Amplificatore integrato buona qualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Sondrio
    Joined
    12/10/2016

    Status
    Offline
    Buongiorno

    Devo rimpiazzare un amplificatore integrato JVC degli anni 80 che mi è stato fedele compagno di una vita ma che ha tirato le cuoia.
    Confesso da allora di non aver più seguito il mondo dell'HiFi dedicandomi ad altre passioni (orologi)
    Ora mi servirebbe un buon amplificatore di media potenza ( 80/100 W per canale ) per ascolto casalingo senza pretese
    di entrare nel mondo degli impianti professionali ma che mi dia buone soddisfazioni.
    Ai tempi di quando ero ragazzo oltre ai soliti ,archi commerciali Pioneer, JVC, Technics ricordo che Marantz era sinonimo di ottima qualità
    Oggi veramente non saprei che marche e modelli guardare.
    Il mio budget è di circa 800/1000 eur

    Grato a chi mi voglia aiutare
    Luca
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    136
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    Nuovo o usato?
    Con che diffusori e sorgenti lo useresti?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lugusm @ 1/10/2023, 18:58) 
    Buongiorno

    Devo rimpiazzare un amplificatore integrato JVC degli anni 80 che mi è stato fedele compagno di una vita ma che ha tirato le cuoia.
    Confesso da allora di non aver più seguito il mondo dell'HiFi dedicandomi ad altre passioni (orologi)
    Ora mi servirebbe un buon amplificatore di media potenza ( 80/100 W per canale ) per ascolto casalingo senza pretese
    di entrare nel mondo degli impianti professionali ma che mi dia buone soddisfazioni.
    Ai tempi di quando ero ragazzo oltre ai soliti ,archi commerciali Pioneer, JVC, Technics ricordo che Marantz era sinonimo di ottima qualità
    Oggi veramente non saprei che marche e modelli guardare.
    Il mio budget è di circa 800/1000 eur

    Grato a chi mi voglia aiutare
    Luca

    Che vuol dire tirato le cuoia...il tecnico ha detto che è irreparabile o che non conviene metterci mano?
    Per poter consigliare è necessario sapere il resto dell'impianto o almeno marca e modello degli speakers e dimensioni dell'ambiente d'ascolto oltre per curiosità il modello dell'ampli che ha tirato le cuoia per capire se 80/100 watt sono troppi o troppo pochi altrimenti senza indicazioni di massima sarebbe come consigliare un'orologio da 32 di diametro a chi ha uno zampone come polso o viceversa. :blink:
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,975
    Location
    Bari
    Joined
    11/3/2020

    Status
    Anonymous
    Penso che un Rotel A12 MKII possa andar bene al caso tuo.
    Cerca di provarlo col resto dell’impianto,se possibile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,786
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mike Mike @ 1/10/2023, 19:51) 
    Penso che un Rotel A12 MKII possa andar bene al caso tuo.
    Cerca di provarlo col resto dell’impianto,se possibile.

    Condivido!
    Avrei consigliato lo stesso modello (che possiedo e con il quale mi trovo molto bene) oppure il Cambridge Audio CXA81.
    Il Rotel é un 60+60 W su 8 ohm, il Cambridge è 80+80W su 8 ohm.
    Entrambi sono molto correntosi e gestiscono bene diffusori di media sensibilità.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Sondrio
    Joined
    12/10/2016

    Status
    Offline
    eh... sapevo di andarmela a cercare !
    Il vecchio ampli JVC mi conferma il mio tecnico di fiducia che dopo 50 anni di servizio non vale la pena metterci mano.
    Allora, essendo poco esperto direi nuovo poi, ovviamente capitasse un'occasione non escludo certo l'usato
    Come sorgente userei per il vinile il piatto originale JVC che a trazione diretta, un lettore Cd ma spesso Spotify dall'iphone

    Anche le casse per il momento utilizzerei le vecchie JVC ma poi col tempo cambierei anche quelle

    L'appartamento è un attico soppalcato
    Il volume del soggiorno/cucina/ sala pranzo è piuttosto importante diciamo 80/90 metri quadri con un soffitto alto mansardato in legno lamellare e pareti in vetro.
    Il locale come scrivo sopra è soppalcato e le casse come l'amplificatore sono proprio localizzati sul soppalco.

    Ho quindi stimato, coreggetemi se sbaglio, che 80/100 Watt per canale ci vogliano tutti.

