Rolex Explorer 114270: attuale appetibilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,829
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carneade88 @ 21/12/2023, 09:23) 
    Dopo un grosso sfoltimento mi sono rimasti il Moon (che sí è grandicello, ma è troppo bello) e un Hydro da 39mm .

    Exp I 40 e Speedy hanno un Lug to Lug e una presenza al polso molto, molto simile; se non hai comprato il Reduced dello Speedmaster, non vedo perche' farlo per l'EXp I ..... e mi riferisco in caso di acquisto del nuovo, ovviamente; se vuoi un pezzo classico ci sta benissimo l'114270 o, meglio ancora l'14270, che sono anche piu' equilibrati come dimensioni rispetto al nuovo 124270.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,709
    Location
    Udine
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Anonymous
    Tra gli Explorer cercherei un 114270 RRR oppure proverei a pensare ad un Oyster Perpetual 36 referenza 126000..
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,963
    Location
    Torino
    Joined
    25/11/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 21/12/2023, 17:34) 
    Exp I 40 e Speedy hanno un Lug to Lug e una presenza al polso molto, molto simile; se non hai comprato il Reduced dello Speedmaster, non vedo perche' farlo per l'EXp I ..... e mi riferisco in caso di acquisto del nuovo, ovviamente; se vuoi un pezzo classico ci sta benissimo l'114270 o, meglio ancora l'14270, che sono anche piu' equilibrati come dimensioni rispetto al nuovo 124270.

    Ma lo Speedmaster è un cronografo, l'Explorer solotempo. Non è sensato paragonarne dimensioni, proporzioni o presenza al polso, a mio avviso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,829
    Location
    London & Dubai - ma sono Milanese
    Joined
    2/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L66666 @ 21/12/2023, 21:47) 
    Ma lo Speedmaster è un cronografo, l'Explorer solotempo. Non è sensato paragonarne dimensioni, proporzioni o presenza al polso, a mio avviso.

    Parlando di dimensione eccessiva al polso di orologi sportivi, io non riesco a fare distinzione tra chrono e professionale solo tempo.
    Se non compro un professionale come Exp I da 40 perche' lo ritengo troppo ingombrante al polso, anche un crono di analoghe dimensioni rimane troppo grande al polso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,646
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Metalberto65 @ 21/12/2023, 16:20) 
    Buon pomeriggio, e riappropriarsi di un altro GS ?
    I rimpianti alla lunga magari si ingigantiscono ...

    I Gs sono una tentazione continua.

    CITAZIONE (micidiale @ 21/12/2023, 19:29) 
    Tra gli Explorer cercherei un 114270 RRR oppure proverei a pensare ad un Oyster Perpetual 36 referenza 126000..

    Apprezzo molto il 114200 verde oliva
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,709
    Location
    Udine
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carneade88 @ 21/12/2023, 23:40) 
    Apprezzo molto il 114200 verde oliva

    Il Verde Oliva però è un 34mm..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,646
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micidiale @ 22/12/2023, 11:44) 
    Il Verde Oliva però è un 34mm..

    Si certo, ma ho grissini al posto dei polsi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,436
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carneade88 @ 7/12/2023, 18:14) 
    Innanzitutto grazie per le risposte.
    In effetti, una ridotta differenza economica indurrebbe alla scelta del nuovo.
    Per chi ha esperienza diretta: un 114270 con 15 o più anni sulle spalle è adatto e affidabile per un uso quotidiano? Ho e ho avuto orologi con più anni, ma mai utilizzati come daily watch per lungo tempo.

    Lo porta la mia ragazza dal 2004, sempre, esclusa la notte.
    Ribattezzata "Attila" per la sua propensione a distruggere tutto, il 114270 non si è mai fermato.
    Fatta una revisione nel 2016, a breve lo porterò a fare la seconda.
    Non è riuscita nemmeno a deformare il bracciale.

    L.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,646
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ligera35 @ 22/12/2023, 20:06) 
    Lo porta la mia ragazza dal 2004, sempre, esclusa la notte.
    Ribattezzata "Attila" per la sua propensione a distruggere tutto, il 114270 non si è mai fermato.
    Fatta una revisione nel 2016, a breve lo porterò a fare la seconda.
    Non è riuscita nemmeno a deformare il bracciale.

    L.

