Consigli per neofita (amp and casse)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,469
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    Inizio il topic con timore reverenziale e chiedendo la clemenza, e i consigli, degli appasionati.

    La situazione é questa:

    Primo giradischi della mia vita arrivato: RPM 1.3. Stanza orientativamente 6x4 metri e 2.4 di altezza. I gusti in casa spaziano dal jazz al metal.

    Quindi mi serve un amplificatore con phono e un paio di casse. Ho letto qualcosa e ho conoscenze basiche ma ovviamente gli aritcoli sono tanti e quindi sono sicuro di aver perso per strada piú che qualche info.

    Come detto é il primo giradischi e non so se la passione crescerá o se si assesterá a livello di un piacevole, ma senza impegno, hobby. Lo scopriró col tempo, tenendo conto di ció propendo per un approccio graduale quindi anche se non ho un budget massimo di per se: vorrei andare gradualmente. Se poi vuol dire reiniziare fra qualche anno in caso la passione scocchi: va bene.

    Amp:

    So che potrei prendere un pre amp e un amp separati ma un integrato sarebbe preferibile (estetica, spazi, cavi, ecc ecc) e dal quel che leggo dovrebbe essere sufficiente. Banalmente se nero sarebbe meglio per questioni estetiche e servirebbe col bluetooth. Non ho scelto e sono ancosa in fase embrionale ma per ora ho letto recensioni positive su:
    Sony STRDH190
    Sony STRDH790 (quest'ultimo non so se offra in piú solo la possibilitá di avere 5.1/7.1/connettivitá per la TV)
    Denon PMA600NE

    Sono piú che aperto nel sentirmi dire che i 3 citati vadano riconsiderati con altri. Allo stesso modo ben vengano consigli su cose da tenere in considerazione.

    Casse:

    Nessun progresso in questo caso, facevo le prime ricerche ora. Sto pensando a dove poterle posizionarle e pensando se posso appenderle al muro o meno. Altenativamente ho un mobile con con due ripiani laterali 60cm*18cm i quali potrebbero accoglierle se molto basse o se messe in orizzontale. Alcuni sconsigliano di metterle in orizzontale se non progettate cosí, altri dicono che a meno di essere audiofili la differenza non si sente.

    Da mettere in orizzontale, progettate come tali, per ora ho visto le Klipsh RP-140D o RP-240D, ma piú che piacermi esteticamente e aver letto qualche recensione positiva non so altro.

    Grazie a chiunque vorrá conribuire e scusate in anticipo se ho scritto attrocitá per chi é giá appassionato.

    Dimenticato: data l'inesperienza propenderei per il nuovo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    L ampli ti serve solo per la musica o dev essere un factotum?
    Perché quelli citati, son molto lontani dall essere audiofili

    Comunque, al di là di questo
    Prenditi tutto il tempo necessario per ascoltare più elettroniche possibili, possibilmente fatti accompagnare da un amico "esperto" che possa insegnarti ad ascoltare
    Ma la cosa più importante, resta il tempo
    Fai le cose senza fretta
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,469
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    Ora come ora solo musica: il giradischi citato e musica via bluetooth (cosí da portare lo speaker bluetooth altrove). C'é un vaga valutazione se ampliare il tutto e inglobare un 5.1 per la tv, ma non so.

    Purtroppo non ho amici esperti quindi me la dovró sbrigare da solo o magari con il vostro aiuto =).

    Hai alcun suggerimento a cosa guardare in alternartiva quelli citati?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    260
    Location
    Milano e dintorni
    Joined
    30/8/2019

    Status
    Offline
    Non sono il più adatto per dare consigli ma per ovvie ragioni un budget di spesa lo devi avere…….
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    804
    Joined
    19/7/2018

    Status
    Offline
    Devi andare in negozi specializzati e ascoltare il tuo futuro impianto oltre a stanziare una cifra.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,469
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    Senz'altro ci proveró. Ma vorrei tentare di andarci un po' informato per quanto possibile.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    Informato su cosa?
    Le recensioni vengono scritte da orecchie che non son le tue, su ambienti che non sono i tuoi
    I numeri delle caratteristiche tecniche, sarei curioso di sapere in quanti le capiscono

    Una recensione può magari incuriosirti, ma solo te puoi giudicare definitivamente


    Pensiero mio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,002
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Westen @ 15/12/2023, 21:41) 
    Senz'altro ci proveró. Ma vorrei tentare di andarci un po' informato per quanto possibile.

    Non esagerare con il budget...tanto poi te lo fanno aumentare :EM14:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    ....è un mondo difficile!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,469
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arime @ 15/12/2023, 21:51) 
    Informato su cosa?
    Le recensioni vengono scritte da orecchie che non son le tue, su ambienti che non sono i tuoi
    I numeri delle caratteristiche tecniche, sarei curioso di sapere in quanti le capiscono

    Una recensione può magari incuriosirti, ma solo te puoi giudicare definitivamente


    Pensiero mio

    Capisco e concordo.

    In generale il voler sapere se devo/posso fare attenzione a cose particolari. Se un marchio è rinomato per avere scarsa affidabilità o prezzo pompato rispetto ad altri in termini di rapporto qualità/prezzo. Se ci sono funzioni o specifiche tecniche da tenere a mente. Insomma, cose così, giusto un'infarinatura di base. Sono ai livelli di non sapere neanche quanti watts sarebbero consigliati per le dimensioni della stanza quindi andare con un minimo di conoscenza credo aiuti e non vuole dire che sostituisca la prova. Come tutto, orologi, macchine, mobili...
    Giusto per andare mezzo OT: da poco guardavo un tavolo in legno e solo grazie alle recensioni ho scoperto che sarebbe stato tragico tenerlo in buone condizioni, bellissimo ma molto delicato a meno di fare trattamenti aggiuntivi. Se lo avessi solo visto probabilmente lo avrei comprato per poi... Scoprire che si 'macchia' solo a guardarlo. In negozio era bello, il venditore ovviamente lo voleva vendere...

    CITAZIONE (Nik4sil @ 15/12/2023, 22:12) 
    Non esagerare con il budget...tanto poi te lo fanno aumentare :EM14:

    Credo di intuire cosa intendi :wacko: :EM14:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    478
    Location
    Lecce
    Joined
    26/2/2023

    Status
    Offline
    Ti dirò, è una malattia la ricerca dell’ascolto perfetto. Dopo anni e prima milioni di lire e poi migliaia e migliaia di euro, ho trovato la pace dei sensi: Cuffie STAX SRS-71400 MK2 + SRM-400S e sei in paradiso
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,353
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    Come negli orologi, forse ancora di più nell hi-end e hifi, tutto è ipervalutato

    Edited by Arime - 16/12/2023, 13:32
     
    Top
    .
11 replies since 14/12/2023, 21:09   237 views
  Share  
.