    Insomma un badget max di 1000 eur per un amplificatore che poi fosse la base per adeguare le casse.

    Dimenticavo, mi serve il telecomando per poterlo regolare dal soggiorno senza salire ogni volta sul soppalco.

    Ecco spero di avervi dato sufficienti informazioni per avere un cosiglio più mirato
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,501
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Io-comunque- cercherei un usato
    Nell’ hifi trovi prodotti di 2-3 anni a metà’ prezzo e c’è ne è per tutti i gusti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lugusm @ 1/10/2023, 21:35) 
    Anche le casse per il momento utilizzerei le vecchie JVC ma poi col tempo cambierei anche quelle

    Hai verificato che il foam degli altoparlanti non si stia sbriciolando se affermi hanno molti anni di vita?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Sondrio
    Joined
    12/10/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 2/10/2023, 07:38) 
    Io-comunque- cercherei un usato
    Nell’ hifi trovi prodotti di 2-3 anni a metà’ prezzo e c’è ne è per tutti i gusti

    Si, nessuna preclusione per l'usato, con gli orologi per esempio compro solo vintage,
    ma su quale marca e modello ?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Sondrio
    Joined
    12/10/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterGr00vemaster @ 2/10/2023, 10:21) 
    Hai verificato che il foam degli altoparlanti non si stia sbriciolando se affermi hanno molti anni di vita?

    Avevo già sostituito i woofer qualche anno fa ma ovviamente ora dovrò prendere nuove casse
    Volevo ora però partire col "piede giusto" con l'amplificatore e poi costruire pezzo per pezzo l'impianto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Sondrio
    Joined
    12/10/2016

    Status
    Offline
    Ragionando più ad ampio spettro, uscendo un po' dal tradizionale ho visto anche il nuovo amplificatore Bose Music Amplifier
    molto compatto e con una discreta potenza, qualcuno l'ha provato ?
    Alla fin fine per un impianto domestico senza la pretesa di fare una sala d'ascolto ma solo per diffondere musica per lo più in sottofondo credete che possa andar bene ?
    Certo Bose non regala mai nulla però si parla di 700 eurini, non mi sembra una follia...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,863
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    Io andrei a comperare un ampli in classe D questa tipologia a me piace molto e ne troverai sicuramente nel budget
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,002
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (lugusm @ 3/10/2023, 09:34) 
    Ragionando più ad ampio spettro, uscendo un po' dal tradizionale ho visto anche il nuovo amplificatore Bose Music Amplifier
    molto compatto e con una discreta potenza, qualcuno l'ha provato ?
    Alla fin fine per un impianto domestico senza la pretesa di fare una sala d'ascolto ma solo per diffondere musica per lo più in sottofondo credete che possa andar bene ?
    Certo Bose non regala mai nulla però si parla di 700 eurini, non mi sembra una follia...

    Premesso che il Bose lo lascerei dove sta, e che non credo abbia l'ingresso per il giradischi...personalmente, se avessi bisogno di un amplificatore per musica diffusa o di sottofondo non ci spenderei più di 200-300€.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Sondrio
    Joined
    12/10/2016

    Status
    Offline
    Curiosando in rete vedo che anche Yamaha fa un amplificatore (AWXA50DS) che se ho ben capito per 500 eur dovrebbe fare quello che fa Bose
    Poi ovvio per diffondere musica basta un ampli da 300 eur ... però poi per la connettività col telefonino bisognerebbe ricorrere al classico apparecchietto
    Bluetooth collegato con ingresso AUX insomma i soliti cavi e cavetti...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lugusm @ 3/10/2023, 09:34) 
    Ragionando più ad ampio spettro, uscendo un po' dal tradizionale ho visto anche il nuovo amplificatore Bose Music Amplifier
    .

    BOSE?!!!!! :sick: Basta così...a questo punto mi rifiuto di intervenire ulteriormente! :asd:

    e io che volevo consigliarti come integrati da attingere sull'usato un nordico Primare, Copland, o un Electrocompaniet, oppure un canadese Classé Audio, un inglese Cyrus oppure un Meridian della serie 200 o 500, oppure si avrebbe potuto attingere ad un nostrano e bensuonante Audio Analogue o AM Audio oppure al veneto Unison Research piuttosto che i soliti giapponesi......e qui si parla di Bose?? :EM10:
     
    Top
    .
22 replies since 1/10/2023, 17:58   759 views
  Share  
.