Orologio al quarzo con stranissimo problema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Joined
    6/8/2016

    Status
    Offline
    Salve,

    è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che qualcuno qui possa aiutarmi in merito ad un problema tecnico mi si è presentato recentemente.

    Allora, da circa fine anni ottanta posseggo un piccolo cronografo al quarzo marchiato Bulova Marine Star, un orologino acquistato in gioventù ed al quale sono molto affezionato ancora adesso.
    In tutti questi anni ha sempre funzionato correttamente, ma in questi ultimi tempi gli succede una cosa stranissima, almeno per me che non sono orologiaio :)

    Se lo tengo a riposo senza indossarlo, l'orologio cammina regolarmente ed è preciso, ma se lo metto al polso (o addirittura solamente in tasca), inizia in breve ad andare sensibilmente avanti, tanto che nel giro di appena un'ora arriva a guadagnare anche 15 minuti ed oltre!
    Ovviamente, se dopo averlo indossato lo ripongo e lascio "tranquillo", piano piano ritorna alla normale velocità, muovendosi di nuovo in maniera regolare!
    Sinceramente non so proprio che pensare di un simile comportamento: potrebbe essere un problema al quarzo stesso o alla scheda elettronica? Forse, ma di certo per me tale fenomeno è veramente bizzarro!

    Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema, gliene sarei veramente grato... anche perchè al di là del bisogno di rimettere in sesto l'orologio, resta la curiosità di capire la ragione di un simile comportamento.

    Grazie in anticipo a chiunque avrà la cortesia di rispondermi, un saluto a tutti i frequentatori del forum.

    Marco
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    474
    Location
    Ospedaletti
    Joined
    8/12/2009

    Status
    Online
    Ciao, al 99% c'è il circuito da sostituire.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Joined
    6/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Sacco @ 28/7/2023, 22:44) 
    Ciao, al 99% c'è il circuito da sostituire.

    Grazie Andrea Sacco,

    sì, penso anch'io che non mi resti altro da fare che sostituire il movimento, purtroppo.

    Ma come si potrebbe spiegare un guasto così strano? O è strano solo per me? Mah!

    Tra l'altro il movimento che monta l'orologio è un ETA 955.124, che sembra ormai non più disponibile; anche se, a quanto ho letto, può essere benissimo sostituito con un 122, giusto?

    Grazie ancora, ciao.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    474
    Location
    Ospedaletti
    Joined
    8/12/2009

    Status
    Online
    Se dovessi indovinare direi un guasto al circuito integrato che manda più impulsi del dovuto in un certo lasso di tempo, ma potrei sbagliarmi. Per la compatibilità col 122 non dovrebbero esserci problemi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Joined
    6/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Sacco @ 29/7/2023, 22:35) 
    Se dovessi indovinare direi un guasto al circuito integrato che manda più impulsi del dovuto in un certo lasso di tempo, ma potrei sbagliarmi. Per la compatibilità col 122 non dovrebbero esserci problemi.

    Probabile che sia l'integrato, ma mi aspetterei un guasto "continuo", non capisco proprio come possa influire sul funzionamento il fatto di indossare o meno l'orologio...mah, mi sa che dovrò tenermi la curiosità.

    Vorrei chiederti un'ultima cortesia: visto che sto pensando di fare la sostituzione del movimento di persona, dove potrei acquistarlo in sicurezza, senza rischiare di prendere qualcosa di poco valido? Hai qualche indirizzo sul web da consigliarmi?

    Grazie, ciao.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    256
    Location
    Modena
    Joined
    29/5/2021

    Status
    Offline
    Mi viene da pensare che indossato o tenuto in tasca risente del calore del corpo e tende ad anticipare.
    Quando lo tieni a riposo lo tieni in un luogo fresco?
    Prova a metterlo a riposo al sole o vicino ad una fonte di calore.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Joined
    6/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pietro 37 @ 31/7/2023, 19:40) 
    Mi viene da pensare che indossato o tenuto in tasca risente del calore del corpo e tende ad anticipare.
    Quando lo tieni a riposo lo tieni in un luogo fresco?
    Prova a metterlo a riposo al sole o vicino ad una fonte di calore.

    Ciao,

    sì, quella del caldo che sballa l'oscillatore pare anche a me l'ipotesi più logica, solo che mi sembra strano che basti il calore corporeo a fare ciò.
    In fondo siamo in estate, in casa non ho condizionatore per cui le temperature intorno ai trenta gradi e più sono normali in certi giorni e l'orologio normalmente sta a temperatura ambiente, quindi poco cambia indossandolo, ma tant'è apparentemente quel poco basta a farlo accelerare in modo così evidente...
    Ho anche provato a mettere l'orologio appoggiato sulle feritoie di un monitor acceso e dopo circa mezz'ora l'ho trovato in blocco, con la lancetta dei secondi che continuava a muoversi avanti e indietro sempre sulla stessa posizione (?)

