Bollette luce e gas, si passa dal mercato tutelato a quello libero. Cosa cambia per le famiglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,405
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilmitico @ 22/9/2023, 16:21) 
    Io sono passato al mercato libero per l'energia elettrica 2 anni e mezzo fa con un contratto a prezzo bloccato per due anni a condizioni semplicemente inimmaginabili oggi (e cmq convenienti già all'epoca).

    Praticamente pagavo il kwh 0,07 (componente energia) e dopo l'adeguamento tariffario che c'è stato l'anno scorso lo pagavo 0,09.

    Adesso che il prezzo bloccato è finito enel mi proponeva un rinnovo a 0,20... li ho gentilmente salutati e sono passato ad A2A con una tariffa in cui pago un fisso di 150€ l'anno e il singolo kwh lo pago a PUN, senza spread.

    Onestamente io col mercato libero, parte energia elettrica, sono andato a risparmiare molto rispetto ai prezzi del mercato tutelato.

    A casa mia non ho gas.
    Però a casa dei miei il gas è ancora sotto mercato tutelato perchè passare al mercato libero alla fine era solo una rottura, convenienza economica quasi nulla.

    Sull'energia elettrica in effetti il tutelato non era conveniente, sul gas con i prezzi di oggi sembra più conveniente il tutelato.
    Il problema è che anche questa cosa è diventata un macello, ci sono 1000 fornitori con 3000 offerte diverse, e non sempre è facile capire quale alla fine conviene davvero. E sinceramente pensare di tenere monitorato ogni 6 mesi-1 anno tutte le tariffe per trovare quella che mi fa spendere meno mi farebbe andare in esaurimento nervoso.
    E non è tanto il fatto di spendere di più, quanto il fatto di sentirsi preso per i fondelli perché se un altro fornitore mi può dare lo stesso servizio al 30-40% in meno significa che l'attuale mi sta ingannando.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,587
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Quando si tratta della Bolkestain per esempio che potrebbe rendere le spiagge agli italiani, allora i governi vari nicchiano e non fanno gare per gli appalti che con l'adeguamento dei prezzi andrebbero quasi tutte deserte. Però quando c'è da lavarsene le mani su gas ed elettricità (vediamo se alla fine ci venderanno pure l'acqua) allora eseguono gli ordini della UE.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,711
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Anch'io sono della resistenza

    dopo varie proposte, passate anche alle minacce da parte di alcuni gestori, ho resistito fino all'ultimo a restare nel tutelato.

    A meno che non ci siano ulteriori proroghe, resto con Eni con contratto Placet che a quanto mi ha detto un amico che lavora nel settore, è simile a quella attuale e ancora "tutelato" dallo stato almeno per ulteriori 6 mesi, dopo si vedrà sperando non facciano modifiche sostanziali

    P.S. Hanno comunque l'obbligo di avviso 6 mesi prima del cambio condizioni di contratto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,968
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 22/9/2023, 19:21) 
    Anch'io sono della resistenza

    dopo varie proposte, passate anche alle minacce da parte di alcuni gestori, ho resistito fino all'ultimo a restare nel tutelato.

    A meno che non ci siano ulteriori proroghe, resto con Eni con contratto Placet che a quanto mi ha detto un amico che lavora nel settore, è simile a quella attuale e ancora "tutelato" dallo stato almeno per ulteriori 6 mesi, dopo si vedrà sperando non facciano modifiche sostanziali

    P.S. Hanno comunque l'obbligo di avviso 6 mesi prima del cambio condizioni di contratto

    Le tariffe attuali del contratto Placet sono decisamente alte...diciamo non concorrenziali, senza scadere nel volgare...
    Se il buongiorno si vede dal mattino...occhio ;)

    PS: parlo della placet fissa, per la variabile non ne ho idea (ma normalmente fanno tariffa Arera + un tot).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,711
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    A me hanno inviato questa.

    Avrebbero potuto fare di più, ma non lo hanno fatto

    A detta di chi "è del mestiere" è conveniente, quasi identica a quella che era in tutela

    Screenshot_2023-09-22-19-49-39-817-edit_com.google.android.apps.docs
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,968
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 22/9/2023, 19:52) 
    A me hanno inviato questa.

