Auto aziendale o no?

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    Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia.
    Ho ricevuto una proposta di lavoro che comprende 40.5 ral ed auto aziendale ad uso promiscuo con telepass e carta carburante, oppure 45.5 (con possibilità di alzare leggermente la ral) senza auto aziendale.

    Io attualmente ho una bmw serie 2 225xE presa usata a maggio. È una plug in ibrida. L’azienda darebbe una Kia niro o sportage, spero nuova e non lasciata da altri dipendenti.

    Cosa consigliate? Conviene prendere più ral o niente auto considerando che io per lo più andrei a lavoro in elettrico?
     
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    CITAZIONE (MCK89 @ 13/9/2023, 08:53) 
    Io attualmente ho una bmw serie 2 225xE presa usata a maggio. È una plug in ibrida.

    Mi dispiace, sono cose che nessuno meriterebbe gli accadessero.
     
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    CITAZIONE (MCK89 @ 13/9/2023, 08:53) 
    Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia.
    Ho ricevuto una proposta di lavoro che comprende 40.5 ral ed auto aziendale ad uso promiscuo con telepass e carta carburante, oppure 45.5 (con possibilità di alzare leggermente la ral) senza auto aziendale.

    Io attualmente ho una bmw serie 2 225xE presa usata a maggio. È una plug in ibrida. L’azienda darebbe una Kia niro o sportage, spero nuova e non lasciata da altri dipendenti.

    Cosa consigliate? Conviene prendere più ral o niente auto considerando che io per lo più andrei a lavoro in elettrico?

    Quando puoi, vai di auto.
    Ti risparmi tante di quelle beghe e costi che nemmeno immagini.

    L’’auto ha un’incidenza mensile di almeno 5/600€ (a star bassi considerando tutto), quindi per avere una RAL congrua alla rinuncia dell’auto non sarebbero solo 5k lordi, ma almeno 3 volte tanto.

    È il fringe benefit migliore che si possa ricevere

    Edited by Carp3Di3m. - 14/9/2023, 16:14
     
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    L'auto aziendale è gratis in senso esteso: non solo non hai i costi di acquisto, tasse, carburante, pneumatici e manutenzione ordinaria, che già se ti metti a fare i conti è tanta roba, ma ha compresa l'assicurazione kasko (da privato la fai?) e non paghi l'eventuale manutenzione straordinaria. Se la distruggi per tua distrazione, la porta via il carro attrezzi e ti danno una sostitutiva la mattina dopo, gratis. Se ti salta la turbina o si spacca in due il cambio la lasci in officina e te ne vai con la sostitutiva, tutto gratis.
    Per quanto la differenza di retribuzione ti possa coprire acquisto privato, spese e manutenzione ordinaria (che non è detto) la serenità di avere costi zero su ogni imprevisto è praticamente impagabile.
    Economicamente secondo me aziendale tutta la vita. Però le auto comportano anche l'aspetto immagine, passione, piacere, quello è soggettivo.

    Ps: ho dato per scontato che l'aziendale venga data con tutte le tutele, di solito sono a noleggio lungo termine con dentro tutto per contratto. Se invece fosse un'auto di proprietà dell'azienda con partecipazione anche minima dei costi, allora privata anche a scanso di malumori in casi di imprevisti.
     
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    Auto tutta la vita.
    Sempre che, come già detto, sia con la formula "zero pensieri/rotture"

    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 13/9/2023, 17:44) 
    Mi dispiace, sono cose che nessuno meriterebbe gli accadessero.

    🤣🤣 geniale
     
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    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 13/9/2023, 17:44) 
    Mi dispiace, sono cose che nessuno meriterebbe gli accadessero.

    Ahaha ma no dai io mi trovo bene, vado quasi sempre solo in elettrico a milano, e non pagherò mai ticket sulle aree B e C😃

    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 13/9/2023, 18:25) 
    Quando puoi, vai di auto.
    Ti risparmi tante di quelle beghe e costi che nemmeno immagini.

    Auto ha un’incidenza mensile di almeno 5/600€ (a star bassi considerando tutto), quindi per avere una RAL congrua all’uscita dell’auto non sarebbero solo 5k lordi, ma almeno 3 volte tanto.

    È il fringe benefit migliore che si possa ricevere

    Solo per la tua foto profilo meriti un mi piace ahah
    Comunque si sto cercando di capire proprio quello, anche se passare da bmw a kia sarà dura ahah
     
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    CITAZIONE (iFull @ 13/9/2023, 18:29) 
    L'auto aziendale è gratis in senso esteso: non solo non hai i costi di acquisto, tasse, carburante, pneumatici e manutenzione ordinaria, che già se ti metti a fare i conti è tanta roba, ma ha compresa l'assicurazione kasko (da privato la fai?) e non paghi l'eventuale manutenzione straordinaria. Se la distruggi per tua distrazione, la porta via il carro attrezzi e ti danno una sostitutiva la mattina dopo, gratis. Se ti salta la turbina o si spacca in due il cambio la lasci in officina e te ne vai con la sostitutiva, tutto gratis.
    Per quanto la differenza di retribuzione ti possa coprire acquisto privato, spese e manutenzione ordinaria (che non è detto) la serenità di avere costi zero su ogni imprevisto è praticamente impagabile.
    Economicamente secondo me aziendale tutta la vita. Però le auto comportano anche l'aspetto immagine, passione, piacere, quello è soggettivo.

    Ps: ho dato per scontato che l'aziendale venga data con tutte le tutele, di solito sono a noleggio lungo termine con dentro tutto per contratto. Se invece fosse un'auto di proprietà dell'azienda con partecipazione anche minima dei costi, allora privata anche a scanso di malumori in casi di imprevisti.

