Ricarica orologio meccanico la mattina o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,293
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Anonymous
    Buonasera.

    Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato la risposta che sto cercando. Praticamente volevo chiedere, supponiamo che uno indossa un orologio meccanico a carica manuale per tutto il giorno, poi va a letto e l'orologio quindi sta fermo 7/8 ore.. La domanda è... La mattina deve essere ricaricato o no? 🤔🤔
    Scusate se per molti è ovvia la cosa ma io sono abbastanza confuso a riguardo 🫣


    Inoltre... È normale che i risultati al cronocomparatore cambino da un giorno all'altro?

    Grazie mille per l'aiuto
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Il carica manuale va ricaricato una volta al giorno...

    Si è normale che i parametri cambino in quanto dipendono dallo stato di carica e dalle condizioni ambientali.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Quando indosso un mio orologio a carica manuale lo ricarico ogni mattina
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,293
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nematos @ 10/10/2023, 19:41) 
    Il carica manuale va ricaricato una volta al giorno...

    Si è normale che i parametri cambino in quanto dipendono dallo stato di carica e dalle condizioni ambientali.

    Ciao Nematos. Sono felice che mi hai risposto tu perché leggendo vari post sei un libro vivente nel campo!
    Quanti giri di corona giornalieri dovrei fare quindi secondo te?

    Di solito quando si prende dopo molto tempo dicono 30/40... ma ogni giorno 30/40 giri non sono tanti? 🤔
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,915
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Se è un carica manuale va caricato sino a fine corsa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,293
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nowhere_man @ 10/10/2023, 19:48) 
    Se è un carica manuale va caricato sino a fine corsa.

    Ogni giorno sino a fine corsa? Quindi praticamente fin quando incontro resistenza?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,293
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Anonymous
    E inoltre mi chiedo a questo punto un'altra cosa. Se consideriamo invece gli orologi meccanici automatici con lo stesso ragionamento ( sempre tutto giorno al polso e fermo 7/8 ore la notte) ogni quanto dovrebbero essere caricati?
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,903
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Delicatamente, ma fino a quando la corona si blocca proprio, non va più avanti. Mattina o sera cambia poco, l'importante è che venga fatto ogni 24 ore, quindi sempre alla stessa ora circa.

    Daniele

    CITAZIONE (Gilbertans12 @ 10/10/2023, 19:55) 
    E inoltre mi chiedo a questo punto un'altra cosa. Se consideriamo invece gli orologi meccanici automatici con lo stesso ragionamento ( sempre tutto giorno al polso e fermo 7/8 ore la notte) ogni quanto dovrebbero essere caricati?

    Un automatico se non ha problemi non va mai caricato, se non la prima volta che lo si indossa da fermo. Poi la carica la mantiene da solo. Se non la mantiene, o si fa una vita esageratamente sedentaria, oppure ha un problema di lubrificazione o altro.

    Daniele
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,293
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 10/10/2023, 19:57) 
    Delicatamente, ma fino a quando la corona si blocca proprio, non va più avanti. Mattina o sera cambia poco, l'importante è che venga fatto ogni 24 ore, quindi sempre alla stessa ora circa.

    Daniele


    Un automatico se non ha problemi non va mai caricato, se non la prima volta che lo si indossa da fermo. Poi la carica la mantiene da solo. Se non la mantiene, o si fa una vita esageratamente sedentaria, oppure ha un problema di lubrificazione o altro.

    Daniele

    Perfetto chiarissimo grazie mille! Chiedevo perché Il mio Perpetuale di Frederique Constant aveva un problema di precisione in quanto la mattina mi fa un beat error di 0 ms e uno scarto di 0 s/d.
    La sera tornando a misurare trovo -4/-5 alcune volte altre +4/+5.

    E onestamente mi sfugge il perché... ed essendo automatico a questo punto non credo possa essere la carica... secondo voi?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    La mattina senza indossarlo durante la notte?
    La sera dopo averlo indossato?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,293
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nematos @ 10/10/2023, 20:19) 
    La mattina senza indossarlo durante la notte?
    La sera dopo averlo indossato?

    Esatto. Mi sveglio , misuro, e la precisione è "perfetta"... La sera prima di andare a letto.. trovo molte volte oscillazioni tra -4 + 5 s/d... Lo vedo proprio ad occhio apparte che con il Weishi. Alcuni giorni la lancetta dei minuti "spacca" il minuto(letteralmente con l'orologio digitale del telefono accanto la lancetta passa ad esempio sul minuto 25 alla perfezione) altre volte cade poco prima della tacca o poco dopo. Come mai?Dipende da quelle oscillazioni?Se fosse un problema di meccanismo non dovrebbe presentarsi sempre il problema?