    Comunque, è tutta una questione puramente accademica, lo so, tanto il movimento va cambiato e basta, evidentemente la vecchiaia si fa sentire anche in lui :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    377
    Joined
    10/10/2020

    Status
    Offline
    Puoi anche provare a revisionarlo.. tante volte ci fossero dei detriti metallici o di altro tipo nel motore o nel ruotismo che si muovono quando lo indossi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Joined
    6/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zodiac(o+) @ 2/8/2023, 08:34) 
    Puoi anche provare a revisionarlo.. tante volte ci fossero dei detriti metallici o di altro tipo nel motore o nel ruotismo che si muovono quando lo indossi

    Sì, ma in tal caso non dovrebbe rallentare o magari bloccarsi, piuttosto che accelerare come un matto?
    Ciao
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,849
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Un orologio al quarzo è per sua natura composto da un rotore magnetico che riceve un impulso secondo un tempo stabilito elettronicamente.

    Per questa ragione questi orologi nel caso in cui vi fossero problemi di lubrificazione, usure o altri problemi legati alla meccanica tendono sempre a ritardare o bloccarsi.

    Rimane un limbo dovuto alla magnetizzazione nel quale può assumere comportamenti diversi, quindi come prima cosa sarebbe da smagnetizzare!

    Il fenomeno da te descritto, ovvero di un forte anticipo quando indossato, è statisticamente dovuto ad un problema legato al circuito che risente delle variazioni termiche.
    Nello specifico che cosa sia influenzato dal calore per causare tale anomalia non saprei dirtelo...il quarzo potrebbe essere il candidato più in vista!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Joined
    6/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 3/8/2023, 08:14) 
    Il fenomeno da te descritto, ovvero di un forte anticipo quando indossato, è statisticamente dovuto ad un problema legato al circuito che risente delle variazioni termiche.
    Nello specifico che cosa sia influenzato dal calore per causare tale anomalia non saprei dirtelo...il quarzo potrebbe essere il candidato più in vista!

    Ciao,

    Innanzitutto grazie per il tuo intervento, vedo che sei un professionista dell'orologeria e fa sempre piacere il parere di un esperto (ma, naturalmente, ringrazio anche tutti gli altri intervenuti, sia chiaro :) )

    Dunque, tornando a noi, il discorso del calore che fa sballare l'elettronica e/o il quarzo mi è sempre sembrato il più sensato, mentre sulla eventuale magnetizzazione non so che pensare, a parte ribadire il fatto che mi sembra strano che si manifesti solo in certi momenti e non in altri (ragiono da inesperto da inesperto di orologi, ma con qualche conoscenza di elettronica).

    Se non che, stasera, tanto per cambiare (ormai questa storia sta diventando un vera fissazione, per me...) ho fatto il seguente esperimento: prendo l'orologio e, dopo aver verificato che fosse in orario, mi siedo in poltrona e lo tengo afferrandolo solo con indice e pollice ai due agganci del cinghino, in modo che la cassa appoggi sul bracciolo e stia ad una certa distanza dal mio corpo; bene, passata poco più di mezz'ora lo controllo e...voilà l'orologio va già avanti di otto minuti!

    Che dire? Non lo so, mi rendo conto che 'sta storia suona inverosimile, ma è così.

    Allego qua sotto una vista dell'orologio aperto con il movimento in vista, magari può servire a qualcosa.

    Ciao, Buonanotte a tutti.
    Attached Image
    P1000134

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    Mi era capitato un fatto simile anni fa su un Ebherard Croisiere, regalo di maturità. L’orologiaio mi disse che si era dissaldato il quarzo. In effetti la saldatura del pin superiore sembra poco “sincera” ma è solo un’ipotesi. Del resto, se l’oscillatore viene lasciato libero o si ferma o inizia a correre a caso 😄. Credo che un intervento fai da te sia sconsigliabile, con un normale saldatore da elettronica distruggeresti tutto. Se puoi, prova a rivolgerti ad un bravo orologiaio attrezzato per questo tipo di riparazioni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Joined
    6/8/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dilbert1968 @ 5/8/2023, 07:26) 
    Mi era capitato un fatto simile anni fa su un Ebherard Croisiere, regalo di maturità. L’orologiaio mi disse che si era dissaldato il quarzo. In effetti la saldatura del pin superiore sembra poco “sincera” ma è solo un’ipotesi. Del resto, se l’oscillatore viene lasciato libero o si ferma o inizia a correre a caso 😄. Credo che un intervento fai da te sia sconsigliabile, con un normale saldatore da elettronica distruggeresti tutto. Se puoi, prova a rivolgerti ad un bravo orologiaio attrezzato per questo tipo di riparazioni.

    Interessante, buono a sapersi, in effetti il problema sembra essere proprio da quelle parti, chissà che tu non abbia ragione...

    Certamente da una parte mi piacerebbe poter salvare il vecchio movimento, dall'altra vorrei rendere di nuovo affidabile l'orologio per i prossimi anni.

    Grazie comunque per il consiglio!

    Ciao
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    916
    Location
    Vicenza
    Joined
    30/12/2016

    Status
    Offline
    Io seguirei il consiglio di Zodiac(0+). A volte la soluzione è più semplice di mille ipotesi .
     
    Top
    .
13 replies since 28/7/2023, 16:23   833 views
  Share  
.