Presentazione: Cartier Santos Carrée Ref. 2960

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Joined
    8/9/2019

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Volevo presentarvi l'ultimo arrivato, forse l'orologio del momento viste le quotazioni in ascesa: Cartier Santos Carrée, referenza 2960.

    Ho sempre avuto un'attrazione per i Santos, ormai da qualche anno a questa parte, ma la presenza di svariate referenze e varie altre vicissitudini mi hanno fatto sempre rimandare l'acquisto. Come molti di voi sapranno, ci sono tantissimi pezzi in giro, ma è davvero difficile trovare dei vintage in ottime condizioni o comunque in condizioni integre. La gran parte dei Carrée è stata rovinata nel corso degli anni da lucidature molto discutibili, vista anche la difficoltà di molti orologiai nel riprodurre le lucidature di bracciale e cassa di casa Cartier. Questo per dire che la ricerca si è protratta molto a lungo, in quanto i miei paletti erano molto chiari: cercavo infatti un full set, mai lucidato, possibilmente con pochi proprietari alle spalle, non importa se vissuto o tenuto in cassaforte, con un prezzo onesto.

    Alla fine ho optato per questo esemplare che vi mostro sotto, del 1985, ereditato dal figlio del proprietario originario svizzero e vendutomi dal ragazzo che lo aveva acquistato di secondo polso. Si tratta di un orologio vissuto, che non si vergogna dei suoi graffi e segni del tempo, ma che si mostra integro (nessuna botta o ammaccatura) ed è dotato di un set davvero completo (garanzia a vita e persino la ricevuta originale di acquisto).

    La patina crema del quadrante è meravigliosa, e posso dire che aggiunge molta personalità ad un orologio che, a dispetto dei suoi 30mm di diametro, fa una grandissima figura anche su un polso medio grande come il mio. Lascio a voi altri commenti, sono curioso di avere la vostra opinione.

    Cordiali saluti,
    Enzo

    IMG_2604-16934043383867

    IMG_2599-16934043385812

    IMG_2230-16934043387671

    IMG_2232-16934043389958

    IMG_2271-16934043392560
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,306
    Location
    Udine
    Joined
    31/12/2019

    Status
    Offline
    Avuto in acciaio oro, ora sostituito dall'ultimo medium.

    Referenza, la tua, di pura classe
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,463
    Location
    Firenze
    Joined
    11/1/2005

    Status
    Offline
    Bellissimo
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,808
    Location
    Roma/Finlandia
    Joined
    20/9/2021

    Status
    Offline
    Sublime. Congratulazioni!
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Che bello vedere che non sono l'unico sul forum😍
    Ecco il mio
    20230521_104034-16934071851371


    Per curiosità mi faresti una foto del retro del bracciale. Ho condotto un indagine sui bracciali del carré è voglio verificare la mia ipotesi😅
    Se vuoi ti spiego anche il perché
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Joined
    8/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ABK94 @ 30/8/2023, 16:46) 
    Che bello vedere che non sono l'unico sul forum😍
    Ecco il mio
    20230521_104034-16934071851371


    Per curiosità mi faresti una foto del retro del bracciale. Ho condotto un indagine sui bracciali del carré è voglio verificare la mia ipotesi😅
    Se vuoi ti spiego anche il perché

    Bellissimo il two tone Burgundy!!

    Senz'altro, mi farebbe piacere aprire una discussione su questa referenza, perchè online si trova molto poco su Cartier rispetto ad altre maison..

    IMG_2610

    IMG_2609
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Bracciale corretto per la data di produzione: prima generazione...

    Il mio seconda generazione

    20230830_171247



    Il bracciale di seconda generazione, riconoscibile per le maglie "scavate" sul retro) fu introdotto (secondo le mie ricerche) attorno all 86/87.

    Infatti il bracciale di prima generazione tendeva in alcuni casi ad aprirsi tra le maglie.

    Il bracciale di seconda generazione, diversamente, aveva una costruzione più sicura e scongiurva il rischio di separazione tra le maglie.

    Tuttavia il bracciale di prima generazione, negli anni, sviluppa molto meno gioco. Nel senso che tende a non piegarsi lateralmente, cosa di cui invece soffre molto quello di prima generazione.
    Scommetto che il tuo in questa posizione avrà un aspetto più rettilineo

    20230830_172048

    Ultima curiosità è che sul retro di quello di 2nda generazione è spesso visibile la data di fabbricazione (gennaio 92)
    20230830_171335-16934089797489
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Quando si compra quello di prima generazione c è da assicurarsi che le maglie siano ben salde l'una sull'altra.
    (Non ne ho mai visto uno dal vivo) ma credo che le maglie nel gen 1 si incastrano direttamente l'una sull'altra
    IMG-20220613-WA0001-16934092454469

    Bisogna controllare che non ci siano giochi in questo giunto.

    Il seconda generazione invece ha un sistema "pin and collar"
    IMG-20220613-WA0000-16934093105661

    Qua un esempio di un mio ex... le maglie oltre ad avere gioco tendono a slittare lateralmente una sull'altra.