    Insomma non capisco il perché 🤔 vorrei capire bene perché non ho capito se devo rimandarlo al venditore o meno per una calibrazione. Aggiungo che l'orologio è un nos e proprio per questo lo sto mettendo tutti i giorni ( apparte appunto la notte) per testarlo essendo stato per parecchio tempo fermo


    PS: mi scuso se sono stato poco chiaro
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,197
    Location
    Cremona
    Joined
    5/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gilbertans12 @ 10/10/2023, 19:55) 
    E inoltre mi chiedo a questo punto un'altra cosa. Se consideriamo invece gli orologi meccanici automatici con lo stesso ragionamento ( sempre tutto giorno al polso e fermo 7/8 ore la notte) ogni quanto dovrebbero essere caricati?

    Ho portato pochi giorni fa il mio Submariner in concessionario per farlo regolare (volevo che “guadagnasse” 2 secondi al giorno piuttosto che perderli come stava facendo).
    Il tecnico che mi ha regolato l’orologio, con il quale ho scambiato 2 chiacchiere, mi ha detto che qualche giro di carica manuale anche agli orologi meccanici non fanno mai male…soprattutto se uno fa principalmente lavoro di ufficio ecc
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,293
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jeegrobot1974 @ 10/10/2023, 20:33) 
    Ho portato pochi giorni fa il mio Submariner in concessionario per farlo regolare (volevo che “guadagnasse” 2 secondi al giorno piuttosto che perderli come stava facendo).
    Il tecnico che mi ha regolato l’orologio, con il quale ho scambiato 2 chiacchiere, mi ha detto che qualche giro di carica manuale anche agli orologi meccanici non fanno mai male…soprattutto se uno fa principalmente lavoro di ufficio ecc

    Lo farei anche io. Ma essendo il mio venditore olandese vorrei evitare di rispedire L'orologio in Olanda per una "esagerazione" mia..

    In ogni caso appena ho 5 minuti liberi mando i risultati
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,662
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Offline
    lo scarto che misuri al cronocomparatore non si mantiene inalterato per tutta la durata della carica, ma valori costanti si ottengono tipicamente nel primo 30% della carica (cioè da 100% a 70% della riserva di carica, ovviamente la % può variare da calibro a calibro) dovresti avere una cronometria pressochè costante, poi può variare - e cambia perchè cambia la coppia che la molla fornisce al treno del tempo, è una questione fisiologica di come è strutturata la molla. Detto questo, ti direi se hai voglia di provare un giorno che rimani a casa, a fare misurazioni più ravvicinate (dico ad es. ogni paio d'ore) al cronocomparatore, per ricavare un profilo di range. mi aspetterei che entro un tot ore hai sostanzialmente i valori misurati al mattino, da un certo punto in poi aumentano fino ad arrivare a quelli della sera. Ovviamente a parità di orientazione dell'orologio, e possibilmente di temperatura.

    PS comunque un range -4/+5 s/d non è male ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,293
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 10/10/2023, 20:47) 
    lo scarto che misuri al cronocomparatore non si mantiene inalterato per tutta la durata della carica, ma valori costanti si ottengono tipicamente nel primo 30% della carica (cioè da 100% a 70% della riserva di carica, ovviamente la % può variare da calibro a calibro) dovresti avere una cronometria pressochè costante, poi può variare - e cambia perchè cambia la coppia che la molla fornisce al treno del tempo, è una questione fisiologica di come è strutturata la molla. Detto questo, ti direi se hai voglia di provare un giorno che rimani a casa, a fare misurazioni più ravvicinate (dico ad es. ogni paio d'ore) al cronocomparatore, per ricavare un profilo di range. mi aspetterei che entro un tot ore hai sostanzialmente i valori misurati al mattino, da un certo punto in poi aumentano fino ad arrivare a quelli della sera. Ovviamente a parità di orientazione dell'orologio, e possibilmente di temperatura.

    PS comunque un range -4/+5 s/d non è male ;)

    Ok perfetto. Se non è un problema per voi posto anche i risultati in modo tale da avere anche le vostre opinioni a riguardo!

    Grazie mille ancora!
     
    Top
    .
142 replies since 10/10/2023, 18:38   3489 views
  Share  
.