Scelta scarpone da montagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,789
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    I miei scarponi Tecnica mi hanno lasciato. Dopo molte escursioni la punta si è aperta "a papera" quindi mi tocca cambiarli.
    Si tratta di scarponi in pelle piuttosto pesanti.

    Ho notato che la maggior parte degli scarponi moderni sono molto ma molto più leggeri ed in tessuto.
    Per uno scarpone da montagna l'essere leggero è un plus o un minus? Abituato ai miei Tecnica a prendere in mano questi nuovi mi sembra di avere roba troppo leggerina e poco sicura.

    Mi potete consigliare un modello/marca di buon livello? Potrei arrivare a spendere anche 200 euro (se spendo meno meglio) tanto li tengo fino a che non si squagliano.

    Elementi essenziali sono il vibram e il goretex. Il fatto che siano in pelle o meno non è indispensabile. Meglio se hanno il tacco ramponabile ma non è indispensabile.
    Non voglio assolutamente La Sportiva in quanto in passato ho avuto una pessima esperienza.

    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    Treviso
    Joined
    22/4/2016

    Status
    Offline
    Se ti piacciono più pesanti e in pelle puoi valutare i Crispi.
    Per me essere pesanti e un malus, ma va a gusti, magari piace avere la sensazione di un piede più fermo e una caviglia maggiormente contenuta.
    Io mi trovo bene con Salomon, anche lowa sono ottimi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,522
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Direi che se li usi per camminare devono essere comodi . Ho un paio di scarponi leggeri in goretex che bloccano bene il piede e ho detto addio alle vesciche . Ma li pagai 280 circa dieci anni fa . Leggerissimi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,789
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    Io ci tengo molto che siano solidi e che leghino bene le caviglie.
    Anni fa provai una scarpa da escursione minimalista della Salomon e ne ricavai delle storte epiche! Mai più.
    Ho 50 anni e sopratutto voglio camminare in sicurezza.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,522
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Purtroppo Salomon sia leggere che pesanti hanno una durezza di suola esagerata. Robuste ma poco confortevoli per la mia esperienza .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    Ho avuto Meindl nei primi anni 90, il modello super classico in cuoio, apparentemente rigido e pesante, ma una volta indossato leggero e molto sicuro. Ceduto purtroppo perché dopo tre stagioni mi è (incredibilmente) cresciuto il piede di un numero.
    Zamberlan in goretex molto validi, dopo 15 anni sono diventati un po' "molli", ma potrebbero avere anche ragione loro.
    È un acquisto molto delicato, sarebbe meglio acquistare in negozi specializzati.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,522
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Leggero e comodo , se non metto questo vado di scarpa da corsa . Dopo 10 anni non hanno una pecca

    20230803_114645
     
    Top
    .
6 replies since 3/8/2023, 08:08   145 views
  Share  
.