Consiglio sdoppiatore HDMI per 4k e audio HD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Ho bisogno dell'aiuto dei cari colleghi forumisti appassionati come me di HT, ma più esperti di me tecnicamente...

    Al momento ho un setup audio abbastanza basico e datato che però è in linea con le mie esigenze e mi e mi soddisfa (non vorrei fare upgrade nel breve).

    Il sistema è semplicemente composto da una soundbar Yamaha YSP-5100 (ottima a mio avviso, ancora non ho sentito nulla di meglio come soundbar in circolazione nonostante abbia la veneranda di 10 anni ormai) e un sub cablato B&W attaccato alla suddetta.

    Grazie al Chromecast with Google TV sono entrato nell'era dello streaming 4k ma devo fare i conti con delle limitazioni importanti:

    - se attacco il Chromecast alla TV e faccio uscire l'audio via HDMI Arc (purtroppo la soundbar non supporta eArc) ovviamente la parte video è perfetta ma per limitazioni nelle capacità di passthrough della TV alla soundbar non arriva correttamente il formato audio, i problemi vengono fuori soprattutto in DTS
    - se attacco il Chromecast alla soundbar, la parte audio è perfetta... I formati arrivano correttamente compreso il DTS ma purtroppo la soundbar non ha passthrough video 4K e quindi sono limitato a vedere in 1080p

    La coperta è corta, ho fatto mille tentativi ma non se ne esce.


    L'unica cosa che mi viene in mente è prendere uno sdoppiatore HDMI coi baffi che supporti il passthrough di Video 4k e audio hires con un ingresso (Chromecast) e due uscite utilizzabili in simultanea.

    Ho guardato un po' in giro ma la maggior parte di sdoppiatori ha la limitazione di poter usare un solo out alla volta (nel mio caso sarebbe inutile) oppure hanno recensioni negative proprio sulla mancanza affidabilità e continuità nel gestire il passthrough dell'audio.

    Qualcuno di voi ha per caso un'idea alternativa o un prodotto affidabile da consigliarmi?

    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,002
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    La tv ha uscita audio digitale (ottica o coassiale)?
    Nel caso, hai provato se i vari formati audio passano correttamente?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Ciao Nick,

    Si ho provato ma purtroppo la connessione optical SPDIF ha una larghezza di banda troppo ridotta e non riesce e traferire le tracce più "moderne" in passtrough.

    Peregrinando in amazzonia ho trovato questo...

    https://www.amazon.it/gp/product/B092MHKC4...77OWYD163&psc=1

    Raro caso di esemplare economico, 2 out contemporanei e recensioni positive...

    Quasi quasi provo e vedo come va
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,002
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilbescio @ 28/8/2023, 10:41) 
    Ciao Nick,

    Si ho provato ma purtroppo la connessione optical SPDIF ha una larghezza di banda troppo ridotta e non riesce e traferire le tracce più "moderne" in passtrough.

    Peregrinando in amazzonia ho trovato questo...

    www.amazon.it/gp/product/B092MHKC4...77OWYD163&psc=1

    Raro caso di esemplare economico, 2 out contemporanei e recensioni positive...

    Quasi quasi provo e vedo come va

    Ah ecco.. sulle tracce "moderne" non so niente, sono ancorato ad un sintoampli Yamaha di 15 anni fa che non ha neppure gli ingressi hdmi, ma funziona ancora egregiamente. Finché va non si cambia :D

    Comunque si, probabile che la banda non sia sufficiente. Sapevo che riesce a trasferire audio multicanale solo nei formati compressi (DD e DTS).
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    L'aggeggio è arrivato, appena ho tempo di montare e testare faccio sapere se va bene allo scopo, si sa mai che a qualcuno serva in futuro
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,145
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ilbescio @ 30/8/2023, 12:55) 
    L'aggeggio è arrivato, appena ho tempo di montare e testare faccio sapere se va bene allo scopo, si sa mai che a qualcuno serva in futuro

    Come è andata?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Chiedo venia ma questa settimana sono davvero preso con il lavoro e non l'ho ancora montato... Entro weekend lo monto e riferisco, promesso
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,758
    Location
    Segrate
    Joined
    9/7/2019

    Status
    Offline
    Nada, purtroppo dopo mille tentativi ho dovuto desistere... finché si parla di cose basiche (flusso video 4k@24 standard, audio in dts o dolby standard) funziona... ma appena nel mix si introduce qualcosa di più succoso tipo HDR10, dolby vision, oppure DD+ e DTS-HD iniziano i problemi... video con colori slavati, audio assente, ecc...

    A malincuore devo ammettere che alla fine - essendo molto sensibile al comparto audio - per ora preferisco avere video strozzato a 1080p ma avere audio al top.

    Estrattore restituito e starò così fino ad upgrade soundbar/impianto 5.1 (cosa che farei ma ho veramente troppa paura di rimpiangere la mia Yamaha che si sente da Dio)
     
    Top
    .
7 replies since 27/8/2023, 13:58   150 views
  Share  
.