Sea Dweller 16600: vintage o contemporaneo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,840
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti, mi riaffaccio in questa sezione dopo un bel pò di anni di lontananza dal mondo degli orologi, per porvi una domanda molto poco tecnica (spero di non ingrangere nessuna regola e di scrivere nel posto giusto)...nel riavvicinarmi all'universo del tool watch Rolex ho messo gli occhi su una referenza che ho sempre considerato un punto di riferimento assoluto, il 16600. Con calma, sto guardando cosa c'è in giro perchè non mi dispiacerebbe un esemplare dell'era trizio, e allora mi sono chiesto, gli amanti/esperti di Rolex e in particolare di Rolex vintage, come considerano questa referenza? E' vintage, moderna, o tiene il piede in due scarpe? Da un lato è stata prodotta fino agli anni 2000 e non ha il trademark del vetroplastica, dall'altro ci sono esemplari che ormai hanno passato i 30 anni, e i quadranti con patina gustosa non mancano...a me verrebbe da dire che è la referenza che unisce il meglio dei due mondi, ma io ne capisco poco. Per pura curiosità, mi piacerebbe conoscere il parere dei collezionisti navigati e di chi mastica pane e Rolex. Grazie a chi vorrà rispondere.


    p.s. so che c'è un topic sul Sea Dweller in sezione principale, ma è un topic solo fotografico e quindi mi sarei sembrato OT...in caso contrario, Mod spostate pure.
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,687
    Joined
    24/10/2015

    Status
    Offline
    Io cercherei un bel 16600 trizio... Un primi anni 90, completo di toolkit. Magari un seriale E che tende al viraggio, diciamo che é un po' moderno visto il vetro zaffiro e i bicchierini, però con un eventuale viraggio e il corredo completo di una volta ha quel sapore in più.
    Il mio mi dà molta soddisfazione
    IMG_20230820_215738
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,287
    Location
    RM / RC
    Joined
    31/3/2019

    Status
    Anonymous
    Il 16660, per esempio, ha il vetro zaffiro ma è un vintage a tutti gli effetti peraltro apprezzato e ricercato. Il primo batch ha il quadrante stampato a pallettoni, così come il 16800 che ha preceduto il 16610. È considerato vintage tutto ciò che è uscito fuori produzione da più di vent'anni.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,736
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Probabilmente si può considerare vintage, specialmente quelli con quadrante trizio, ma personalmente lo percepisco ancora come orologio moderno. Mi succede anche con il Sub 5 cifre. Sebbene prodotto 20 anni fa e oltre possiede caratteristiche che me lo fanno ancora percepire attuale. E tecnicamente lo è se paragonato a modelli di altri brand.
    Molti si lamentano per il bracciale/ chiusura anacronistici per i nostri tempi. Io non mi accorgo di questi difetti del tempo perché uso sia il Sea Dweller che il Submariner con cinturino NATO sempre, da veri tool watches.
    Forse è anche per questo che la mia percezione è un po’ diversa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,004
    Location
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Joined
    3/4/2012

    Status
    Anonymous
    quando si parla di vetro zaffiro ognuno ha i propri parametri nel considerare vintage un modello
    anche io confermo che il 16660 rigorosamente pallettoni, che ho avuto e che mi hanno letteralmente rapinato, sia l'unico sea-dweller vetro zaffiro che mi sento di considerare vintage
    così come considero vintage il 16800 ma sempre e solo pallettoni
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,870
    Location
    Modena
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Anonymous
    Dovrebbe essere così: il 16600 trizio viene considerato vintage, il luminova NO.
     
    Top
    .
  7.     +13   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Roma
    Joined
    15/4/2015

    Status
    Offline
    Non lo so se se è vintage
    Lo comprai nel 91
    Mi piace un sacco
    Io sono fissato per i quadranti
    Ed il mio è virato
    Forse perchè ci andavo sempre in barca
    IMG_1081-16986880766683
    IMG_1704-16986881248709
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,323
    Location
    Pisa
    Joined
    4/9/2021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vecchiomotociclista @ 30/10/2023, 18:49) 
    Non lo so se se è vintage
    Lo comprai nel 91
    Mi piace un sacco
    Io sono fissato per i quadranti
    Ed il mio è virato
    Forse perchè ci andavo sempre in barca
    IMG_1081-16986880766683
    IMG_1704-16986881248709