    Avrebbero potuto fare di più, ma non lo hanno fatto

    A detta di chi "è del mestiere" è conveniente, quasi identica a quella che era in tutela

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...d.apps.docs.jpg)

    Probabile siano offerte mirate, sul sito avevo letto tariffe ben diverse.
    Comunque non ci si capisce più niente (e la cosa è voluta).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,405
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 22/9/2023, 20:04) 
    Probabile siano offerte mirate, sul sito avevo letto tariffe ben diverse.
    Comunque non ci si capisce più niente (e la cosa è voluta).

    Capitato anche a me, sul sito ci sono delle tariffe, se chiami ne saltano fuori altre (che via web non trovi).
    Sono convinto anch’io che sia fatto con lo scopo di complicare e confondere

    Edited by il_maio - 22/9/2023, 20:36
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,405
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 22/9/2023, 19:52) 
    A me hanno inviato questa.


    Per curiosità quando te l’hanno inviata questa offerta? A me non è ancora arrivato nulla
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,711
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Ieri.

    Allegato alla mail in cui mi comunicavano il termine del servizio in tutela
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,968
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Se vi dico le tariffe del gas che mi ha applicato Enel a fine contratto (mercato libero)...qualcosa come 2,7€ al metro cubo :EM15:

    Dopo passaggio ad altro fornitore mi sono arrivate una decina di telefonate al giorno con offerte irrinunciabili ( :asd: ) da parte di traffichini vari di società inesistenti (se glielo chiedi buttano giù).
    Tutt'ora continuo a mandarli in cul@ quasi quotidianamente con soddisfazione :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,776
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 22/9/2023, 20:30) 
    Ieri.

    Allegato alla mail in cui mi comunicavano il termine del servizio in tutela

    A me è arrivata oggi e nell’allegato quella pagina non c’è boh
    Però parla della placet che parte in automatico senza far niente
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,643
    Location
    Milano
    Joined
    1/7/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 22/9/2023, 19:52) 
    A me hanno inviato questa.

    Avrebbero potuto fare di più, ma non lo hanno fatto

    A detta di chi "è del mestiere" è conveniente, quasi identica a quella che era in tutela

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...d.apps.docs.jpg)

    Non mi sembra male , a me ( poi è intestata ai miei ancora i contratti ) è arrivato il rinnovo.
    Mercato libero ma con prezzo bloccato x i prox 2 anni , vabbè.
    Poi A2A ti premia con un rimborso di 60 euro se sei un cliente fidelizzato.
    Comunque ho guardato in giro , ma non ci sta poi una grande scelta , i prezzi sono tutti abbastanza in linea ; ovviamente era molto prevedibile ció.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,491
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Zongu @ 22/9/2023, 10:19) 
    Lo stat




    In mezzo un incidente aereo...poi la morte di Moro...a seguire tangentopoli...ed é partito lo storytellig del debito....abbiamo venduto i "gioielli" di famiglia ai privati, cui siano grati per averli acquistati (...del resto ci hanno detto che erano un carrozzone). Ora siamo indebitati ancora di più...ma "colpa" é nostra e, da buoni "peccatori", non ci resta che pagare...

    Oddio quando è morto Moro ero alle elementari
    Capisco che la mia generazione si sia immolata a pagare per tutte quelle precedenti ma proprio colpe non me ne imputo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,405
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andywes @ 30/9/2023, 02:39) 
    Non mi sembra male , a me ( poi è intestata ai miei ancora i contratti ) è arrivato il rinnovo.
    Mercato libero ma con prezzo bloccato x i prox 2 anni , vabbè.
    Poi A2A ti premia con un rimborso di 60 euro se sei un cliente fidelizzato.
    Comunque ho guardato in giro , ma non ci sta poi una grande scelta , i prezzi sono tutti abbastanza in linea ; ovviamente era molto prevedibile ció.

    Io ho A2A ma non mi è ancora arrivato nulla...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andywes @ 30/9/2023, 02:39) 
    Comunque ho guardato in giro , ma non ci sta poi una grande scelta , i prezzi sono tutti abbastanza in linea ; ovviamente era molto prevedibile ció.

    Io ho fatto cambio fornitore ad agosto.
    Sono passato ad A2A con una tariffa (che era attivabile fino ai primi di settembre) che prevedeva un fisso di, mi sembra, 100€ l'anno e la componente energia pagata a PUN.

    Adesso vedo che questa tariffa non c'è più.

    Però in linea di massima le tariffe sono più o meno tutte uguali, tutte prevedono componente energa a PUN + uno spread che, nelle migliori, è attorno ai 2 centesimi a kWh.
     
    Top
    .
126 replies since 22/9/2023, 07:11   5756 views
  Share  
.