Cervinia cambia nome, anzi no....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,813
    Location
    salinas
    Joined
    7/2/2007

    Status
    Offline
    www.ilpost.it/2023/11/30/cervinia-cambio-nome-le-breuil/

    https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/si...2-202302k.shtml

    :D

    in sostanza, da quello che ho capito volevano cambiare il nome in Le Breuil (da Breuil-Cervinia come si è sempre chiamato il paese)
    qualcuno dice perché il nome "Cervinia" era stato dato ai tempi del ventennio......va beh :UH: forse qualcun altro potrà avanzare motivazioni differenti

    volevo fare una semplice domanda: al di là della (immagino) ripercussione negativa ai danni del settore turistico (locale, nazionale e internazionale, visto che il luogo è parecchio conosciuto) che senso ha avviare un iter del genere (che credo necessiti di lavoro, tempo e denaro, non saprei, posso immaginarlo) per poi fare dietro front?

    era necessario? non c'era nient'altro da fare? ;)

    lascio a voi la parola...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,181
    Location
    Roma
    Joined
    21/9/2022

    Status
    Offline
    Accantonare una denominazione conosciuta e ormai rinomata per una francamente sconosciuta è segno di tafazzismo, tranne nel caso in cui la cosa fosse talmente sentita dalla popolazione locale da anteporla al "vil denaro" (il detto recita "dove c'è gusto, non c'è perdenza").

    Più che altro non sono ancora riuscito a capire chi l'avesse fatta questa scelta perché, da quando la notizia si è sparsa, è stato un fioccare di gente che nega il proprio coinvolgimento. Il comune dice che non è colpa loro, la regione pure, i cittadini sono arrabbiati, ma allora chi l'aveva fatta 'sta proposta?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,823
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    se il motivo è cancellare le tracce del ventennio, nella provincia di Latina ne hanno di lavoro da fare :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,181
    Location
    Roma
    Joined
    21/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (signor wolf @ 1/12/2023, 16:01) 
    se il motivo è cancellare le tracce del ventennio, nella provincia di Latina ne hanno di lavoro da fare :D

    Pure mezza Roma :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    Mi sembra una follia. Ormai per tutti quella località è Cervinia che è pure un bel nome.
    Se facessero questa sciocchezza sarebbe solo formale perchè alla fine tutti continuerebbero a chiamarla Cervinia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,628
    Location
    Verona
    Joined
    21/7/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 1/12/2023, 17:40) 
    Mi sembra una follia. Ormai per tutti quella località è Cervinia che è pure un bel nome.
    Se facessero questa sciocchezza sarebbe solo formale perchè alla fine tutti continuerebbero a chiamarla Cervinia.

    Esatto, come per San Siro o per il San Paolo.
     
    Top
    .
  7.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,094
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    È da quando ho letto la notizia qualche giorno fa che, al di là di tutto, mi chiedo una sola cosa: perché?? :blink:

    Una cosa però è certa: c'è gente che non ha una mazza da fare da mattina a sera -_-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,898
    Location
    Bologna
    Joined
    16/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (signor wolf @ 1/12/2023, 16:01) 
    se il motivo è cancellare le tracce del ventennio, nella provincia di Latina ne hanno di lavoro da fare :D

    Anche a Carbonia (e dalle mie parti dighe con impianti idroelettrici , SS e ferrovia del ventennio…per coerenza allora tutti questi “revisionisti” al buio e a piedi) 😝
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TripleDan @ 1/12/2023, 18:07) 
    Anche a Carbonia (e dalle mie parti dighe con impianti idroelettrici , SS e ferrovia del ventennio…per coerenza allora tutti questi “revisionisti” al buio e a piedi) 😝

    Ci stanno lavorando:

    https://www.ilgiornale.it/news/politica/ue...io-2247459.html
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,094
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 1/12/2023, 18:09) 

    Olè...allora raderanno al suolo anche la facoltà di ingegneria a Pisa :EM14:
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,898
    Location
    Bologna
    Joined
    16/11/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 1/12/2023, 18:09) 

    Dico sempre che l’’imbecillità non ha colore (anche se in questo caso , come in altri casi simili , ce l’ha) …anche se non ne avevamo comunque bisogno della riprova 🤔
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,823
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    È una pagina della nostra storia e rinnegare la storia è da stupidi, come dimostrano di essere. Ora mi domando, a un secolo di distanza, a parte i soliti, chi si pone il problema? Io sta cosa del nome Cervinia non la sapevo, ora ogni volta mi andrà un pensiero a “zio” :D
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,898
    Location
    Bologna
    Joined
    16/11/2020

    Status
    Offline
    Ad ogni modo , Cervinia o non Cervinia , penso che non esista alcun contesto (nella vita , nel lavoro , nella storia ,etc) in cui tutto è stato fatto bene o tutto fatto male…le persone intelligenti e in gamba sanno discernere le due fasi tenendosi solo il “buono” ,indipendentemente da chi lo ha fatto , e usandolo come punto di partenza per poi migliorare le cose…morale della favola ? Diffidate da chi ha pregiudizi ideologici senza attuare alcuna analisi preventiva…i miei capelli brizzolati mi hanno insegnato questo !
    Fine OT
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,727
    Location
    genova
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (signor wolf @ 1/12/2023, 20:41) 
    È una pagina della nostra storia e rinnegare la storia è da stupidi, come dimostrano di essere. Ora mi domando, a un secolo di distanza, a parte i soliti, chi si pone il problema? Io sta cosa del nome Cervinia non la sapevo, ora ogni volta mi andrà un pensiero a “zio” :D

    Giusto è una pagina della storia i cui protagonisti sono morti da un pezzo : la lasciassero sui testi e finissero di tirarla sempre in ballo , con tutta l'attualità che abbiamo da smazzarci
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    13,544
    Location
    Varese
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 1/12/2023, 18:03) 
    È da quando ho letto la notizia qualche giorno fa che, al di là di tutto, mi chiedo una sola cosa: perché?? :blink:

    Una cosa però è certa: c'è gente che non ha una mazza da fare da mattina a sera -_-

    :I:
     
    Top
    .
22 replies since 1/12/2023, 14:06   776 views
  Share  
.