    ...stupendo 👏
     
    Top
    .
  9. claudio CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ha il trizio e' da considerarsi vintage, quindi fino al seriale U medio/alto ... se ha il luminova lo considero contemporaneo o forse neo-vintage ...
    il punto di interesse della referenza e' anche questo ... molto longeva ... abbraccia le ere ... ma trova in fondo la sua derivazione completa nel 16660, un vetro zaffiro della "terra di mezzo" che e' una referenza tutta vintage
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,021
    Location
    Venezia
    Joined
    20/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fuciliere @ 30/10/2023, 14:50) 
    Buongiorno a tutti, mi riaffaccio in questa sezione dopo un bel pò di anni di lontananza dal mondo degli orologi, per porvi una domanda molto poco tecnica (spero di non ingrangere nessuna regola e di scrivere nel posto giusto)...nel riavvicinarmi all'universo del tool watch Rolex ho messo gli occhi su una referenza che ho sempre considerato un punto di riferimento assoluto, il 16600. Con calma, sto guardando cosa c'è in giro perchè non mi dispiacerebbe un esemplare dell'era trizio, e allora mi sono chiesto, gli amanti/esperti di Rolex e in particolare di Rolex vintage, come considerano questa referenza? E' vintage, moderna, o tiene il piede in due scarpe? Da un lato è stata prodotta fino agli anni 2000 e non ha il trademark del vetroplastica, dall'altro ci sono esemplari che ormai hanno passato i 30 anni, e i quadranti con patina gustosa non mancano...a me verrebbe da dire che è la referenza che unisce il meglio dei due mondi, ma io ne capisco poco. Per pura curiosità, mi piacerebbe conoscere il parere dei collezionisti navigati e di chi mastica pane e Rolex. Grazie a chi vorrà rispondere.


    p.s. so che c'è un topic sul Sea Dweller in sezione principale, ma è un topic solo fotografico e quindi mi sarei sembrato OT...in caso contrario, Mod spostate pure.

    Ciao,

    Ti consiglio di guardare ai primi seriali, specialmente per questa referenza, nella quale puoi abbinare il sapore ed il fascino di un quadrante con un bel viraggio ad un bracciale solido con finali pieni ;)

    CITAZIONE (Vecchiomotociclista @ 30/10/2023, 18:49) 
    Non lo so se se è vintage
    Lo comprai nel 91
    Mi piace un sacco
    Io sono fissato per i quadranti
    Ed il mio è virato
    Forse perchè ci andavo sempre in barca
    IMG_1081-16986880766683
    IMG_1704-16986881248709

    Molto bello :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    954
    Location
    Roma
    Joined
    15/4/2015

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi,

    È seriale E
     
    Top
    .
  12.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,605
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    IMG_20200219_144248-16987032754797
    Anche per me 16600 trizio
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,840
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Pezzi bellissimi, complimenti ai possessori. Sicuramente vorrei qualcosa di simile, diciamo almeno anni ‘90 per poter assaporare le caratteristiche che mi avete citato. L’utente watch.collector scrive che è vintage tutto ciò che è uscito di produzione da più di 20 anni (e quindi al 16600 “tout court” ne mancherebbero 5), secondo me ha senso definire una soglia temporale di questo tipo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,924
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    I 5 cifre, soprattutto trizio, vengono definiti neo- vintage in quanto per molti puristi il vintage è riservato ai 4 cifre; personalmente vintage lo riconosco ai segnatempo che sono invecchiato bene e che hanno un sapore di un tempo passato... ciò detto, cercherei un 16600 dei primi seriali o un 16660 virato e full set.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,326
    Location
    Firenze
    Joined
    13/3/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alby3160 @ 30/10/2023, 15:59) 
    Dovrebbe essere così: il 16600 trizio viene considerato vintage, il luminova NO.

    Concordo.
    In linea generale ,per me, tutta la produzione trizio rientra nel vintage a prescindere da plexy o zaffiro così come tra pallettoni e bicchierini . La discriminante è il materiale luminescente ☺️
     
    Top
    .
75 replies since 30/10/2023, 14:50   5180 views
  Share  
.