    Utilissima quanto divertente considerazione :D grazie
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,646
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    A distanza di pochi mesi riprendo questa discussione per segnalare una interessante evoluzione del mercato.
    A oggi noti reseller propongono dei 114270 full set rrr intorno ai 5.5k, mentre dei 124270 nuovi sui 7k mentre pezzi usati del 2021 a meno (appena visto uno proposto a 6.6k).
    Diciamo che gli equilibri sono rimasti gli stessi, ma i termini economici sono molto più interessanti
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,008
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    Rolex ref 214270 Mk2, per me rimane la referenza da avere.
    I 36mm li trovo piccoli, i 40mm hanno il nuovo calibro 32** che ha favore di un 40 ore in più di riserva di carica, valore la cui importanza è sempre sopravvalutata a mio parere, porta prestazioni non più idilliache.
    Questo malus riguarda chiaramente anche i 36mm di ultima generazione, mentre i 5 cifre hanno bracciali e deployant non all'altezza dei nuovi standard.

    Il 39mm racchiude in sé tutto il meglio che si possa chiedere alla referenza, misura ottima, un calibro perfetto (3132), un bracciale solido, microregolazione easy-link e deployant moderna e solida.


    I prezzi non li so ma a meno di non trovarlo a 3000€ sarà sempre troppo perché per ciò che offre quello dovrebbe essere il suo valore.

    (Parlo da possessore ed estimatore)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,646
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Per prestazioni non più idilliache cosa intendi?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,008
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    Butta un occhio mediante il tasto Cerca nella lunghissima discussione A proposito dei nuovi calibri Rolex che non brillano certo per prestazioni o quantomeno non sono rare incongruenze nelle letture degli scarti giornalieri ma soprattutto nelle amplitudini tra uno e l'altro anche delle stesse referenze
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,646
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 26/4/2024, 15:29) 
    Butta un occhio mediante il tasto Cerca nella lunghissima discussione A proposito dei nuovi calibri Rolex che non brillano certo per prestazioni o quantomeno non sono rare incongruenze nelle letture degli scarti giornalieri ma soprattutto nelle amplitudini tra uno e l'altro anche delle stesse referenze

    Grazie ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,595
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 26/4/2024, 15:29) 
    Butta un occhio mediante il tasto Cerca nella lunghissima discussione A proposito dei nuovi calibri Rolex che non brillano certo per prestazioni o quantomeno non sono rare incongruenze nelle letture degli scarti giornalieri ma soprattutto nelle amplitudini tra uno e l'altro anche delle stesse referenze

    Momento... ;)

    Il topic a cui ti riferisci è quello che sta in "Angolo dell'Orologiaio", è una discussione che conosco perché sono stato tra gli smanettoni che hanno nel tempo contribuito alla raccolta dati prima tra di noi e poi ampliandola con la collaborazione con i ragazzi di TRF negli States.

    Il discorso non è generalizzabile a tutti i calibri 32xx di odierna produzione, il focus della discussione verte sull'instabilità di alcuni 3235 che empiricamente abbiano riscontrato incassati in esemplari di più referenze di prima produzione (orologi databili al 2017 e 2018).
    Il quei casi (tra i quali ahimè un 126660 mio... :( )si è effettivamente riscontrata una tendenza al ritardo progressivo proporzionalmente ad un crollo dell'amplitudine; il problema (fonti non ufficiali) sembra risiedere non nella costruzione ma nel procedimento di lubrificazione.
    Sempre empiricamente, parlo del mio esemplare, ho riscontrato, e questo probabilmente avvalora la tesi estera del discorso lubrificazione, che andato in revisione totale dopo quasi sette anni al ritorno l'orologio, prova a cronocomparatore, marciava bene ed il problema era risolto.

    Contemporaneamente a quelle prove che hanno dato esito poco felice su questi esemplari che hanno partecipato alla discussione ci sono stati sia altri 3235 successivi (2018 >) sia altri calibri (3230, 3285, 3255) di prima produzione che invece marciavano con dati di rate giornaliero ed amplitudine assolutamente buoni.

    Questo per dire che è vero quello che dici ma limitatamente a quei 3235 di inizio serie che abbiamo testato; all'atto il problema è risolto.


    Andando al topic, a breve verranno pubblicate delle nuove linee guida di sezione che regolamenteranno i topic per cui discussioni con contenuto generalista, senza riferimenti precisi a singoli esemplari, non saranno più discussi ^_^
     
    Top
    .
65 replies since 6/12/2023, 19:14   3986 views
  Share  
.