Breitling annuncia l’acquisizione di Universal Geneve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,819
    Location
    New York
    Joined
    10/3/2018

    Status
    Offline
    Uscita oggi la notizia che Breitling ha acquisito Universal Geneve, “annunciando la rinascita dell’ Icona Svizzera”
    L’ amico Fred Mandelbaum mi spiega che “non si trattera’ di riedizioni perche non renderebbe giustizia al brand, e ci vorranno anni di lavoro prima di presentare nuovi prodotti”

    2459613C-5B0A-42B0-AF25-E13610B264AD
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,870
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Universal Genève era diventata l'ombra di se stessa, continuando a produrre orologi come filiale di una società di investimenti con sede a Hong Kong.
    Dal 1989, il Marchio è di proprietà del gruppo Stelux – proprietario anche di Cyma - e importante distributore di Seiko e Grand Seiko in Asia – che ha mantenuto vivi il nome e l'eredità.
    Torna in mani svizzere dopo che Breitling e il suo principale azionista Partners Group ne hanno annunciato l'acquisizione.
    Verrà assunto un team dedicato per consentire a Breitling e Universal Genève di operare come Maison separate.
    Probabile un enorme potenziale nel nome e nella sinergie possibili tra i due Marchi, UG potrebbe essere riavviata in modo relativamente semplice utilizzando movimenti di base di Breitling, come il B01.
     
    Top
    .
  3.     +14   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    3,488
    Location
    Dubai
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 12/12/2023, 14:29) 
    ….UG potrebbe essere riavviata in modo relativamente semplice utilizzando movimenti di base di Breitling, come il B01.

    Onestamente spererei di no, o per lo meno che ad una linea “base” come dici tu basata su B01, si affianchi una linea più “vintage” magari utilizzando riedizioni di calibri storici. Senza questa seconda, a parere mio, perde di interesse tutta la faccenda.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,109
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Online
    Questa mi sembra in generale un'ottima notizia per tutti gli appassionati di orologeria, il nome Universal Geneve era ormai caduto in disgrazia ed era l'ora che quallcuno lo riportasse in auge. Chiaramente non sarà facile essere all'altezza dei fasti del passato, ma attendiamo fiduciosi...
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    526
    Location
    Brescia
    Joined
    20/10/2021

    Status
    Offline
    Ottima notizia, speriamo Breitling faccia un bel lavoro
     
    Top
    .
  6.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,998
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paoletto75 @ 12/12/2023, 14:53) 
    Onestamente spererei di no, o per lo meno che ad una linea “base” come dici tu basata su B01, si affianchi una linea più “vintage” magari utilizzando riedizioni di calibri storici. Senza questa seconda, a parere mio, perde di interesse tutta la faccenda.

    Sono assolutissimamente d'accordo...credo che se guardano al passato hanno la possibilità di sfornare bellissimi orologi sia come meccaniche che come estetica.
    Al contrario rischiano di passare inosservati o quasi.
    Ad esempio prendendo spunto da questo:
    universal-geneve-space-compax-88510402
    ma ce ne sono anche altri più classici e sempre molto belli....(foto presa dalla rete).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    110
    Joined
    16/7/2020

    Status
    Offline
    marchio salirà di blasone
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,645
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    Bè la speranza di tutti è che possano riproporre per esempio il calibro con micro-rotore oppure i vari chrono bi e tri-compax rivisti in chiave moderna.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,856
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Mi sembra un'ottima notizia!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,241
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ferdbardamu @ 12/12/2023, 15:17) 
    Mi sembra un'ottima notizia!

    Anche secondo me :II:
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,686
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Una buona notizia per gli appassionati del marchio.
    Comprendo che possano pensare di creare subito una linea di cronografi su base Breitling, ma la prerogativa di Universal Genéve è stata per decenni la sottigliezza dei suoi modelli dovuta ai movimenti UG utilizzati, un pregio che al calibro B01 manca in maniera fin troppo evidente.

    Il gruppo ha soldi per investire, spero realizzino in tempi brevi un nuovo calibro cn microtorore dedicato al marchio, che molto probabilmente acquisterò.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Essex
    Joined
    6/10/2022

    Status
    Offline
    Domanda, è una semplice operazione commerciale (=acquisizione di un brand, una marca commerciale in più con cui etichettare) o c’è dietro qualcosa di più (brevetti, disegni)?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,645
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thlayli @ 12/12/2023, 15:30) 
    Domanda, è una semplice operazione commerciale (=acquisizione di un brand, una marca commerciale in più con cui etichettare) o c’è dietro qualcosa di più (brevetti, disegni)?

    Mah! Spero più la seconda ipotesi perché se fosse la prima non mi pare una grande idea. UG è comunque un marchio di nicchia conosciuto dagli appassionati.
    Se proprio vogliamo il marchio commerciale è Breitling. Con UG spero cerchino di fare qualcosa di più ricercato. ll problema saranno i listini che spareranno secondo me.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,998
    Location
    Toscana
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teox90 @ 12/12/2023, 15:34) 
    Mah! Spero più la seconda ipotesi perché se fosse la prima non mi pare una grande idea. UG è comunque un marchio di nicchia conosciuto dagli appassionati.
    Se proprio vogliamo il marchio commerciale è Breitling. Con UG spero cerchino di fare qualcosa di più ricercato. ll problema saranno i listini che spareranno secondo me.

    Sicuro....listini ben oltre Breitling.
    Altrimenti il rischio "cannibalizzazione" è alto.
    Pochi pezzi in termini di numeri e modelli e listini alti.
    Non credo ci sia altra strategia oggi (e non paga neppure questo sempre).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    3,488
    Location
    Dubai
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teox90 @ 12/12/2023, 18:34) 
    Mah! Spero più la seconda ipotesi perché se fosse la prima non mi pare una grande idea. UG è comunque un marchio di nicchia conosciuto dagli appassionati.
    Se proprio vogliamo il marchio commerciale è Breitling. Con UG spero cerchino di fare qualcosa di più ricercato. ll problema saranno i listini che spareranno secondo me.

    Se ripropongono qualcosa in chiave "tempi andati", a partire dai calibri Martel 285 e simili per arrivare ai calendari e perche' no anche il Polerouter col microrotore, ci sta anche che vadano in fascia premium. Un po' come Montblanc con i calibri Minerva, credo.
     
    Top
    .
131 replies since 12/12/2023, 14:16   7347 views
  Share  
.