Franck Muller Chrono Banker (7850 CC MB)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +12   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Zurigo e Milano
    Joined
    28/2/2011

    Status
    Anonymous
    Sono piu’ appassionato di macchine che di orologi. Quindi fatemi partire con una disgressione (questo post l’avevo scritto per un forum di auto ma poi ho pensato calzasse anche qui).
    In fondo al pippone ci butto anche una richiesta di aiuto, voi che qui ne sapete.

    Lasciatemi esternare un mio pensiero assolutamente contestabile e che non vorrei diventasse pero’ il fulcro della discussione. Per me i Rolex sportivi sono le Porsche 911 delle auto.
    Se ne vedono tante, troppe qui in CH, uno pensa che c’è altro sul mercato in quel segmento ma alla fine quando da cacciare il proprio grano e non quello virtuale spesso (e volentieri, per la mia esperienza!) li si finisce.
    Ma ha un senso tutto questo. La 911 è iconica, affidabile, va dappertutto ed è sufficientemente comoda e sportiva allo stesso tempo.
    E si, in garage quasi tutti ne vorrebbero una, anche perché non impone mica la legge che debba essere l’unica auto.
    Ma al momento le 911 nuove non le consegnano e le usate hanno prezzi per me semplicemente inaccettabili. Un po’ quello che succede con i Rolex.
    Quindi dovendo rimpiazzare il mio santo GMT II (che qualcun altro si stara’ spero almeno godendo alla facciazza mia), ho deciso che era giunto per me il momento di provare altro.

    Direttamente dal Giappone, ecco a voi la mia Wiesmann degli orologi.
    Il perché il mio nuovo orologio sia una Wiesmann è presto detto.
    Ha (a piacere leggete prima pensando alla Wiesmann e poi rifatelo pensando a Franck Muller) una storia più corta della brutta palazzina in cui vivo a Zurigo, storia peraltro più chiacchierata dei prodotti stessi, al momento è un’azienda morta “morta” nonostante formalmente ancora sul mercato. Nei loro prodotti fino ad ora hanno usato un motore riciclato da altri in modelli diversi con qualche personalizzazione estetica e di contenuto, ma marginale (non tiratemi fuori le quarantatre MF5 con il V10 della M5). Insomma e’ la scelta di una soluzione meccanica che, seppur affidabile, non e’ niente di eccezionale, esotica o speciale. E, last but not least, e’ un prodotto che non attira l’interesse di alcun personaggio famoso o di qualsivoglia influencer.
    Però ha un suo design che non scimmiotta nessun altro (vi evito il pippone con marchi ben piu’ blasonati perché a prescindere non c’entrano comunque una sega), la qualità costruttiva è riconosciuta come alta, ha tutto quello che cercavo in termini di paciughi sul quadrante e non si vede troppo in giro. E si, costa troppo per quello che oggettivamente offre, in termini di contenuti “misurabili/oggettivi”. E che alla fine quasi nessuno sceglie: “Interessante, curioso, ma…”.
    Ma poi ci sono quelli strani come me. Volevo un qualcosa di non stravisto (che fosse gmt) e da tempo volevo togliermi lo sfizio di un cronografo, e sopratutto come scritto già in passato, mi piacciono i quadranti barocchi.
    Quindi cosa di meglio che un orologio che segna l’ora, ha un datario, un cronografo -che non utilizzerò mai- e non solo un secondo fuso orario ma anche un terzo? (bello che si possano settore anche le måezz’ora -comodo per me che lavoro troppo spesso con dei terribili indiani- ma brutto che non si sappia se è giorno o notte).
    Ah leviamoci subito la pippa del “ah ma il calibro, ah ma la manifattura, ah ma l’heritage, ah ma l’ETA”… Per chi cerca quello, ci sono mille altre marche e modelli, per ogni fascia di prezzo e con ogni design. Ma non sono abbastanza preparato o volenteroso per apprezzare la cosa. Limite mio, con cui convivo. Sulla carta il movimento è proprietario di FM. È una delle mille declinazioni del FM2800 (con le complicazioni aggiunte), ma in realtà sotto il rotore parzialmente in platino (credo se ne trovi di piu’ nella sabbia di fiume) e qualche umpa lumpa in piu’ che nuove le cose dentro è il buon vecchio ETA 2892-A2 che, tra gli altri, ha dato forza e coraggio a tanti Panerai, Breitling, IWC, Hublot, Omega tra i primi che ho trovato.
    A me basta che funzioni, che sia più o meno preciso e che sia resistente.
    Un po’ come per l’auto che dopo dieci anni tuttora posseggo ed adoro, consumandola, il “motore” non è stato certo un criterio prioritario per la scelta.
    A vedersi sembra fatto bene, comodo da indossare, e nonostante la forma da panbauletto (come dice un mio caro amico della sua tesla) è più ingombrante in foto che non al polso.
    Prossimi passi è far fare un cinturino decoroso (ci torneremo) è probabilmente una revisione, appunto perché come per le macchine che compro usate, poco mi fido dei proclami dei venditori.

    Comunque sara’ che non sono capace di fotografare, ma questo e’, dopo di me, il meno fotogenico coso che e’ passato davanti all’obiettivo del mio iphone.
    Per fortuna che dal vivo mi piace, e molto.

    :ph34r: :ph34r: :ph34r: DOMANDA: Come diavolo si regola il datario senza dovere andare avanti di "24 ore in 24 ore"?
    Nel corredo c'era tutto tranne il foglio delle istruzioni. Immagino si utilizzi un piccolo pistolino dal lato dei pulsanti, ma non vorrei fare troppi casini.

