Parere upgrade da Rotel a Cambridge Audio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Ivrea
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    Complice un vecchio Luxman che usavo in montagna che gracchia, vorrei rifare l'impianto di casa (e mandare in quota al fresco il Rotel che ho).
    Allora, attualmente ho due pezzi Rotel, l'ampli RA05 e l'RCD06, han sempre suonato bene e sono soddisfatto.
    Ieri cercando un sostituto del vecchio Luxman mi hanno proposto due Cambridge Audio: l'AXR100D e l'AXC35 (per la verità mi hanno proposto solo l'ampli, ma io preferisco cambiarli in coppia).
    Mi hanno proposto la cosa quale upgrade del mio impianto, oltre un livello superiore di componentistica, mi solleticavano le possibilità di avere direttamente nell'HiFi la fruizione da telefono (Spotify) per i ragazzi (e anche un po' per me) e inoltre potrei ritornare ad ascoltare la radio (DAB) come facevo ai vecchi tempi.
    Ma secondo voi esperti e assolutamente con piglio imparziale, sto facendo un upgrade reale dal punto di vista qualitativo?

    Ecco le foto dei componenti citati:


    I due Rotel che ho ora:

    PHOTO-2023-11-26-17-15-53%202

    PHOTO-2023-11-26-17-15-53


    I due Cambridge Audio che andrebbero a sostituirli:

    Cambridge_100D_3

    Cambridge_AXC35_Packshots_IMG_1221r
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Ivrea
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    Un'ipotesi è anche di vendere i due Rotel...per minimizzare l'esborso...ho bisogno di risparmiare per acquistare orologi...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,145
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    Bella domanda, alla quale non ho una risposta.
    Non puoi organizzare una prova a casa da te, oppure in alternativa porti la tua accoppiata Rotel dal venditore per vedere l'effetto che fa?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TSergio @ 26/11/2023, 17:43) 
    Ma secondo voi esperti e assolutamente con piglio imparziale, sto facendo un upgrade reale dal punto di vista qualitativo?

    Questa la devo raccontare; anni addietro un collega invaghito dell'hifi del quale fino a poco tempo prima non aveva mai avuto a che fare partì con un buon impiantino da mettere in salotto e fin qui tutto bene ma qualche mese dopo gli prese il ghiribizzo di accanirsi nel cambiare ampli integrato perché poteva darlo in permuta al negoziante mettendoci vicino qualcosa in denaro per la sostituzione un po' come accade per le auto che è possibile cambiarle dopo un chilometraggio e tempistiche prestabilite permettendo di avere sempre l'auto nuova.
    Le sostituzioni durarono circa un paio di anni al ritmo di una sostituzione ogni 5/6 mesi; Il problema non era quella di sostituire l'ampli con altro nuovo ma piuttosto quello di non fare mai il salto di qualità sonica passando una volta per tutte ad effettuare una spesa importante per accorgersi di differenze nei cambi...praticamente ha speso del denaro senza mai passare ad una o più categorie superiori ed il suono più o meno rimaneva simile se non uguale al punto che resosi conto dell'inutilità della sua idea nonostante gli spassionati consigli, deluso di aver gettato denaro all'aria ha preferito far cassa chiudendo per sempre con l'hi-fi per dedicarsi ad altro.

    Questo per dire senza tanti giri di parole di tenerti quello che hai se non hai intenzione di affrontare una spesa impegnativa che mette in luce differenze udibili e distinguibili anche da un sordo e di prenderti orologi piuttosto!
     
    Top
    .
3 replies since 26/11/2023, 17:43   201 views
  Share  
.