Merkur, stile vintage anni '70

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    nel mio girovagare divertito, ogni tanto, alla ricerca di orologi homage cinesi interessanti a basso costo, mi sono imbattutto in questo Merkur, azienda oramai nota nel settore che produce in genere orologi validi

    38mm, lug to lug 45, vetro minerale K1 a cupola (resistente ai graffi), meccanica Tongji, 17 rubini, movimento "di stato" progettato negli anni '70, che un po' come il vostok doveva essere robusto, di lunga durata, economico, e non avere bisogno di manutenzione.. merkur usa una versione modificata in senso manuale con decorazioni, dando un limite e soluzione al problema maggiore del movimento che sta nel controllo qualità, e chi usa i merkur ne parla molto bene, anche se non c'è da aspettarsi prestazioni cosc

    a me sembra abbastanza bellino, no? :) , con prezzi di listino sui 130 euro con bracciale, e 110 con cinturino in cordura (prezzi che le offerte poi abbattono non di poco)

    molti colori, però a me ha colpito di più il rosa antico (che le foto trovate non rendono bene rispetto ai video) e il salmone

    non so se lo prenderò (nel caso credo il salmone con bracciale), però a vederlo mi piace e riesco esteticamente ad "accettarci" anche le scritte in cinese (che in genere non mi piacciono), e che merkur ha voluto orgogliosamente mettere su tutta una linea di suoi prodotti

    1-16971957154658

    png

    png

    5-16972106618466

    Edited by amien - 13/10/2023, 20:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,162
    Location
    Savona
    Joined
    4/8/2022

    Status
    Offline
    I due colori da te prescelti non mi fanno impazzire (non sono un fan del color salmone e i suoi derivati) ma l’orologio in sé è molto carino.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Posseggo 3 Merkur, azienda che lavora molto bene e posso solo commentare positivamente chi scegliesse uno dei loro modelli.

    Nel tuo caso per mio gusto personale non apprezzo il colore dei quadranti postati, ci sono altre opzioni a mio avviso nel loro catalogo cui guarderei con più interesse.

    Circa la precisione di marcia dei miei devo dire che sono notevoli i risultati, tutti e 3 abbondantemente entro +/- 10 sec.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    il color rosa antico non convince neanche me.. l'avevo messo più che altro per aggiungere un altro colore

    ho quasi tutti orologi con quadrante nero e da un po' mi è venuta voglia di averne uno arancione un po' baldanzoso, e siccome mi è presa anche la fissa degli orologi con stile anni '70, quando ho visto questo mi sono detto: forse famo 4+4: 8 :lol:

    al di là del colore, credo e ribadisco che sia un orologio interessante, bellino, e ho avuto piacere di metterlo in evidenza nel forum (sul movimento punto interrogativo)

    e chissà, con le offerte cinesi per la celebrazioni dell'11 novembre, magari lo prendo anche (con bracciale... colore invece dovrò ragionarci) :)

    ..e nel caso, metterò qualche foto

    altri colori sono questi..


    z2
    z3
    z8
    z9

    ..ma a me personalmente le sfere e indici dorati non piacciono per niente

    l'unico altro che non li ha è questo, verdo chiaro-acqua, ed infatti è l'altro colore che io trovo gradevole su questo orologio, assieme all'arancione, e con il rosa antico in seconda battuta

    z4

    Edited by amien - 14/10/2023, 14:35
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,162
    Location
    Savona
    Joined
    4/8/2022

    Status
    Offline
    Gli altri colori mi piacciono IMMENSAMENTE di più (tanto che lo metto in lista), il verde e il blu particolarmente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sepp0 @ 14/10/2023, 13:09) 
    Gli altri colori mi piacciono IMMENSAMENTE di più (tanto che lo metto in lista), il verde e il blu particolarmente.

    bravi allora in merkur.. sono riusciti a fare una serie colori che piacciono un po' a tutti, con (fortunatamente) gusti diversi :)

    (poi, nello specifico, più che i colori è l'abbinamento con sfere ed indici dorati che non gradisco in questo orologio, e mi porta ad escludere quelle altre sfumature di colore, tranne arancio-verdino chiaro-rosa antico che appunto non li hanno)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,038
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    mi piacciono, prima o poi uno me lo prendo...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ops.. ho visto solo ora un thread su questo orologio nella sezione "principale"

    bene e giusto, secondo me, che sia stato messo lì e non in questa, homage

    Edited by amien - 17/10/2023, 18:20
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Si, ma infatti non lo considero hommage. Molto bello, mi è arrivato oggi il salmone. Continuiamo nell'altro topic allora.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexAO @ 17/10/2023, 18:07) 
    Si, ma infatti non lo considero hommage. Molto bello, mi è arrivato oggi il salmone. Continuiamo nell'altro topic allora.

    :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Preso con il quadrante nero.
    Regalato dopo pochi secondi.
    Dozzinale e ridicolo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.tablo @ 17/10/2023, 22:21) 
    Preso con il quadrante nero.
    Regalato dopo pochi secondi.
    Dozzinale e ridicolo

    molto interessante il tuo parere, dato che l'hai preso in mano concretamente

    in che cosa lo hai trovato ridicolo esteticamente e/o per costruzione?

    l'hai preso con il bracciale o il cinturino?

    (personalmente, sul versante dozzinale, ma è molto soggettivo, le colorazioni con indici e sfere dorati - come il nero - anche a me danno questa senzazione e non ne sono attratto per nulla e trovo che non valorizzino l'orologio)

    Edited by amien - 18/10/2023, 10:49
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amien @ 18/10/2023, 10:33) 
    molto interessante il tuo parere, dato che l'hai preso in mano concretamente

    in che cosa lo hai trovato ridicolo esteticamente e/o per costruzione?

    l'hai preso con il bracciale o il cinturino?

    (personalmente, sul versante dozzinale, ma è molto soggettivo, le colorazioni con indici e sfere dorati - come il nero - anche a me danno questa senzazione e non ne sono attratto per nulla e trovo che non valorizzino l'orologio)

    L'ho preso braccialato, dato che amo molto il "chicchi di riso".
    Rifiniture molto basiche, ma, del resto, per quel prezzo ...
    Alla fine, il risultato è, a mio avviso, "ridicolo": sembra un giocattolo ed anche piuttosto rozzo.
    Niente a che vedere rispetto ad altri prodotti cinesi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..grazie per il feedback basato sulla tua esperienza :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amien @ 18/10/2023, 15:03) 
    ..grazie per il feedback basato sulla tua esperienza :)

    Sull’orologio non posso esprimermi sul feedback di simone.tablo e non entro nel merito perchè è un modello molto diverso dai 3 Merkur in mio possesso e ci può stare un parere negativo.

    Invece se il giudizio fosse esteso anche al bracciale chicchi di riso, un riscontro negativo non lo condividerei affatto. Il bracciale è fatto molto bene è solido, bel rifinito e leggero…

    IMG_1739

    IMG_1738

    IMG_1737
     
    Top
    .
15 replies since 13/10/2023, 12:17   903 views
  Share  
.