    IMG-5087

    IMG-5089

    IMG-5095

    IMG-5101
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Zurigo e Milano
    Joined
    28/2/2011

    Status
    Anonymous
    Il cinturino e' piu' rigido della spada nella roccia (quindi mi stringe il polso e mi da noia), e bianco e' un po' impegnativo.
    Mi piacerebbe sentire cosa suggerireste.
    Al momento sono combattuto tra la razza nera, lo struzzo nero e solito noioissimo cocco.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,624
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Complimenti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale_72 @ 4/9/2023, 14:49) 
    Il cinturino e' piu' rigido della spada nella roccia (quindi mi stringe il polso e mi da noia), e bianco e' un po' impegnativo.
    Mi piacerebbe sentire cosa suggerireste.
    Al momento sono combattuto tra la razza nera, lo struzzo nero e solito noioissimo cocco.

    C'è un motivo se alla fine tutti se lo fanno fare di coccodrillo! ;)

    Per il resto, anche se di FM comprerei altro, ti faccio i complimenti per la scelta fuori dal coro (e perchè conosci altre auto che non siano la 911... :D )
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Zurigo e Milano
    Joined
    28/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Utente 183 @ 4/9/2023, 15:44) 
    C'è un motivo se alla fine tutti se lo fanno fare di coccodrillo! ;)

    Quale?

    CITAZIONE (Utente 183 @ 4/9/2023, 15:44) 
    ti faccio i complimenti per la scelta fuori dal coro (e perchè conosci altre auto che non siano la 911... :D )

    Mi piacciono le cose strane.
    Anche se poi so gia' che ci ricaschero' ancora. Sia su una 911 sia su un Rolex.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    11,068
    Location
    Roma

    Joined
    5/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale_72 @ 4/9/2023, 14:45) 
    :ph34r: :ph34r: :ph34r: DOMANDA: Come diavolo si regola il datario senza dovere andare avanti di "24 ore in 24 ore"?
    Nel corredo c'era tutto tranne il foglio delle istruzioni. Immagino si utilizzi un piccolo pistolino dal lato dei pulsanti, ma non vorrei fare troppi casini.

    Tanti sinceri complimenti!

    p.s. io tenterei, con un dozzinale stuzzicadenti, di premere quel pulsante che trovi sopra il tasto crono. ;)
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,919
    Location
    Milano
    Joined
    13/8/2019

    Status
    Anonymous
    Intanto, caro Ale72, complimenti! 🍾🥂🍾🥂 per quanto mi riguarda hai già vinto in simpatia ed autoironia. Sai che barocco per barocco terrei il cinturino bianco? Magari in coccodrillo 😅
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Zurigo e Milano
    Joined
    28/2/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie ancora.

    CITAZIONE (Rehaut69 @ 4/9/2023, 15:50)
    io tenterei, con un dozzinale stuzzicadenti, di premere quel pulsante che trovi sopra il tasto crono. ;)

    Ci ho gia' provato e niente, al momento non l'ho visto muoversi. NE cliccando senza tirare fuori il pistolino per la regolazione, nel al primo scatto ne al secondo.
    Ero anche io per la versione rasoio di occam, ma mi sa che questa e' la vera complicazione dell'orologio.

    CITAZIONE (Mauro Mauro1 @ 4/9/2023, 15:50)
    Sai che barocco per barocco terrei il cinturino bianco? Magari in coccodrillo 😅

    E' gia' in cocco bianco. Solo che io gli orologi li uso, e questo bianco diventerebbe presto nero sotto perche' lavoro tanto al PC e tengo le mani appoggiate quando digito. Vorrei qualosa di piu' battagliero e meno sporchevole.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    11,068
    Location
    Roma

    Joined
    5/5/2013

    Status
    Anonymous
    Per il cambio data non devi toccare la corona di carica ma premere con qualcosa di appuntito (che non sia in ferro o acciaio) il pulsante laterale che trovi sopra il tasto del crono a ore 2...
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Zurigo e Milano
    Joined
    28/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rehaut69 @ 4/9/2023, 16:07) 
    Per il cambio data non devi toccare la corona di carica ma premere con qualcosa di appuntito (che non sia in ferro o acciaio) il pulsante laterale che trovi sopra il tasto del crono a ore 2...

    Mio eroe!!!
    L'ho rifatto sempre con lo stuzzicandenti di prima, ma con un po' piu' di entusiasmo!
    Ha funzionato, era solo duro.
    Settimana prossima lo mando comunque a revisionare.
    GRAZIE!!!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,449
    Location
    ROMA
    Joined
    24/2/2007

    Status
    Anonymous
    Complimenti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,113
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2018

    Status
    Online
    Ecco svelato il mestirioso orologio dal Giappone!

    Complimenti è davvero un oggetto esotico, inusuale ma al contempo ricercato, come la tua Morgan!

    Già mi ti immagino con ii vento in faccia, guanti da driver anni '30 e il FM al polso! 😃
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,037
    Location
    Roma
    Joined
    7/4/2021

    Status
    Anonymous
    complimenti !
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,055
    Location
    Firenze
    Joined
    11/1/2005

    Status
    Online
    Bellissimo, complimenti. Potresti provare con un serpente tonalità viola..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Zurigo e Milano
    Joined
    28/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ciumaca @ 4/9/2023, 17:04) 
    e il FM al polso! 😃

    Basta che non mi ciulino pure questo!
    CITAZIONE (ManClock @ 4/9/2023, 17:10) 
    Bellissimo, complimenti. Potresti provare con un serpente tonalità viola..

    Questo portrebbe essere una figata anche solo da usare due settimane.
    Se si trovasee uno sgancio rapido (20/16) che non costasse una follia, e' una voglia che temo mi vorrei togliere :)
     
    Top
    .
164 replies since 4/9/2023, 13:45   10628 views
  Share  
.