    Quando si compra bisogna anche controllare le viti del bracciale che devono essere lucide (a contrasto con la satinatura del bracciale)
    Un orologiaio pigro potrebbe provare a lucidarle senza toglierle andando fuori dai bordi e andando a "sbavare" la satinatura. Ovviamente se questa sbavatura è contenuta non da fastidio ma ho visto anche casi nei quali stonava non poco
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Per finire la satinatura originale è molto aggressiva, quasi grezza... devono proprio vedersi marcatamente le linee della spazzolatura (come sul tuo esemplare)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Joined
    8/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ABK94 @ 30/8/2023, 17:24) 
    Bracciale corretto per la data di produzione: prima generazione...

    Il mio seconda generazione

    20230830_171247



    Il bracciale di seconda generazione, riconoscibile per le maglie "scavate" sul retro) fu introdotto (secondo le mie ricerche) attorno all 86/87.

    Infatti il bracciale di prima generazione tendeva in alcuni casi ad aprirsi tra le maglie.

    Il bracciale di seconda generazione, diversamente, aveva una costruzione più sicura e scongiurva il rischio di separazione tra le maglie.

    Tuttavia il bracciale di prima generazione, negli anni, sviluppa molto meno gioco. Nel senso che tende a non piegarsi lateralmente, cosa di cui invece soffre molto quello di prima generazione.
    Scommetto che il tuo in questa posizione avrà un aspetto più rettilineo

    20230830_172048

    Ultima curiosità è che sul retro di quello di 2nda generazione è spesso visibile la data di fabbricazione (gennaio 92)
    20230830_171335-16934089797489

    Molto interessante!! Si hai ragione, è stata una delle prime cose che ho notato, rispetto ai bracciali Rolex di quegli anni (e oltre) è molto meno lasco e la cosa mi aveva sorpreso molto in positivo. E' un bracciale di ottima fattura considerando che ha quasi 40 anni..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Si, sfortunatamente aveva quel difetto di separazione tra le maglie.

    Comunque adesso sembra esserci gente che li sa riparare. Alcune volte una riparazione di questo tipo può lasciare dei segni sul retro della maglia, come se qualcuno l'avesse pressata in posizione andando a deformare il metallo in alcuni punti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Joined
    8/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ABK94 @ 30/8/2023, 17:31) 
    Quando si compra quello di prima generazione c è da assicurarsi che le maglie siano ben salde l'una sull'altra.
    (Non ne ho mai visto uno dal vivo) ma credo che le maglie nel gen 1 si incastrano direttamente l'una sull'altra
    IMG-20220613-WA0001-16934092454469

    Bisogna controllare che non ci siano giochi in questo giunto.

    Il seconda generazione invece ha un sistema "pin and collar"
    IMG-20220613-WA0000-16934093105661

    Qua un esempio di un mio ex... le maglie oltre ad avere gioco tendono a slittare lateralmente una sull'altra.


    Quando si compra bisogna anche controllare le viti del bracciale che devono essere lucide (a contrasto con la satinatura del bracciale)
    Un orologiaio pigro potrebbe provare a lucidarle senza toglierle andando fuori dai bordi e andando a "sbavare" la satinatura. Ovviamente se questa sbavatura è contenuta non da fastidio ma ho visto anche casi nei quali stonava non poco

    Confermo, ho appena aggiunto una maglia e il funzionamento è esattamente quello che hai descritto per il gen 1, per il resto, non ho controllato bene prima dell'acquisto ma dovrebbe essermi andata bene perchè i pin delle maglie sembrano tutti ben incastrati.

    Controllato anche che le viti fossero lucide prima dell'acquisto. L'unico mio dubbio era sulla lunetta, su questo esemplare sembra quasi satinata, sarà per via dei graffi? Da quello che ho letto in giro la satinatura di bracciale e lunetta si trova solo sugli slate grey..

    In Cartier mi hanno detto che con un full service lo farebbero tornare nuovo praticamente, ma ho comunque paura di fargli mettere le mani sopra e rovinare le condizioni originali
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    In cartier ti rovinano😂
    La questione della satinatura sulla lunetta non l'ho mai capita... io l'ho vista anche su dei burgundy ma non so se fosse originale o meno.
    Poi ci sono tante cose che mi sfuggono... tipo le diverse incisioni sul fondello che hanno diversi stili, oppure il numero sul retro del tuo bracciale che a volte c'è a volte no.
    Oppure perché a volte la referenza sia la 2960 e altre vole la 1172960.

    Comunque è un modello che è rimasti in produzione per davvero tanto tempo, è normale aspettarsi dei cambiamenti qua e là.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Notare la costruzione del bracciale di 2 gen
    20230830_171335-16934106901174
    La maglia maschio ha un elemento cilindrico centrale mentre la maglia femmina ne ha due laterali. In mezzo passa un perno che gli unisce.
    O almeno me lo immagino cosi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    P.S. scusate se ho reso noiosa la discussione... mi è uscito il lato nerd😂
     
    Top
    .
22 replies since 30/8/2023, 15:06   966 views
  Share  
.