    No io la kasko non l’ho mai fatta avendo il box la parcheggio sempre protetta. Quando sono in giro rischio purtroppo.
    Dovrebbe essere un noleggio quindi deduco che abbia dentro tutto quello che serve, ma domattina quando darò l’ok alla proposta chiederò bene questa cosa.

    Io sono un po’ schizzinoso sulle auto perché sono una cosa molto personale, però ho una mente molto razionale. Quindi mi dico “conviene l aziendale” ma il cuore mi dice “tieni la bmw”

    CITAZIONE (Isam78 @ 13/9/2023, 18:45) 
    Auto tutta la vita.
    Sempre che, come già detto, sia con la formula "zero pensieri/rotture"


    🤣🤣 geniale

    Quello si, anche lo zero pensieri mi tira verso l’auto
     
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    CITAZIONE (MCK89 @ 13/9/2023, 19:19) 
    Solo per la tua foto profilo meriti un mi piace ahah
    Comunque si sto cercando di capire proprio quello, anche se passare da bmw a kia sarà dura ahah

    Sul passaggio auto ti posso far ragione però ecco, tieni presente tutti i vantaggi annessi e connessi.

    Io, a meno che non fosse una Panda color Fucsia, prenderei qualunque cosa.
    Se poi si parla di Sportage nuova, molto bella secondo me
     
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    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 13/9/2023, 19:25) 
    Sul passaggio auto ti posso far ragione però ecco, tieni presente tutti i vantaggi annessi e connessi.

    Io, a meno che non fosse una Panda color Fucsia, prenderei qualunque cosa.
    Se poi si parla di Sportage nuova, molto bella secondo me

    Una Panda fucsia sarebbe meravigliosa!
     
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    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 13/9/2023, 19:25) 
    Sul passaggio auto ti posso far ragione però ecco, tieni presente tutti i vantaggi annessi e connessi.

    Io, a meno che non fosse una Panda color Fucsia, prenderei qualunque cosa.
    Se poi si parla di Sportage nuova, molto bella secondo me

    Niro o sportage, ho visto sul sito Arval che però la sportage che danno è manuale mentre la Niro automatica, cosa divenuta essenziale a Milano.
    Sono andato ieri a vederle entrambe , Sportage migliore e mi piace , ma l allestimento business che è quello base è troppo scarno. Una sportage con allestimento superiore accetterei al volo ma Arval non sembra la abbia

    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 13/9/2023, 19:25) 
    Sul passaggio auto ti posso far ragione però ecco, tieni presente tutti i vantaggi annessi e connessi.

    Io, a meno che non fosse una Panda color Fucsia, prenderei qualunque cosa.
    Se poi si parla di Sportage nuova, molto bella secondo me

    Ps solo a sentire il nome panda mi vengono i brividi
     
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    Io prenderei tutta la vita l’auto aziendale, che ho da 20 anni ormai.

    Anche perché la differenza incrementale di RAL di solito si basa sul valore di fringe benefit in busta paga, che è convenzionale e nulla ha a che vedere con il valore reale della vettura.
     
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    CITAZIONE (MCK89 @ 13/9/2023, 19:31) 
    Ps solo a sentire il nome panda mi vengono i brividi

    Si, molte sono allestimenti business che hanno comunque tutto quello che serve, tra le due direi automatico comunque.

    Guarda anche le tabelle ACI per capire cosa ti inciderebbe al mese, ma saranno meno di 100€ nette sicuro
     
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    CITAZIONE (Carp3Di3m. @ 13/9/2023, 19:41) 
    Si, molte sono allestimenti business che hanno comunque tutto quello che serve, tra le due direi automatico comunque.

    Guarda anche le tabelle ACI per capire cosa ti inciderebbe al mese, ma saranno meno di 100€ nette sicuro

    Mi ha detto 60 euro al mese sul lordo ovviamente al mese.
    Si aziendale manuale è da spararsi secondo me..ormai sarebbe anche ora di abbandonarlo sto manuale definitivamente

    CITAZIONE (Big Andrew @ 13/9/2023, 19:37) 
    Io prenderei tutta la vita l’auto aziendale, che ho da 20 anni ormai.

    Anche perché la differenza incrementale di RAL di solito si basa sul valore di fringe benefit in busta paga, che è convenzionale e nulla ha a che vedere con il valore reale della vettura.

    Ma da voi le cambiano ogni 3 /4 anni? In questa azienda tendono a riscattarle.

    Altra domanda, quando te l’hanno proposta hai avuto dubbi simili al mio per caso?
     
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    Per ricevere un consiglio non hai scritto quanti km/anno fai. Perché se ne facessi, per assurdo, 5000 ti converrebbe chiudere l'accordo a 50k€ di RAL e continuare a viaggiare con la tua BMW, i rischi e l'usura sarebbero bassi altra cosa se ne fai, come me, 25000...
    Nel differenziale tra le due opzioni di RAL devi considerare che il fringe ha un corrispettivo sul quale paghi le tasse, ad esempio io con una C220 coupé le pago su un corrispettivo di 210€/mese, in capo ad un anno qualche centone allo Stato glielo devolvo.
     
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    Auto aziendale tutta la vita, da ex bimmer una volta ottenuta e visto cosa risparmio fra deprezzamento, carburante, gomme, manutenzione ordinaria e riparazioni, assicurazione e bollo, varie ed eventuali non tornerei mai indietro.
    Senza contare che ti puoi dimenticare di ogni preoccupazione per atti vandalici, grandine etc..
    Sostituzione ogni 3 anni/ 150k km.
    La quota di fringe è irrilevante rispetto al benefit complessivo
     
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