Presentazione Sinn 105 St Sa UTC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    prov. Ancona
    Joined
    1/3/2021

    Status
    Offline
    Buongiorno Forum ! Non sono solito presentare i miei acquisti ma ho deciso di dare spazio a questo nuovo pezzo perchè credo Sinn si meriti un po' più di attenzione tra gli appassionati.

    Sinn, infatti, è il classico marchio che noi watch addict conosciamo e stimiamo ma poi al momento dell' acquisto gli preferiamo, comprensibilmente , qualche marchio più famoso e blasonato. Chi li possiede di solito ne è molto soddisfatto ma c'è da dire che la scarsa rete commerciale non li aiuta, almeno da noi in Italia.


    CENNI STORICI

    Breve introduzione , Sinn è un marchio tedesco relativamente giovane , fondato nel 1961 da Helmut Sinn. Ex Pilota Luftwaffe nella WWII ed istruttore di volo , sfrutta la sua esperienza nel campo per iniziare la produzione di strumentazione per l'aviazione.

    helmut%201

    helmut%202


    Già nel 1970 molti modelli tra cui Boeing 707,727,737,F-104 ed altri usano cronografi Sinn. Successivamente un loro orologio da bordo, il NaBo 17ZM, fu scelto anche per il Tornado. Particolare eco ebbe l'incidente aereo di un Tornado nel 1980 in Germania in cui morirono due piloti e dove fu ritrovato dagli investigatori l'orologio di bordo Sinn perfettamente funzionante.

    DSC_0076

    NaBo_56-----8


    Nel 1985 il Sinn 140S è indossato nello spazio da uno scienziato tedesco. Lo scienziato lo portò per studiare la funzionalità dei movimenti automatici in condizioni di assenza di gravità.

    Nel 1994 Helmut Sinn cede la maison all' attuale proprietario, l' ing. Lothar Schmidt. Sotto la sua guida la casa vede continue migliorie e specializzazioni in campo tecnico. Esempi sono lo studio per garantire resistenza a temperature da -40°C a + 80°C , la tecnologia DIAPAL per garantire agli ingranaggi l'assenza di liquido lubrificante , la tecnologia TEGIMENT che dona all' acciaio una altissima resistenza ai graffi , l'uso di acciaio navale per le casse dei diver.


    L'OROLOGIO

    Il Sinn 105 UTC (GMT) è classificato dalla stessa casa come "Instrument Watch" . Riprende la cassa del più famoso 104. Essa è interamente satinata così come il bracciale H-link.

    Le misure sono di 41mm diametro cassa , 11,9 mm di spessore, 47mm Lug to Lug , 200mt WR , vetro zaffiro , corona a vite , ghiera bidirezionale con trattamento anti-graffio TEGIMENT , antimagnetico conforme al DIN8309.

    Il movimento è un SW330-2 regolato dalla maison , carica manuale ed automatica , hack secondi , 28'800 oscillazioni , 25 rubini , triplo fuso orario.

    modelli

    prima

    present

    present%201

    present%202

    present%203

    present%204

    present%205

    present%206


    bb58


    IMPRESSIONI AL POLSO

    L'orologio al polso è equilibrato , il bracciale è leggero , più che un 41 mm direi un 40 (vedi foto con BB58). La cassa satinata è un piacere per l'uso giornaliero in quanto non si ha l'ansia di graffiarla . Ghiera in tegiment altamente resistente , già scampato due graffi dalle unghie dei miei maremmani. Il movimento sta girando fisso a +3 sec/gg. La data a ore 6 è discreta e scatta alla mezzanotte. La clasp del bracciale SINN non è delle migliori , leggermente grande e dall' apertura scomoda. Il bracciale invece rimane molto comodo.


    polso

    polso%201

    polso%202

    polso%203

    polso%204


    CONSIDERAZIONI FINALI

    Perchè un SINN ? Perchè il 105 e non un 104 ? Avevo bisogno di un everyday watch. Il mio dubbio era con il ben più fmaoso Squale 1521 blasted.

    Il bracciale H-link , la funzione GMT assente nella mia collezione , il dial nero opaco , il fatto che Sinn regoli i movimenti Sellita e la voglia di provare un prodotto tedesco mi ha fatto propendere per questo modello. Anche il 104 è molto gradevole e mi piacerebbe aggiungerlo alla collezione , questo 105 UTC però mi aveva colpito per un dial più moderno e la forma delle sfere (che potrebbe non piacere a tutti). Trovo inoltre il modello 105 UTC decisamente meglio riuscito del 105 base che ha un dial per me "rovinato" dal giorno sopra la data.

    Lo consiglierei? Sicuramente Sì ! Per me è un ottimo prodotto , a patto di comprare sapendo che non sarà così facile rivenderlo come altri orologi e che è un prodotto sicuramente di nicchia anche per chi di orologi ne mastica.


    Spero di avervi incuriosito con questa mia presentazione e di non avervi annoiato. A chi intressasse approfondire il mondo Sinn vi ricordo che è possibile ordinare gratuitamente il loro catalogo cartaceo .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Bologna
    Joined
    23/5/2020

    Status
    Online
    Complimenti! E grazie per la presentazione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,987
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Online
    Bello strumento. Il catalogo Sinn ha molti orologi interessanti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,505
    Location
    Prato
    Joined
    30/11/2022

    Status
    Anonymous
    Complimentoni, veramente un tool.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    27,817
    Location
    Cosenza
    Joined
    18/1/2010

    Status
    Online
    Molto bello, complimenti!! ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,144
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    Complimenti egoneb
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    45,188
    Location
    Magenta MI
    Joined
    10/9/2012

    Status
    Offline
    Complimenti!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,947
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    Adoro il marchio Sinn…avevo il 556 I Rs…hai preso un signor orologio! Non sbagliare come ho fatto io vendendolo! Tienilo per sempre!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    768
    Location
    Milano city
    Joined
    9/11/2022

    Status
    Anonymous
    Molto bello, complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,647
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Complimenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    208
    Location
    Milano
    Joined
    10/10/2023

    Status
    Offline
    Complimenti e grazie per il post .. un bel pezzo ! Non conoscevo la referenza .. bella
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Location
    Vicenza
    Joined
    24/7/2019

    Status
    Offline
    Complimenti
    Bellissimo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,609
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti

    fuochiartificefm5_2
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,462
    Location
    ROMA
    Joined
    24/2/2007

    Status
    Anonymous
    Complimenti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    570
    Location
    Legnano MI
    Joined
    27/2/2019

    Status
    Anonymous
    Domando : non so se esiste una patologia di acquisto e vendita per svariate volte per il marchio Sinn con la ripetizione dello stesso modello?
    Personalmente mi è accaduto e sono guarito, non cedendo più alla vendita, ma tenendomi ben stretto il Sinn U2.
    Benvenuto nel gruppo...
     
    Top
    .
27 replies since 28/12/2023, 15:57   1422 views
  Share  
.