Pulizia bracciale con lavatrice ad ultrasuoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Roma
    Joined
    8/8/2022

    Status
    Offline
    Buongiorno forum,
    apro questa discussione per chiedere un vostro prezioso consiglio.
    Questa mattina ho lavato il bracciale del mio Longines Spirit con la lavatrice ad ultrasuoni. La procedura che seguo è sempre la stessa:
    1- bracciale immerso in una contenitore per alimenti riempito di sgrassatore chanteclair
    2- inserisco il contenitore all'interno della lavatrice riempita con acqua
    3- lavaggio di 20 minuti circa a 45/50°.

    Il bracciale in questione ha lo sgancio rapido ed è la prima volta che lavo un bracciale di questo tipo. Dopo il lavaggio noto che le springbar "interne" sono rimaste bloccate e non riescono ad estendersi liberamente.
    Ovviamente con gli altri bracciali senza sgancio rapido non ho mai avuto un problema del genere.

    Cosa potrei fare per farle tornare a muoversi liberamente e così agganciarle nuovamente alla cassa?
    Ringrazio in anticipo quanti vorranno fornire un loro contributo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Cambiarle...?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Roma
    Joined
    8/8/2022

    Status
    Offline
    Grazie Nematos.
    Provo ad agevolare la discussione con una foto.
    IMG_20231107_122603
    Come vedi la springbar è integrata nel finale.
    Prima di indirizzarmi verso la sostituzione, vorrei capire se si può procedere in altro modo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,715
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Online
    Io banalmente proverei a risciacquarlo bene e a stimolare la molla premendo con uno stuzzicadenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,062
    Joined
    23/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japax79 @ 7/11/2023, 12:46) 
    Io banalmente proverei a risciacquarlo bene e a stimolare la molla premendo con uno stuzzicadenti.

    Concordo, potrebbero esserci dei residui dello sgrassatore. Io in ogni caso sapevo che si utilizzano dei prodotti specifici, lo Chanteclair non è troppo aggressivo?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Roma
    Joined
    8/8/2022

    Status
    Offline
    Grazie dei commenti. Ho risciacquato abbondantemente con acqua fresca e ho inoltre premuto diverse volte il pulsante di sgancio per far muovere le molle.
    Al momento le springbar continuano ad essere bloccate e non riescono ad estendersi completamente.
    Ho provato anche ad estenderle manualmente con l'aiuto di una piccola pinza non appena fossero sufficientemente sporgenti ma il risultato non è cambiato
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,715
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Online
    E allora le vibrazioni hanno in qualche modo danneggiato la molla.

    Vai a fartele cambiare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,122
    Location
    Messina
    Joined
    8/10/2010

    Status
    Anonymous
    Non conosco quel bracciale, ma c'è una sorta di meccanismo per cui non puoi tirar fuori le springbar come in un comune bracciale?
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    539
    Location
    Asti
    Joined
    28/12/2018

    Status
    Offline
    Prima di cambiarle prova con un pò di WD40, magari si sono leggermente ossidate durante il lavaggio...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Roma
    Joined
    8/8/2022

    Status
    Offline
    Ci è voluto un po' ma sono finalmente riuscito a riagganciare il bracciale in sicurezza.

    Come suggerito da Japax79, che ringrazio, ho provato diverse volte a sbloccare la molla integrata nel finale; il problema era maggiormente legato al pulsante di sblocco nel finale che rimaneva leggermente premuto andando quindi a non permettere l'estensione completa della springbar.

    Ringrazio anche Nematos di cui leggo gli interventi sempre con grande interesse.
    Anzi ne approfitto per placare la mia curiosità: ti è mai capitato un problema del genere su bracciali con sgancio rapido?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Roma
    Joined
    8/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spacemark87 @ 7/11/2023, 15:30) 
    Non conosco quel bracciale, ma c'è una sorta di meccanismo per cui non puoi tirar fuori le springbar come in un comune bracciale?

    No in realtà non si possono estrarre, sono integrate nel finale.
    Premendo il pulsante di sgancio rapido, le due springbar si ritirano rientrando nella loro sede.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (GMallory @ 7/11/2023, 15:59) 
    Ci è voluto un po' ma sono finalmente riuscito a riagganciare il bracciale in sicurezza.

    Come suggerito da Japax79, che ringrazio, ho provato diverse volte a sbloccare la molla integrata nel finale; il problema era maggiormente legato al pulsante di sblocco nel finale che rimaneva leggermente premuto andando quindi a non permettere l'estensione completa della springbar.

    Ringrazio anche Nematos di cui leggo gli interventi sempre con grande interesse.
    Anzi ne approfitto per placare la mia curiosità: ti è mai capitato un problema del genere su bracciali con sgancio rapido?

    No, in realtà e per fortuna, non mi è mai capitato un bracciale di quel tipo... :D
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,715
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Online
    È andata bene.

    Lascia perdere la lavatrice a ultrasuoni, una bella sciacquata sotto l'acqua corrente e non si rompe niente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,409
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nematos @ 7/11/2023, 18:28) 
    No, in realtà e per fortuna, non mi è mai capitato un bracciale di quel tipo... :D

    Anche perché posso dire che sinceramente davvero fatico a comprenderne il senso? Ma veramente le classiche anse utilizzate per 100 anni non andavano più bene? Mah, scelte veramente poco comprensibili da parte di alcune case, se non create con l'intento di complicare la vita agli acquirenti.
    Sarei curioso di vedere un bracciale con questo tipo di aggancio, dopo 7/8 anni di utilizzo continuativo ed intenso, se si riesce a smontare o se rimane completamente bloccato, rendendo l'operazione inutilmente complicata e macchinosa :UH:
    Felice che l'opener sia riuscito a risolvere in autonomia senza dover far sostituire alcunché.


    P.S: Anche io per il lavaggio, se i bracciali sono particolarmente sporchi soprattutto su orologi appena presi :asd: utilizzo lo sgrassatore che pulisce benissimo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    538
    Location
    AGRIGENTO
    Joined
    30/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 9/11/2023, 00:36) 
    Anche perché posso dire che sinceramente davvero fatico a comprenderne il senso? Ma veramente le classiche anse utilizzate per 100 anni non andavano più bene? Mah, scelte veramente poco comprensibili da parte di alcune case, se non create con l'intento di complicare la vita agli acquirenti.
    Sarei curioso di vedere un bracciale con questo tipo di aggancio, dopo 7/8 anni di utilizzo continuativo ed intenso, se si riesce a smontare o se rimane completamente bloccato, rendendo l'operazione inutilmente complicata e macchinosa :UH:
    Felice che l'opener sia riuscito a risolvere in autonomia senza dover far sostituire alcunché.


    P.S: Anche io per il lavaggio, se i bracciali sono particolarmente sporchi soprattutto su orologi appena presi :asd: utilizzo lo sgrassatore che pulisce benissimo.

    La penso come te...evito come la peste queste Quick release...
     
    Top
    .
14 replies since 7/11/2023, 11:42   443 views
  Share  
.