto estetico.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Complimenti.
    Splendida analisi che arricchisce chi la legge.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,365
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Offline
    Io credo che un migliore confronto, sarebbe tra
    Longines Zulu time e Tudor BB GMT
    tudor-m79830rb-0001-2
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,259
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    Mah,a mio parere Longines è di un'altra categoria rispetto ai Tudor GMT.
    Se vogliamo fare un raffronto serio e non da tifosi non c'è confronto, innanzitutto andrebbe giustificato un prezzo maggiore che non può essere associato a una chiusura del bracciale anche perché lo Zulu ha lo sgancio rapido del bracciale e cinturino in pelle con chiusura con microregolazione.
    Anche sul movimento, detto che montano 2 calibri cosc, uno è esclusivo e l'altro no, lo spessore è ad assoluto vantaggio di Longines, le lavorazioni sulla cassa sono visibili anche da un novizio, sorvolo sulla ghiera perché è palese la differenza, ma con questo specifico modello Tudor, non si può fare un paragone, insomma, al prezzo di listino Longines offre un prodotto nettamente superiore il solo quadrante già emette una sentenza.
    Io ho provato il BB GMT Pepsi e i 2 Spirit Zulo, da 42 quello con ghiera verde e blu con cinturino quello da 39, avevano terminato gli altri. Sono molto tentato dal Tudor GMT Pepsi, questo perché ho avuto la brillante idea più di 20 anni fa di vendere un 16750.
    Mi riservo di misurare un 39 ghiera verde Dello Spirit Zulu, poi avrò le idee più chiare.
    Un punto a favore per Tudor sono i 200 metri contro i 100 metri del Longines, ma è veramente poca roba perché cambia realmente poco, con un 100 metri ci fai praticamente tutto vedere Rolex per capirci.
    Personalità non c'è paragone, ma, le scelte personali sono personali e spesso qualità o altro vengono non considerate.
     
    Top
    .
61 replies since 22/7/2023, 13:29   3304 views
  Share  
.